Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-02-2005, 12:18   #41
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

MAurizio, non preoccuparti (come detto anche da Kika); ricorda che per loro le coccole non sono "naturali" cioè il fatto di mettere una mano sul dorso del cane è una sottomissione per loro......il segreto sta nel modo di accarezzarlo: c'è un modo ben preciso di accarezzare un cane (palmo aperto sfiorandolo dalla guancia alla pancia).
Quindi bisogna avere pazienza poi saranno loro a cercare le coccole ( Ross fino a 6 mesi ringhiava di brutto se provavo ad accarezzarlo......adesso invece mi viene vicino e si mette di lato o pancia a terra per farsi coccolare.......)
Questi cani hanno un cambiamento improvviso dai 8-9 mesi circa in poi
tieni duro
Ciauuuuuuuuu
MAtteo & ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 14-02-2005, 12:36   #42
nisp
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 2
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Ma perchè scegliere un clc forte e dominante, ti bastava il più "sottomesso" adesso avrai un bel da fare.
L'ho preferito dominante perchè ho sempre avuto l'impressione che i cani paurosi siano più pericolosi, ma forse mi sbaglio.
Non è che non mi piaccia il suo carattere, la mia preoccupazione è riuscire ad impartirgli l'educazione giusta. Non mi va che pensi che mordere o ringhiare sia una prassi normale. Se mai dovrà farlo (e spero MAI) vorrei che fosse per difendersi. Ho notato che comunque, a differenza di altri cani, morde anche per coccolarti, non solo per giocare.

Comunque "schienarlo" e accompagnare il gesto con la voce mi sembra funzionare... adesso è molto più attento al tono e si rende perfettamente conto se quello che fa mi è gradito o meno; da qui alla completa sottomissione però... credo ci vorrà un altro poco di tempo.

Ciao a tutti !
nisp jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 00:55   #43
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by rufus
Ariska, adesso ha 5 mesi, è migliorata, ma pur schienandola continua a ringhiare quando l'accarezzo o la prendo in braccio; pur essendo con tutta la famiglia affettuosa non gradisce le "coccole".
Ciao Maurizio... come ti ha detto Matteo mettere troppo le mani addosso al cane, anche se lo facciamo per accarezzarlo e coccolarlo non sempre è ben accettato, non bisogna umanizzarli troppo, perchè quello che per noi è un gesto d'affetto nel loro linguaggio può essere un forte segno di dominanza e tentativo di sottomissione...
Oxy ha avuto un periodo in cui sembrava schivare le mie carezze, e più insistevo e più sembravo dargli fastidio... per cui poi ci ho mollato, pensando che quando le avrebbe gradite si sarebbe fatto avanti lui.
Infatti poi da un mesetto a questa parte, la mattina presto, non appena rientrati dal giretto x i bisognini, si mette in posizione "coccole" (pancia all'aria, zampe posteriori divaricate e zampe anteriori unite al corpo con piedino piegato in avanti)... è tenerissimo... e sta anche mezz'ora intera sdraiato a pancia all'aria a farsi fare i grattini e le strapazzate di guancia...
Non so se è merito mio che ultimamente sono riuscito a dargli maggiormente l'impressione di leader, ma è cambiato moltissimo e mi rispetta e mi accetta come capobranco...
Ciò non toglie che quando lo prendo in braccio per metterlo nel trasportino perchè non ha voglia di andarci da solo, ringhiotta anche lui!
Quindi io non insisteri troppo quando vedi che non gradisce, anche perchè se la lupetta ha già un carattere forte potrebbe sentirsi continuamente sottomessa e non accettare di buon grado, specie se le mancano altri segnali di "sicurezza"; cercherei piuttosto di rafforzare quegli atteggiamenti che ti devono far apparire ai suoi occhi come il capobranco.
Ciau....
P.s.: mamma mia come parlo... sembra che nella vita non abbia fatto altro che allevare clc ... in realtà a me piace molto soffermarmi a riflettere sui miei atteggiamenti recenti quando vedo in Oxy cambiamenti "repentini" ... e quindi cerco di ribaltare le mie deduzioni sperando, nel mio piccolo, di poter dare qualche spunto utile...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 09:45   #44
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Bravo Fabri hai trovato anche tu la chiave giusta....vedrai adesso che soddisfazione ti dara' Oxy. A proposito di soffermarsi sugli atteggiamenti, lo faccio spesso anch'io ed è la strada giusta per capire il proprio pelosone...........
Salutoni a tutti
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 11:05   #45
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Attenzione però a non andare dalla parte opposta,cioè non toccare il cane perchè lui non vuole.
GLi daremmo una conferma in senso opposto.
E' bene che imparino a essere toccati anche quando non vogliono.
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 11:54   #46
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Attenzione però a non andare dalla parte opposta,cioè non toccare il cane perchè lui non vuole.
GLi daremmo una conferma in senso opposto.
E' bene che imparino a essere toccati anche quando non vogliono.
CIao

Hai ragione.
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 12:01   #47
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Certo, bisogna trovare il giusto equilibrio..........cosa che comunque arriva solo con il tempo lavorandoci sopra..................
Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 12:13   #48
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Attenzione però a non andare dalla parte opposta,cioè non toccare il cane perchè lui non vuole.
GLi daremmo una conferma in senso opposto.
E' bene che imparino a essere toccati anche quando non vogliono.
CIao
IMPORTANTISSIMO!!

Quote:
Originally Posted by rufus
Hai ragione.
Ciao
Maurizio
Maurizio, Ariska, Milano.... ma tu sei venuto un paio di settimane fa al nostro campo a Maslianico?
Se sì, hai provato i consigli? Verrai ancora?
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 12:33   #49
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Maurizio, Ariska, Milano.... ma tu sei venuto un paio di settimane fa al nostro campo a Maslianico?
Se sì, hai provato i consigli? Verrai ancora?[/quote]



Si sono io.
Abbiamo messo in pratica i vs. consigli, infatti Ariska è un pò migliorata anche se rimane con un carattere fortemente dominante.
Sono in contatto con Alessandra e le ho già confermato la mia partecipazione al corso che inizierà a metà marzo.
Ciao
Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 15:15   #50
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ma un cane se non è dominante deve essere pauroso?
Pensare questo è un grave errore.
Conosco molti cani che non hanno nemmeno l'idea della dominanza ma non hanno paura di niente.

Forse accade nel clc o è dominante o è pauroso. Ma ultimamente si vedono cani molto equilibrati.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 15:19   #51
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ma quanti clc ci sono a Maslianico???
Avete invaso il povero Guido. Si sognerà clc tutte le notti.

Ma se continuate così la sezione di MAslianico diventerà il campo che sforna clc da lavoro più prolifico di Italia.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 15:42   #52
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default RINGHIO

bene, bene pensavo proprio di essere un'eccezione...io stò provando anche questa: guanti di pelle (grossi) così salvo le mani e schienate di 10 minuti, però sinceramente fà un pò pena, mi sembra proprio di umiliarla alla fine cede , però che mortificazione...passa dai ringhi e morsi (azzannamenti) ai guaiti che sembra che gli hai staccato una zampa...bah! vedremo...a proposito qualcuno ha qualche esperienza sul guinzaglio? perchè anche qui sono dolori: NON NE VUOLE SAPERE!!!
Ho consumato una scatola di bocconcini per fargli fare 15 metri (sigh!!), viceversa portandola fuori in campagna senza giunzaglio è l'animale più felice del mondo... e viene subito al richiamo come fosse il cane + ubbidiente del mondo....vado a vivere nel sahara???
duska jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 16:44   #53
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Ma quanti clc ci sono a Maslianico???
Avete invaso il povero Guido. Si sognerà clc tutte le notti.

Se ho fatto bene i conti, in totale sono 10, ma 5 non fanno PC, solo socializzazione e obbedienza di base.

Comunque oltre ai CLC, ci sono altri 6 cani brevettati + 3 allievi + 9 cuccioloni che seguono momenti di obbedienza e socializzazione e un po' d'agility "rustica".

Quote:
Originally Posted by newton
Ma se continuate così la sezione di MAslianico diventerà il campo che sforna clc da lavoro più prolifico di Italia.

Eh, eh, eh, il trucco c'è ma non si vede. Il tempo sarà il nostro giudice.
Scherzi a parte gli ingredienti sono sempre gli stessi:
- passione
- costanza
- tanto lavoro
- mente aperta
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 17:05   #54
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default Corso

Diego,

mi confermi la data di inizio corso?

Ciao

Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 15-02-2005, 17:10   #55
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

12 marzo
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2005, 12:34   #56
draga
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 2
Default

Ciao a tutti , mi chiamo Derek sono di Lodi ed ho una piccola belva di nome Shela di quasi 4 mesi . Anche lei ringhia spesso ,pero delle volte non riesco a capire se vuole giocare o se mi vuole mordere( non è mai successo fino ad ora) . Quando la porto al parco a giocare con gli altri cani ha il vizio di morderli al collo ringhiando con la paura della reazione di qu alche cane adulto ,dato che si comporta cosi soprattutto con cani grossi. Ciao da Derek e Shela p.s. nessuno di voi abita vicino a Lodi
draga jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2005, 21:36   #57
vales_82
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Vezzano sul Crostolo RE
Posts: 8
Default

Ciao Derek....
io sono Vale di reggio emilia...
la mia Mad è la sorellina della tua cucciolona...
hai un inidirizzo di posta elettronica??
ci va se ci sentiamo anke in privato??
cmq mad è molto dolce e abbastanza ubbidiente..ma anke lei ha sempre la bocca aperta!!!! denti denti denti denti
ciao Vale
vales_82 jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2005, 09:16   #58
draga
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 2
Default

Ciao Vale come va , sai che siamo quasi coetanei , purtroppo che non abitiamo troppo vicini ,comunque il mio indirizzo è [email protected] e mi farebbe molto piacere sentirci anche in privato p.s. aspetto un tuo messaggio ciao
draga jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org