Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2011, 17:20   #121
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
non l'ho addestrato e credo non lo farò mai con un cane.
Regole base imparate insieme a casa stop!!!


Dal momento che non lo lasci vivere allo stato brado; qualsiasi cosa gli insegni, qualsiasi regola, qualsiasi limitazione che tu metta, indipendentemente che lo si faccia in un campo o da privato a casa, questo è ADDESTRAMENTO!!

Che poi si insegni a saltare una palizzata a comando, a fare un terra per 5 min., cercare un disperso, non litigare con altri cani, cercare droga, fare il cane per ciechi...cambia la forma, ma non la sostanza!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 18:17   #122
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post


Dal momento che non lo lasci vivere allo stato brado; qualsiasi cosa gli insegni, qualsiasi regola, qualsiasi limitazione che tu metta, indipendentemente che lo si faccia in un campo o da privato a casa, questo è ADDESTRAMENTO!!

Che poi si insegni a saltare una palizzata a comando, a fare un terra per 5 min., cercare un disperso, non litigare con altri cani, cercare droga, fare il cane per ciechi...cambia la forma, ma non la sostanza!

No no, cambia proprio la sostanza, la sostanza dell'addestramento.
Pensi davvero che per fare il cane di un cieco l'addestramento (e gli altri addestramenti da lavoro, quelli seri) sia semplice come insegnergli il seduto, il qui e cuccia? Ovvio che no. Un minimo per avere il controllo del cane per la sua sicurezza e quella di chi gli stanno intorno ci vuole, ma non è addestramento quello, è educazione del cane, non si può paragonare alle altre cose che hai descritto sopra.
__________________

Last edited by Tatanka1094; 24-02-2011 at 18:41.
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 18:19   #123
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Mha...i circhi...
Mha...l'addestramento....
Mha...

Di tutto il messaggio hai colto solo queste due parole?
Mha...
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 01:22   #124
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Tatanka1094 View Post
Un minimo per avere il controllo del cane per la sua sicurezza e quella di chi gli stanno intorno ci vuole, ma non è addestramento quello, è educazione del cane,
Esempio limpido di fraintendimento di termini: avete ragione entrambi.

Addestrare in senso lato significa sia insegnare a non mordere, sia insegnare a fare salvataggio.

Educare fa parte dell'addestrare, non tutto l'addestramento significa educare.

Te lo dice uno che si e' fatto dare la zampa dopo un anno e mezzo e poi niente piu' (anche se mi piacerebbe fargli fare le giravolte sulla schiena)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 09:01   #125
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
No no, cambia proprio la sostanza, la sostanza dell'addestramento.
Pensi davvero che per fare il cane di un cieco l'addestramento (e gli altri addestramenti da lavoro, quelli seri) sia semplice come insegnergli il seduto, il qui e cuccia? Ovvio che no. Un minimo per avere il controllo del cane per la sua sicurezza e quella di chi gli stanno intorno ci vuole, ma non è addestramento quello, è educazione del cane, non si può paragonare alle altre cose che hai descritto sopra.
quoto tutto !!!!!!!
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 11:01   #126
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Pensi davvero che per fare il cane di un cieco l'addestramento (e gli altri addestramenti da lavoro, quelli seri) sia semplice come insegnergli il seduto, il qui e cuccia?
Conosco marginalmente l'addestramento di un cane per ciechi, ma conosco in prima persona abbastanza a fondo l'addestramento dei cani da soccorso (superficie, valanga e macerie) e posso garantirti che insegnare a un cane a cercare una persona è esattamente l'opposto, dal punto di vista "obbligo a fare qualcosa", di insegnare un seduto, il richiamo, non tirare al guinzaglio o non saltare addosso alle persone. Nel primo caso si porta il cane a fare meglio quello che già sa fare in natura, nel secondo lo si obbliga a fare qualcosa secondo tempi che per il cane non sono naturali e di fatto quindi è un'azione di coercizione. Inevitabile visto che il cane deve vivere in società e di conseguenza deve adattarsi a regole e imposizioni.

La mia risposta era quindi scaturita dal fatto che addestrare un cane a fare il seduto e altro è accettato e visto come necessario, mentre verso l'addestramento sportivo o di lavoro c'è spesso "opposizione" e lo si considera come una cosa negativa per il cane:

Quote:
non mi piacciono già gli addestramenti "normali"
Quote:
verrebbe sottoposto ad un periodo di formazione da Legione Straniera
...ma forse ho capito male io il discorso...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 25-02-2011 at 11:05.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 16:10   #127
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post


...ma forse ho capito male io il discorso...

No, tutto ok, siamo d'accordo , il paragone della legione straniera era in riferimento al caso limite riportato da me nell'esempio.
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org