Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-09-2009, 12:12   #1
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Exclamation Per ci cuccioli in crescita

buon girono , dovo varie discussioni affrontate alla mostra cinofila su cui ognuno diceva la sua su cosa era meglio per i cuccioli di clc ho pensato che sarebbe utile avere una discussione messa in evidenza su quali sono i migliori mangimi , i migliori alimenti naturali e tutto il resto , per citare un esempio capitatomi a me , un allevatore inisteva dicendo che troppo calcio ai clc fa male perchè blocca la crescita dell'osso e inviece un altro insinuava il contrario dicendo appunto che è il calcio che fa crescre più l'osso .


se ci sono discussioni simili io proporrei comunque di mettere in questa sezione una piccola "guida" di consigli su cosa è bene fare e non fare per far cresere sano alto e forte il cucciolo di clc

cordiali saluti Mattia
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 12:26   #2
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

il calcio è gia contenuto nei mangimi ''puppy''a livello piu elevato dai un mangime per adulti,nonostante questo e lo sconsiglio di un veterinario mio conoscente io ho somministrato una volta al giornocalcio in polvere al mio cucciolo fino all'età di 5 mesi...e puoi fidarti sulla parola che a me non ha bloccato la crescia...cmq una dose eccessiva di calcio non fa sicuramnte bene...c'è chi sostiene che le ossa possono diventare troppo ''dure'' e quindi rischiano di spaccarsi...bho..
non sono un veterinario...ho raccontato solo la mia esperienza e le voci che ho sentito in giro...
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 12:33   #3
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

tu hai dato carbonato di calcio in polvere?

nei rettili per dire quello in eccesso viene espulso con le feci, non sò se con i cani succede lo stesso,

una prova empirica potrebbe essere confrontere l'altezza del tuo clc con quella dei fratelli di pari sesso
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 17:01   #4
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Anzitutto... Eliminate ogni sorta di cibo in forma di crocchette poichè è veleno misurato, pastorizzato e sagomato.

Io ho sempre avuto problemi con crocchette varie... Da quando ho iniziato la dieta barf DAL PRIMO GIORNO finora non ha avuto alcun problema di diarrea e sottolineo dal primo giorno in cui ho iniziato a dargli carne cruda.

Il problema quando sono cuccioli sono le ossa.. Non avendo i molari grossi o non so che tipo di problemi ho notato che se gli si danno ossa quando hanno denti da latte fossero anche frantumate o vomitano o vanno in diarrea indi per cui finchè non ha messo i denti gli mischiavo nell carne una piccole dosi di bifosfato di calcio..

A seconda di quanto ne dai le feci diventano più o meno chiare da cui ne ho dedotto che perlomeno il calcio in eccesso viene espulso nelle feci; cmq sia esiste un rapporto preciso tra bifosfato dato e peso del cane che ora non mi sovviene :P

A 7-8 mesi ho iniziato a dargli proprio le ossa intere ma per mia esperienza personale mai dare più di due ossa equivalenti a due cosce di pollo perchè (almeno il mio cane) tende a mangiarsi a costo di crepare anche i gomiti e se ingeriscono troppe ossa vanno in diarrea e la proporzione giusta che ho notato finora è questa che ho detto sopra.

Dico anche IMHO che ogni cane fa storia a se e che quello che va bene pr il mio può non andare bene per qualcun'altro; ciò che ho notato è che (escluso la carne di maiale che non gli ho mai dato) qualsiasi tipo di carne CRUDA (coniglio, pollo, bovino, agnello ecc..) non gli ha mai dato problemi di digestione
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 20:54   #5
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Anzitutto... Eliminate ogni sorta di cibo in forma di crocchette poichè è veleno misurato, pastorizzato e sagomato.
tutte tutte le crocchette?

Quote:
dieta barf DAL PRIMO GIORNO
che dieta è ?
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 20:59   #6
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

questo è solo uno dei siti:

http://www.barf.it/

ma leggi anche il Thread:

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...hlight=petfood
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 21:54   #7
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Anzitutto... Eliminate ogni sorta di cibo in forma di crocchette poichè è veleno misurato, pastorizzato e sagomato.

Pienamente d'accordo!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2009, 22:54   #8
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Ho letto con molta attenzione la dieta Barf postata sopra e non fa una piega.
Avevo dei riferimenti scritti in merito quando venne affrontata in sede universitaria quache anno fa durante un convegno e mi piacque molto.
Io, per quello che posso dire, l'ho usata da quel giorno con i miei cani e non ho mai avuto un problema riconducibile all'alimentazione.
E' sicuramente meno pratico, ma vincente sotto molti punti di vista.
Un caro saluto a tutti

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2009, 12:55   #9
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

bella la dieta Braf , mi sà che mi ci metto sotto e la faccio pure io al mio futuro ed eventuale lupastro
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2009, 17:00   #10
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Per fare un esempio banale sappiate che molte marche di crocchette ci infilano dentro le fette biscottate tritate per alzare il valore proteico della crocchetta producendo così cibo che sulla carta è carico di proteine e minerali ma che in definitiva non ha nulla di sostanza...

Poi inutile elencare la quantità di fibre e minchiaggini varie sempre messe dentro la crocchetta e che non fanno parte della dieta di un animale qual'è il cane; figurarsi di un CLC che è già più vicino al lupo!

Altre marche infilano dentro il cibo sali minerali quali la zeolite o zolite (non ricordo come si scrive) che sono minerali atti a trattenere l'acuqa cosicchè se il tuo cane ha problemi di digestione non lo vedi perchè ti fa le feci belle dure e tu pensi che sia tutto sano e bello -.-

Comunque c'era un sito americano che classificava le singole marche e mi sembra che le crocchette migliore fossero le eagle pack e le origen ma ribadisco dieta BARF forever!!!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2009, 20:26   #11
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
....ma per mia esperienza personale mai dare più di due ossa equivalenti a due cosce di pollo perchè (almeno il mio cane) tende a mangiarsi a costo di crepare anche i gomiti e se ingeriscono troppe ossa vanno in diarrea e la proporzione giusta che ho notato finora è questa che ho detto sopra.

strana questa cosa che hai notato.
sei sicuro che dipenda dalle ossa?
io so, ed infatti a Bless è sempre successo così che più aumenta la proporzione delle ossa rispetto alla carne, + le feci diventano dure quasi sassolini.

sei sicuro che non dipenda dalla tipologia di carne?
ad esempio una carne che rende le feci meno solide...ed in quantità può mandare in diarrea è quella di cavallo.

quanto all'età da cui si può iniziare a dare molto tranquillamente anche ossa polpose (tipo polli) magari scegliendo soprattutto le alette è già dai 4 mesi circa... perchè prima imparano a masticare bene meglio è.
io a 5-6 gli davo già tutto del pollo
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2009, 21:39   #12
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
tutto quello che hai scritto!!
...è tutta colpa Tua, guastatrice!!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2009, 23:47   #13
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

infti tecnicamente più è alto il contenuto di calcio più le feci so dure ma con troppo calcio va in diarrea :P

Almeno il mio fa così!
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2009, 09:50   #14
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Il problema quando sono cuccioli sono le ossa.. Non avendo i molari grossi o non so che tipo di problemi ho notato che se gli si danno ossa quando hanno denti da latte fossero anche frantumate o vomitano o vanno in diarrea indi per cui finchè non ha messo i denti gli mischiavo nell carne una piccole dosi di bifosfato di calcio..
Qualcuno sa dare qualche informazione in più a riguardo?
Il mio cane ha attualmente già una dieta barf con ossa intere, mentre per la cucciola in arrivo la mia intenzione era fare un "pastone" di carne con le ossa già ben frantumate all'interno.
ma è pericoloso per la cucciola? è meglio dare la carne con integrazioni di biofosfato di calcio? con che dosi?

voi come li avete nutriti i vostri cuccioli a barf?
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2009, 09:59   #15
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ciao, leggi qui nelle ultime pagine..
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...hlight=petfood
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2009, 21:26   #16
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Ciao, leggi qui nelle ultime pagine..
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...hlight=petfood
Grazie! lo avevo già letto tempo fa, ora me lo rileggo....
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2009, 23:39   #17
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

sei sicuro che non dipenda dalla tipologia di carne?
ad esempio una carne che rende le feci meno solide...ed in quantità può mandare in diarrea è quella di cavallo.

SE NON SBAGLIO LA CARNE DI CAVALLO NON MANDA IN DIARREA..ANZI TUTT'ALTRO è LA CARNE PIU DIGERIBILE CHE ESISTE..SI DA AI PUPPY,ANCHE UMANI!!!!E SOPRATTUTTO IN TUTTI COLORO CHE SOFFRONO DI INTOLLERANZEDI VARIE NATURE!!!!

quanto all'età da cui si può iniziare a dare molto tranquillamente anche ossa polpose (tipo polli) magari scegliendo soprattutto le alette è già dai 4 mesi circa... perchè prima imparano a masticare bene meglio è.
io a 5-6 gli davo già tutto del pollo[/quote]

MA LE ALETTE DI POLLO SI...MA TUTTO IL POLLO NOOOOO ...SEMPRE SE NON SBAGLIO LA CONSISTENZA DELLE OSSA DI POLLO PUO ESSERE FATALE PER UN CANE...SI SBRICIOLANO COME FOSSE NULLA INDI IL CANE NON LA MASTICA NE ROMPE PIU DI TANTO PER CUI RISCHIA DI MANDARE GIU UN PEZZO UN PO PIU GROSSO (DIQUELLO DI UNOSSO BEN SGRANOCCHIATO )E CHE è RIMASTO AFFILATO SPEZZETTANDOLO E..EMMM CREDO RIMANERCI!!!
POI BOOOO
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 03:18   #18
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

ma quindi facendo una graduatoria , quali sono le migliori ossa o parti con osso-cartilagine che non creano pericoli se "mangiate male" e sono indinspensabili per la crescita del cucciolo . questa graduatoria cambia nel tempo? ciè è diversa per un cane di 2 mesi uno di 6 uno di 12 ecc?
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:36   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Occhio ad aggiungere calcio al mangime (già pieno di suo), da quel che son è una pratica sbagliatissima se non vi sono carenze patologiche e può provocare gravi problemi all' appartato scheletrico in crescita!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:41   #20
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Occhio ad aggiungere calcio al mangime (già pieno di suo), da quel che son è una pratica sbagliatissima se non vi sono carenze patologiche e può provocare gravi problemi all' appartato scheletrico in crescita!

ecco buon consiglio

quindi anche le ossa con il mangime (baby) sono da limitare
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org