Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-09-2008, 12:42   #21
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Ho due femmine che con me sono sottomesse (non docili però come gli altri cani che ho avuto) ma alcune volte penso che non avrò mai più un clc... mi mancano le passeggiate tranquille con Kim senza il guinzaglio, un cane che andava d'accordo con gli altri, che imparava in fretta e alla perfezione quello che gli volevo insegnare, che non aveva paura in mezzo al traffico o alla gente (da cucciolo sì ma poi ha imparato.. LUI, loro no! sarà anche colpa mia ma se ero riuscita ad insegnare a due Collie a stare al passo fermandosi seduti al semaforo e attraversando solo al mio via, il tutto senza guinaglio, a correre al mio fianco senza partire di fronte a nessuna distrazione, a fare la guardia avvisando sempre senza però partire senza il mio comando.. rischiando di far male a chi entra in modo spovveduto ma non da malintenzionato).. cani che non avevano bambini in antipatia e potevo stare tranquilla senza temere di finire nella cronaca nera per una distrazione, cani che in casa non toccavano niente, che nel bosco non correvano all'inseguimento di qualsiasi animale sentissero (singolarmente le fermo, quando sono insieme addio..) cani che sentivano tutta la famiglia come una famiglia appunto senza antipatie anche se i miei non sono esperti cinofili..
In questa descrizione ho unito i difetti di entrambe.. cioè non è che tutte e due hanno tutti questi difetti essendo diverse, ma messe insieme non mi fanno mancare nulla
Djuma distrugge a volte dentro casa, Petra no (ma distrugge fuori)
Petra ha in antipatia i miei genitori e i ragazzini molesti, Djuma no
Petra fa la guardia in modo più pericoloso, Djuma no
Djuma ha paura degli estranei, Petra no
Petra ha paura del traffico e dei rumori forti, Djuma no
al guinzaglio tirano entrambe (unica cosa in comune ) ma Petra di più e si ferma all'improvviso spezzandomi le braccia ogni volta per annusare..

Potevo mettere insieme i pregi di entrambe e avevo un cane normale
ma nei fatti devo stare attenta alle particolarità di una e dell'altra e alla fine il rapporto non riesce ad essere rilassato e piacevole come coi cani avuti in passato... per quanto sia bello vederle correre e giocare in libertà, se non si abita in piena campagna non è così facile (e per fortuna che ho un grande giardino.. solo che è casa dei miei e resto lì per loro...)
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 12:51   #22
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Hai ragione,Elisa, ma da questo a dire che sono cani pericolosi, etc,etc..ce ne corre, non credi?
Non sono cani omogenei caratterialmente, hanno bisogno di un padrone dotato di temperamento e non sono facilmente gestibili ma le esagerazioni non fanno bene a nessuno...
Ciao
Ornella & vjuma
Non so... se avessi solo Djuma direi che non sono per nulla pericolosi ma avendo anche Petra e avendo conosciuto altri clc non posso dirlo (mio fratello sarà anche stato un ragazzino pestifero - ora per frtuna è cresciuto un pò - ma gli unici cani che l'hanno puntato in modo che a me è parso pericoloso e lo consoscevano bene - sarà per quello - sono stati dei clc e non parlo solo di Petra!!!! anzi c'è stata un'altra femmina che se non c'era lì la padrona a fermarla.. non so.. la stessa femmina ha morso pesantemente all'improvviso Kim, senza una valida ragione, rompendogli un orecchio e non mollava.. e anche in quello Petra non è la sola clc ).
Seocndo me a volte esagerare non guasta - se di esagerazioni si tratta - soprattutto di fronte a chi rapito dal fascino unico di questi cani ne sottovaluta il carattere. Poi chiaramente a parlar male di una razza c'è il rischio che alla lunga nascano fobie generali come è avvenuto per i pittbull e quello è anche un male, sono d'accordo.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 12:54   #23
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

P.S. A ripensarci diverse femmine di clc hanno attentato alla vita del povero Kim anche quando lui si avvicinava scondinzolante, sarà perché è sterilizzato e non lo riconscono come maschio.. i maschi però lo riconscono come maschio soprattutto se sono clc e in quello lui ricambia l'amore
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 12:55   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

(Non a caso Kim odia solo i clc maschi con gli altri maschi va d'accordo.)
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 13:06   #25
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

A discolpa dei clc devo dire che il paragone col Collie non può reggere essendo una delle razze più docili in assoluto... se paragoniamo il clc a un boxer, un Dobermann, anche solo un Beagle come vivacità e capacità di distruggere già l'abisso diventa minore. Però il Dobermann resta un cane molto più facilmenet addestrabile, il Boxer molto più bonaccione, il Beagle non sarà mai pericoloso per l'uomo. Alla fine trovare una razza con tutte le particolarità che può avere un clc (come può non averle essendo una razza ancora non ben fissata caratterialmente) non è così facile.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 13:23   #26
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Credo che sia necessario pensare alla gente "normale" che si avvicina a un cane.. normalmente la gente ha un lavoro che la tiene impegnata fuori casa parecchie ore al giorno. La maggiorparte della gente vive in appartamento e non si può permette un giardino grande o anche piccolo per mettere un box. Magari vive in città e non ha il tempo di fare km in auto tutti i giorni per assicurare al cane delle corse in libertà e un clc non è cane da liberare al parchetto.
Se pensiamo a chi ha il privilegio di lavorare meno e magari avere un giardino e magari non abitare nemmeno in città allora le cose cambiano.. ma non è la normalità e l'italiano "medio" che vede il clc ne resta ovviamente estasiato, non pensa che possa essere così impegnativo magari perché non è un cinofilo esperto e nessuno gli ha detto come funziona, prende un clc lo lascia in casa da solo e tornando non trova più i mobili non è felice.. e i canili si riempiono. E' avvenuto per gli husky, i dalmata, ecc.. figurarsi con un clc. Chiaramente la gente si dovrebbe informare bene ma a volte di fatto non è così, gli allevatori in genere non lo fanno - con me non l'hanno mai fatto, fortuna che mi ero informata da sola - e uno non si può immaginare cosa può fare un clc se non lo vede coi propri occhi purtroppo.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 13:37   #27
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

La cosa che mi piace di più nei clc invece rispetto agli altri cani è l'altra faccia della medaglia di questa loro "non specializzazione". Loro non hanno bisogno di "lavorare" col padrone per essere felici, a loro spesso basta la presenza poi chiaramente la passeggiata fa più che piacere ma sono meno fissati, essendo appunto meno portati alla collaborazione con l'uomo. Non prenderei un Border Collie perché mi stancherei di lanciargli la pallina dopo tre volte (e anche il PT te lo chiede il gioco ripetitivo.. il Collie un pò meno.. però guai a saltare un'abitudine con lui se la prende a morte e te lo fa capire ) però questi sono aspetti che colpiscono una persona sensibile alla felicità del suo cane. Se uno non si fa di queste pare, il Border, il PT, il Collie per fare alcuni esempi di cani che amano "lavorare", sono comunque cani comodi perché più docili e meno distruttori (ma forse col border non è poi così semplice.. cani così reattivi lasciati a loro stessi poi diventano un pò schizzati forse.. non so sicuramente ne soffrono molto, hanno fisicamente e psicologicamente bisogno di lavorare col padrone, ma non ne conosco quindi magari sbaglio).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 13:49   #28
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

.. insomma tutto questo parlare per dire che il clc per me dev'essere un cane di nicchia, e una nicchia molto ristretta e consapevole, ma temo che la bellezza, la particolarità, la fascinazione e gli interessi degli allevatori non aiutino a contenere il cane in questa nicchia "ecologica".
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 14:17   #29
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
vet che non sanno assolutamente nulla sul carattere dei cani che visitano ce ne sono parecchi e addestratori che pensano solo a vincere gare e non ad educare cani e proprietari ce ne sono fin troppi.
d'accordissimo.

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
ma a tutt' oggi il carattere del clc è talmente instabile e vario che difficilmente ci può essere una risposta univoca
d'accordo (quasi issimo) visto che secondo me dei miglioramenti ci sono..

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Nemmeno gli allevatori sanno in che direzione indirizzare la razza clc, effettivamente non c'è alcuna selezione (o quasi) sul carattere.
per gli altri non so, non rispondo certo io, per me non sono d'accordo.
Io la selezione sul carattere la sto facendo da anni e so in che direzione andare. Certo sono pochi i miei cani rispetto ad altri e ci vuole tempo, ma come dovrebbe essere il clc per me lo so bene e lo ripeto mica da ieri

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Un clc è come una scatola di cioccolatini, quando li scarti non sai mai quello che ti può capitare
anche qui abbastanza d'accordo, anche se per la mia esperienza nelle mie ultime 2-3 cucciolate i cioccolatini erano tutti abbastanza uguali
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 14:25   #30
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Ho due femmine che con me sono sottomesse (non docili però come gli altri cani che ho avuto)
direi che hai centrato la questione. In larga parte i CLC si sottomettono in virtù delle leggi del branco. Quindi questo dipende molto dall'abbinamento cane-padrone-famiglia. Ma non sono docili.

Dire lupo docile è un ossimoro, per la natura del lupo e per la definizione di docilità.
Nel clc la natura del lupo si è fatta sentire e per il mio punto di vista guai a immettere nuovamente sangue di lupo.
CLC docile invece non è un ossimoro, ma un obiettivo cui tendere.
E lo si può raggiungere lavorandoci (in selezione intendo non in addestramento). Certo non in pochi mesi...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 15:04   #31
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

tutto giusto..nessuno vuole dire che siano cani per tutti..anzi..se la pensassi così ora ne avrei uno..

è giusto far capire a chi è intenzionato a prenderlo che l'estetica non è la cosa più importante..anzi..e i canili ne sono la dimostrazione..
Dare informazioni su una razza penso che sia un pò il "dovere" di chi questa razza la alleva o anche solo che la ammira..indipendentemente da quale razza..
Se il cane capita in mani sbagliate quello che ne soffrirà di più è il cane stesso..
quindi sì all'informazione..anche esagerata per certi versi a seconda della situazione..e vale per tutti i cani e per tutte le razze..come diceva elisa (se ti posso citare) nel suo discorso sul border..(prendendone uno tra pochissimo) vi posso dire che nell'informarmi ho scoperto che anche quella è una razza particolare..certo non per aggressività..ma è anch'esso un cane che se preso per la "compagnia davanti al caminetto" diventerà problematico e probabilmente altamente distruttivo..(e questa è una delle tante facce del "matto" border)
è giusto che chi lo vuole prendere le sappia queste cose..
a maggior ragione se il cane ha un forte istinto di dominanza..
quello che contesto (e che forse non si è capito) è che non credo proprio che queste persone abbiano fatto una cattiva pubblicità alla razza per "proteggerla"..
mi sembra piuttosto come quando si diceva che i dobermann impazzivano perchè gli si stringeva il cervello..
L'allevatore con cui ho avuto a che fare io mi ha informato delle particolarità dei clc senza dover arrivare a dire che sono dei cloni di Godzilla!
non intendevo nemmeno che debbano dire che sono docili...percarità!solo che secondo me esagerare i concetti è un conto..(se ha distrutto il divano o il letto o tutt'è due)
invece dire che sono cani solitari che non amano la presenza del padrone,
più che terrorismo mi sembra incompetenza visto che proprio qui ho letto tanto dell'ansia da separazione che provano i CLC..
poi addirittura che andrebbero aboliti..non so..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 15:19   #32
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...secondo me va bene finchè si avverte, si previene, si dice che il clc è difficile e non è un cane per tutti...
...ma neppure è accettabile che facciano terrorismo e che si rischi di arrivare a decisioni che ci son state in altri paesi tipo vietare la razza...

è vero che manca spesso la docilità... ma se trattato con amore il clc, come qualsiasi animale si affeziona tantissimo a tutti i membri della famiglia... certo che non va bene se nella famiglia non tutti sono poi così tanto affezionati a lui... ecco perchè tutti devono volerlo e saper davvero voler bene ad un cane, se c'è anche uno solo che ritiene che "il cane è cane"... allora meglio rinunciare.

Per me è il mio primo cane, quindi non si tratta di esperienza, certo con un nuovo cane potrei evitare qualche errore fatto con lui, ma è l'amore che conta: lui ha un cuore d'oro, ma non è certo calmo, docile, facilmetne dominabile... però il fatto è che io quando l'ho preso sapevo già che avrei accettato qualsiasi cosa, qualsiasi sorpresa... che avrei fatto di tutto per smussarne i difetti.....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 15:46   #33
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...

ma è l'amore che conta: lui ha un cuore d'oro, ma non è certo calmo, docile, facilmetne dominabile... però il fatto è che io quando l'ho preso sapevo già che avrei accettato qualsiasi cosa, qualsiasi sorpresa... che avrei fatto di tutto per smussarne i difetti.....
UGUALE UGUALE.
Con tutti i difetti e i sacrifici che uno deve fare, non lo cambierei per niente al mondo e lo riprenderei dieci cento mille volte.
Io ho avuto parecchi cani e(facendo corna e parlando sottovoce) per il momento non ho riscontrato grosse problematiche.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 15:53   #34
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

D'accordo con tutto quello che avete scritto in questi ultimi post.

Quote:
quello che contesto (e che forse non si è capito) è che non credo proprio che queste persone abbiano fatto una cattiva pubblicità alla razza per "proteggerla"..
Questo l'avevo capito e sono d'accordo con te. Si fa presto a creare una cattiva nomea ad un cane e la gente spesso parla solo per dar aria ai denti.. sentendosi competente quando non è il caso.
D'altro canto mi viene in mente una razza vittima più di altre di una moda.. l'Husky. Dieci anni fa le iscrizioni erano più di dieci volte tanto quelle di adesso - non ho controllato i dati e potrebbero non essere esatti ma ricordo un'allevatrice che aveva detto i numeri precisie le proporzioni erano più o meno quelle se non ancor più divergenti oggi dal passato.
L'Husky per molti aspetti è un cane più facile del clc.. se non altro è più difficilmente aggressivo e distruttivo, anche se poi è più indipendente, nel bene e nel male - minor morbosità ma maggior ansia da separazione.. se non sbaglio ehh, non ne ho mai avuti né conosciuti ma è quello che sento in continuazione..
Alla fine si è fatto una brutta nomea a volte sbagliata (tipo quando si dice che sono cani stupidi.. ) a volte vera (tendono a scappare se lasciati soli..) ma il fatto che non siano cani facili ne ha ridotto drasticamente el nascite (non prima di averne riempiti i canili ) ed ora l'Husky oltre a non essere più di moda (mannaggia alle mode ) è amato dalla sua nicchia ecologica. Spero che il clc non debba subire la stessa sorte, fortunatamente è molto meno conosciuto (forse anche perché spesso viene confuso con l'husky o con un meticcio di husky).
Con questo mi auguro che non venga ritenuto una razza pericolosa e ghettizzato o abolito.. (anche se forse sarebbe un bene per lui non picchiatemi ma deve cambiare il carattere, in parte è già successo forse e bravo Arnaldo se pensa a questo come primo punto nel suo allevamento).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 15:56   #35
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
minor morbosità ma maggior ansia da separazione.
uffa non imparerò mai a rileggere... ovviamente non intendevo dire questo..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 16:01   #36
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Comunque anche se la cinofila sono io i miei non sono dei mostri, non hanno mai maltrattato i cani, anzi hanno semrpe cercato di approcciarsi nel modo giusto è che alla loro particolare sensibilità e fragilità non è bastato.. Djuma ha ringhiato a mio padre per un anno e mezzo poi ha smesso ma ancora non si lascia prendere da lui anche se gli scodinzola per fortuna... Petra.. lasciamo perdere
Coi miei fidanzati non ci sono mai stati problemi. Evidentemente o lui incute un timore maggiore essendo una persona più nervosa caratterialmente e loro lo sentono (ma cavolo con gli altri cani non ha mai avuto problemi e con le lupe si è sempre comportato benissimo... sono le lupe ad essere un pò troppo sensibili.. e non è un bene).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 16:04   #37
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

..o (non avevo concluso.. sono più incorreggibile di un clc ) non è abbastanza parte della famiglia (che per loro evidentemente sono solo io) e lo vivono come un estraneo (solo perché non passa molto tempo con me )
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 16:24   #38
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
quello che contesto (e che forse non si è capito) è che non credo proprio che queste persone abbiano fatto una cattiva pubblicità alla razza per "proteggerla"..
Scusa, hai ragione, ma in realtà si era capito, solo che alcune di quelle affermazioni sembravano davvero un po' farneticanti e allora la discussione ha preso una piega un po' diversa.
E' che di gente che sa tutto sui clc, in ambiente più o meno cinofilo, ce n'è davvero tanta. E' difficile per esempio trovare addestratori che ammettano di conoscere poco questa razza. E quando incontri tipi così è anche inutile mettersi a discutere: continueranno ad essere convinti che i clc impazziscono a stare tutto il tempo col padrone...
Io ho conosciuto un tale che in tutta segretezza mi ha rivelato, da fonte certa, ceca, addirittura, che i clc sarebbero dei lupi quasi (?) al 100% e che quella dell'incrocio fra lupi e pt è una balla...


Quanto al clc cane per matti, mi sembra di sentire il mio veterinario...

Ciao
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 17:51   #39
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

ma è proprio perchè anche io le ho trovate farneticanti che le ho scritte!!!
cioè percarità mica voglio cambiare le persone...sarebbe impossibile anche solo pensare a come fare..
solo che quando sei gia in situazioni difficili..come il fatto che ci possono essere amici che a casa tua non vengono se hai un cane..tu passi mesi a convincerli poi passa un veterinario o altro che ti smonta il lavoro e ti ritrovi sommerso da mille "io te l'avevo detto!!è cattivo aggressivo ti rivolta come un calzino..l'ha detto anche l'addestratore!!!"

insomma un pò ti smonta dai..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2008, 18:05   #40
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quella del clc vero lupo l'ho sentita anch'io più volte..
Da un'analisi del DNA non ci sono effettivamente tante differenze, ma forse nemmeno tra un lupo e un PT.. le differenze che io sappia sono minime (ma anche tra il DNA di un uomo e di uno scimpanzé ).
Però che il PT ci sia è indubbio e si vede anche tanto.. sarà che in questi anni di passione per la razza mi sono guardata migliaia di lupi tra foto video e giardini zoologici... tanto che se prima mi sembravano identici lupo e clc, ora mi sembrano talmente diversi che fatico a trovare un clc che soddisfi appieno il mio gusto! Magari vedo che sono belli, ma che mi sembrino lupi.. ben pochi, e mai del tutto!
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org