Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-10-2009, 08:39   #481
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

ieri pensavo..ma qualcuno di voi è mai entrato in una di quelle macellerie che vanno tanto di moda dei marocchini ?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 08:52   #482
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

mat....guarda....diciamo che puoi farlo per "uso domestico", in piccole quantità (e mio moroso lo fa con galline e conigli, anche se per uso umano e non dei cani), ma andare su grandi quantità oppure su animali più grandi (mucche, maiali....) porta a dei grandi casini e devi avere delle sale idonee per la macellazione (mio moroso le costruisce per gli allevatori)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:04   #483
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il gosso problema sarebbe preservare l' "allevamento" una volta che i cani avessero capito che sono la loro pappa. E poi -molto ipocritamente- che avrebbe il cuore di ammazzare o far ammazzare quello che ti sei cresciuto ?

Forse in campagna hanno la mentalità più adatta, ma noi "cittadini" la carne la prendiamo al supermercato...

Ci raccontava una ragazza che ha un pitone in casa, che per risparmiare sui topolini si era fatta un' allevamento dei medesimi in casa, ma poi non aveva il coraggio di farli mangiare dal serpente!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:07   #484
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
1) cosa consigliate per un cane di 13 anni, molto in sovrappeso, fa movimento ma DEVE dimagrire molto
Quanto pesa, o meglio quale sarebbe il suo peso ideale?
Calcola il 2-3% di questo peso e comincia con solo pollo per almeno 2 settimane.
Per le quantità ogni cane è diverso dall'altro: devi controllarla e vedere se ingrassa o dimagrisce, in base a quello cali o aumenti la porzione.
Il cambio io lo farei da un giorno all'altro, senza mischiare cotto e crudo. Poi se dopo 2 settimane non da problemi, se vuoi, puoi aggiungere altra carne,e poi con calma (calcola sempre 2 settimane ogni nuovo alimento che aggiungi ) puoi introdurre frattaglie, verdure e tutto il resto.

E' IMPORTANTE far passare le due settimane e non aver fretta di aggiungere perchè se è intollerante o digerisce male un alimento devi poter capire qual'è.

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
2)cucciolo deforme e demente con lacrimazione agli occhi e prurito (ogni tanto), mi viene detto di dare "cibo meno carico" o che ho un "eccesso di proteine" ma ... come la metto con la barf
L'eccesso di proteine è un mito.
La carne cruda è costituita per il 70% da acqua, è ben diversa da una bistecca cotta (1 kg di carne cruda e 1 kg di carne cotta hanno valori nutrizionali completamente diversi).
Inoltre la barf non contempla di far mangiare solo carne intesa come muscolo ma anche ossa, tendini, cartilagini, organi, e volendo verdure e latticini.
E' una cosa che ci si sente dire ma non è un'osservazione molto fondata.
E' più facile incorrere in un eccesso di proteine con un mangime che con la barf.

Come detto sopra, è importante introdurre un alimento per volta e pazientare. Anche io con la Isottina ho avuto fretta e ho cominciato a dare tutto subito: risultato? In due settimane si è scorticata a furia di grattarsi e io non sapevo COSA le procurava prurito.
Alla fine non l'ho ancora scoperto, credo sia il pollo ma forse era solamente il cambio di alimentazione.
A volte capita che certi cani durante il periodo di transizione abbiano vomito, diarra (vedi loki), prurito.
Escludendo l'intolleranza - cosa che puoi fare solo se dai il tempo all'organismo di manifestarla, appunto le solite 2 settimane- spesso hanno solo bisogno di abituarsi alla nuova dieta.

Se vuoi cominciare anche con il piccoletto, pollo anche per lui e per 2 settimane. Le quantità per un cucciolo sono diverse che per un adulto...mm non ricordo .. se vuoi mi informo.
La Elisa di Neberius e la Stefy di Safira ne sapranno certamente più di me.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:12   #485
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Elisa, alla fine la tua ha cominciato a mangiare i quintali di cane che eri riuscita a comprare? come è finita?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:17   #486
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Esatto Elisa, anch'io ho fatto l'errore di dare tutto subito...forse e' stato quello piu' che l'eccesso di ossa chissa'.
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:43   #487
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Elisa, alla fine la tua ha cominciato a mangiare i quintali di cane che eri riuscita a comprare? come è finita?
NOO!! non l'ha assaggiato nemmeno dopo 3 giorni di digiuno!
Ne tenuto solo un sacchetto di macinato (perchè voglio farmi del male e non desisto) e il resto l'ho regalato alla mia vicina dato che i suoi cani lo divorano..beato chi ha un cane fogna!

Domani vanno a rifare il carico, stavolta gli ho fatto comprare solo le ali.. mal che vada me le faccio ai ferri
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:44   #488
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Io non riuscirei mai ad allevare nessun tipo di animale sapendo poi che lo devo macellare..manco una gallina che mi fanno schifo!
si anche io mi affezziono pure alle anatre è una decisone difficile

galline supermercato = piombe di chissà che cragne

galline giardino = tutto naturale ma ....
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:48   #489
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

allora vi mando mio moroso.....(non so come faccia ad essere mio moroso)...lui uccide di tutto, anche se non gli viene richiesto.....
lui ha conigli, galline (e li uccide), si uccide il maiale con la pistola apposita e poi lo macella, per non parlare d'altro.....
(E NON FA IL MACELLAIO DI LAVORO!)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:53   #490
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Il gosso problema sarebbe preservare l' "allevamento" una volta che i cani avessero capito che sono la loro pappa. E poi -molto ipocritamente- che avrebbe il cuore di ammazzare o far ammazzare quello che ti sei cresciuto ?
giusto ma avevo già pensato di risolvere tenendo "l'allevamento" in una altra casa

Quote:
Forse in campagna hanno la mentalità più adatta, ma noi "cittadini" la carne la prendiamo al supermercato...
per spiegarti in breve... da quando avevo 5 anni portavo l'erbetta fresca ai conigli e a mio modo mi affezzionavo ... poi li vedevo ammazzati a mani nude dal nonno ... non aggiungo altro
Quote:
Ci raccontava una ragazza che ha un pitone in casa, che per risparmiare sui topolini si era fatta un' allevamento dei medesimi in casa, ma poi non aveva il coraggio di farli mangiare dal serpente!
mi è successo anche a me con un topolino bianco per l'inguana pochi mesi fa ... il topolino si era talmente tanto affezzionato che veniva a mangiarmi in mano ... alla fine piuttosto di darlo in pasto alla besti l'ho liberato ..

@aly si intendevo un allevamento piccolo di polli-galline-tacchini
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:54   #491
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

A proposito Alice!!! Di a tuo moroso che se proprio il musetto gli fa schifo qui in famiglia da me ne andiamo matti... e che non si azzardi mai a dirmi cosa c'è dentro..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:56   #492
Mat
Member
 
Mat's Avatar
 
Join Date: Aug 2009
Location: udine,friuli
Posts: 998
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
A proposito Alice!!! Di a tuo moroso che se proprio il musetto gli fa schifo qui in famiglia da me ne andiamo matti... e che non si azzardi mai a dirmi cosa c'è dentro..
uahahahahahahah so ben io cosa c'è dentro al Mùset
__________________

Mat jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 09:58   #493
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

in realtà non è che faccia schifo (più o meno) quello che c'è dentro in teoria....ma quello che i commercianti, e anche alcuni privati, ci mettono nella pratica
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 10:01   #494
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

TACI!!!!!
Voglio rimanere ignorante!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2009, 10:02   #495
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 17:25   #496
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default



ieri mattina ho tirato fuori a scongelare la carne di misha prima di andare al campo.... una volta tornati a casa ci è sembrato che qualcun altro avesse fame... peccato che gli artigli e le fauci di mini (il gatto) non abbiano avuto la meglio sul packaging della coop

ci ha fatto così tanta tenerezza che ha mangiato carne finchè non era satollo!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 17:57   #497
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Povero gatto, ma gli date da mangiare?
(ma sai quante volte mi è successo? è un po' che ho imparato a lasciare la ciccia fuori dalla loro portata, ovvero in un armadietto chiuso o nel forno )

I miei felini li uso quando proprio per Isotta non c'è verso di finire la razione, divengono all'occorrenza pratici spazzola-ciotole.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 18:02   #498
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

invece con mini puoi lasciare il roastbeef sulla tavola che non lo tocherebbe mai... mi sa che era proprio affamato.... si sarà trasformato in un moooostro squarcia polistirolo ....è proprio perchè sappiamo che non lo fa mai, che dopo aver visto il tutto ci ha fatto così tanta tenerezza!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 18:03   #499
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

per chi è del Mugello o ci passa se si ferma all'Azienda agricola "il Forteto" oltre a comprare i prodotti allevati/coltivati direttamente in azienda(bovini e suini tenuti veramente bene,quando mangi la carne te ne accorgi benissimo),frutta coltivata da loro,marmellate yougurt,torte ec....al banco della carne danno dei sacchetti già confezionati surgelati di carne(polmone,milza,cuore ecc..tritato) a 1,90 al kilo.
Li tengono in magazzino quindi basta chiedere della"carne per il cane" che loro ritornano con questi magici sacchetti(carne fresca non andante,proveniente da animali sani).
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 19-10-2009 at 18:06.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2009, 19:10   #500
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
uso il tobradex da una settimana

unguento oftalmico - tobramicina + desametasone

niente

@ sciamalaia: bastaaaa
topuzzzzzz...l'ho usato per un paio di giorni e mi sembra ok l'occhio del sorcio adesso.
sabato comunque devo andare dal veterinario per vedere se sono scesi i testicoli (e daje che anche questa te la porgo non su un piatto d'argento....diiiiiipiù!) e se è tutto ok (io non ci capisco una mazza) quindi ne approfitto anche per far controllare l'occhio.

non oso immaginare gli innumerevoli commenti su questa frase...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org