Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-03-2005, 01:39   #1
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default PROGRAMMA HORSE-DOG TREKKING

Programma di passeggiate a cavallo in compagnia del cane

Cosa c’è di più bello di una escursione a cavallo con bivacco notturno in mezzo alla natura insieme al proprio compagno fedele?
Da aprile il G.A.L.C. apre le prenotazioni per giornate singole o week-end, fino al mese di settembre, da passare a cavallo nel contesto di un bellissimo paesaggio delle colline Modenesi. A disposizione di ciascun partecipante vi saranno cavalli ben equipaggiati, i gruppi di persone saranno selezionati con un massimo di 4 persone per escursione e 2 cani, che siano socializzati tra loro.
La partenza è da una cascina nelle vicinanze di Zocca (Mo) ed il percorso si estende lungo il bosco in itinerari CAI, costeggiando la mitica linea “Gotica”, fino ad arrivare a Montebelvedere. Circa una cinquantina di chilometri in due giorni. La guida sarà affidata al Sig. Nicola Abazzi, conoscitore del posto, addestratore di cavalli, oltre ad essere proprietario di un lupo cecoslovacco ed elemento ingaggiato dalla Regione come guida.
Il Programma con bivacco prevede:
· Arrivo alla cascina alle ore 7,00 del mattino
· Istruzioni sul percorso e informazioni generali sulla conduzione del cavallo
· Partenza verso le ore 8,30
· Pranzo al sacco
· Cena al sacco e bivacco
· Partenza al mattino
· Pranzo al sacco
· Rientro per il pomeriggio verso le ore 18,00
· Costo a persona, con o senza cane:
· Associati G.A.L.C. €105,00 – non Soci €115,00
- Possibilità di pernottamento in agriturismo anziché in tenda:
aggiungere a persona €25,00, quota comprensiva di colazione.
Si consiglia abbigliamento comodo consono all’escursione (jeans, mimetica, scarponi, cappello…) Ogni partecipante provvederà a portare il proprio pranzo al sacco, ciotola acqua e mangime per il cane, una tendina ed un sacco a pelo, nell’eventualità sono a disposizione le tende.
Programma di 1 giornata (Sabato o Domenica):
L’itinerario è il medesimo ma più corto per permettere il rientro in tardo pomeriggio.
Anche per questo ognuno provvederà al proprio pranzo al sacco.
Costo a persona: Associati G.A.L.C. €55,00 – non Soci €60,00.

Alla partenza verrà chiesto di firmare una liberatoria per il cane.

Per prenotazioni contattare il Sig. Matteo De Felice (Segretario, Vice-Presidente del G.A.L.C.) al n° cellulare 348/711.0919 oppure via mail a: [email protected]
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 00:50   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Dimenticavo una cosa: domenica saprò dirvi con che tipo di cavalli si faranno le passeggiate. Per i meno esperti o per quelli che non sono mai andati, non c'è problema.
Nicola è un bravo addestratore, è stato richiesto in tutte le parti del mondo, saprà darvi i consigli giusti e l'aiuto giusto.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 11:41   #3
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Iniziativa meravigliosa
Mi piacerebbe tanto fare una 2 gg in questo modo, Lana (il mio clc) però è pittosto 'attratta' dai cavalli sarà uno scoglio superabile??


Michele
michino jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 13:02   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ciao Michele, io ho lo stesso problema con Ross; pero' leggendo le mail di sandro questi scogli sembrano risolvibili. Io comincero' a portare Ross ad una maneggio così solo per abituarlo alla loro presenza.....speriamo bene........
Ciauuuuuuuuu
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 13:03   #5
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by michino
Iniziativa meravigliosa
Mi piacerebbe tanto fare una 2 gg in questo modo, Lana (il mio clc) però è pittosto 'attratta' dai cavalli sarà uno scoglio superabile??


Michele
Grazie Michele!
Beh, diciamo che dipende da tante cose. Posso dirti che diversi ragazzi vanno in maneggio con il proprio clc senza problemi. Addirittura Argo, il cane adottato (quello di Nadia), ora gioca e interagisce con lo stallone della nuova proprietaria Barbara!!! E mi ha detto che è uno spettacolo!!Se poi vedi Cuma, il clc di Nicola, che è un essere super dominante, ti sconvolgi, perchè praticamente è lui che doma i cavalli. L'importante è che non abbia un vissuto con brutti ricordi sui cavalli, che non gli sia capitato nulla, altrimenti il lavoro sul cane è più lungo e duro. Potresti, prima di fare questa esperienza, andare in un maneggio o da amici che hanno cavalli per avvicinare Lana a loro, in modo dolce e graduale. Sui consigli di come fare, se sei interessato alla cosa, ti passerei se vuoi il cell di Nicola. Chi altri, meglio di lui, ti potrà consigliare?
Io non la vedo così grigia. E' un'esperienza in più da condividere con il tuo cane. E poi è bellissimo il pensiero di passare due giorni così.
Se ti interessa approfondire ti invierò privatamente il numero.
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 13:43   #6
michino
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 47
Default

Manda pure, grazie.

Michele
michino jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 15:08   #7
Sandro1
Junior Member
 
Sandro1's Avatar
 
Join Date: May 2004
Location: San Pietro
Posts: 81
Default

Ragazzi cosa dire sul rapporto clc cavallo.
Io posso portare la mia esperienza, il secondo giorno che Niki vivevamo con me mi ha seguito in maneggio
Per noi é stato tutto semplice complice il fatto che in scuderia vi sono presenti 5 cani che mi hanno aiutato a trasmettere tranquillità ed il giusto approccio, anche alcuni vizietti!!! del tipo abbaiare (avete presente come abbaia un clc ridicoli ) quando si scorgono dal box o tentano di uscire quando gli apri la porta.
Oramai Niki non ha più nessun problema con loro addirittura con quelli che monto io oramai si scambiano annusate e Niki se li bacia sulla barbozza, mi sarebbe piaciuto documentare ma niente neanche una foto mi sono promesso un sacco di volte di portare l'apparecchio fotografico per poter catturare certe scene che hanno dello straordinario ma mi dovrei ricordare di ricordarmi
Non dimentichiamo cmq che uno é un erbivoro e l'altro carnivoro per cui a volte scattano alcuni meccanismi naturali che io personalmente non sono in grado di interpretare ma si sfidano in una sorta di gioco/realtà e quindi si assiste alla carica del cavallo con conseguente fuga del clc e subito dopo un capovolgimento di fronti ma non é semplice gioco e lo si intuisce dai loro sguardi anche se non si fanno assolutamente nulla di male.
Io credo che il proprietario di un clc, proprio per la particolarità della razza, abbia la giusta sensibilità per riuscire a percepire il magico rapporto che si può instaurare con un cavallo anche solo per una giornata quindi mi sento di consigliare questa esperienza che di per se é unica se poi aggiungiamo la presenza del nostro cagnolo diventa sogno.
Non é molto che io ho fatto la mia prima uscita a cavallo con Niki al mio seguito ma nonostante io abbia un esperienza ventennale ho percepito un emozione mai provata prima.
Per chi non ha mai avvicinato il proprio cane ad un cavallo io consiglio di farlo in modo molto graduale, non portatelo la prima volta in un maneggio ma cominciate a passeggiarlo, magari con altri cani già abituati, in un prato adiacente ai paddock facendo in modo che lui possa vederli ma che non si senta in pericolo e facendolo giocare senza focalizzare la nostra attenzione verso il cavallo lasciamo che si tranquillizzi per la loro presenza quindi lasciamo che sia il nostro cane a farci capire quando é il momento di avvicinarsi e quando lui capirà che questo grosso animale ha una paura fottuta di lui e non gli farà del male acquisirà sicurezza.
Per chi invece ha il problema contrario e cioé il cane super dominante, mettendosi d'accordo con il proprietario del maneggio si cerca il cavallo che caratterialmente é equilibrato e non ha assolutamente paura e con l'indifferenza del cavallo e il nostro intervento cercheremo di scoraggiare i suoi atteggiamenti negativi, attenzione dobbiamo essere proprio sicuri che il cavallo non scappi se no otteniamo solo il rinforzo negativo.
Io purtroppo non riesco ad essere sintetico ma se avete delle domande specifiche fate pure.
Sandro Chiara & Niki
Sandro1 jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 18:10   #8
HaranBanjo
Junior Member
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 14
Default

Ciao

e chi , come il sottoscritto , anzichè un cane ha ancora una "pulce mordace" ( nel senso di piccolino!) ??
Cavoli ... sarebbe veramente una gbc ( gran bella cosa !!!)
Potrei mettere il cucciolo nello zaino ?? Uhmm.. ben legato ed imbavagliato come un salame !!???
Che ne dici Alessandra ??? come lo vedi Covu modello cotechino ??
HaranBanjo jest offline   Reply With Quote
Old 17-03-2005, 23:16   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by LordSebbar
Ciao

e chi , come il sottoscritto , anzichè un cane ha ancora una "pulce mordace" ( nel senso di piccolino!) ??
Cavoli ... sarebbe veramente una gbc ( gran bella cosa !!!)
Potrei mettere il cucciolo nello zaino ?? Uhmm.. ben legato ed imbavagliato come un salame !!???
Che ne dici Alessandra ??? come lo vedi Covu modello cotechino ??
Sebastianoooo che piacere leggerti!!
Ho un'idea migliore...tu mi lasci per due giorni Covu e tu ti fai una bellissima escursione.....o no??
Mmmmmm....vabbè, lo sai che poi torneresti a casa a mani vuote...già!
Meglio che il piccolino rimanga a casa, i cuccioli non devono camminare per molte ore a lungo. Non è consigliabile.
E nello zaino, tempesta come è, non ce lo vedo proprio....
Come va il piccolo??
Un bacione

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 20-03-2005, 23:33   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vi volevo informare che i cavalli utilizzati sono di tipo americano (si dice così?, non sono pratica di cavalli...).

Nicola si rende disponibile per tutte le delucidazioni che gli vorrete rivolgere ed inoltre, se si è in dubbio sul comportamento del proprio cane, basterà passare da lui mezza giornata per vedere come va...
Se può interessare, stà preparando dei programmi anche di 4 giorni.
Il percorso si allunga fino al bacino di Suviana, dove sono stati avvistati dei lupi....
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 24-03-2005, 20:03   #11
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Ragazzi vi invidio non sapete quanto...ma perchè queste cose non si organizzano pure da queste parti?
Sono malata per i cavalli e ora ho pure la lupetta,quindi mi resta solo abituarla e poi,prima o poi vi raggiungero'!!!!
Divertitevi da parte mia!
Giada & Anyanka
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 25-03-2005, 19:40   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Sono malata per i cavalli e ora ho pure la lupetta,quindi mi resta solo abituarla e poi,prima o poi vi raggiungero'!!!!
Divertitevi da parte mia!
Giada & Anyanka
Magari!!!!
Ti aspettiamo molto volentieri....è sempre un piacere.
Ne approfitto per ricordare che a questo programma si può partecipare anche SENZA cane, per quelli che hanno problemi.
Parteciperanno infatti gruppetti di persone che non li porteranno.
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org