Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-07-2006, 10:26   #1
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default afa assurda!! ne vogliamo parlare? qualche consiglio please!

..penso e spero che questo argomento non sia utile solo a me ma anche a persone che come me hanno bisogno di qualche consiglio prettamente inerente a questa razza.

Vivo in collina in un posto dove c'e' una buona ventilazione quasi sempre, quando avevo i pt (per l'esattezza 6) avevo trovato il giusto equilibrio nel "combattere" le temperature piu' alte e fortunatamente mai ho avuto problemi. Ora ho la dolce Ashoka e noto che in qualche maniera soffre il caldo un pochino di piu' di tutti gli altri cani che hanno vissuto con me. Nel dettaglio: lei vive in un box largo 4mt e lungo 10, esce da li' almeno 4 volte al gg, il box e' ricoperto da un tetto che si trova a 2.5mt di altezza piu' o meno e che,fortunatamente, fa ombra su quasi la totalità dell'area...ambinte a mio parere ottimale. Il problema e' che con le temperature record di questi giorni, e l'afa che si avverte anche in un ambiente con una buona ventilazione si muore ugualmente di caldo. Spesso quando finisco di lavorare la porto dentro casa che fa un po' piu' fresco (neanche tanto di piu' alla fine) pero' quando non ci sono lei e' li' con molta acqua ma pur sempre con molta afa....la vedo che quando esce cerca spesso di andare sotto le piante...scavare buche, insomma soffre, come probabilmente soffrono tutti gli animali. Ma visto che si tratta di una razza per me nuova volevo avere dei suggerimenti ulteriori per rendere la giornata afosa un pochino migliore, vorrei dei consigli da un po' tutti voi per cercare di farla stare un pochino piu' fresca...(esempio: a 36-38 gradi l'altro giorno non ho resistito e con il tubo dell'acqua ci siamo fatti il bagno insieme :P ...mi domandavo questa cosa poteva essere un po' logorante per lei..eventuale umidità assorbita ecc....)
Perdonatemi se sono cosi'...ma amo troppo la mia lupetta (come del resto amavo i miei pastori) e,nonostante non cerco di umanizzarla troppo perche' lo trovo errato e quindi ci sono i giusti "pali" in tutte le cose, vorrei solo cercare di raggiungere come sempre il mio obiettivo principale: farla vivere nel miglior modo possibile che possa vivere un cane.
Grazie un salutone a tutti
RICCARDO&ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 11:36   #2
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Anche io con Kiro ho lo stesso problema. Quest'anno poi anche qui dove viviamo noi le temperature sono notevolmente superiori alla norma stagionale. Ieri sera alle 19 avevamo ancora 35°. Kiro soffre moltissimo e lui in questo periodo vive quasi tutta la giornata, e se la dorme ( o meglio sembra in coma) in casa dove c'è un po più fresco.
Nel box ho notato che, pur essendo largo quasi come il tuo, con il tetto e sotto gli alberi la temperatura è comunque altissima quindi cerco di non mettercelo (sono fortunata perchè in questo periodo mio marito è a casa e Kiro non resta mai solo)
Esce solo, muovendosi come un bradipo, per i bisogni.
Più volte al giorno, come fai tu, gli faccio una doccia con l'acqua fresca e vedo che apprezza molto. Penso proprio che male non gli faccia. Mangia pochissimo e quel che più mi preoccupa è che beve pochissimo e solo acqua corrente dalla manichetta.
In questo periodo io aggiungo un po di sale nella sua razione di cibo in modo che trattenga un po di più i liquidi.
Dai, ancora qualche giorno e 'sto caldo africano dovrebbe mollarci un po'. Speriamo!!!
Salutoni da Fulvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 12:21   #3
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

Un buon impianto di nebulizzazione intorno al recinto (parte alta) sicuramente può aiutare a sopportare le ore più calde, anche perchè, se il tetto di copertura è in lamiera, crea una "palla" di aria calda sottostante, che devia il flusso d'aria di eventuali brezze.

Ruggero
Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 15:01   #4
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default .....che afa!



__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 15:12   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

no no, fortunatamente il tetto e' di un materiale che non ricordo bene ora ma non e' assolutamente in lamiera...altrimenti si che accadeva cio' che tu dici Ruggero....l'arietta passa e circola bene ,il problema e' che è aria bollente quasi ...a questo nn c'e' rimedio, ma bagni rinfrescanti penso che potrebbero essere d'aiuto..ora ne sono piu' convinto dopo le immagini di Rosa....

Ric&Asho
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 15:25   #6
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Anche la mia frida esattamente come Kiro di Fulvia ha le movenze di un bradipo , speriamo non ne assuma anche le sembianze .
E non vive, bensì vegeta , e ciondola in cerca di un sollievo che io so non arriverà , ma lei non mi fa domande, ed io non la disilludo , meno male che lei non può avere il mio pessimismo perchè se no, temo si butterebbe dalla finestra .
Bellissima la vasca nella quale si rinfresca tutta soddisfatta una lupacchiotta di Rosa, e "mooolto esplicativi e significativi " gli sguardi degli altri due lupastri , come a dire, :" ma ne hai ancora per molto? non lo sai che adesso è anche il nostro turno?"
Troooppo forti!!
ciao
sabrina e la bradipa
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 15:39   #7
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default BLESS....IN VISITA!

...e pure i vicini di casa apprezzano volentieri!



__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 17:28   #8
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

io ho avuto la geniale idea di spendere i soldi per una piscina gonfiabile.............................
eheheheheheheheheheehehehehehehehe...............
gonfiata e riempita d'acqua bella fresca...la lupastra si avvicina un pò. turbata da questo strano oggetto nel prato....allora per incoraggiarla ci faccio tuffare anche un bel pallone, lei capisce che non c'è problema e si tuffa....molto soddisfatta e presa dall' eccitazione gira intorno come impazita e poi inizia a morderla in svariati punti....

morale della favola, la piscina è durata 5 minuti!!!!

che genio che sono!!!!
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 19:31   #9
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by Tizzo
morale della favola, la piscina è durata 5 minuti!!!!
eheheheheheheheheheehehehehehehehe...............
povera pelosa!!!! Pensa alla sua delusione!!! Aveva appena iniziato a divertirsi!!!!!
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2006, 22:57   #10
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Idem come Rosa!!! Visto che per le abluzioni usavano le vasche dell'acqua da bere, che poi era imbevibile!!!! Vascone di plastica rigida e acqua a volontà. I miei non apprezzano essere spruzzati, anzi è una cosa che odiano, ma fare il bagnetto nella vaschetta li entusiasma!!
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2006, 10:03   #11
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

...beh qualcosina e' uscita fuori dai...prendero' una vaschetta di plastica (sperando che non la faccia a pezzi, ma ce credo poco)...ieri l'ho bagnata col tubo dell'acqua e, mentre prima nn ne voleva proprio sapere, ieri non ne voleva sapere ugualmente ma piano piano si avvicinava perche' capiva che era necessario per lei...chiamala stupida .....
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2006, 12:04   #12
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Riccardo,
noi abbiamo reciclato due vecchi contenitori di sabbia per far giocare i bambini: sono di plastica grossa e quando li riempiamo d'acqua diventano due piscine perfette per i lupastri

Ciao,

BWolf

PS: Nel post del 18 Giugno trovi qualche fotina dei lupastri sguazzanti...

http://runningwolves.spaces.msn.com/blog/cns
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2006, 15:07   #13
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Ti ringrazio bwolf, ottimo suggerimento.....vedro' di attivarmi...


ciao

RICCARDO&ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2006, 00:55   #14
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default Re: BLESS....IN VISITA!

Quote:
Originally Posted by rosa
...e pure i vicini di casa apprezzano volentieri!



...già, Bless ha apprezzato molto! infatti la vasca sta per arrivare anche nel suo box... ma un bagnetto nella piscina dei vicini è sempre gradito!!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2006, 03:01   #15
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

A parte il bagno nelle piscine dei vicini ho un'altro piccolo segreto x sollevare il cane dalla calura estiva:
quando è in casa prendo il sacco del ghiaccio (quello col liquido azzurro che si usa x tener bassa la febbre) e glielo passo un pò sulle zampe fin sotto alle ascelle... ci starebbe per ore... forse è un pò viziatello!?
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2006, 14:58   #16
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

purtroppo in negozio non posso creare una piscina per Nitro e quindi per tenerlo fresco ho preso uno spruzzino e ogni tanto lo vaporizzo..e lui sembra gradire...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 30-07-2006, 17:30   #17
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

miki al campeggio non si schioda dal ventilatore!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 31-07-2006, 16:15   #18
spatarialex
Junior Member
 
Join Date: Dec 2005
Posts: 63
Default

Stessa cosa o fatto io.

Quote:
Originally Posted by Tizzo
io ho avuto la geniale idea di spendere i soldi per una piscina gonfiabile.............................
eheheheheheheheheheehehehehehehehe...............
gonfiata e riempita d'acqua bella fresca...la lupastra si avvicina un pò. turbata da questo strano oggetto nel prato....allora per incoraggiarla ci faccio tuffare anche un bel pallone, lei capisce che non c'è problema e si tuffa....molto soddisfatta e presa dall' eccitazione gira intorno come impazita e poi inizia a morderla in svariati punti....

morale della favola, la piscina è durata 5 minuti!!!!

che genio che sono!!!!
spatarialex jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2006, 10:58   #19
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

..un bagnetto al giorno (anche due se e' possibile) nelle ore piu' calde della giornata è quello che ci vuole...Asho soffe sempre un po' pero' ora che quotidianamente faccio "piovere" un po' di acqua dal tubo su di lei e sul suo ambiente la fa stare meglio...noto che se la spruzzo in maniera diretta scappa, se invece faccio cadere una pioggerellina, lei da sola ci va sotto e si rinfresca...poverI lupoidi NOSTRI!!! non vedo l'ora cessi quest'afa e torni il clima piu' mite e piu' fresco...
RICCARDO&ASHOKA
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 03-08-2006, 08:50   #20
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

...o un bel laghetto alpino....
Annalisa
http://imageshack.us/
hadankama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org