Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-08-2004, 00:50   #1
Circe
Junior Member
 
Circe's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Reggio Emilia
Posts: 16
Default Problemi? di calore

Vorrei avere chiarimenti a proposito del calore del clc.
So che, a differenza degli altri cani, il clc entra in calore solo una volta all'anno come i lupi, quindi ho chiesto ad un bravo veterinario , che però si intende di cani e non di lupi , il problema che ha avuto il mio cane nel suo primo calore.
E' capitato quest'anno in giugno che il mio clc ha cominciato a perdere sangue (19 mesi di età), questo per circa una settimana se non ricordo male. Mi son detto è calore, tutto normale.
Dopo per altre due settimane niente.
All'inizio di luglio ha ricominciato a perdere sangue e a questo punto sono andato dal mio veterinario di fiducia a chiedere spiegazioni.
Le ipotesi erano due: o c'erano dei calcoli nella vescica o c'era un ritorno di calore che, a sentire l'assistente del mio veterinario, è una cosa che può capitare.
Dai risultati dell'esame delle urine si è visto che non c'erano problemi.
Mi ha dato degli antibiotici per una settimana e dopo qualche giorno finita la cura ha finito di perdere sangue.
Non ci vedevo chiaro e quindi ho provato a cercare qualcosa su internet e ho trovato un sito che parla del primo calore e dice questo:

"Dognet – E’ vero che in alcune razze ancora molto vicino al lupo – per esempio proprio il Lupo Cecoslovacco – il calore può durare molto a lungo? E, in questo caso, si “allunga” anche il periodo dell’accoppiamento?
R.T. - Si, è vero; in questo caso è molto utile monitorare il calore per valutare se e quando la femmina ha il periodo fecondo per presentarla al maschio o per evitare accoppiamenti indesiderati."

http://www.dognet.it/home/articolo.php?id=266

Volevo chiedere se qualcuno ha avuto questo problema (se lo si può ritenere tale) con il primo calore del suo clc, grazie.
Ciao Fabio.
Circe jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2004, 10:04   #2
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

non sono un veterinario ma penso che rientri nella norma.
Il primo ed unico calora della mia è stato scaglionato in quasi 2 mesi di perdite interrotte e ricominciate, e che io sappia era sana come un pesce.
Sta iniziando ora il secondo, qualche perdita a giorni alterni.... mi verrebbe voglia di fare una cucciolata........... CI SONO PRETENDENTI??!!
Ciao
Elisa&Djuma
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2004, 10:24   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

...ovviamente scherzavo, ma meglio specificare....non si può certo far accoppiare il proprio cane con il primo che si presenta, dovrebbe essere una scelta ragionata....cioè se si vuol fare avanti il Brad Pitt dei clc ben venga, altrimenti..... ;-P (che poi a me neanche piace Brad Pitt)
ciao
elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2004, 12:43   #4
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Anche la mia clc di 16 mesi, Susie, è nella stessa situazione: qualche perdita una ventina di giorni fa, poi più niente, a parte un certo interesse da parte dei maschi, ma molto moderato. Evidentemente però, a giudicare dai vostri messaggi, non c'è da preoccuparsi...
Dopo quanto tempo è tornata in calore Djuma?
Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 13-08-2004, 13:08   #5
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

dopo 10 mesi
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2004, 15:16   #6
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Io ho un maschio, quindi nessuna esperienza in materia di calore di clc, però Ombra, la femmina di mia sorella, ha avuto un problema simile un pò di mesi fa, tra l'altro l'episodio si era ripetuto recentemente. Ma non era affatto in calore, era una "semplice" vaginite a cui, PARE, le clc siano soggette tra i 15 e i 20 mesi (Ombra ha 22 mesi e ancora calore....niente!)
Consiglierei di sentire il parere di un altro veterinario! Specie se il tuo non si intende tantissimo di lupi.
Saluti
Rossella & Wani
------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2004, 19:57   #7
Circe
Junior Member
 
Circe's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Reggio Emilia
Posts: 16
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Consiglierei di sentire il parere di un altro veterinario! Specie se il tuo non si intende tantissimo di lupi.
Mah veramente è quello che si occupa di tutti i cuccioli dell'alevamento Passo del Lupo e me l'hanno consigliato quando ho preso il cane.
Sarà stata una svista
Circe jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2004, 21:18   #8
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Scusa, forse ho equivocato, ma nel tuo post dici che il veterinario si intende di cani e non di lupi...........!!!!!!!!!!!!
Ritengo che l'allevamento Passo del Lupo si serva di un professionista serio e non rischi la salute dei suoi cani con un inesperto!!!!! Però gli riproporrei il caso e gli chiederei di approfondirlo. Meglio una visita in più, che una in meno a rischio di gravidanze indesiderate!!!!!!
A presto
Rossella & Wani
------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2004, 23:14   #9
Circe
Junior Member
 
Circe's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Reggio Emilia
Posts: 16
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Scusa, forse ho equivocato, ma nel tuo post dici che il veterinario si intende di cani e non di lupi...........!!!!!!!!!!!!
Era un modo di dire...
Sicuramente a Reggio Emilia è quello che si intende più della razza ed è strano che mi abbia dato degli antibiotici per una cosa abbastanza normale a quanto sembra, tutto qua.
Circe jest offline   Reply With Quote
Old 18-08-2004, 15:24   #10
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

In effetti pare strano anche a me!
Ammesso e non concesso che di vaginite si tratti, avrebbe almeno dovuto fare uno striscio vaginale per determinarne la causa, prima di prescrivere antibiotici! Se poi era in calore, degli antibiotici che se ne fa?
Boh! Non so che dirti! Forse però un parere da un medico diverso non sarebbe poi così sbagliato!
Saluti
Rossella & Wani
------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2004, 00:50   #11
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

djuma ha smesso le perdite - in realtà le aveva avute solo un giorno, un mese fa, poi niente, ma tiene la coda un pò sollevata per questo pensavo al calore - fatto sta che non è ancora tornata in calore, quindi ritiro anche i 10 mesi di differenza tra 1° e 2° ciclo che avevo detto. Sembra stia facendo come l'anno scorso, una perdita ad Agosto, poi niente fino a fine settembre e il calore vero a metà ottobre. In questo caso quindi sarebbe un anno esatto da primo a secondo.
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2004, 08:32   #12
Claudia
Junior Member
 
Claudia's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Location: provincia di Firenze
Posts: 36
Default

Ciao,
qualche mese fa anche io ero convinta che Raya fosse in calore perchè aveva queste perdite bianche, alzava un po' la coda e i maschi l'annusavano mooolto di più.
Ma dopo il periodo del precalore.....del sangue nemmeno l'ombra....quindi sono andata dal veterinario ed era vaginite!
Anche a me mi ha detto che capita spesso e i sintomi sono vicini a quelli del calore anche per il fatto che i maschi lo possono scambiare per calore.
Ciao.
Claudia
Claudia jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2004, 09:49   #13
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

anche per djuma si è trattato solo di vaginite, e ora capisco che l'anno scorso le è successa la stessa cosa, che io aevvo scambiato per un interminabile "pre-calore"
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2004, 10:49   #14
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Beh, dal 15 agosto Susie (16 mesi) è veramente in calore, senza ombra di dubbio, dopo almeno due mesi di falsi allarmi, e mi piacerebbe sapere quanto durerà: 20-25 giorni o anche di più?
Il fatto è che il 10 settembre verrà al campo di addestramento che frequento io quel Luca Rossi di cui si parla in un'altra discussione, per tenere alcune lezioni: potrò partecipare senza creare problemi a tutti i maschi presenti?
Bye, Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2004, 12:41   #15
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

No, Claudia, tranquilla! Niente problemi per i maschi!
I problemi li avrai solo tu, perchè Raya sarà in pieno periodo fertile e tu avrai tantissimi cucciolini tutti diversi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente scherzo! Però non mi fideri se fossi in te! Evita di portarla in mezzo ai maschi prima che siano passati almeno 7-10 giorni dalla fine del calore (non si sa mai!), altrimenti rischi davvero gravidanze indesiderate! Sono terribili....basta un attimo di distrazione......
Baci
Rossella & Wani
------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2004, 14:44   #16
Claudia
Junior Member
 
Claudia's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Location: provincia di Firenze
Posts: 36
Default

No, ma è già passato un bel po' di tempo!!Tipo tre mesi o forse più....poi ha fatto, in quel periodo, lo striscio e del calore nemmeno l'ombra!
Claudia
Claudia jest offline   Reply With Quote
Old 24-08-2004, 21:43   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Che scema! Scusa Claudia! Il mio messaggio non era per te, ma per Silvia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Raya, poverina non c'entra nulla!
Chiedo scusa ancora per lo scambio di persona e ....cagnolotta!
Rossella & Wani
------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2004, 13:53   #18
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Ciao Rossella, nessun problema! Forse ti ricordi, ci siamo conosciute a Ravenna: Susie è quella che ha fatto l'invasione di campo mentre sfilava Wani...
Auguri, con un po' di anticipo, per la piccola in arrivo!
Bye bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 25-08-2004, 20:43   #19
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ma certo che mi ricordo!!!!!!!!!!!!!
Come sta la piccola??? Grazie per gli auguri!
Spero che Jolly sia finalmente in calore!!!!!!!!!! MARGOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Che novità di Jolly????????????????????????
Baci a tutti i pelosotti, le pelosine e ai loro Bipadi
Rossella & Wani
-------------------
www.ascuwani.com
[email protected]
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2005, 20:41   #20
z Peronówki
VIP Member
 
z Peronówki's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Późna
Posts: 6,995
Send a message via MSN to z Peronówki Send a message via Skype™ to z Peronówki
Default

There are some stats for this topic.... According to Hartl by the early Czechoslovakian Wolfdog 30% were in heat like dogs 2 times a year, 50 % like wolves 1 time a year. And 20% irregular. The numbers see to be the same (or similar) also now....

The lenght of the heat is by CLC very different. Some of the bitches you can cover already in 14-16 day of the heat and it lasts for about 21 days. Other are in heat more that 2..months and you can cover them for even 3 weeks (all the puppies are born on the same date of course ).
__________________
.

'Z PERONÓWKI'
FACEBOOK GROUP
z Peronówki jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org