Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-09-2008, 13:11   #21
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Purtroppo quando un cane manifesta dei problemi comportamentali E' SEMPRE COLPA DEL PROPRIETARIO, SEMPRE.
Anche il cane più rognoso e dominante in mano ad una persona che lo sa gestire non è pericoloso.

Tutto sta nell'avere l'umiltà di valutarsi obbiettivamente e, se non ci si sente pronti, rinunciare.

Non sono daccordo, credo che valga solo per cani più o meno normali, ma ci sono cani (e il clc può esserlo) che hanno delle "tare" genetiche di comportamento, cani che di fronte ad uno stimolo determinato semplicemente spengono il cervello e diventano istinto puro...
Ed in quei casi puoi solo cercare di evitare la situazione scatenante e basta...non li puoi controllare..
Ma prima o poi un abotta di sfiga capita...
ste jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 13:13   #22
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
...non sempre, c'è qualche allevatore (magari non grandissimo) che sta molto molto attento a cose simili.

All'estero invece c'è una nota allevatrice che, come detto tempo fa, non solo seleziona bene il proprietario (o comunque cerca di fare del suo meglio) ma tiene molto ai cani che nascono nel suo allevamento.
Tanto da chiedere info e favori per saperne di piu' ai suoi amici sparsi per l'europa, anche di cani che sono dovenuti adulti e quasi "anziani" con lo stesso ardore come se fossere cuccioli di 5 mesi .
E questa è tra i "grandi" per numero di cuccioli e per competenza.

Io penso che non tutti i "grandi" siano menefreghisti sotto questo punto di vista.
D'accordissimo. Non è una questione di "grandi" o "piccoli".
Dipende tutto dalla linea di sangue... non dei clc ma della persona che te lo da (allevatore o privato che sia).
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 13:54   #23
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Forse è un pò fuori tema e forse no....

............"Henry mi ha accompagnato attraverso tutta l'infanzia,e per questo motivo sono stato in grado di aiutarlo,quando ha avuto bisogno di me.E' stata la cosa più difficile che ho dovuto fare,ma grazie a lui non sono più spaventato dal pensiero e dalla responsabilità di essere adulto.Ho deciso che per il resto della mia vita non deluderò mai il mio cane,che sarà così sempre orgoglioso di me,come io lo sarò di lui."

Da " Un amico come Henry"
di Nuala Gardner
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 14:20   #24
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Non sono daccordo, credo che valga solo per cani più o meno normali, ma ci sono cani (e il clc può esserlo) che hanno delle "tare" genetiche di comportamento, cani che di fronte ad uno stimolo determinato semplicemente spengono il cervello e diventano istinto puro...
Ed in quei casi puoi solo cercare di evitare la situazione scatenante e basta...non li puoi controllare..
Ma prima o poi un abotta di sfiga capita...
Il punto è che non viene il dottore da te a prescriverti un clc, se decidi di farlo hai il dovere di informarti in lungo ed in largo riguardo a TUTTO quello a cui vai incontro. Soprattutto bisogna valutare gli aspetti negativi.
Tanto più il cane è difficile da gestire tanto più la decisione di prenderlo con sè va valutata attentamente.

Ovvio poi che una sfiga capita a chiunque, anche a chi ha mille riguardi.
Qui però si parla di due persone che hanno scelto di prendere un clc MASCHIO - N.B. senza esperienze precedenti - di fronte alla sua (prevedibile) ingestibilità hanno deciso di sopprimerlo.
Sorvolando sul fatto che avrebbero potuto almeno tentare di darlo in adozione, è ovvio che se lo stesso cane fosse stato cresciuto da persone capaci non si sarebbe arrivati a tanto.
E questo è un discorso che si può applicare nel 99% dei casi in cui un cane morde qualcuno.

Per questo ribadisco: è SEMPRE, SEMPRE una responsabilità del proprietario.
E' un discorso trito e ritrito: nessuno ti punta la pistola alla tempia e ti dice prendi il clc (piuttosto che il pit bull o il rottweiler..tanto per citare cani "pericolosi"), se decidi di farlo devi essere in grado di gestirlo, altrimenti lo lasci dov'è.

Poi, decidere di sopprimere un cane solo perchè non si è in grado di gestirlo mi sembra una cosa di una crudeltà e di una cattiveria inaudita, anzi mi chiedo come sia possibile che in Italia nel 2008 ai veterinari sia permesso di farlo.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 14:39   #25
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Non sono daccordo, credo che valga solo per cani più o meno normali, ma ci sono cani (e il clc può esserlo) che hanno delle "tare" genetiche di comportamento, cani che di fronte ad uno stimolo determinato semplicemente spengono il cervello e diventano istinto puro...
Ed in quei casi puoi solo cercare di evitare la situazione scatenante e basta...non li puoi controllare..
Ma prima o poi un abotta di sfiga capita...
Quoto quanto detto da Stefano, e in più aggiungo che ci può essere anche una componente "familiare" nel senso di persone che vivono in quella casa, che può causare problemi di questo tipo, e ti assicuro che se è anche quello il motivo NON lo risolvi, lo plachi momentaneamente ma prima o poi salta fuori e non ci sono soluzioni.
E' triste ma è così.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 14:49   #26
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Il punto è che non viene il dottore da te a prescriverti un clc, se decidi di farlo hai il dovere di informarti in lungo ed in largo riguardo a TUTTO quello a cui vai incontro. Soprattutto bisogna valutare gli aspetti negativi.
Tanto più il cane è difficile da gestire tanto più la decisione di prenderlo con sè va valutata attentamente.

Ovvio poi che una sfiga capita a chiunque, anche a chi ha mille riguardi.
Qui però si parla di due persone che hanno scelto di prendere un clc MASCHIO - N.B. senza esperienze precedenti - di fronte alla sua (prevedibile) ingestibilità hanno deciso di sopprimerlo.
Sorvolando sul fatto che avrebbero potuto almeno tentare di darlo in adozione, è ovvio che se lo stesso cane fosse stato cresciuto da persone capaci non si sarebbe arrivati a tanto.
E questo è un discorso che si può applicare nel 99% dei casi in cui un cane morde qualcuno.

Per questo ribadisco: è SEMPRE, SEMPRE una responsabilità del proprietario.
E' un discorso trito e ritrito: nessuno ti punta la pistola alla tempia e ti dice prendi il clc (piuttosto che il pit bull o il rottweiler..tanto per citare cani "pericolosi"), se decidi di farlo devi essere in grado di gestirlo, altrimenti lo lasci dov'è.

Poi, decidere di sopprimere un cane solo perchè non si è in grado di gestirlo mi sembra una cosa di una crudeltà e di una cattiveria inaudita, anzi mi chiedo come sia possibile che in Italia nel 2008 ai veterinari sia permesso di farlo.

Non sono d'accordo con quello che scrivi, esempio: canile di bologna uno dei più grandi con all'interno circa 110 cani, li ci lavora una mia cara amica e sai una cosa?? tanti cani che sono li ci sono perchè hanno morso o conoscenti o il proprietario stesso e di questi pochissimi sono di razza sono quasi tutti meticci anche di taglia medio-piccola e non ce ne nessuno di razza tra quelle che hai elencato te........quindi???
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 14:51   #27
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Il punto è che non viene il dottore da te a prescriverti un clc, se decidi di farlo hai il dovere di informarti in lungo ed in largo riguardo a TUTTO quello a cui vai incontro. Soprattutto bisogna valutare gli aspetti negativi.
Tanto più il cane è difficile da gestire tanto più la decisione di prenderlo con sè va valutata attentamente.

Ovvio poi che una sfiga capita a chiunque, anche a chi ha mille riguardi.
Qui però si parla di due persone che hanno scelto di prendere un clc MASCHIO - N.B. senza esperienze precedenti - di fronte alla sua (prevedibile) ingestibilità hanno deciso di sopprimerlo.
Sorvolando sul fatto che avrebbero potuto almeno tentare di darlo in adozione, è ovvio che se lo stesso cane fosse stato cresciuto da persone capaci non si sarebbe arrivati a tanto.
E questo è un discorso che si può applicare nel 99% dei casi in cui un cane morde qualcuno.

Per questo ribadisco: è SEMPRE, SEMPRE una responsabilità del proprietario.
E' un discorso trito e ritrito: nessuno ti punta la pistola alla tempia e ti dice prendi il clc (piuttosto che il pit bull o il rottweiler..tanto per citare cani "pericolosi"), se decidi di farlo devi essere in grado di gestirlo, altrimenti lo lasci dov'è.

Poi, decidere di sopprimere un cane solo perchè non si è in grado di gestirlo mi sembra una cosa di una crudeltà e di una cattiveria inaudita, anzi mi chiedo come sia possibile che in Italia nel 2008 ai veterinari sia permesso di farlo.

Se parti dalla decisione di prendere il cane allora è sempre colpa del padrone !Nessuno se lo trova in casa senza saperlo...
Quello che dicevo io è che se un cane morde non sempre è colpa del padrone, onestamente nella maggior parte dei casi credo sia così, ma non SEMPRE, perchè con certe dinamiche veramente nn ci puoi fare niente, se non inserire un iniettore di narcotico radiocomandato sottopelle...
E non mi riferisco solo alla siagnora anziana mia vicina rimasta vedova cui il figlio ha regalato un pincher che l'ha già morsicata 3 volte, e di cui lei ha paura ma a cui vuole bene, per cui in quel caso è responsabilità sua ma non posso fargliene una colpa, lei fa il suo massimo( quando il cane le ringhia ora chiama Tristan che sa che la difende..)
Ma anche ad un tipo che ha un pitt, lo ha cresciuto "bene", "regolare", coerenza,fermezza ecc. ecc... avrà anche fatto degli errori come tutti ma nulla nella vita di quel cane giustifica il fatto che se vede un altro maschio impazzisce e non lo fermi, devi aggrapparti ad un palo...e se x sbaglio inciampi o hai un infarto quello parte e x levargli l'ultimo cane di bocca hanno dovuto colpirlo con un travetto di cemento sino a farlo svenire...
Lì e colpa del padrone che il cane sia riuscito a prenderne un altro, ma che sia colpa sua che il cane sia così.....questo nn lo credo.
ste jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:14   #28
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
... Ma anche ad un tipo che ha un pitt, lo ha cresciuto "bene", "regolare", coerenza,fermezza ecc. ecc... avrà anche fatto degli errori come tutti ma nulla nella vita di quel cane giustifica il fatto che se vede un altro maschio impazzisce e non lo fermi, devi aggrapparti ad un palo...e se x sbaglio inciampi o hai un infarto quello parte e x levargli l'ultimo cane di bocca hanno dovuto colpirlo con un travetto di cemento sino a farlo svenire...
Lì e colpa del padrone che il cane sia riuscito a prenderne un altro, ma che sia colpa sua che il cane sia così.....questo nn lo credo.
E' giustificato eccome!
La colpa è di decenni e decenni di selezione per plasmare cani da combattimento. E' ovvio che non tutti sono così aggressivi con i propri simili ma ... in alcuni la predisposizione è proprio forte.
Io credo che il 99,99 % delle volte la colpa dei cani aggressivi sia dei proprietari.
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:20   #29
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Tutte le razze hanno delle caratteristiche che le rendono differenti, ed è dovere informarsi prima e tenerle sempre da conto.

Ovvio che le sfighe capitano e a volte non è colpa di nessuno.
Ti faccio un esempio: un mio collega cinofilo ha un pit bull che è super obbediente, lavora con gli altri slegato e non accenna mai ad una rissa. Lui è maniacale, lo slega raramente e solo dove ha una visuale completa (per intenderci: argine del po che ci vedi a km di distanza), evita qualunque situazione che possa anche solo lontanamente scatenare una rissa.
E' DOVEROSO che lui si comporti così, perchè sa che il suo cane potrebbe essere pericoloso.
Ciò non toglie che un bel giorno è capitato che uno degli altri cani presenti in addestramento sia andato da lui ringhiando..ovviamente è scattata la rissa, nonostante fossero presenti i proprietari e persino l'istruttore(tutte persone con un'enorme esperienza cinofila).

Però questo è un discorso completamente diverso dal 3d iniziale. Se il cane morde il proprietario (mandandolo all'ospedale) c'è un problema di fondo. Ovviamente può essere un 'incidente ma qui la colpa è imputabile ai proprietari: un'educazione blanda o poca autorevolezza = non essere in grado di gestire il cane. E con un clc in casa la cosa diventa pericolosa, infatti sono andati all'ospedale.

Sono certa che se si fossero informati meglio PRIMA di prenderlo, non sarebbe successo.
Ma facciamo finta che sapevano perfettamente a cosa andavano incontro, perchè FAR SOPPRIMERE IL CANE? Perchè non darlo in adozione?
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:22   #30
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Laila View Post
E' giustificato eccome!
La colpa è di decenni e decenni di selezione per plasmare cani da combattimento. E' ovvio che non tutti sono così aggressivi con i propri simili ma ... in alcuni la predisposizione è proprio forte.
Io credo che il 99,99 % delle volte la colpa dei cani aggressivi sia dei proprietari.
Besos a todos
Qui il problema non è l'aggressività verso i cani, ma verso i proprietari.
Cavolo non vi sembra strano che tanti clc, ora si parla di loro e non di altre razze, sono aggressivi verso il proprietario e non verso persone sconosciute???
Perchè la maggior parte dei clc che si sente che hanno morso è sempre rivolto al padrone e non ad un conoscente???
Questo a me fa pensare, io credo che ci sia un radicato e sottovalutato problema di "razza".

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:25   #31
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Io penso che si debba fare delle distinzioni, spesso e' colpa del padrone (soprattutto quando non si instaura la giusta gerarchia, magari si sottovalutano certi segnali ecc..).ma ovviamente non sempre, a volte ci sono cani con tare genetiche ecc...
Il discorso a mio parere cambia nei casi di aggressivita' verso gli altri maschi e ancora di piu' quando si tratta di ALCUNI pitbul, sono cani geneticamente creati per combattere contro altri cani , gli e' stata stimolata l'aggressivita' da molte generazioni, magari non a loro ma ai genitori o ai nonni ecc....

P.s. Vedi Stefano che ho ragione a essere paranoica per quanto riguarda "certi" pitbul,
Soprattutto a me terrorizza la loro presa nei confronti degli altri cani
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:30   #32
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Non sono d'accordo con quello che scrivi, esempio: canile di bologna uno dei più grandi con all'interno circa 110 cani, li ci lavora una mia cara amica e sai una cosa?? tanti cani che sono li ci sono perchè hanno morso o conoscenti o il proprietario stesso e di questi pochissimi sono di razza sono quasi tutti meticci anche di taglia medio-piccola e non ce ne nessuno di razza tra quelle che hai elencato te........quindi???
Piccolino, leggi bene.
Ho messo la parola PERICOLOSI tra virgolette. NON ESISTONO CANI CATTIVI, ESISTONO CATTIVI PADRONI. Questo è quello che ripete all'infinito il mio istruttore e che riscontro personalmente in ogni giornata passata a lavorare con i cani.

I cani che ci sono nel canile di Bologna (e in quelli di tutta Italia) non ci sarebbero se le persone anzichè prendere un cane a cuor leggero si informassero meglio prima e valutassero attentamente se lo sapranno gestire o meno.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:35   #33
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quanta tristezza!! Ed il solito senso di impotenza!
Ho una lupetta ( di 6 anni passati)il cui padre ed il cui fratello sono stai restituiti all'allevamento: a causa di morsi ai proprietari ed il fratello , ora, è morto! Soppresso?
Ad un episodio di morso del fratello di Tajga ero presente anch'io... ricordo che a quell'esposizione lui era stato perfetto, si era fatto toccare, palpeggiare e misurare senza reazioni!!! ...a differenza di tanti altri maschi!!!
Ha morso chi lo conduceva e che non era il suo proprietario...dopo l'esposizione, in seguito ad una provocazione di un altro maschio...e per l'intervento sbagliato del conduttore!!!la persona stessa che è stata morsa ha ammesso di aver sbagliato, l'errore era stato dell'uomo non del cane! Ed in seguito c'è stata tutta una serie di congiunture sfortunate che hanno portato quella creatura, quel clc, alla rovina. In mani diverse non ci sarebbe stato un epilogo così tragico!
Non sono cani e basta...sono CANI-LUPO, la loro educazione deve seguire un percorso specifico, altrimenti sono dolori per tutti!
Io vorrei tanto sapere se ci sono casi di educatori cinofili o di veterinari comportamentisti morsi dai propri cani...vorrei sentire il loro parere.
Allora penserei ad una componente genetica incontrollabile, ma nella grandissima maggioranza dei casi l'errore è umano!
Questo è anche il parere della veterinaria comportamentista con cui sono stata a contatto.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:35   #34
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Qui il problema non è l'aggressività verso i cani, ma verso i proprietari.
Cavolo non vi sembra strano che tanti clc, ora si parla di loro e non di altre razze, sono aggressivi verso il proprietario e non verso persone sconosciute???
Perchè la maggior parte dei clc che si sente che hanno morso è sempre rivolto al padrone e non ad un conoscente???
Ciao
Scila
Forse perchè per il clc ha la scalata gerarchica nel DNA?
Per quanto riguarda l'aggressività verso gli estranei ti posso dire che ci sono tanti, troppi imbecilli in giro e, fortunatamente io ho un cane molto equilibrato che avvisa almeno 2 volte prima di partire all'attacco e io posso "prevenire" altrimenti sai quante volte Balto sarebbe finito sul giornale come cane aggressivo e io in galera!
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:41   #35
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Il mio non era un discorso riferito al tuo "pericolosi" era un discorso generale per dire che non importa la razza, la taglia o gli anni del cane e l'esempio che ti ho fatto doveva far capire proprio questo.
Qui si parla di clc e siamo tutti presi in causa visto che si ha almeno un clc a casa, ma non bisogna sempre generalizzare sul fatto che il cane morde perchè è sempre mal gestito, certo quella è la componente principale ma non dimentichiamoci che ci sono anche altri fattori e secondo me con loro il problema genetico influisce un bel po' e mischiate le due cose creano la bomba H.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:51   #36
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Una considerazione:

chi compra un Dogo, un Pitbul ecc.. in genere ha la consapevolezza di ciò che si porta in casa, sono razze conosciute da secoli delle quali se ne parla spesso nel bene e nel male (o forse solo male).

I CLC, nel panorama cinofilo italiano, non li conosce nessuno, tanto è vero che camminando per strada ci troviamo spesso nelle condizioni di dover spiegare che razza di animale stiamo portando in giro.

Quindi non c'è informazione e tranne poche persone, la grande maggioranza degli acquirenti non si rende conto che cagnaccio ha preso.
Io stesso ho conosciuto molte persone che non sanno dell'esistenza di questo forum ed hanno preso il cane a cuor leggero solo per il suo fascino.

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 15:54   #37
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by rufus View Post
Una considerazione:

chi compra un Dogo, un Pitbul ecc.. in genere ha la consapevolezza di ciò che si porta in casa, sono razze conosciute da secoli delle quali se ne parla spesso nel bene e nel male (o forse solo male).

I CLC, nel panorama cinofilo italiano, non li conosce nessuno, tanto è vero che camminando per strada ci troviamo spesso nelle condizioni di dover spiegare che razza di animale stiamo portando in giro.

Quindi non c'è informazione e tranne poche persone, la grande maggioranza degli acquirenti non si rende conto che cagnaccio ha preso.
Io stesso ho conosciuto molte persone che non sanno dell'esistenza di questo forum ed hanno preso il cane a cuor leggero solo per il suo fascino.

Maurizio

D'accordo con te sino ad un certo punto.
Una persona, qualsiasi essa sia, se è responsabile si informa e si documenta bene prima di acquistare/adottare/prendere un cane di una razza che non si conosce. Assimila BENE tutte le informazioni e POI decide.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 16:05   #38
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

In teoria hai ragione, la verità è un'altra.

Io per primo ho comprato 4 anni fa Ariska senza alcuna conoscenza della razza, in casa avevamo già un cane e ne volevamo un altro; casualmente navigando in internet mi sono imbattutto nell'allevamento dove in seguito avrei comprato la lupetta, io sono un super appassionato e innamorato della razza come te, ma tieni conto che noi siamo solo la minima parte dei possessori di CLC!
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 16:16   #39
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
D'accordo con te sino ad un certo punto.
Una persona, qualsiasi essa sia, se è responsabile si informa e si documenta bene prima di acquistare/adottare/prendere un cane di una razza che non si conosce. Assimila BENE tutte le informazioni e POI decide.
Non è proprio così, 5 anni fa quando ho preso pasquale non c'era tutta l'informazione che c'è adesso, nei siti del clc l'unica cosa che c'era scritto su questa razza era: cane difficile, non per tutti, ha bisogno di spazio, di fare grandi corse ecc...ecc.... tutte cose che se leggi nei siti del doberman, rottweiler, pastore tedesco, sono uguali.
Quindi se te hai già avuto in casa altri cani questo che leggi non ti spaventa perchè è così per la stragrande maggioranza dei cani.
E' li la fregatura.......perchè nei giornali di cani quando parlano dei clc non hanno mai pubblicato un'articolo che ha scritto una ragazza, non ricordo il nome ma forse Alessandra lo sa perchè lei hanni fa lo ha pubblicato sul sito del galc, che descriveva ogni cosa facesse la sua clc compreso il fatto di aver ucciso l'altro cane che lei aveva in casa per dominanza e in più con foto dei danni che le aveva causato, allora si che la gente FORSE ci pensa due volte a prendere questo cane. IO COMPRESA.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2008, 16:20   #40
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Sono certa che se si fossero informati meglio PRIMA di prenderlo, non sarebbe successo.
Ma facciamo finta che sapevano perfettamente a cosa andavano incontro, perchè FAR SOPPRIMERE IL CANE? Perchè non darlo in adozione?[/quote]

Sono d'accordo, ma in realtà SIAMO d'accordo, perchè anche tu mi confermi che le persone capaci EVITANO le situazioni a rischio perchè il più delle volte NON POSSONO cambiare il comportamento del cane in quella situazione....
Ad es. Tristan prima di mordere minaccia x bene sicuramente io ho rafforzato il comportamento che ritenevo fruttuoso ai miei fini ,ma la sua "indole" era quella, formata dai molteplici aspetti del suo carattere e della sua educazione: la sicurezza di sè, la tempra, la saldezza, i miei rinforzi e i miei no, sarebbe potuto però essere un cane che invece pinzava all'improvviso per reazione istintiva o isterica magari per l'osso,magari per il pupazzo,magari per il divano, nel qual caso la mia azione probabilmente nn avrebbe cambiato le cose....
Allora io sono bravo se tengo sempre il cane sott'occhio, evito le situazioni pericolose, non lo lascio ad estranei,non gli do ossa/giochi/non sale sul letto, ho gli occhi dietro la nuca...
E si dirà che il cane è a posto perchè non ha mai fatto danni...
Ma la sua natura sarà sempre quella, non ci avrò fatto nulla!E se un giorno la belva rubasse un osso al vicino, e io assonnato o col mal di testa andassi lì ad accarezzarlo convinto che di ossa nn ne può avere, e lui mi mordesse....bè, sarei stato distratto ecc ecc e coglione ecc ecc. ma la colpa sarebbe del cane!
Bè poi ci sarebbe un bel capitolo da aprire sul cosa fare dopo.....e li sì che le colpe fioccherebbero!
ste jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org