Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-09-2008, 18:03   #81
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

è vero Micaela te l'avevo detto , venerdi ricomincio e vedrò di farmi fare un filmino da mandarti è troppo buffo ...forse riderai più di me, perchè Olcan è bravissimo , quando sbaglia è per colpa mia che faccio una mossa di troppo
  Reply With Quote
Old 23-09-2008, 19:56   #82
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

L'UD la fanno in pochi in qualunque razza. Il fatto che ci siano tanti PT e via via tutti gli altri, è comunque legato al numero di nascite e alla tradizione maggiormente consolidata.
Tra l'altro la stragrande maggioranza dei padroni dei CLC proprio non sono interessati all'UD.
Di quelli interessati, quanti hanno un cane idoneo? se in generale si può dire che cani con vere doti da UD saranno un 5% del totale, si fa in fretta a concludere che di CLC ce ne sono pochissimi...

Personalmente ritengo che si possa provare a cimentarsi in qualunque disciplina, ma che sia meglio rispettare l'indole del cane e valorizzarne le doti. Con la costanza potrei dire che un IPO1 non lo si nega a nessuno, ma è poi così importante andare oltre se il cane non ha grandi doti?

In molti centri da sempre vige il razzismo: dai boxer club meglio girare alla larga col dobermann, dalla sas con qualunque cosa che non sia pt e così via.
Spesso accade così e questo spiega la poca disponibilità/conoscenza/simpatia verso altre razze.

In genere chi non si tira indietro è qualcuno che non è legato a un club di razza in particolare o che ha sempre preferito allargare le proprie esperienze. E sicuramente non sono la maggioranza tra gli addestratori.

Ma in fondo non c'è proprio niente di drammatico secondo me.

E infine non è mica detto che il lavoro in UD sia proprio indicato per qualunque soggetto...
Io non lavoro sull'aggressività, altri si, ma io non sono altri e sono contento così
Per fortuna ci sono altri che la pensano come me e non come gli altri, quindi siamo un po' di altri di qua e po' di altri di là...

E come dice Scila capitano cani bravissimi al campo che poi sono difficili da gestire a casa, quindi non è che fare UD risolva i problemi.

Può piacere, dare soddisfazione e quindi vien voglia di praticarla. A me fa piacere se un CLC la pratica con soddisfazione, ma farla a tutti i costi no, e perchè mai?

D'accordo che alle olimpiadi ho visto nuotatori che avevano un fisico da commenda d'accordo che potranno dire nei loro paesini "io c'ero" però di qui a dire che fossero atleti...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 23-09-2008, 20:11   #83
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

quoto Arnaldo su tutto

hai espresso alla perfezione quello che è il mio pensiero
  Reply With Quote
Old 24-09-2008, 11:06   #84
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
L'UD la fanno in pochi in qualunque razza. Il fatto che ci siano tanti PT e via via tutti gli altri, è comunque legato al numero di nascite e alla tradizione maggiormente consolidata.
Tra l'altro la stragrande maggioranza dei padroni dei CLC proprio non sono interessati all'UD.
Di quelli interessati, quanti hanno un cane idoneo? se in generale si può dire che cani con vere doti da UD saranno un 5% del totale, si fa in fretta a concludere che di CLC ce ne sono pochissimi...

Personalmente ritengo che si possa provare a cimentarsi in qualunque disciplina, ma che sia meglio rispettare l'indole del cane e valorizzarne le doti. Con la costanza potrei dire che un IPO1 non lo si nega a nessuno, ma è poi così importante andare oltre se il cane non ha grandi doti?

In molti centri da sempre vige il razzismo: dai boxer club meglio girare alla larga col dobermann, dalla sas con qualunque cosa che non sia pt e così via.
Spesso accade così e questo spiega la poca disponibilità/conoscenza/simpatia verso altre razze.

In genere chi non si tira indietro è qualcuno che non è legato a un club di razza in particolare o che ha sempre preferito allargare le proprie esperienze. E sicuramente non sono la maggioranza tra gli addestratori.

Ma in fondo non c'è proprio niente di drammatico secondo me.

E infine non è mica detto che il lavoro in UD sia proprio indicato per qualunque soggetto...
Io non lavoro sull'aggressività, altri si, ma io non sono altri e sono contento così
Per fortuna ci sono altri che la pensano come me e non come gli altri, quindi siamo un po' di altri di qua e po' di altri di là...

E come dice Scila capitano cani bravissimi al campo che poi sono difficili da gestire a casa, quindi non è che fare UD risolva i problemi.

Può piacere, dare soddisfazione e quindi vien voglia di praticarla. A me fa piacere se un CLC la pratica con soddisfazione, ma farla a tutti i costi no, e perchè mai?

D'accordo che alle olimpiadi ho visto nuotatori che avevano un fisico da commenda d'accordo che potranno dire nei loro paesini "io c'ero" però di qui a dire che fossero atleti...
Arnaldo sono d'accordo con te, quì nessuno sta dicendo che bisogna fare per forza UD o che bisogna obbligare il cane a fare determinate cose, infatti il discorso iniziale era il pensiero comune che hanno veterinari e addestratori che siano di UD, obidience, freestyle, agility......
Ma credo che il pensiero comune non lo cambi se non ottieni un minimo di risultati in qualsiasi disciplina e se non ti fai vedere in giro, io ho mollato UD perchè dopo tanti anni e provandone di tutti i colori Argo non ce la può fare, così ho deciso di fargli fare solo piste così si diverte e forse con tanto impegno otterremo anche dei risultati così se va bene almeno qualcuno può dire: il clc batte tutti in pista!!!
Le voci negative viaggiano mooolto velocemente e la maggior parte di queste persone (per mia esperienza) il clc lo considerano solo buono a fare passeggiate nei boschi sta a noi proprietari fargli cambiare idea qualunque sport sia!!!!
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 12:33   #85
gimaya
Junior Member
 
gimaya's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Livorno
Posts: 66
Default per Arnaldo...

Ciao Arni. ora rischio di di andare ot,ma che dire,parlando di difetti car. clc,della cosiddetta "aggressivita intraspecifica rediretta".che costringe il proprietario(2 o piu cani)ad intervenire fisicamente quando passa un cane qualsiasi davanti al cancello di casa?questa e' una cosa che a me sta sullo stomaco(come sono educato...) ti saluto amico....
gimaya jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 12:52   #86
Ruggero
Member
 
Ruggero's Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Roma
Posts: 781
Default

"il carattere del clc è talmente instabile"

posso permettermi di correggere la frase in " il carattere delle persone è talmente instabile" ed è questo il primo vero problema dei CLC, poi che ci siano "addestratori" che si definiscono tali ma che in realtà non potrebbero neanche esercitare, è altro problema, veterinari incompetenti? Ci sono in tutte le categorie e l'Italia è piena di gente incompetente che ricopre ruoli anche di primo piano, ma sono parole che lasciano il tempo che trovano, in realtà tra allevatori, vet., addestratori, proprietari ecc.ecc. ognuno ci mette del suo ma chi ne fa le spese sono sempre e solo loro...i cani.

Ruggero

Ruggero jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 16:01   #87
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Scusate la completa ignoranza...
Che cosa vuol dire UD
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 16:18   #88
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

UD= Utilità e Difesa.
Si tratta di una disciplina sportiva (onestamente non saprei dire se sia "utile") che prevede tre tipi di esercizi: obbedienza, piste (il cane deve seguire una traccia), e difesa del conduttore da un tizio (il figurante) il quale, tutto imbacuccato e con una grossa manica imbottita infilata in un braccio, minaccia il cane che, a comando, deve immobilizzarlo afferrando la manica e, sempre a comando, deve lasciare (una delle soddisfazioni più grandi è vedere il cane lasciare...) e tenere d'occhio il malvivente-figurante. Ovviamente le tre prove si svolgono separatamente e in successione...
In realtà la cosa è un poco più complessa di come l'ho descritta, ma spero renda l'idea. Comunque l'utilità più grande, se l'addestramento è condotto bene (condizione tanto importante quanto difficile) è quella di creare una buona sintonia fra cane e padrone.
Ciao!
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 24-09-2008, 16:25   #89
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Grazie mille Silvia, sei stata gentilissima.

E' da quando l'ho letto che cerco di trovare un significato alla sigla UD e non riuscivo a trovarlo.
Mi hai illuminato
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 08:17   #90
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

[quote=piccolino;160047] io ho mollato UD perchè dopo tanti anni e provandone di tutti i colori Argo non ce la può fare, così ho deciso di fargli fare solo piste così si diverte e forse con tanto impegno otterremo anche dei risultati così se va bene almeno qualcuno può dire: il clc batte tutti in pista!!!
quote]

D'accordissimo con te Scila, lo so bene che tu ti sei impegnata molto col cane, ricordo anni fa quando mi raccontavi dei problemi che ti dava e che più o meno nessuno ti dava retta ma solo consigli pratici e poco realizzabili (perchè se non sbaglio ti dicevano che la colpa era solo tua che sbagliavi tutto, dico bene?)
Avevo capito anche il tuo post precedente, ho voluto fare alcune precisazioni per chi magari l'UD non la conosce o l'ha vista praticare in alcuni centri che secondo me non sono il massimo.

Sulla pista concordo con te, è un cane molto portato in genere; ovviamente non tutti riescono in ugual modo ma è una disciplina che può dare grandi soddisfazioni al cane e al padrone e tra l'altro non richiede esercizi difficili ma camminate anche lunghe in campagna.
Ottimo, brava!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 09:06   #91
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by gimaya View Post
Ciao Arni. ora rischio di di andare ot,ma che dire,parlando di difetti car. clc,della cosiddetta "aggressivita intraspecifica rediretta".che costringe il proprietario(2 o piu cani)ad intervenire fisicamente quando passa un cane qualsiasi davanti al cancello di casa?questa e' una cosa che a me sta sullo stomaco(come sono educato...) ti saluto amico....
Ciao Ste,
l'aggressività rediretta ahimè, è un problema in molti casi indipendentemente dalla razza. Dico una banalità: se non ci fosse aggressività, non potrebbe nemmeno essere rediretta
Per meglio dire, molti cani, vuoi per territorio che ritengono potenzialmente minacciato, vuoi per frustrazione del non poter uscire a dirne 4 al passante o ancora perchè il cane in oggetto che transita è proprio odiato, ecco là che spesso accade che cani dotati di buon temperamento (e comunque perfettamente equilibrati, è il caso di ricordarlo) si eccitano parecchio in certe circostanze. La presenza di una recinzione, oltretutto, amplifica questa sovreccitazione e aggressività (che deriva appunto dalla situazione stressante) come ben descritto nel vecchio ma sempre fondamentale libro "e l'uomo incontrò il cane" di Lorenz nel capitolo "le sbarre".
In presenza di un altro cane lo scarico dell'aggressività è solitamente verso il compagno che a sua volta probabilmente sta vivendo la medesima situazione e ha la stessa necessità. Nel caso del cane da solo non è infrequente vedere l'aggressività scaricata su un oggetto.

Un po' come quando siamo in macchina e succede qualcosa che ci fa inc...
L'abitacolo ha lo stesso effetto delle sbarre di cui sopra, amplifica la distanza di sicurezza e quindi ci si trova a sbraitare e inveire come non si farebbe normalmente.
Il morso del cane verso qualche oggetto potrebbe essere paragonato al pugno sul tavolo (o sul volante); l'aggressività verso l'altro cane, paragonabile a quella verso la persona che sta con noi (meglio se la moglie o la compagna ) senza che in realtà ce ne fosse un motivo valido nei suoi confronti...
Insomma non sono dinamiche diverse e, secondo me c'è davvero poco da fare anche se sono situazioni sgradevoli.
Certo si può prevenire con distrazioni e addestramento ma non è facile, è un lavoro non breve e il risultato non è garantito quando il cane sa che noi non ci siamo.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 09:57   #92
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

[quote=arnaldo_it;

Un po' come quando siamo in macchina e succede qualcosa che ci fa inc...
L'abitacolo ha lo stesso effetto delle sbarre di cui sopra, amplifica la distanza di sicurezza e quindi ci si trova a sbraitare e inveire come non si farebbe normalmente.
Il morso del cane verso qualche oggetto potrebbe essere paragonato al pugno sul tavolo (o sul volante); l'aggressività verso l'altro cane, paragonabile a quella verso la persona che sta con noi (meglio se la moglie o la compagna ) senza che in realtà ce ne fosse un motivo valido nei suoi confronti...
Insomma non sono dinamiche diverse e, secondo me c'è davvero poco da fare anche se sono situazioni sgradevoli.
Certo si può prevenire con distrazioni e addestramento ma non è facile, è un lavoro non breve e il risultato non è garantito quando il cane sa che noi non ci siamo.[/quote]

Azzzzzz! Soffro di aggressività rediretta....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 10:42   #93
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Azzzzzz! Soffro di aggressività rediretta....
Siamo in due
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 14:11   #94
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

La Petra ne soffre.. anzi, ne fa soffrire Djuma che invece non ha mai avuto tale comportamento.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2008, 14:44   #95
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

..so anche di cani da caccia (che mi pare siano esempi di cani docili), che chiusi nel box insieme (secondo me per troppo tempo) sfogano la frustrazione fra di loro azzuffandosi anche ferendosi.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org