Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-02-2011, 16:16   #1
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default Mangiare troppo proteico

Lunedi ho fatto le analisi del sangue ad Olcan , gli fatto fare tutte le analisi possibili , 3 pagine di analisi per la modica somma di 300 euro ...la peppa :-) Però gli ho fatto di tutto :-) compreso leishmania rickettsia e escherichia e per fortuna è tutto negativo.

Purtroppo però dei valori dei reni non sono corretti il limite massimo è 45 e Olcan ha 84 , la stessa cosa è successa ad una mia amica che usa orijen.
Ora non voglio dare la colpa solo a questo mangime, io usavo sia il mangime sia la carne cruda, verdure ecc, ma non in un unico pasto, a volte solo carne per un periodo a volte solo crocche per un periodo .
Le mie vet. dicono che è un problema di sovraccarico di proteine, ora quindi è a dieta, dieta casalinga concordata con le mie vet, composta da pesce, carne, coniglio, maiale, polenta , yogurt, ricotta , minestrone , pane secco , frutta e acidi grassi essenziali in pasticche.
Anche l’acqua di Roma per i reni, in questo momento non è il massimo, quindi acqua panna
La quantità di carne o pesce è di 200 gr al giorno per questo mese , ma al massimo sarà di 350 in futuro.
Loro dicono che fra un mese dovrebbe tornare tutto ok faremo di nuovo le analisi e vediamo.
Al momento sto facendo questa dieta, la mia amica con problema simile sta facendo la barf, fra un mese faremo di nuovo le analisi e ci confronteremo.

Io non ho mai fatto le analisi del sangue ad Olcanino quindi se non l’avessi fatto probabilmente gli avrei rovinato i reni, se qualcuno ha gli stessi dubbio su un alimentazione troppo proteica può fare le analisi , anche meno dispendiose delle mie J controllare solo fegato e reni costa molto meno, io visto che c’ero e non avendolo mai fatte ne ho approfittato


Se avete domande sono qui , se avete polemiche non ci sono

Last edited by maya; 25-02-2011 at 18:36.
  Reply With Quote
Old 25-02-2011, 16:50   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Lunedi ho fatto le analisi del sangue ad Olcan , gli fatto fare tutte le analisi possibili , 3 pagine di analisi per la modica somma di 300 euro ...la peppa :-) Però gli ho fatto di tutto :-) compreso leishmania rickettsia e escherichia e per fortuna è tutto negativo.

Purtroppo però dei valori dei reni non sono corretti il limite massimo è 45 e Olcan ha 84 , la stessa cosa è successa ad una mia amica che usa orijen.
Ora non voglio dare la colpa solo a questo mangime, io usavo sia il mangime sia la carne cruda, verdure ecc,
Le mie vet. dicono che è un problema di sovraccarico di proteine, ora quindi è a dieta, dieta casalinga concordata con le mie vet, composta da pesce, carne, coniglio, maiale, polenta , yogurt, ricotta , minestrone , pane secco , frutta e acidi grassi essenziali in pasticche.
Anche l’acqua di Roma per i reni, in questo momento non è il massimo, quindi acqua panna
La quantità di carne o pesce è di 200 gr al giorno per questo mese , ma al massimo sarà di 350 in futuro.
Loro dicono che fra un mese dovrebbe tornare tutto ok faremo di nuovo le analisi e vediamo.
Al momento sto facendo questa dieta, la mia amica con problema simile sta facendo la barf, fra un mese faremo di nuovo le analisi e ci confronteremo.

Io non ho mai fatto le analisi del sangue ad Olcanino quindi se non l’avessi fatto probabilmente gli avrei rovinato i reni, se qualcuno ha gli stessi dubbio su un alimentazione troppo proteica può fare le analisi , anche meno dispendiose delle mie J controllare solo fegato e reni costa molto meno, io visto che c’ero e non avendolo mai fatte ne ho approfittato


Se avete domande sono qui , se avete polemiche non ci sono
Ma povero Olcanuzzo! Anzi povero no almeno ora BASTA crocchette evviva!
Ma 350 gr??????? SOLO????????? poverino...a me sembrano pochi pochini, fai conto che per un cane di 40 Kg ci vogliono 800 gr di pasto, suddiviso tra carne cereali e verdure... ma la carne di solito è piu' del doppio degli altri alimenti... pero' se a te han detto cosi'..vai sul sito www.barf.it che ti fai un idea intanto!
e se vieni in maremma vedremo di portare qualche polletto sottobanco per lui
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 16:57   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ahahaha ma no i polletti se li mangiava pure lui e nemmeno raramente, ma tutte le settimane almeno, alucce e cose cosi ,anche la carne cruda pollo , manzo ma spesso anche le crocche, tra le migliore mi sembrava di aver trovato quelle, ma effetivamente sono troppo proteiche, ora mangia circa 600/700 gr di pappone tra carne polenta verdure e pane secco , poi la mattina anche yougurt, ricotta insomma non se la passa malissimo direi , certo ha più fame , ma per ora quest'è :-)

Comunque ho aperto questo post perchè in giro su WD ho letto di cani che mangiano anche 1 kg e mezzo di carne , magari invece è carne mista da altro non so , però meglio smpre condividere informazioni che potrebbero essere utili per qualcuno
  Reply With Quote
Old 25-02-2011, 17:13   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Già mischiare le crocche (pasto completo e bilanciato di per se) con alimentazione naturale è una pessima abitudine, mischiare poi quelle iper-proteiche...Claudia, Claudia...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 17:36   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

non è che facevo un pappone di carne e crocche a giorni carne magari per una settimana e a settimane crocche sopratutto quando partivo , ma anche a Roma magari un mese di seguito, ma il punto è che anche la quantità di carne che davo era troppo, probabilmente

Last edited by maya; 25-02-2011 at 17:44.
  Reply With Quote
Old 25-02-2011, 17:47   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

dovrò fare le analisi anch'io... visto che tra poco mi si presenterà l'occasione inizio a fare musina!
grazie claudia!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 19:03   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Non capisco una cosa...

Già sono passato alle crocche monoproteiche per problemi d'intolleranza.

Si può rischiare che le stesse crocche siano iperproteiche?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 19:25   #8
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Non so che crocche usi tu , ma le orijen hanno una percentuale di proteine molto alta , quindi dipende dalla marca, dovresti vedere nella confezione la composizione.
  Reply With Quote
Old 25-02-2011, 19:41   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Non so che crocche usi tu , ma le orijen hanno una percentuale di proteine molto alta , quindi dipende dalla marca, dovresti vedere nella confezione la composizione.
Prolife!

Per ora va bene, ma speravo di aver risolto tutti i problemi di alimentazione e invece ce ne possono essere altri... Buono a sapersi.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 00:48   #10
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Prolife!

Per ora va bene, ma speravo di aver risolto tutti i problemi di alimentazione e invece ce ne possono essere altri... Buono a sapersi.

Con le crocche i problemi possono sempre essere in agguato.. soprattutto se si da sempre lo stesso tipo [inteso per gusto e non per marca].

AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 16:18   #11
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

eccoci....!

anche noi usiamo orijen da un po' di mesi (circa 5)....non so se sia un tempo sufficente per avere un riscontro dalle analisi....
MA abbiamo comunque in programma le analisi del sangue in concomitanza con il test DM che abbiamo intenzione di fare prossimamente.

In realtà è un po' la titubanza che avevo anche io verso questa marca: mi spiacerebbe lasciarla perchè si nota che gli ingredienti sono ottimi (non ho visto crocche altrettanto buone in questo senso), ma ho il timore di un eccesso di proteine (mi ero, poi, rassicurata pensando che anche la BARF ne ha molte).

Attenzione anche al fatto che orijen ha cambiato recentemente le proporzioni delle crocche in senso ancor più proteico: anzichè 70% (proteine)-30-0 si porta a 80% (proteine)-20-0 !!!!!

Interessante il confronto che farete tu e la tua amica tra BARF e casalingo....fateci sapere!

Ps. olcan non aveva dato segni di questo eccesso proteico? perchè dicono che ci siano, in questi casi, grattamenti vari e pelle arrossata...
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 16:33   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Ma esistono delle crocchette che semplicemente ingrassano ancor prima di spaccare i reni?

Insomma, non ho mai pesato niente: gli do' pressappoco una ciotola al giorno a naso, e tengo sotto controllo il peso del cane.

Quale potrebbe essere la percentuale di proteine nelle crocche per un cane medio/basso attivo?

(se brucia di piu' deve mangiare di piu', quindi % proteine ancora piu' basse dovrebbero essere?)

Tnks
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 16:39   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post

Attenzione anche al fatto che orijen ha cambiato recentemente le proporzioni delle crocche in senso ancor più proteico: anzichè 70% (proteine)-30-0 si porta a 80% (proteine)-20-0 !!!!!

.
Usti! Pensavo che solo quelle x cuccioli fossero iperproteiche...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 16:39   #14
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Anche io lo uso da un anno circa, sui nuovi sacchi arrivati ieri ho notato come dice Aly le diverse proporzioni, ma ero perplessa perchè nella tabella c'è scritto che le proteine sono il 38%, mentre prima erano 40 o 42% se non sbaglio...
oggi all'expo di Ancona c'era lo stand e ho approfittato x chiedere spiegazioni, mi hanno detto che in effetti hanno aumentato la quantità di ingredienti freschi (quell'80% si riferirebbe a questi) ma diminuito le proteine, anche se non di moltissimo.
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 17:10   #15
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
nella tabella c'è scritto che le proteine sono il 38%, mentre prima erano 40 o 42% se non sbaglio...
Prolife 28%
FOrza 10 26%
Royal Canin 26%

Non so se hanno meno prot anche perche' sono tutte linea sensible.

Adesso pero' spero' di non cambiare piu' crocche, altrimenti devo fare un mercatino in casa!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 18:08   #16
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Aly olcan non avevo nessun segno evidente pelo come smepre , niente grattamenti, forse un po' più di pipi , quindi immagino che bevesse più acqua, ora in effetti le vet mi hanno detto di misurargli l'acqua che gli metto nella ciotola così da sapere quanto beve, io per ora uso l'acqua panna perché l'acqua di Roma è molto pesante. Fra un mese rifaccio le analisi e ti faccio sapere :-)
  Reply With Quote
Old 26-02-2011, 18:44   #17
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Te lo ho chiesto perché mi avevano detto che se il cane non aveva di questi sintomi significava che i reni non erano poi così caricati dalle crocche e che potevo stare tranquilla (e lo ero abbastanza).....
Quello di cui voi siete testimoni, invece, è l'opposto....e mi fa stare con le antenne alte.....
Seguirò interessata gli sviluppi!

Domanda: si che se ne è parlato altrove, ma volevo uno scambio di battute rapido, a questo punto, su ciò che sarebbe più opportuno fare per l'alimentazione...
mi sembra che le alternative siano:
A) passare ad un' alimentazione casalinga (pappone)(come farlo equilibrato?)
B) passare a crocche meno proteiche (che non sarebbero più grain free)(secondo voi quali sono le marche con ingredienti migliori?)
C) la BARF (ma a questo punto non sarà anche lei troppo proteica?)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 26-02-2011, 19:05   #18
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Da quello che ho capito io la barf è composta si di carne ma anche dis ossa magari su 600 gr di carne la meta' sono ossa e poi ci sono le verdure pure li. Per la casalinga ti rispondo come mi ha risposto una famosa veterinaria , noi umani mangiamo casalingo stiamo semrpe a preoccuparic di avere INA dieta equilibrato o prendiamo integratori ? Se la dieta è varie con verdure uova carne pesce ricotta insomma tutto quello che il cane può mangiare non co sono problemi , considera che olcan mangia anche pane e questo non gli ha comportato aumento di glicemia o cose così. Poi sempre la famosa vet. e' contrarissima alle crocche , quindi dice che il male che possono fare le crocche in confronto ad una dieta casalinga seppur poco equilibrata non regge il confronto.
  Reply With Quote
Old 26-02-2011, 19:35   #19
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
Anche io lo uso da un anno circa, sui nuovi sacchi arrivati ieri ho notato come dice Aly le diverse proporzioni, ma ero perplessa perchè nella tabella c'è scritto che le proteine sono il 38%, mentre prima erano 40 o 42% se non sbaglio...
oggi all'expo di Ancona c'era lo stand e ho approfittato x chiedere spiegazioni, mi hanno detto che in effetti hanno aumentato la quantità di ingredienti freschi (quell'80% si riferirebbe a questi) ma diminuito le proteine, anche se non di moltissimo.
Beh mi viene da pensare che se hanno abbassato il contenuto proteico un motivo ci sarà'
  Reply With Quote
Old 26-02-2011, 19:57   #20
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

No, ma infatti io x la casalinga non parlavo del singolo pasto proporzionato....intendevo una dieta mediamente proporzionata... Tipo le cose da non dimenticare di metterci (almeno ogni tanto) e delle percentuali medie (tipo mediamente più carne ed 50%).
per la BARF devo, obiettivamente, ancora farmi un'idea precisa (la mia opinione pende ora sul positivo e ora sul negativo), senza contare che da noi di offerte di carne non se ne parla.

L'eventuale cambio mi alletta anche per le feci poco soddisfacenti del nano

Resta il fatto che in viaggio è scomodo...

ps. ho controllato: sì è come detto da Mari, cioè più carne fresca e un calo (davvero minimo: 2%) di proteine
__________________
Bosco dei Navarri & Aly

Last edited by aly87; 26-02-2011 at 20:06.
aly87 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org