Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-02-2005, 11:44   #1
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Alimentazione

Ciao a tutti,


la nostra Ariska di 5 mesi alterna brevi fasi di normalità a episodi di dissenteria e/o vomito.
Il veterinario dice che non ha più parassiti e abbiamo anche provato a cambiarle le crocchette miste alla solita carne cruda.
E' un problema frequente nei cuccioli di CLC?
Che cosa consigliate di fare?

Maurizio, famiglia e Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2005, 13:51   #2
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Ciao Maurizio & family
dunque..prova a guardare nel forum dove si parla di intolleranze alimentari,magari la piccola è un po' delicata e ultimamente è abbastanza frequente nei nostri amici a 4 zampe.
non è nulla di certo,ma perchè non provi ad esempio il pesce,tipo forza 10?Cosi' fai anche da cavia..
Scherzo ovviamente...pero' potresti provare visto che con queste crocchette che usi non ti stai trovando bene.
Scusa,ho capito male o gli dai crocchette piu' carne?Sai perchè?Solitamente le crocchette hanno il giusto apporto di proteine(e PURTROPPO)spesso anche di piu' del necessario,mettici in piu' la carne(che teoricamente dovrebbe essere sempre un po' cotta per eliminare eventuali parassiti,contrariamente a quanto dicono alcuni.)Va a finire che il cane si sovraccarica di proteine e cio' puo' determinare dalla diarrea,al vomito,a poi reazioni cutanee come dermatosi e seccature simili.
Non vorrei sembrare il corvaccio,dico questo perchè son circondata da tante bestiole(oltre alle mie coinquiline )e vedo ogni giorno molti casi simili,tentar non nuoce,prova a cambiar mangimi finchè non trovi quello che tollera meglio.Dirai"bella scoperta"!,il fatto è che a quanto sembra non valgono le stesse regole per tutti.Personalmente io posso dirti cerca di evitare ad esempio l'eukanuba che è molto proteica(sembra).
Poi do la parola a chi ha diretta esperienza in casa,visto che ad esempio dove sto io,molte marche di cui parlano qua nel forum neanche esistono..purtroppo.
Qualcuno ha provato la trainer?Giusto per sapere...
Ah un altra marca con cui abbiamo trattato cani un po' sensibili è la Royal canin,e almeno in quei casi è sembrata soddisfacente.Ha un sacco di prodotti!
Ciao e facci sapere
Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2005, 00:06   #3
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Ciao Maurizio
secondo me, fai bene a dare la carne cruda, che sia di manzo o di agnello,
ma la carne sola non basta, io la mischio con verdure, frutta, erbe varie e cosí via. Anche il mio Grizzly Wolf aveva con le crocchette dissenteria a mai finire, mangia carne da circa 7 mesi e mi trovo benissimo. Certo, ci vuole un po' di tempo per preparare il pappone ma ne sono convinta che ne vale la pena

Ciao

Teresa
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2005, 09:49   #4
danielbosio
Junior Member
 
danielbosio's Avatar
 
Join Date: Dec 2004
Location: FRANCIACORTA
Posts: 24
Default problemi alimentari

Mia cugina ha appena avuto problemi alimentari con il suo pastore tedesco Danko, dovuti alle troppe proteine di "EUKANUBA".
Con il pesce "FORZA 10" non ha ottenuto soddisfacenti risultati.
Ha iniziato ad alimentare il cane con ZAC SUPREME ed ha ottenuto ottini risultati in breve tempo. C'è una linea completa anche per i cuccioli, che ha un'incredibile apporto di calcio. La cucciolata di pastore tedesco, di un nostro amico, è stata svezzata con ZAC SUPREME ed ha un pelo splendido e nessun problema al padiglione auricolare.
danielbosio jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2005, 16:33   #5
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Grazie per i consigli.
Proveremo a cambiare marca di crocchette evitando di darle nello stesso pasto anche la carne.
Il dubbio, però, che abbia dei parassiti rimane; Ariska odora di funghetti!

Ciao
maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2005, 19:49   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

E' la sua pelle ad odorare di "funghetti"?
Avete chiesto al vet di dermatiti o cose del genere?
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2005, 20:16   #7
Rah
Junior Member
 
Join Date: Oct 2004
Posts: 12
Default

Ciao,
io ho provato (anzi il mio lupo ha provato!!!) forza10 e con risultati certo non eliminando ne carne, ne verdure ma sicuramente risultano più leggeri di quelli dell'eukanuba e anche mia cugina con il suo cane, con problemi simili al tuo ha risolto.Comunque come nelle persone ogni soggetto risponde differentemente però ti consiglio di provare.
Rah jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2005, 21:19   #8
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

[quote="rufus"]
Il dubbio, però, che abbia dei parassiti rimane; Ariska odora di funghetti!

Ciao Maurizio se non erro ci siamo conosciuti a Milano durante l'expo!
Non ho ben capito se il tuo veterinario dia per scontato che non abbia parassiti, perché é stata svermata regolarmente, oppure perché avete analizzato le feci.
Se ciò non fosse io ti consiglio di farle analizzare!!! noi abbiamo avuto gli stessi problemi con Niki e sotto consiglio di un altro Vet abbiamo fatto analizzare le feci scoprendo la presenza di 2 parassiti........grrr.......se lo avessimo fatto prima gli avremmo risparmiato non pochi disagi.
Inoltre noi lo alimentavamo con Hill's e le sue feci non erano un granché perché erano sempre a metà strada fra il molle ed il solido, poi dopo vari tentativi siamo molto soddisfatti della linea Naturdog
Per fartela breve oltre a fare delle feci di giusta consistenza a recuperato lo sviluppo ed é più tonico di prima.
ciauuuu
Sandro Chiara & Niki
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 00:14   #9
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Sandro1
Se ciò non fosse io ti consiglio di farle analizzare!!! noi abbiamo avuto gli stessi problemi con Niki e sotto consiglio di un altro Vet abbiamo fatto analizzare le feci scoprendo la presenza di 2 parassiti
Ciao Sandro.. che intendi per "analizzare"?! Per caso esami approfonditi di laboratorio?!
Io ho portato la settimana scorsa Oxy dal vet perchè è un po di tempo che anche lui alterna alti e bassi... ha guardato le feci al microscopio, poi lo ha visitato però mi ha detto che è tutto ok... mi ha dato degli antibiotici per sistemare un po la situazione ma ora che ho finito le pastiglie è tale e quale a prima....
Antonio sabato mi ha detto che quando la consistenza è un po molle significa che mangia più del dovuto, nonostante io mi tenga già abbastanza al di sotto della dose consigliata...
Ho già provato a diminuire, ma senza risultati... ora pensavo anche io di provare Forza10 per vedere se risolvevo qualche cosa, anche se io sono abbastanza convinto che siano le porcherie che ingurgita in giardino, in quanto i problemi sono arrivati dopo già un mese e mezzo che usavo il Naturdog...
Ciau....
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 10:19   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Piccolo suggerimento spassionato.
Non cambiate repentinamente e spesso il tipo di mangime, secondo me è un errore e non vi fa capire nulla, inoltre può creare diarrea il cambiamento.
Prima di quello verificate tutte le altre cose, lasciatelo come ultima spiaggia.
Prima esami approfonditi di laboratorio (provetta con feci da portare al vet da analizzare, vi sono dei batteri che risultano negli esami solo dopo 24 ore dal loro analizzo), poi controllare COSA il cane ingurgita durante il giorno, poi togliere le integrazioni e lasciare SOLO le crocchette (ma questo non si fa in 1 giorno, ma magari si tiene controllato come reagisce a solo croccantini in 5-6 gg.)....insomma andate per esclusione ma con gradualità e non abbiate fretta di vedere i risultati solo dopo 1 giorno di cambiamento.
Abbiamo notato inoltre che soprattutto il clc è intollerante ai mangimi che contengono troppe proteine. Controllatene i contenuti. Gli effetti sono: congiuntiviti, dermatiti e diarree.
Anche io ho avuto con Ombra problemi di intolleranza che si è protratta ininterrottamente fino ai 6 mesi. Congiuntivite cronica.
Ho passato un periodo di 10 gg. di cura disintossicante: riso stracotto e sciacquato con carne bianca cruda.In questo periodo era perennemente in diarrea poichè il riso porta a questo. Poi sono passata a Forza 10, la linea curativa, che l'ha sistemata un pò. Infine ho trovato la linea Natur Dog che contiene poche proteine, ha alimenti cotti separatamente ed in più non contiene farine poichè adoperano solo fette biscottate nella loro composizione. Con questo alimento oltre ad aver cambiato notevolmente il tenore del cane, le feci sono da quadretto. Anche i miei cuccioli sono alimentati sin dal primo svezzamento con Natur Dog e non ho mai avuto nessun problema. La cosa principale e più importante nella crescita del cane è azzeccare l'alimento giusto.
Auguri

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 10:24   #11
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

[quote="Sandro1"][quote="rufus"]
Il dubbio, però, che abbia dei parassiti rimane; Ariska odora di funghetti!

Ciao Maurizio se non erro ci siamo conosciuti a Milano durante l'expo!
Non ho ben capito se il tuo veterinario dia per scontato che non abbia parassiti, perché é stata svermata regolarmente, oppure perché avete analizzato le feci.


Nelle feci il veterinario non ha trovato parassiti, ma nello stesso tempo ha detto che non può escludere la possibilità che abbia delle uova nell'intestino.
Mi è stato consigliato un farmaco di nome Uppertex.
Ciao e grazie,
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 10:34   #12
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Quote:
Originally Posted by fabryd
[Ciao Sandro.. che intendi per "analizzare"?! Per caso esami approfonditi di laboratorio?!
Io ho portato la settimana scorsa Oxy dal vet perchè è un po di tempo che anche lui alterna alti e bassi... ha guardato le feci al microscopio, poi lo ha visitato però mi ha detto che è tutto ok... mi ha dato degli antibiotici per sistemare un po la situazione ma ora che ho finito le pastiglie è tale e quale a prima....
Antonio sabato mi ha detto che quando la consistenza è un po molle significa che mangia più del dovuto, nonostante io mi tenga già abbastanza al di sotto della dose consigliata...
Ho già provato a diminuire, ma senza risultati... ora pensavo anche io di provare Forza10 per vedere se risolvevo qualche cosa, anche se io sono abbastanza convinto che siano le porcherie che ingurgita in giardino, in quanto i problemi sono arrivati dopo già un mese e mezzo che usavo il Naturdog...
Ciau....
È stata fatta un analisi di laboratorio o solo al microscopio!!!???? non saprei io mi sono limitato a portargli un campione di feci ed il giorno dopo sono ripassato per il responso.
Però il fatto che il Vet. ti abbia dato un antibiotico?....cosa vuol dire?....quello che mi lascia perplesso é il fatto che non ti abbia prescritto uno svermante subito dopo.
Ragazzi attenzione perché ho l'impressione che Forza 10 sia a metà strada fra un alimento normale ed un alimento per allergici o problematici per cui io ci penserei prima e cercherei strade alternative perché la mia paura e che poi non si torna indietro, mia impressione personale!!!!!!!!!!!
Vorrei riportarti la mia esperienza, dopo la cura e il nuovo mangime abbiamo ridotto ad un pasto al giorno integrando con 1/3 di carne di pollo sulla sua razione giornaliera.......urrà.......tutto risolto.
Allora io parto dal presupposto che in natura mangiano un giorno sì (quantità elevate) e 2 nò; mangiano crudo(senza selezionare parti molli da dure o grasse da magre) integrando ciò che la natura gli può offrire ma in ogni caso non delle grandi quantità di cereali!!!!????
Credo che dare più volte al giorno piccole dosi non faccia altro che stimolare eccessivamente la peristalsi degli intestini con la conseguenza che i liquidi presenti non vengono assorbiti correttamente...
Quindi io non voglio rinunciare ai mangimi commerciali perché ritengo che siano molto equilibrati specialmente per quanto riguarda l'apporto vitaminico & Co, scartando quelli con percentuali di cereali troppo elevate (vedi Hill's) ma abbinarlo con una buona quantità di carne cruda (la nostra fortuna é che conosciamo un allevatore di polli che oltre a fornirci i classici colli che loro scartano ad un prezzo veramente ridicolo ci tritano il tutto compreso di ossa e pelle)
Ribadisco che queste sono solo le mie sensazioni e che da vero profano sono pronto ad essere smentito come non vorrei che si pensasse che faccio della pubblicità ad un prodotto a discapito di altri, ma credo e mi convinco sempre di più che il clc non fa testo rispetto ad altre razze.
ciauzzzzzzzz
Sandro Chiara & Niki

Ps. ho visto le foto di Oxy fatte da Kika e il tuo lupastro diventa sempre più bello ogni giorno che passa.........una expò in un prossimo futuro?
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 11:08   #13
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

La cosa che mi "sdubbia" è il vomito.
Cmq per il discorso suddivisione cibo nell'arco della giornata pare invece sia meglio darlo almeno in due volte perchè assimilano meglio i nutrienti.
Per quanto riguarda pasta (ma anche per il latte) e riso è una questione di enzimi che vengono persi se l'organismo non è più abituato a introdurre certi alimenti...un pò come la maggior parte degli esseri umani adulti intolleranti al latte.
C'è chi nasce senza la possibilità di digerire (quindi di costruire questi enzimi che scindono gli alimenti...e questo potrebbe essere il caso di cani che non digeriscono pasta già da cuccioli) latte o farinacei e c'è chi perde questa capacità eliminando gli alimenti dalla propria dieta.
Kira ha sempre mangiato pane pasta latte fin da cucciola anche in allevamento e digerisce tutto con feci ottime.

Cmq....non so se ci hai spiegato male la cosa ma da come hai raccontato sembrerebbe necessaria un'indagine un pochino più approfondita.

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 11:25   #14
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Non sempre un'analisi al microsopio è sufficiente per rilevare la presenza di parassiti, è successo ad un mio amico ache veva lo stesso problema con il suo cane (non CLC): da un esame al microscopio il vet non riusciva a risalire alla causa; invece è stato fatto un esame di laboratorio (da quello che mi disse anche costosetto ...sui 100 eurini) e sono stati trovati dei parassiti.......dopo 1 mese di cura tutto è tornato a posto.........
Ma non è una mia esperienza diretta.......
Ross invece da piccolo a volte alternava fasi di "liquidità" ed anch'io mi preoccupavo, poi ho capito che dipendeva dalle schifezze che ingeriva quando lo portavo in giro.............

In bocca al "lupo"
Ciauuuuuuuuu
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 13:17   #15
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Colli, teste e zampe di pollo sono un'ottimo ed economico compendio alla nutrizione,"Loro" ne vanno letteralmente pazzi ma occhio alla provenienza delle frattaglie.
Negli allevamenti avicoli indutriali le somministrazioni veterinarie al pollame (antibiotici & porcherie varie), se non son cambiate le tecniche zootecniche, vengono effettuate mediante inoculazione proprio nel colllo dei pennuti......

Saluti
Andrea.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2005, 14:34   #16
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Quote:
Negli allevamenti avicoli indutriali le somministrazioni veterinarie al pollame (antibiotici & porcherie varie), se non son cambiate le tecniche zootecniche, vengono effettuate mediante inoculazione proprio nel colllo dei pennuti......
grazie per l'appunto Andrea era un particolare che mi ero dimenticato di premettere, nel nostro caso specifico l'allevatore di polli mi ha assicurato della bontà dei suoi prodotti dato che non fornisce le catene alimentari dei grossi supermercati ma vende quasi al dettaglio a piccoli commercianti del settore........così te la vendo.
ciao
Sandro Chiara & Niki
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2005, 01:44   #17
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ciao siamo ancora noi,vi portiamo la nostra esperienza,Brethil ha 17 mesi e solo da un paio di settimane ha iniziato a fare delle feci che si possono definire tali.Abbiamo avuto anche noi diversi problemi di parassiti e una volta pure la tenia (curati sempre con il nemexpop).I sintomi di solito sono appunto feci mollissime e qualche volta vomito.Qualche tempo fa abbiamo fatto gli esami del sangue ed è risultato che la piccola ha difficoltà ad assimilare le proteine della carne sia cotta che cruda.Cibi che abbiamo provato Hill's tonno e riso agnello e riso,trainer agnello riso e patate,purina proplan agnello e riso e pollo e riso.Anche noi alla fine eravamo tentati a usare Forza 10 ma era proprio l'ultima spiaggia come qualcuno ha detto il punto di non ritorno,abbiamo risolto i problemi con purina proplan salmone e riso,avevamo gia avuto esperienza di feci con Sirka e lo stesso cibo ha sistemato la situazione,mi sento di consigliartelo ma è vero che ogni caso fa a sè.Il problema è che mi trovo il freezer pieno di carne congelata.Facci sapere come risolvi.
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2005, 00:22   #18
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by grizzlywölfin
secondo me, fai bene a dare la carne cruda, che sia di manzo o di agnello,
ma la carne sola non basta, io la mischio con verdure, frutta, erbe varie e cosí via.
Ummmhhh... verdure?! ... gliele dai frullate?! avevo letto da qualche parte che i cani non hanno l'enzima che permette di digerire la cellulosa, e le cellule proteiche dei vegetali sono circondate appunto da una barriera di cellulosa; per questo motivo i cani non sono in grado di assimilare tali proteine a meno che non si provveda a monte a "frantumare" questa barriera di cellulosa, appunto frullando e polverizzando i vegetali...

Vorrei anche cogliere l'occasione per lanciare un mini-sondaggio aperto a tutti, su come avete svezzato i vostri pelosoni... fino a che età avete dato solo crocchette, crocchette e carne, colli di pollo, cosa date da adulti... ecc...
Vorrei mettere assieme un po di informazioni sulle esperienza personali di ognuno in fatto di alimentazione, dalla fase di cucciolo all'adulto... grazie.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2005, 10:31   #19
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sto alimentando i miei cani con Royal Canin hypoallergenic, dato che djuma soffre di prurito perenne, il collie di lacrimazione perenne e avendone provate tante senza risultati (anzi, per citarne uno A CASO dopo il Forza 10 ho notato un netto peggioramento allorché, non ottenendo miglioramenti, sono passata ad altri.... l'impressione è che quest'ultimo abbia sensibilizzato ulteriormente la clc ) ora provo con questo della Royal Canin che almeno piace loro parecchio.
Ma andiamo con ordine: all'inizio il problema era solo del collie, ma per praticità lo davo anche a Djuma - che non aveva nessuna dermatite ai tempi, ma da ignorante pensavo che un buon alimento come credevo essere il Forza 10 non le avrebbe fatto male.... PESSIMA PENSATA: magari sarà stato un caso, ma solo in seguito a questo ha iniziato un prutito che, povera, non l'ha più abbandonata da quasi un anno ormai, salvo ridursi notevolmente nei periodi più freddi (ma sta già ricomparendo col primo tiepido sole... in attesa di tornare tremendo col caldo, cosa che quest'anno tenterò di impedire rivolgendomi ad uno specialista, dopo i risultati pari a ZERO ottenuti con l'alimentazione.)
Data l'appetibilità del Royal Canin riscontrata anche nell'unico cane sano che ho, cioè Petra, che con tutte le altre marche provate non mangiava quasi nulla e data la necessità di ingrassarla, infine anche per praticità, somministro anche a lei queste crocchette.
La domanda è la seguente: sto facendo un'altra ca...ta? Rischio forse di sensibilizzare anche lei che non si è mai grattata in vita sua né ha problemi di lacrimazione....o è un problema che da solo il Forza 10 (dato che molti mi hanno parlato di questa sua caratteristica, cioè del fatto che andrebbe usato solo come ultima spiaggia)? insomma vorrei mantenere sana almeno lei, ma ho trovato un alimento che le piace parecchio e vorrei darlo... senza CONTROINDICAZIONI però.
Consigli?
Grazie
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2005, 12:21   #20
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Alimentazione

Grazie a tutti per le indicazioni fornite.
Dopo aver provato altre marche di cibo secco senza risultati significativi, abbiamo trovato la soluzione, oramai adottata con successo da un paio di settimane, attraverso la preparazione del classico "pappone casereccio".
Adesso Ariska (6 mesi tra pochi giorni per 27 Kg di peso) mangia due volte al giorno riso molto cotto e ben scolato misto a carne cruda e verdure.
Nella pappa una o due volte alla settimana le aggiungiamo una bella grattugiata di parmigiano (ottimo per il calcio) e qualche volta un cucchiaio di olio di semi (ottimo per il pelo).
Durante il giorno mangiucchia un pò di frutta fresca.
Questa è la dieta che sta dando buoni risultati.
Ciaio a tutti.

Maurizio, famiglia & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org