Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-09-2012, 12:13   #301
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

  Reply With Quote
Old 04-10-2012, 22:10   #302
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default adolescenza?

avrei un quesito...
il mio peluscioso da un po' ha manifestato nuovi comportamenti nei miei confronti...
in poche parole mi prende in bocca un braccio, tiene la presa e cerca di "montarmi", con tanto di mercanzia esposta...
non come ha fatto anche con altri cani maschi e femmine, ci saliva sopra, aveva l'atteggiamento ma tutto il resto restava a casa propria...
con i miei non mi pare l'abbia mai fatto...
adolescenza?

di solito mi metto fuori portata, lui inizia a frignare cercando di arrivare a me, mi tira zampate a distanza, poi quando si rassegna prende e se ne va...

Last edited by seth_marta; 04-10-2012 at 22:21.
  Reply With Quote
Old 04-10-2012, 22:24   #303
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

e...
perché solo con me?
  Reply With Quote
Old 05-10-2012, 10:10   #304
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Direi proprio che sia monta da dominanza, una "metafora" della gerarchia...
Cioè lui è cosciente che tu stai sopra di lui nella gerarchia, ma forse ritiene che tu sia "poco" sopra di lui e quindi sta tentando la scalata come leader...
E la monta è la classica situazione in cui i ruoli di chi sta sopra e chi sta sotto sono inequivocabili.
Potresti notare la stessa cosa con la monta del guinzaglio mentre sei a spasso e ti fermi a parlare con qualcuno... il guinzaglio è come l'estensione del tuo braccio, quindi per lui montare il guinzaglio equivale a montare te... controlla anche questa cosa perchè lo fanno standoti ad un passo di distanza e quindi da dietro non li vediamo...
Quando capitava a me cercavo di rimetterlo immediatamente in riga con alcuni comandi (sitz, platz, zampetta...) giusto per rinfrescargli la memoria di chi comanda e chi esegue, quindi chi sta sopra nella gerarchia e chi sta sotto...
Non sottovalutare o banalizzare questi atteggiamenti col fatto che è adolescente... questo è ancora il momento migliore per rafforzare la tua immagine di leader del branco, ma deve avvenire anche nell'arco completo di tutte le 24 ore... nell'immediato della monta serve solo per riportarlo all'ordine evitando di fargli cazziatoni che magari nel suo linguaggio non comprenderebbe...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2012, 15:42   #305
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

ottimo!
ora saprò come regolarmi al meglio
al guinzaglio son sicura che non l'ha mai fatto e in casa succede per lo più quando torno a casa dopo avermi fatto le feste...
gli rinfrescherò poco a poco la memoria

gracias
  Reply With Quote
Old 09-10-2012, 22:24   #306
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default il mio sbrodolino

ansia da auto e mal di macchina...

prima di partire... sguardo smarrito
http://imageshack.us/a/img338/6158/20121006095213.jpg

... durante il viaggio... http://imageshack.us/a/img341/3428/20121006112341.jpg
  Reply With Quote
Old 11-10-2012, 18:55   #307
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Default

Anche con il bavagliolo è bello il tuo cucciolo...mi sa che questo problemino della macchina lo soffrano in parecchi..leggendo qua e la le discussioni e .. A Serramazzoni ho incontrato qualcun'altro con il loro problemino.. Io fin che ha questi problemi do la pastiglia che gli ha prescritto la veterinaria..Anche se nn lo fa smettere di sbavare almeno poverino gli toglie la nausea e quindi nn vomita.
Ho visto su un sito di un negozio che vende prodotti x animali che vende un parafarmaco antistress
http://www.animalstore.it/CANI-Paraf...leto-CF88.html
forse qualcuno su questo forum può darmi la sua opinione su questo prodotto che contiene D.A.P.( ferormone appagante del cane)
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 11-10-2012, 20:36   #308
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

eh... sarebbe utile avere lumi...
io non sono molto favorevole all'uso dei farmaci per motivi non "rilevanti", se si deve fare un viaggio di 3-4 ore potrei pensarci ma per viaggi più brevi preferirei trovare altre soluzioni
  Reply With Quote
Old 12-10-2012, 07:55   #309
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

misha non ne ha mai sofferto per fortuna, anzi quando pesto sull'acceleratore si mette in "modalità-sportiva-on" e si prepara spostando il peso a seconda della direzione dei tornati presi a tutta velocità in entrata e in uscita
la cosa che posso consigliare perché l'ho fatto con amici e ho visto - alla lunga - dei buoni risultati è quello di portare lo sbavatore nel bagagliaio con un soggetto che non ne soffre in posti ludici decisamente "cool" con un'alta frequenza
ad alcuni, così, l'abbiamo fatta passare, potreste comunque provarci
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2012, 09:47   #310
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
eh... sarebbe utile avere lumi...
io non sono molto favorevole all'uso dei farmaci per motivi non "rilevanti", se si deve fare un viaggio di 3-4 ore potrei pensarci ma per viaggi più brevi preferirei trovare altre soluzioni

Secondo me è solo una questione di abitudine,la cosa più importante è non farlo mangiare prima di uscire,poi abituarlo. Mizar da piccolo lasciava ricordini in auto,poi ho iniziato a portarlo tutti i giorni con me a far la spesa,ora quando vede il portellone aperto ci si fionda dentro.
Ci vuole pazienza
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2012, 09:48   #311
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

...e cosa più importante non vomita più da tempo...
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2012, 10:55   #312
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default D.a.p.

per quello che ho visto il DAP ha un blando effetto "tranquillizzante" o "tanizzante" se usato sistematicamente (diffusore sempre acceso) per i primi mesi e in appartamento quindi se il bestio vi vive e soggiorna e il trattamento va iniziato una settimana prima dell'arrivo del cucciolo. è di ausilio alla "riduzione" dei danni..effetto blando e sul cucciolo. non risolve certamente situazioni di stress.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2012, 21:15   #313
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
misha non ne ha mai sofferto per fortuna, anzi quando pesto sull'acceleratore si mette in "modalità-sportiva-on" e si prepara spostando il peso a seconda della direzione dei tornati presi a tutta velocità in entrata e in uscita
... è una grande... abbiamo bisogno di un po' di mishaggine...

Quote:
la cosa che posso consigliare perché l'ho fatto con amici e ho visto - alla lunga - dei buoni risultati è quello di portare lo sbavatore nel bagagliaio con un soggetto che non ne soffre in posti ludici decisamente "cool" con un'alta frequenza
ad alcuni, così, l'abbiamo fatta passare, potreste comunque provarci
mmmm... forse il compagno di viaggio lo si può trovare...
a seth non piace proprio andar via da casa, nemmeno al guinzaglio... o meglio, per farlo uscire dobbiamo sempre insistere... poi magari durante la passeggiata si diverte... quando arriviamo a casa non vede l'ora di rientrare...
le uniche volte in cui rimarrebbe volentieri fuori è quando usciamo con samira e sarabi (di sylvie e morris)... anzi, è stato divertente osservare che sta diventando sempre più protettivo verso sarabi
domenica scorsa si è lasciata ribaltare da un boxer per gioco, lui da lontano si è messo a ringhiare, sentivo tutta la vibrazione attraverso il guinzaglio...
che scemotto, poi quando stanno tutti insieme continua a fare il pirla per attirare la loro attenzione


Quote:
Secondo me è solo una questione di abitudine,la cosa più importante è non farlo mangiare prima di uscire,poi abituarlo. Mizar da piccolo lasciava ricordini in auto,poi ho iniziato a portarlo tutti i giorni con me a far la spesa,ora quando vede il portellone aperto ci si fionda dentro.
Ci vuole pazienza
...e cosa più importante non vomita più da tempo...
non lo facciamo mai mangiare prima ma in ogni caso trova sempre qualcosa da vomitare.
abbiamo aumentato le distanze gradualmente, ora vomita quando facciamo tratti molto più lunghi di prima, ma si vede che è sempre stressatissimo
vederlo così è proprio brutto
  Reply With Quote
Old 12-10-2012, 21:38   #314
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

e comunque sbava da far paura... riesce a inzuppare tutto il bavaglino, le zampe e qualsiasi cosa nel raggio d'azione della bocca...
ormai l'ansia anticipatoria lo fa iniziare a sgocciolare un minuto dopo che è entrato, con la macchina ancora ferma...
... cioè voglio dire che non sono quattro strisciate di saliva, è proprio un lago.
  Reply With Quote
Old 13-10-2012, 07:59   #315
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

Ciao,noi abbiamo trovato vincente il sistema di abituarlo a stare in macchina,come
fosse un gioco. Spero di riuscire a spiegare chiaramente, macchina ferma,Akira ci saliva molto volentieri
restavamo li dentro un bel po a farci coccole e giochini ,poi scendevamo, le volte successive accendendo il motore per brevi periodi, ma senza muovere la macchina
poi uscite brevi ,e via via sempre più lunghe...ai primi tragitti lunghi,per attenuare la tensione ,era tutto un parlargli,per distrarlo...insomma un lavoro di desensibilazione.
Grande merito va a Marco per la pazienza e costanza usata,e grazie ai professionisti
che ci hanno validamente supportati, noi abbiamo risolto in questo modo.

(quando chiedevamo ad altri che avevano già il cane .....ci veniva risposto...ma
quando diventa grande ...poi smette alla faccia dell' aiuto)

se non hai già provato anche questo...tentar non nuoce a noi è andata super bene
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2012, 10:17   #316
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

fin ora durante i viaggi cercavamo di distrarlo come dicevi tu, ma con scarso successo... proveremo a fare come dici

(da grande gli passerà anche tutto ma nel frattempo perché farlo stare così male...? )

grazie a tutti delle risposte!
  Reply With Quote
Old 14-10-2012, 19:15   #317
FrancyAscar
Junior Member
 
FrancyAscar's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Location: Villafranca Piemonte TO
Posts: 61
Default

Anch'io mi aggrego a Marta x ringraziare.... tutti voi ...
meno male che ci sono persone disposte a dare consigli e a raccontare le proprie esperienze x aiutare principianti come me a far crescere i nostri amici pelosi nel miglior modo possibile... grazie a tutti
__________________

FrancyAscar
FrancyAscar jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2012, 09:51   #318
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Quote:
Originally Posted by FrancyAscar View Post
Anch'io mi aggrego a Marta x ringraziare.... tutti voi ...
meno male che ci sono persone disposte a dare consigli e a raccontare le proprie esperienze x aiutare principianti come me a far crescere i nostri amici pelosi nel miglior modo possibile... grazie a tutti
Mi associo!!!


Noi stiamo cercando di portare Caleb quasi ogni giorno a fare un giretto in macchina, inizialmente litri e litri di bava che pensavo si prosciugasse, in questi ultimi due giorni va meglio, sbava ancora ma non c'è paragone, molto meno. Ha vomitato solo una volta secondo me dovuta al fatto che avevamo preso una strada con tante curve, solitamente cerchiamo di guidare piano e senza troppi sobbalzi finche non si abitua!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2012, 11:11   #319
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by Ary75 View Post


Noi stiamo cercando di portare Caleb quasi ogni giorno a fare un giretto in macchina, inizialmente litri e litri di bava che pensavo si prosciugasse, in questi ultimi due giorni va meglio, sbava ancora ma non c'è paragone, molto meno. Ha vomitato solo una volta secondo me dovuta al fatto che avevamo preso una strada con tante curve, solitamente cerchiamo di guidare piano e senza troppi sobbalzi finche non si abitua!
seth ha vomitato sempre, anche durante il primo viaggio verso casa... e tutt'ora malgrado abbia aumentato la resistenza vomita quasi ogni volta.
vedremo se coi vari stratagemmi riusciremo ad ottenere dei risultati!
  Reply With Quote
Old 15-10-2012, 12:00   #320
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

questo week-end il mio paese ospitava una manifestazione (si tiene ogni anno in un posto diverso) praticamente i vari paesi che aderiscono partecipano con uno stand dove vendono il loro prodotto tipico (x flaibano è il frico morbido https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...WDSJLCjfi71la9)
e gli abitanti del posto che hanno giardini interni si impegnano a ospitare questi stand... non so se questa cosa sia in uso da altre parti, ma una volta in Friuli era frequente costruire diverse abitazioni vicine con le entrate che davano tutte su un cortile comune, per accedervi c'erano i cosiddetti "portonats", grandi archi a sesto ribassato di solito chiusi da un portone di legno.


... tutto ciò per dire che le vie erano sgombre e c'era un sacco di adulti cani e bambini che occupavano le strade.
il sabato pomeriggio, appena iniziava la festa ho portato seth a fare un giretto, siamo stati allo stand del nostro paese (io ci lavoro durante la sagra in estate perciò mi conoscono bene) e il furbacchione oltre ad un sacco di carezze si è beccato pure qualche pezzo di frico... finché non gli è capitato quello piccante
era un po' agitato per le novità per cui dopo un po' l'ho riportato a casa.


Domenica pomeriggio ci siamo tornati e con noi c'era anche papà, quel giorno c'erano molti più cani e seth ha fatto conoscenze interessanti in particolare un bulldog francese che prima faceva finta di farsi annusare e poi iniziava ad abbaiargli in faccia... l'ha fatto 3-4 volte e tutte quante il mio pirlotto ci è cascato... e ogni volta dopo lo guardava tipo "a te serve uno bravo!"

poi c'erano tanti bimbi che correvano ovunque, tanti si fermavano... bellissima una piccola di circa 5 anni che è rimasta impalata e ha esclamato oooooooooh che pelo! ho riso tantissimo anche quando un bimbo, alto come lui, mi ha chiesto di avvicinarsi e appena a portata seth gli ha dato una sleccazzata che gli ha lasciato la frangetta tutta per aria!


Nel frattempo mi è venuta l'influenza perciò alla sera papà è andato da solo con lui... mi ha raccontato che è stato molto paziente e ha fatto per tutto il tempo l'intrattenitore di bambini ... e si è beccato pure un bacio in pieno muso da un tipo sui 20 anni (non esattamente bambino )...
devo essere gelosa?
  Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org