Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-03-2005, 15:51   #1
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default Cosa mi consigliate?

Ciao a tutti :>
è già da qualche anno che che sono venuto a conoscenza di questo sito e di questa razza magnifica ^^ ,me ne sono inevitabilmente innamorato...
e volevo chiedervi se era meglio prendere un cucciolo o adottarne uno adulto.
sono un amante degli animali in generale,ma non ho mai posseduto un cane di certe dimensioni, e siccome non è un pupazzo prima di prendere qualsiasi decisione volevo pensarci molto.

e quindi chiedo un vostro consiglio per sapermi meglio guidare :>

Grazie
merk jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2005, 22:03   #2
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Sicuramente un cucciolo cosi'potrete crescere e conoscervi meglio reciprocamente....attento però i cuccioli di clc sono moooooolto particolari preparati a ringhi e braccia disastrate!!
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2005, 09:59   #3
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Ciao!
Anch'io penso sia meglio per te un cucciolo,si è vero,con un cane gia' adulto,se poi particolarmente "educato" usciresti molto meno di testa..ma penso che il rapporto che crei con un cucciolo è molto diverso,e soprattutto ,visto che è la tua prima esperienza di "convivenza"con un cagnone,potrai plasmarlo tu ,in base alle tue abitudini,per non parlare del fatto che sicuramente una volta adulto potrai prevedere le sue reazioni in varie situazioni.Non è semplice possedere un cane di grossa taglia,richiede sacrifici,ma da un sacco di soddisfazioni,non togliendo nulla ai "piccolini"per carita'!(Altrimenti la mia bassotta si offende! )
Ricorda,son cani che hanno bisogno di essere "ascoltati" e per farlo devi avere moolto tempo a disposizione,soprattutto se decidi di prendere il cucciolo.
Pugno di ferro,spirito d'osservazione,tempo a disposizione e spazio,ma soprattutto TANTA PAZIENZA. Se possiedi questi requisiti sarai un buon compagno per il tuo lupo.
buona scelta!
E buona Pasqua gia che ci sono.
Giada,Anyanka & Anouk
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2005, 18:03   #4
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Ciao!
Pugno di ferro,spirito d'osservazione,tempo a disposizione e spazio,ma soprattutto TANTA PAZIENZA. Se possiedi questi requisiti sarai un buon compagno per il tuo lupo.
Giada,Anyanka & Anouk
Dev'essere un avventura :>
all'incirca ho tutti quei requisiti,sopratutto lo spazio
merk jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2005, 18:51   #5
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao,
anche io ti consiglio il cucciolo se non ha mai avuto cani o cmq non di taglia grande.
Che poi non è tanto per la taglia quanto per il loro metterti continuamente alla prova..
Cmq come dico spesso a chi me lo chiede uno deve essere consapevole del proprio carattere e facendo una autoanalisi capire se si è in grando di tenere testa a cani di carattere oppure più semplicemente scegliere razze dall'indole più facile.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2005, 19:48   #6
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Per essere più chiari......con"tenere testa"penso Kika intendesse dire essere coerenti e autorevoli mai nervosi o peggio ancora violenti.....
non si sa mai......
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2005, 21:36   #7
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Cmq come dico spesso a chi me lo chiede uno deve essere consapevole del proprio carattere e facendo una autoanalisi capire se si è in grando di tenere testa a cani di carattere oppure più semplicemente scegliere razze dall'indole più facile.
Ciao
è una sfida che mi motiva :>




...ho visitato la tua pagina web complimenti
Cosa intendi con "ti mette continuamente alla prova"?


merk jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2005, 23:59   #8
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by merk
Cosa intendi con "ti mette continuamente alla prova"?
Il clc è un cane che molto più delle altre razze ha la memoria genetica del branco, e quindi di una struttura gerarchica ben definita.
In natura il branco ha bisogno di un capo, altrimenti sarebbe allo sbando, per questo il soggetto più dominante assume il comando.
Tu devi essere l'alfa, cioè il "capobranco"... come tale devi essere molto coerente, se stabilisci che una cosa non deve essere fatta non bisogna mai lasciargliela fare, così come quando gli ordini una cosa, cascasse il mondo non ti deve smuovere finchè non l'ha fatto....
Un capobranco non ricorre mai alla violenza se non in extremis, perchè sa sempre comunicare in modo molto esplicito per farsi rispettare.
Se viene a mancare la "coerenza" e ti ritrovi con un cane particolarmente dominante, questo pensa "ma guarda questo che vuole fare il capo e fa ridere i polli".... e quindi cerca di assumere lui il comando...
Questo te lo dico perchè io personalmente, soprattutto all'inizio, mi sono accorto di questo suo atteggiamento facendo un piccolo esame di coscienza dei miei errori... bastava una piccola cavolata e in un batter d'occhio perdevo il lavoro ed il rapporto che pazientemente avevo costruito durante le settimane precedenti...
Diciamo che durante la crescita, finchè non raggiunge la piena maturità (cioè intorno ai 2 anni) il cane dominante, ogni tanto "ce sta a provà" comunque... l'importante, in queste situazioni è ribadire il concetto di leader per farlo rientrare nei ranghi...
Di norma con le femmine dovresti avere meno problemi, però questo non è assicurato al 100% ... sicuramente invece con un maschio devi prepararti ad essere spesso messo in discussione...
Ciao
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2005, 00:18   #9
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by merk
...ho visitato la tua pagina web complimenti
Cosa intendi con "ti mette continuamente alla prova"?
Grazie x i complimenti ma è molto artigianale il mio sito

Alla domanda direi che ti ha risposto egregiamente fabrizio.....aggiugerei che il discorso vale con tutti i membri del "branco" cioè della famiglia in cui vivi.

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2005, 10:18   #10
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Quote:
Originally Posted by merk
...ho visitato la tua pagina web complimenti
Cosa intendi con "ti mette continuamente alla prova"?
Grazie x i complimenti ma è molto artigianale il mio sito


Ciao
certo... ma io ho guardato il contenuto :P



cmq grazie a tutti siete stati chiari :>
merk jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2005, 11:40   #11
Rah
Junior Member
 
Join Date: Oct 2004
Posts: 12
Default

...non è difficile rimanere affascinati da un lupo cecoslovacco a causa del suo aspetto lupino così inconsueto per un cane: però ricorda che non è solo apparenza, la sua indole è comunque selvatica, come giustamente qualcun'altro ti suggerisce, prepararati a braccia sgraffignate e lividi sulle gambe, nonchè a quasi quotidiani "esplosioni di pazienza"...non è per scoraggiarti ma per aiutarti ad una scelta consapevole.Non basta tanto spazio perchè con un clc ci vuole tanta dedizione, tanto impegno, tanta pazienza...e se hai avuto esperienze con altri cani è già qualcosa (anche se i clc sono comunque diversi)...ricorda che mangiucchia, sgranocchia ogni cosa(il mio a due mesi prendeva a morsi una porta di ferro!!!)...e che ha bisogno di molto del tuo tempo e della tua attenzione, altrimenti ti ritrovi con un vero animale selvatico.Insomma pensaci e ripensaci !
Rah jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2005, 13:28   #12
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io spezzarei una lancia a favore dei cani adulti e in adozione...
Parlo per esperienza personale, adottando un cane già grande ho trovato molte meno difficoltà che quando presi Djuma cucciola. Intanto di solito dopo l'anno sono più calmi, hanno superato o sono in fase di calo nella distruttività e sanno già dove sporcare..
Ovviamente può essere più facile plasmare un cane come si vuole prendendolo da cucciolo, ma non è un dato di fatto... la genetica conta, inoltre un cucciolo di due mesi ha già un suo caratterino - conta molto come è stato tenuto in quel periodo e non tutti danno il giusto imprinting.
Infine ho notato che i cani in adozione sono comunque giovani, ancora in grado di adattarsi benissimo a situazioni nuove... poi l'impegno c'è, comunque
Per concludere: delle mie due clc quella con carattere migliore è l'ultima arrivata, presa adulta, mentre quella che potevo plasmare meglio avendola avuta piccola.... ha il suo bel caratterino che ho mutato solo in parte
Quindi non escludete nulla....
Elisa

http://digilander.libero.it/djuma.petra
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2005, 13:29   #13
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io spezzarei una lancia a favore dei cani adulti e in adozione...
Parlo per esperienza personale, adottando un cane già grande ho trovato molte meno difficoltà che quando presi Djuma cucciola. Intanto di solito dopo l'anno sono più calmi, hanno superato o sono in fase di calo nella distruttività e sanno già dove sporcare..
Ovviamente può essere più facile plasmare un cane come si vuole prendendolo da cucciolo, ma non è un dato di fatto... la genetica conta, inoltre un cucciolo di due mesi ha già un suo caratterino - conta molto come è stato tenuto in quel periodo e non tutti danno il giusto imprinting.
Infine ho notato che i cani in adozione sono comunque giovani, ancora in grado di adattarsi benissimo a situazioni nuove... poi l'impegno c'è, comunque
Per concludere: delle mie due clc quella con carattere migliore è l'ultima arrivata, presa adulta, mentre quella che potevo plasmare meglio avendola avuta piccola.... ha il suo bel caratterino che ho mutato solo in parte
Quindi non escludete nulla....
Elisa

http://digilander.libero.it/djuma.petra
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2005, 13:33   #14
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

mi è partito due volte ma non riesco a cancellarlo... pardon
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 29-03-2005, 22:06   #15
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

io c'ho pensato di adottarne uno... vedendo tutti quei post sulle adozioni,ma dite che si adatterebbe a un gatto e a un altro cane?
oppure il mio gatto si potrà mai adattare a lui!??! :P

c'ho pensato più e più volte,mi sto facendo le tabelle con i pro e contro :P

voi che dite?
merk jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2005, 01:23   #16
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Dico che devi sentire i cedenti cosa ti dicono del carattere, ogni cane è a sè. La mia clc adottiva (sembra che parli di un figlio... ) è subentrata ad una coppia di cani adulti, e non ho avuto veri problemi. Neanche se avessi avuto un gatto credo, perché le interessano poco (se avevo un pollaio invece.. )
DIPENDE su tutto, così come con un cucciolo, che magari plasmerai di più ma sempre magari ti farà un mucchio di danni in più
Informati più che puoi e valuta di conseguenza.
In bocca al lupo (poca fantasia ehh?
Elisa

http://digilander.libero.it/djuma.petra
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2005, 15:47   #17
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Ciao,


ho letto che hai un altro cane di piccola taglia, maschio o femmina ?
Io ti consiglierei un Golden Retrivier e sicuramente starai tranquillo,
io ho una femmenia di 10 anni ed è stupenda e dolcissima.

IL CLC è molto, molto impegnativo e devi anche valutare in che contesto familiare sarà inserito.

Maurizio & Ariska e Lotty (Golden)
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2005, 16:40   #18
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

Secondo me invece il cane molte volte deve rispecchiare il padrone.......

INutile cercare di portarti a scegliere una o un'altra razza, l'importante è che tu, secondo me, ti veda bene o con un cane che ti dorme davanti casa tutto il giorno o con un cane che gioca 10 minuti poi si stanca o con un cane che quasi tutto il giorno è super attivo!

Il problema del cucciolo più o meno lo avrai per qualunque razza sceglierai perchè comunque tutti i cuccioli + o - sono dei rompiscatole ed hanno bisogno di molte attenzioni in più!!
Comunque sia un cucciolo potrà adattarsi più facilmente alle tue abitudini e quindi si abituerà sin da piccolo ad un certo tipo di vita.....(certo un clc non può essere abituato tutto il giorno a stare nel cortile di casa seduto sull'attenti come farebbe un rotwailer ma questo credo l'avrai capito da solo)

Mentre un cane adulto secondo me sarebbe inanzitutto un gesto bellissimo da parte tua, ma dall'altra parte secondo me dovrai trovare un cane che più di un altro si adatterebbe alla tua situazione.

PEr esempio se io abito in un appartamento e vado ad adottare un cane che abitava con i padroni in una baita in montagna.......

Questo è quello che penso io.

Ciao salutoni da
Andrea, Ascia e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2005, 18:07   #19
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Concordo pienamente! infatti quando ho scritto di informarti bene e valutare di conseguenza intendevo questo... lo stile di vita del cane è importante, poi è chiaro che devi lavorarci anche sul cucciolo (che dovrà adottare quello che gli offri tu e non è comunque identico al suo passato) ma l'adulto probabilmente soffrirà maggiormente per un cambiamento di vita radicale, perché conserverà meglio nella memoria il suo passato.
Non avere fretta quindi, qualunque sia la tua scelta, soprattutto se preferisci adottarne uno (anche perché l'offerta è in aumento )
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2005, 21:59   #20
merk
Junior Member
 
merk's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Rho (MI)
Posts: 28
Default

Vi ringrazio per i consigli...
per la razza,penso sia proprio quella che cercavo,dopo aver letto svariate documentazioni,aver continuamente frequentato questo forum,mi sono innamorato di questa razza :>


Il tempo darà le risposte ai miei dubbi
merk jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org