Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-08-2009, 17:33   #81
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

- concordo che usare il flexi con lo strozzo può essere molto pericoloso, specie con un cucciolo o cucciolone e che necessita di ulteriore spiegazione. Io userei comunque il fisso e non userei il flexi (o libero o al guinzaglio 2m)ma queste sono opinioni.
concordo

nel caso precedentemente citato,
c'è coscienza dell'utilizzo di attrezzature NON nel mero scopo per cui sono nate, ma nè cose nè animali hanno subito violenze o maltrattamenti durante le situazioni svoltesi, sono frutto del consiglio di NESSUNO, ma di necessità, conseguenza di situazioni forse anche errate e magari rimediabili prossimamente, MA AL MOMENTO ...

infatti viene usato su adulti particolari, in luoghi particolarmente isolati e desolati, ma particolarmente ricchi di selvaggina, lontana fisicamente ma non olfattivamente, nonchè pecorelle al pascolo in lontananza,
e il flexi nonchè lo strozzo, non vanno mai in tensione da contraccolpo,
il flexi è come se non ci fosse, solo nel raro caso e rara necessità, diventa corto e fisso con collare a strozzo,



cmq NON FATE A CASA QUANTO APPENA LETTO
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.

Last edited by rosa; 25-08-2009 at 18:36.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2009, 17:45   #82
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default bè praticamente ...




sissi!
Aldo usa lo strozzo, purtroppo non lo si vede, ...
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.

Last edited by rosa; 25-08-2009 at 18:23.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2009, 21:08   #83
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Scusa Sere se ho frainteso, ma da quello che avevi scritto si capiva proprio così.
Ti auguro davvero che tu abbia trovato l'addestratore giusto e che tu possa finalmente risolvere i tuoi problemi.
ho portato Book dall'addestratore che mi ha consigliato e dato la museruola in acciaio cosi mi sento piu' sicura,ha lavorato con Book lasciando libera una delle sue femmine e poi lo ha portato dove tiene i box con i cani.secondo lui il cane è apposto dovremmo cavarcela con 5-6 lezioni speriamo
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 11:02   #84
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
ho portato Book dall'addestratore che mi ha consigliato e dato la museruola in acciaio cosi mi sento piu' sicura,ha lavorato con Book lasciando libera una delle sue femmine e poi lo ha portato dove tiene i box con i cani.secondo lui il cane è apposto dovremmo cavarcela con 5-6 lezioni speriamo

Bene! Tienici aggiornati!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 11:10   #85
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Sì Greta, decisamente era un incompetente!!!
Riporto come esempio la nostra lezione tipo al campo:
Non ho detto di essere contrario ai campi, ma piuttosto che io preferisco evitarli, scelta personalissima, anche perchè il mio per il momento non mi da alcun problema (evitate gufate pls )

Oltre al rischio di trovare addestratori incompetenti (ma diciamo che è eccezione), vi è il rischio di cambiare abitudini quotidiane (e relativi comandi), oppure di separare lavoro/gioco e quotidianità (esempio: cane robottino sul campo, ma anarchico a casa).
Inltre preferirei campi con cani di tutte le razze, non solo con CLC che hanno un comportamento tipico e la relativa socializzazione non si adatta ad altri cani.

Se invece ci sono problemi, cui avvisaglie in genere saltano fuori fin da cucciolo, dev'essere ovviamente portato dall'addestratore.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 11:26   #86
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Bene Sere spero che riusciate a risolvere la cosa,se ti và qualche volta possiamo far incontrare le belve ....così vediamo i 2 cani problematici insieme !
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 13:11   #87
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

[quote=sere;232296.secondo lui il cane è apposto dovremmo cavarcela con 5-6 lezioni speriamo[/quote]

5-6 lezione per risolvere il problema di Book?????
Beh un fenomeno...........chi è questo super eroe?????

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 13:14   #88
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non ho detto di essere contrario ai campi, ma piuttosto che io preferisco evitarli, scelta personalissima, anche perchè il mio per il momento non mi da alcun problema (evitate gufate pls )

Oltre al rischio di trovare addestratori incompetenti (ma diciamo che è eccezione), vi è il rischio di cambiare abitudini quotidiane (e relativi comandi), oppure di separare lavoro/gioco e quotidianità (esempio: cane robottino sul campo, ma anarchico a casa).
Inltre preferirei campi con cani di tutte le razze, non solo con CLC che hanno un comportamento tipico e la relativa socializzazione non si adatta ad altri cani.

Se invece ci sono problemi, cui avvisaglie in genere saltano fuori fin da cucciolo, dev'essere ovviamente portato dall'addestratore.

Ti hanno mai detto che un campo di addestramento può servire anche solo come valvola di sfogo e divertimento per il cane e che ogni volta che fa lezione il cane ha il cervello impegnato a ragionare???? ti sembra poco???
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 13:51   #89
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
concordo

nel caso precedentemente citato,
c'è coscienza dell'utilizzo di attrezzature NON nel mero scopo per cui sono nate, ma nè cose nè animali hanno subito violenze o maltrattamenti durante le situazioni svoltesi, sono frutto del consiglio di NESSUNO, ma di necessità, conseguenza di situazioni forse anche errate e magari rimediabili prossimamente, MA AL MOMENTO ...

infatti viene usato su adulti particolari, in luoghi particolarmente isolati e desolati, ma particolarmente ricchi di selvaggina, lontana fisicamente ma non olfattivamente, nonchè pecorelle al pascolo in lontananza,
e il flexi nonchè lo strozzo, non vanno mai in tensione da contraccolpo,
il flexi è come se non ci fosse, solo nel raro caso e rara necessità, diventa corto e fisso con collare a strozzo,

cmq NON FATE A CASA QUANTO APPENA LETTO
grazie Rosa
in effetti ho sbagliato a non precisare che lo uso/usiamo solo nella campagna dove si sta noi... campi isolati, buona visibilità...
non sia mai che a qualcuno venga in mente di usarlo ad esempio in un parco!!!!!!!

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ti hanno mai detto che un campo di addestramento può servire anche solo come valvola di sfogo e divertimento per il cane e che ogni volta che fa lezione il cane ha il cervello impegnato a ragionare???? ti sembra poco???
Questo è verissimo!
Bless dopo ogni lezione pur non avendo corso o fatto particolare attività fisica (ce ne vuole parecchia per stancarlo) era stanco e con l'aria soddisfatta!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 26-08-2009 at 13:55.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 14:23   #90
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ti hanno mai detto che un campo di addestramento può servire anche solo come valvola di sfogo e divertimento per il cane e che ogni volta che fa lezione il cane ha il cervello impegnato a ragionare???? ti sembra poco???
Non escludere però che qualcuno possa arrivare allo stesso risultato pur non frequentando un campo.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 14:30   #91
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ti hanno mai detto che un campo di addestramento può servire anche solo come valvola di sfogo e divertimento per il cane e che ogni volta che fa lezione il cane ha il cervello impegnato a ragionare???? ti sembra poco???
Perchè scusa, c'è chi tiene in casa o nel giardino il cane fermo
tutta la settimana salvo poi, grazie al cielo, finalmente poterlo portare a sfogarsi al campo d'addestramento, ovviamente una volta a settimana quando va bene...?

Se qualcuno DEVE andare al campo di addestramento per fare sfogare il cane, probabilmente non doveva prendere un cane, in quanto impossibilitato di farlo divertire quotidianamente a casa, come nei parchi giochi, come per strada o nei boschi...

Il fenomeno, come tu ti permetti di appellarlo, era un addestratore di cani per la guardia di finanza, nonchè specializzato in recupero cani problematici e di sicuro ha funzionato con un Sarloos.

Ma già dimenticavo: secondo te molti CLC sono pericolosi e assolutamente ingestibili (una razza da abbattere, se dovessi basarmi su quanto scrivi).

Invero, se la soluzione è giusta, 4 o 5 lezioni sono addirittura troppe.
__________________

Last edited by maghettodelboschetto; 26-08-2009 at 14:32.
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 14:37   #92
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

E cmq terrei a distinguere tra:
- campo d'addestramento ludico
e
- addestramento correttivo e comportamentale

A me che mi dia la zampa importa sega: vi sono molti altri comandi, decisamente più utili e funzionali, da utilizzare nei contesti quotidiani.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 14:46   #93
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Perchè scusa, c'è chi tiene in casa o nel giardino il cane fermo
tutta la settimana salvo poi, grazie al cielo, finalmente poterlo portare a sfogarsi al campo d'addestramento, ovviamente una volta a settimana quando va bene...?

Se qualcuno DEVE andare al campo di addestramento per fare sfogare il cane, probabilmente non doveva prendere un cane, in quanto impossibilitato di farlo divertire quotidianamente a casa, come nei parchi giochi, come per strada o nei boschi...

Il fenomeno, come tu ti permetti di appellarlo, era un addestratore di cani per la guardia di finanza, nonchè specializzato in recupero cani problematici e di sicuro ha funzionato con un Sarloos.

Ma già dimenticavo: secondo te molti CLC sono pericolosi e assolutamente ingestibili (una razza da abbattere, se dovessi basarmi su quanto scrivi).

Invero, se la soluzione è giusta, 4 o 5 lezioni sono addirittura troppe.
Il mio intervento era riferito alla tua affermazione....che al campo ci si va SOLO per gravi problemi.......in principio il concetto è giusto ma poi si amplia notevolmente e solo dopo aver frequentato un campo si capisce che questo non serve SOLO nel momento di difficoltà ma anche dopo.
Fare continuamente esercizi di obbedienza in un campo (agility - obedience - u.d.....ecc..) tiene attiva la mente del cane cosa che non succede portandolo al parchetto o a fare un giro per strada o a farlo giochicchiare in giardino.........è come se te ti diverti a guardare la tv o ti diverti a leggere un libro.........un po' diversa la cosa ma uno non esclude l'altro.
In più.....il fenomeno detto ironicamente, è perchè dal mio punto di vista non bastano 5-6 lezioni per far smettere un cane che ringhia contro gli altri, forse al cane possono bastare ma al proprietario non credo proprio.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 14:47   #94
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
E cmq terrei a distinguere tra:
- campo d'addestramento ludico
e
- addestramento correttivo e comportamentale

A me che mi dia la zampa importa sega: vi sono molti altri comandi, decisamente più utili e funzionali, da utilizzare nei contesti quotidiani.
Non sai come funzionano i campi di addestramento.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 14:49   #95
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
5-6 lezione per risolvere il problema di Book?????
Beh un fenomeno...........chi è questo super eroe?????

Ciao
Scila
cosa vuoi che ti dica....addestra ed alleva pt da non so' quanti anni,noi 13 anni fa' l'abbiamo conosciuto perche' volevamo un pt femmina gia' addestrato,ha preso il cane e ha dato il guinzaglio a mio figlio che aveva 3 anni!!!!be il pistolino si è fatto un giro per il campo con il cane al fianco,adesso che di anni ne ha 15 non riesce ha tenere Book.se non basteranno 5/6 lezioni ne faremo di piu'.stiamo fecendo tutto il possibile per continuare a tenerci Book se poi i problemi non si dovessero risolvere ...quello che ci interessa maggiormente è il benessere del cane che sicuramente sta' patendo visto che non ha un giardino dove correre e,a parte mezzora alle 6 del mattino le uscite le fa' al guinzaglio.se non fosse cosi rognoso sai che spasso al parco dei cani vicino casa!!!bo incrociamo le dita e speriamo
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 15:14   #96
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
cosa vuoi che ti dica....addestra ed alleva pt da non so' quanti anni,noi 13 anni fa' l'abbiamo conosciuto perche' volevamo un pt femmina gia' addestrato,ha preso il cane e ha dato il guinzaglio a mio figlio che aveva 3 anni!!!!be il pistolino si è fatto un giro per il campo con il cane al fianco,adesso che di anni ne ha 15 non riesce ha tenere Book.se non basteranno 5/6 lezioni ne faremo di piu'.stiamo fecendo tutto il possibile per continuare a tenerci Book se poi i problemi non si dovessero risolvere ...quello che ci interessa maggiormente è il benessere del cane che sicuramente sta' patendo visto che non ha un giardino dove correre e,a parte mezzora alle 6 del mattino le uscite le fa' al guinzaglio.se non fosse cosi rognoso sai che spasso al parco dei cani vicino casa!!!bo incrociamo le dita e speriamo
Il lavoro che stai facendo con book ti serve solo nel momento che lo hai al guinzaglio in modo da non farti trovare più imprepararta e da non far accadere più scene come quelle che hai descritto, ma ti serve a poco nel momento che il cane è libero a meno chè dopo queste lezioni, tu non arrivi ad avere book pienamente sotto controllo.
Io ho smesso di andare nell'area cani quando argo aveva 1 anno e mezzo e questo perchè ha fatto "un lanciato" al braccio di un signore che sgridava il proprio cane e in più perchè aveva preso quel posto come casa sua...........basta area cani............mi sono organizzata di farlo correre con alcuni cani che venivano al campo con me e adesso gioca e corre solo con il cane di David (clc di 2 anni) o al massimo altre femmine.
E sia io che altri ti possiamo assicurare che argo è il cane maschio di 6 anni meno rognoso che trovi in giro......ma la realtà è questa.
I suoi problemi li puoi smussare sicuramente.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 15:16   #97
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Il mio intervento era riferito alla tua affermazione....che al campo ci si va SOLO per gravi problemi.......in principio il concetto è giusto ma poi si amplia notevolmente e solo dopo aver frequentato un campo si capisce che questo non serve SOLO nel momento di difficoltà ma anche dopo.
Fare continuamente esercizi di obbedienza in un campo (agility - obedience - u.d.....ecc..) tiene attiva la mente del cane cosa che non succede portandolo al parchetto o a fare un giro per strada o a farlo giochicchiare in giardino.........è come se te ti diverti a guardare la tv o ti diverti a leggere un libro.........un po' diversa la cosa ma uno non esclude l'altro.
Ho detto che IO porterei il cane solo se ci fossero problemi, non che non bisogna portarlo. Per chiarirmi meglio, se tenessi il cane in giardino tutto il giorno, probabilmente lo porterei al campo a divertirsi.

IO invece lo porto fuori casa almeno tre volte al giorno, l'agility gliela faccio fare con lo slalom tra le auto parcheggiate e tra i passanti, l'obbedienza gliela insegno al ristorante, con i bambini e con i giochi, la socializzazione con una decina di cani diversi incontrati ogni giorno.

Nulla di contrario al campo come diletto per il cane (ma forse anche più per il padrone ).

Ma il discorso di addestrare è altra cosa: ritengo "dovere" di un padrone di cercare di ottenere il massimo dal proprio cane nel proprio contesto. Quando ciò non riesce, allora è opportuno sì fare addestramento, ma serio e mirato al caso.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 17:43   #98
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
quello che ci interessa maggiormente è il benessere del cane che sicuramente sta' patendo visto che non ha un giardino dove correre e,a parte mezzora alle 6 del mattino le uscite le fa' al guinzaglio.se non fosse cosi rognoso sai che spasso al parco dei cani vicino casa!!!bo incrociamo le dita e speriamo

guarda che chi ha un clc non può certo illudersi di poterlo far sfogare nell'area cani... ti han già detto in molti che non è un cane da parco... se si vive in città è + faticoso, occorre caricare il cane in auto e portarlo in campagna, montagna, insomma in aree ampie e semi-deserte dove possa davvero sfogarsi in (quasi) tranquillità... magari non è una cosa che puoi fare tutti i giorni, ma almeno tutti i week end è necessaria, e finchè non è adulto perciò ha + energie da sfogare, sarebbe meglio farlo almeno un'altra volta nel mezzo della settimana...

inoltre c'è da diffidare da chi ti da i cani già addestrati... non sono mica robottini i cani ....magari con un Pt può talvolta funzionare, ma chissà con che metodi hanno ottenuto una tale incondizionata obbedienza a chiunque!!!!!!!!!..e comunque con un clc...non funzionerebbe mai.


x Magetto:
ma credi che in campo insegnino a dare la zampa, su.!!!!.. queste sciocchezze ed i comandi di base chiunque tra noi è in grado di insegnarli da solo... il campo non insegna al cane il comando in sè.... altrimenti basterebbe una lezione!!!!
insegna al cane ed al padrone disciplina, autocontrollo..
e per quanto uno faccia sfogare il cane non è lo stesso tipo di concentrazione che richiede il campo... è di tipo mentale, non fisico.

Il campo in sè non va contestato, come ho detto sopra sono i molteplici istruttori improvvisati o poco esperti che rovinano l'ambiente!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 22:29   #99
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non ho detto di essere contrario ai campi, ma piuttosto che io preferisco evitarli, scelta personalissima, anche perchè il mio per il momento non mi da alcun problema (evitate gufate pls )
Non mi pare di averti mai accusato di niente, non capisco perchè tu ti senta tirato in causa dal momento che stavo risopondendo ad un messaggio di Greta...
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2009, 22:36   #100
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Perchè scusa, c'è chi tiene in casa o nel giardino il cane fermo
tutta la settimana salvo poi, grazie al cielo, finalmente poterlo portare a sfogarsi al campo d'addestramento, ovviamente una volta a settimana quando va bene...?

Se qualcuno DEVE andare al campo di addestramento per fare sfogare il cane, probabilmente non doveva prendere un cane, in quanto impossibilitato di farlo divertire quotidianamente a casa, come nei parchi giochi, come per strada o nei boschi...
Si vede proprio che parli senza sapere nulla di centri d'addestramento seri.
Noi andiamo regolarmente al campo dalle 2 alle 3 volte a settimana e non certo perchè a casa non abbiamo il tempo necessario per portare fuori il cane. Riko esce 1 volta la mattina per una mezz'ora, durante la pausa pranzo per un'altra mezz'ora e la sera da mezz'ora a qualche ora (dipende se abbiamo impegni serali o meno). Il sabato e la domenica sono interamente dedicati a lui. Le giornate di frequenza al campo sono martedì, mercoledì e giovedì sera.
Al campo ci andiamo proprio per i motivi definiti da Piccolino:

Fare continuamente esercizi di obbedienza in un campo (agility - obedience - u.d.....ecc..) tiene attiva la mente del cane cosa che non succede portandolo al parchetto o a fare un giro per strada o a farlo giochicchiare in giardino.........è come se te ti diverti a guardare la tv o ti diverti a leggere un libro.........un po' diversa la cosa ma uno non esclude l'altro.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org