Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-07-2010, 22:38   #1
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default 2 Lupette cercano casa

A malincuore apro questa discussione...
Ricevo una telefonata da una collega che ha una clinica veterinaria vicino Catania..mi dice "Giada chiamo te perchè ricordo che sei nel campo dei lupi,ho un caso molto triste".
3 lupi: Gandalf e Nebbia (fratello e sorella di 8 anni presi da un allevatore al nord) e la loro cucciola di circa 5 anni( figlia di fratello e sorella....che bello eh?e i genitori a loro volta sono figli di fratello e sorella di un certo Rondanini.no comment)
I proprietari non riescono piu' a gestirli si sono trasferiti e li hanno dati alla suocera, non ho capito di preciso il motivo, ne insisto visto il seguito..
il maschio tra qualche giorno verra' soppresso.. purtroppo gli è stata diagnosticata una brutta malattia degenerativa del midollo, per chi la conoscesse si tratta di mielopatia degenerativa, una volta si diceva tipica del pastore tedesco,ma ora a quanto pare colpisce un po' tutte le razze di taglia grande. Si pensa sia su base genetica.. e parlando qualche giorno fa con Alessandra Bonfiglioli sembra anche sia parecchio diffusa in qualche linea, soprattutto estera, dei nostri amati lupi.
La mia collega si è mostrata molto collaborativa e mi ha anche detto che se qualcuno stesse studiando le linee di sangue con relative patologie ereditarie,sarebbero disposti una volta fatta l'eutanasia a inviare campioni biologici per diagnosi di certezza, in modo da eventualmente isolare quella linea di sangue.
Credo di aver capito che queste persone abbian fatto quanche cucciolata, forse senza neanche microchippare.. sono molto triste di cio' ma non me la sento di accanirmi contro qualcuno perchè rischierei solo di perdere i contatti con loro e cosi' qualsiasi speranza di salvare le due femmine.
Altro dramma. Le 2 femmine..... la mamma è molto dominante, durante le visite sta sul chi va la', è educata ma molto sospettosa, ha bisogno di qualcuno che ci sappia fare, la cucciola (ormai non piu' tanto cucciola) ha bisogno di un punto di riferimento. Entrambe hanno la leishmaniosi.
Ma questo non mi scoraggia, poichè ormai,almeno qua al sud con le cure siamo i numeri uno e a quanto sembra i proprietari dei lupi sarebbero disposti a pagare ai nuovi padroncini la cura, purche' questi cani,presi a suo tempo per il figlio che ormai è partito, facciano una degna fine.
Questo è quanto.
ho trovato poco e niente sul database di questi cani
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d8371.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d8789.html
Da parte mia posso dirvi che appena riesco ad avere qualche foto la posto, appena so di piu' vi dico, e se qualcuno fosse interessato trovero' il modo di fargli avere questi lupi!
Anche se sono infondo all'Italia..spero questa storia abbia un lieto fine..purtroppo non lo avra' sicuramente Gandalf.
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it

Last edited by Anouk; 22-07-2010 at 22:59.
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2010, 23:51   #2
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
La mia collega si è mostrata molto collaborativa e mi ha anche detto che se qualcuno stesse studiando le linee di sangue con relative patologie ereditarie,sarebbero disposti una volta fatta l'eutanasia a inviare campioni biologici per diagnosi di certezza, in modo da eventualmente isolare quella linea di sangue.
Ciao, ho scritto a chi si occupa di questa cosa e spero mi risponda entro domani che tipo di campione dovete spedire e dove va spedito. Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione.
Auguro tanta fortuna a queste due lupette..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 00:00   #3
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Peccato che non esista la soppressione per certa gente.. E non parlo solo dei padroni (che se hanno tenuto una cucciola pure un motivo ci sarà) ma dell'allevatore che ha fatto quello che ha fatto -.-
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 00:01   #4
Diana93
Junior Member
 
Diana93's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: Napoli
Posts: 22
Send a message via MSN to Diana93
Default Che storia ... !!!

Mamma mia , ma la gente non ha proprio un filo di ragione in testa
Fare accoppiare fratello e sorella? Mi dispiace tantissimo per il maschio , e spero che le due femmine trovino al più presto una famiglia che le accolga e le ami per quello che meritano perchè i loro difetti non sono colpe attribuibili a loro ma alle persone che non hanno avuto un briciolo di intelligenza. Ti faccio i migliori auguri per queste due povere lupette.
__________________
Tanti saluti da Adelaide & Dilha
Diana93 jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 00:18   #5
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Ciao, ho scritto a chi si occupa di questa cosa e spero mi risponda entro domani che tipo di campione dovete spedire e dove va spedito. Ti ringrazio moltissimo per la segnalazione.
Auguro tanta fortuna a queste due lupette..
Io posso farvi inviare qualsiasi campione, una volta fatta l'autopsia.Basta che mi facciate sapere... sangue.. midollo.. se vuoi dai il mio numero a chi se ne occupa che lo metto in contatto con la mia collega che fara' l'eutanasia.
3385604199
poi mandami un sms in caso o messaggio privato perchè ho perso il tuo numero ed ero venuta a Padova!
Io saro' a Belluno da domani per una settimana.
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 00:46   #6
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Io vorrei comunque far notare una cosa: anche venisse fuori la suddetta linea di sangue che porta questo carattere difettoso parliamo di CLC (che già di razza sono molto consanguinei) accoppiati più di una volta tra parenti stretti...

Io direi che in qualsiasi linea di sangue verrebbe fuori un gene difettoso con accoppiamenti simili
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 01:29   #7
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
Io vorrei comunque far notare una cosa: anche venisse fuori la suddetta linea di sangue che porta questo carattere difettoso parliamo di CLC (che già di razza sono molto consanguinei) accoppiati più di una volta tra parenti stretti...
Io direi che in qualsiasi linea di sangue verrebbe fuori un gene difettoso con accoppiamenti simili
Ci mancherebbe, quanto dici è sacrosanto.
La consanguineità moltiplica il rischio.

Ciò che è grave è che...mi vengono i brividi...
Gandalf ha 40 fratelli....si, i genitori di Gandalf, Aria e Gelsomino, fratelli, hanno fatto 40 cuccioli...
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d6218.html
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 10:46   #8
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default

Giada mi attivo subito anche io.
__________________
Bea&Nanà
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 13:26   #9
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

..e pensare che ci sono storie simili o peggiori che non verremo mai a sapere...

..grazie per la segnalazione sulla Mielopatia...se vieni a Treviso a trovare la tua nipotina fai un fischio!!!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 14:27   #10
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
...mi vengono i brividi...
Gandalf ha 40 fratelli....si, i genitori di Gandalf, Aria e Gelsomino, fratelli, hanno fatto 40 cuccioli...
Proprio una bella cosa!
Passi per 'sto "privato Bresciani", che magari non sa niente di cani, magari aveva preso una coppia sciaguratamente formata da fratello-sorella e ha pensato bene di accoppiarli più volte... non è che io condivida, ma mi rendo condo che queste son cazzate che magari un privato principiante e negligente può anche combinare.
Quello che non capisco è che poi, questi due cani son passati ad un allevamento, tal "Colle del lupo" (almeno così risulta sul db di wd) e le cucciolate son proseguite: ma perchè con tutti i cani che hanno, han continuato a fare accoppiare tra loro fratello e sorella?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 16:14   #11
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ciao, ho parlato con Mijke, dice che sarebbe utile fagli fare il test dell Mielopatia Degenerativa. Ora, dato che la cosa è costosa io consiglierei intanto di inviare i 4ml EDTA di sangue al Laboklin e far stoccare il DNA e un altro campione di sangue a Berna dove si svolge la ricerca. Ora attendo che mi dica qualcosa per il midollo spinale. Per i soldi di spedizione e tutto sarebbe bello potessimo fare una colletta se i padroni non se ne vogliono fare carico. Tral'altro ci sarebbe anche un altro piccolo problema e qui chiedo consiglio a tutti per risolverlo. Depositando il DNA a nome dell'attuale proprietario si continuerebbe a dover fare appello a lui per eventuali test futuri... come si puo risolvere? non si riesce a passare la proprietà velocemente a qualcunaltro?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2010, 21:52   #12
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Ciao, ho parlato con Mijke, dice che sarebbe utile fagli fare il test dell Mielopatia Degenerativa. Ora, dato che la cosa è costosa io consiglierei intanto di inviare i 4ml EDTA di sangue al Laboklin e far stoccare il DNA e un altro campione di sangue a Berna dove si svolge la ricerca. Ora attendo che mi dica qualcosa per il midollo spinale. Per i soldi di spedizione e tutto sarebbe bello potessimo fare una colletta se i padroni non se ne vogliono fare carico. Tral'altro ci sarebbe anche un altro piccolo problema e qui chiedo consiglio a tutti per risolverlo. Depositando il DNA a nome dell'attuale proprietario si continuerebbe a dover fare appello a lui per eventuali test futuri... come si puo risolvere? non si riesce a passare la proprietà velocemente a qualcunaltro?
Infatti la mia collega Vanessa mi ha detto che lei puo' darmi i campioni, ma per spedizioni e test ci saranno soldini da pagare..e i proprietari non penso siano interessati..decisamente. Non ho idea dei costi.Eventualmente se mi dici chi è che li fa e chi se ne occupera' io lo metto in contatto con Vanessa direttamente.per quanto riguarda il dna...in questi casi cosa si deve fare che tu sappia? intendi il mappaggio giusto?perchè non so per la mielopatia degenerativa se c'è il test specifico..a dire la verita' mi sto mangiando le mani perchè la neurologa dell'ambulatorio,che è una luminare è appena partita all'estero e stara' via un mesetto..porca miseria!!
Ad ogni modo vedi un po' cosa ci sarebbe da fare, i costi, e poi decidiamo assieme come muoverci! Pero' calcola che abbiamo poco tempo.
Secondo voi è il caso di contattare il tizio che ha sfornato i 40 cani consanguinei e chiedergli se ha avuto lo stesso problema con qualche altro cane dei suoi? Io pero' non lo chiamo perchè non ho la stabilita' mentale per stare calma
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2010, 09:45   #13
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Depositando il DNA a nome dell'attuale proprietario si continuerebbe a dover fare appello a lui per eventuali test futuri... come si puo risolvere? non si riesce a passare la proprietà velocemente a qualcunaltro?
Si può risolvere semplicemente avendo una delibera scritta e firmata da parte del proprietario ad utilizzare per ricerca il DNA stoccato. Per chi è beneficiario della delibera sarà sufficiente avere dal proprietario il codice dello stoccaggio e con quello può fare tutto.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 10:31   #14
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ciao Giada, se per caso leggi su Wd oggi, sappi che sto cercando di chiamarti ma il tuo telefono non prende.. Ho bisogno di parlare con la veterinaria che si occupa dell'eutanasia e dell'autopsia. Il mio numero te lo invio via mp.
Grazie di tutto
Carlotta
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 10:33   #15
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Si può risolvere semplicemente avendo una delibera scritta e firmata da parte del proprietario ad utilizzare per ricerca il DNA stoccato. Per chi è beneficiario della delibera sarà sufficiente avere dal proprietario il codice dello stoccaggio e con quello può fare tutto.
Volevo chiedervi se non è il caso di spostare parte di questo thread su quello inerente al DMA.
Io sono disponibile a mettere una quota di soldi se necessario per fare il test DMA e Midollo
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 10:45   #16
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Disponibile anche io. Ditemi come e quanto.
Giada, sono tornata dal mare, se hai bisogno possiamo sentirci tutti i giorni dopo le 17,30.
Passerò la tua mail a Francesca per le adozioni.
Ciao e grazie!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 12:21   #17
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

ora vi chiamo tutti!ho contattato il laboklin. purtroppo,Ornella di Vyuma lo sa che ci siamo viste ieri, sono bloccata su una montagna in ostaggio di mia nonna
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 12:56   #18
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Eh sì, Giada è guardata a vista, la nonna è armata come tutte le nonne bellunesi ed io ho già fatto offerta di un riscatto ingente...ora attendo risposta x poter rivedere la prigioniera!
Se c'è bisogno di me io sono qui x comunicare un po' più da vicino, a disposizione pure il mio telefono.
Or
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 13:34   #19
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Ciao a tutti..
Allora, le opzioni sono queste:
1. Spedire sangue a laboklin e stoccare il DNA. In seguito quando avremo piu soldi fare il test. Costo: Spedizione+30euro circa.
2. Spedire sangue a LAboklin, fare il test senza stoccare DNA. Costo: Spedizione+80? euro (giada confermami, non ricordo se fosse 80 o 60)
3. Spedire il sangue al centro ricerche di Bern, loro faranno il test e lo useranno per la ricerca.Costo: Solo Spedizione
4. Oltre a spedire il sangue nei 3 modi sopra, si può spedire un campione di midollo spinale a Dusseldorf, dove collaborano con Bern. Loro fanno la biopsia del midollo e lo usano per la ricerca sulla DM. Costo: Solo spedizione.

Sta sera chiamo la veterinaria e chiedo anche a lei cosa ne pensa e anche quando è prevista l'eutanasia e l'autopsia.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2010, 13:46   #20
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Dimenticavo..
Per spedire il sangue a Bern non serve sia refrigerato, basta la posta normale. Per spedire il midollo a Dusseldorf bisogna mandarlo sotto formalina, non serve sia refrigerato. Quindi se qualcuno è esperto di spedizioni si può anche immaginare un preventivo..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org