Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-05-2009, 12:29   #1
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Post Intolleranze alimentari

...SI IDENTIFICANO PER ESCLUSIONE...GIUSTO?MA QUANTO GIOVA QUESTO GIOCHETTO ALLA SALUTE DEL CANE? NON PENSO MOLTO!!!!!!
QUESTO E' IL PROBLEMA CHE HO CON DUNCAN....ULTIMAMENTE E' STATO SOTTO CURA CON LE INTESTINAL ED ANDAVA TUTTO OK!!!NON APPENA PROVO AD INTEGRARE GRADUALMENTE UN ALTRO ALIMENTO COMINCIA CON LE FECI UN PO MOLLI....
PENSO CHE NON SIA UN INTOLLERANZA LEGATA A DIVERSI TIPI DI CARNE, QUANTO ALLE SOSTANZE INTRODOTTE PER RENDERE L'ALIMENTO PIU' APPETIBILE.
ORA STO PROVANDO LE ROYAL SENSIBLE.....SPERIAMO BENE.....COSA MI POTETE CONSIGLIARE DI FARE?
AIUTOOOOOOOO.....
POVERINO E ANCHE DIMAGRITO ULTIMAMENTE, CREDO NON CE LA FACCIA+.
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 12:43   #2
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Ma è sempre stato poco bene o è una cosa recente?
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 12:44   #3
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Guarda io ho scoperto che il mio maschio ha un intolleranza alle farine animali sprattutto di derivate da pollame.Sono in pratica quelle polveri ottenute dalla triturazione di tutti gli scarti del pollame e in genere sono piene di ormoni e altre schifezze.Dopo aver presunto un allergia al pollo,e aver fatto diverse analisi siamo venuti a capo del mistero attraverso un bravo veterinario quello che ci ha fatto le lastre.Ci ha fatto fare la prova con un pollo casareccio ed uno allevato per cuocere allo spiedo quindi imbottitodi farine etc...
Rusltato?Con il pollo casareccio feci perfette,con quello da allevamento nonostante fosse stato epurato delle parti piu' grasse ha avuto la solita orribile diarrea.
Abbiamo risolto con forza dieci al pesce,e con carne di discreta qualità.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 13:05   #4
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

No, nonè una cosa recente..purtroppo....all'inizio credevo fosse intollerante alla carne di pollo..poi ho avuto lo stesso risultato con l'agnello....
Con le intestinal della royal le feci le fa perfette.....ma la royal contiene carne di pollo....quindi sono entrata in pallone....
Che analisi deve fare?uno dei miei problemi+grandi...è che non riesco a trovare un vet veramente competente!!!!mmmmhhhhh
per non cambirgli marca ora sto provando sempre con la royal...che comunque fa solo pollo!!!!!che disperazione....
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 13:46   #5
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Vuoi vederlo stare bene? Lo vuoi vedere contento?
Prendigli colli di pollo, colli di tacchino, fegatini di pollo, di tacchino e coniglio e anche carcasse di pollo.

Gli puoi cuocere razioni da circa un kg alla volta (nel microonde, oppure al forno, o in pentola con acqua bollente). Poi, una volta raffreddato, gli dai il cibo e... vedrai come mangia e vedrai che belle feci!

Artù fino all'anno scorso mangiava parecchio: anche più di 2 kg al giorno (con punte record di 3 kg), ora, a 3 anni, supera di poco il kg al giorno.

Se invece cerchi di risolvere con crocchette... io non te ne saprei consigliare nessuna, perchè le ho provate tutte, me senza enormi soddisfazioni (anche con aggiunta di integratori e insaporitori).
Se tentassi ora, dopo tutto questo tempo, a riproporre le crocchette, penso che Artù si lascerebbe morire di fame!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 14:20   #6
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Con l'intestinal stanno "bene" perchè c'è dentro roba che rende solide le feci, ma non risolve il problema...

purtroppo ci sono 2000 cose che potrebbero causargli problemi, io posso dirti che:
1. la royal produce Exclusive Proteins - solo proteine vegetali ma soprattutto non mais, è utile per capire se il mais è uno dei problemi. Io l'ho usato per un periodo come "disintossicante", perchè a forza di provar alimentazioni era messo maluccio e non reggeva nemmeno la carne "vera".

2. il problema - se è un'intollaranza - lo risolvi con alimenti monoproteici: noi "siamo" andati a posto con l'Exclusion, ha una vasta gamma di monoproteici e sono anche mono-carboidrato, sono fatti bene (pare) - ovvero se prendi quello al cavallo e patate c'è SOLO cavallo, niente farine, niente barbabietole, ecc. es:

- patate
- carne di cavallo disidratata
- olio vegetale
- olio di semi di lino
- carbonato di calcio
- cloruro di sodio
- aloe vera
- estratto di rosmarino

Fra l'altro la gamma è abbastanza ampia (Cervo, Maiale, Coniglio, Anatra o Pesce) per cui in teoria qualcosa che va bene trovi... l'unica cosa è avere pazienza, i primi 10 giorni sarà una schifezza

Guardacaso con queste sta bene, mentre con quelle "normali" una tragedia... non so nemmeno immaginare cosa ci sia dentro.
Fra l'altro, parlando con il loro rappresentante, diceva che hanno sviluppato una macchina che gli permetterà di ridurre (quasi eliminare) l'uso dell'olio, che poi è quello che le rende più appetibili.


3. se non le ha già fatte, fagli fare gli esami per il pancreas, potrebbe produrre pochi enzimi per la digestione, è una patologia molto frequente nel pastore tedesco e solitamente se ne va con l'età adulta. (è uno degli esami che ha fatto Thai)

Spero di aver scritto qualcosa di utile
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 14:25   #7
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

io tramite la veterinaria ho fatto fare le analisi alla BiESSEA che si trova mi pare a milano, risultato...oltre ad avere allergie alimentari ha anche quelle ad acari e graminacee, inutile fare prove su prove, togliere mettere, fai che andare subito dsal vet e fai le analisi è molto piu' semplice e veloce, una volta scoperto a cos'è allergico vai di conseguenza alla soluzione!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 14:25   #8
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Vuoi vederlo stare bene? Lo vuoi vedere contento?
Prendigli colli di pollo, colli di tacchino, fegatini di pollo, di tacchino e coniglio e anche carcasse di pollo.
già... a me sarebbe piaciuto passare ad una alimentazione senza crocche, ma finchè non stava meglio non me la sentivo...ora è un bel po' che è "a posto" e ci penso spesso... però mi dispiace l'idea di turbare questo equilibrio, dato che queste crocche sembrano "sane" (quanto può esserlo una crocchetta) e gli piacciono pure...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 14:25   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

alimentazione naturale. possibilmente con polli allevati coi criteri bio, almeno i primi tempi per disintossicare l'organismo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 14:30   #10
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
io tramite la veterinaria ho fatto fare le analisi alla BiESSEA che si trova mi pare a milano, risultato...oltre ad avere allergie alimentari ha anche quelle ad acari e graminacee, inutile fare prove su prove, togliere mettere, fai che andare subito dsal vet e fai le analisi è molto piu' semplice e veloce, una volta scoperto a cos'è allergico vai di conseguenza alla soluzione!
il problema è se non è un'allergia vera e propria, o se la cosa che lo mette KO non è una di quelle testate (che ne so, un conservante o una sostanza utilizzata nel processo di lavorazione), o come nel caso di peppe... "cosa ha mangiato il pollo prima di diventare una crocchetta"

in ogni caso è da fare, sì, se hai fortuna risolvi subito
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 16:19   #11
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

grazie a tutti per i consigli....ora vedo un po come va con le sensible.l'ultima volta che l'ho portato dal vet gli ho chiesto di fare queste benedette analisi per il pancreas...lui mi ha detto di aspettare e vedere come andava con le intestinal e se andava male poi si procedeva alle analisi....anche perchè costano parecchio....mi ha detto.....
per me poteva trattarsi anche di 20000000000 di euro ma gle le avrei fatte....perchè va avanti da troppo tempo con questo problema!!!!!
cmq oggi le feci le ha fatte bene.
inoltre ho messo a paragone la composizione chimica e gli ingredienti delle intestinal e del sensible....
pare che nelle sensinble ci sia in +glutine di mais ed idrolizzati di cartillagine....saqrà mica questo benedeto glutine??????
farò passare qualche giono e poi sentirò il vet!!!!!
vi faro' sapere!!!

P.S.= chi sarà a viterbo il 2/giugno potrà vedere il secco e sbilungone Duncan!!!!
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 16:29   #12
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

le analisi costano ..almeno a me sono costate 250 e le ho fatte tutte,

Michi ma se nelle analsi non trovi nulla, ti devi iniziare a preoccupare o...ancora meglio... smetti di dare crocche e inizi con carne cruda, gli farà sicuramente meno peggio! magari è intollerante ai conservanti o agli eccipienti o ai coloranti...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 26-05-2009, 16:36   #13
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

ma vedremo un po..pensa, con la carne cruda lui va a pezzi!!!!!
non ho mai avuto un cane così sensibile!!!!povero lupetto!!!!!!
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2009, 11:55   #14
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Donatella se hai dubbi ti consiglio di fare le analisi: solo in base all'esito di queste puoi trarre delle conclusioni azzeccate.
Con le intestinal, sensible e compagnia bella va bene per forza, con tutto quello che ci cacciano dentro!
La prova è che se passi a mangimi "normali" va in diarrea. Anche il fatto che resti magro significa che non assimila, non va bene.
Volevo farti notare una cosa importante: solo con la CARNE (senza ossa) è normale che vada in dissenteria.

Anche il mio cane non assimilava e restava troppo magra (è già longilinea di suo ma allora era proprio scheletrica), ho risolto cambiando dieta ed eliminando il mangime.
Però ho avuto problemi con il pollo, se avessi fatto le analisi prima non l'avrei dovuta imbottire di cortisone poi.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2009, 13:09   #15
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

Grazie per il consiglio.ora la sett prox lo porto dal vet per le analisi.mi ha detto che dobbiamo fare le analisi per la lesmaniosi.
Si infatti anche se mangia e fa le feci bene e sempre +magro ed esile.a volte mi spavento perchè quando è sdraiato e si alza, le zampe posteriori le alza con un po di debolezza e non con fermezza.
Speriamo che le analisi diano esito negativo....almeno non dovra' stare sotto cura a vita;anche vero che se avessero esito neg. Allora quale altro mangime potrò inventargli. Monoproteici o alimentazione fresca preparata da me??????
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2009, 11:07   #16
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

analaisi fatte...povero portafoglio!!!!!!!!Lesmhania negativo...aspetto gli altri esiti.....(toxo ed erlichia) scusate se ho scritto male!!!
leggermente superiori le frazioni alfa2 e beta delle sieroproteine!!!??????che vorrà dire??bò!!!!speriamo almeno che ora con un po di integratori la belvetta si riprenda!!!!!già pare stia meglio, lo vedò+forte e sempre +mattarello!!!!
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2009, 23:39   #17
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

UNO DEI MIEI PT TEMPO FA SI GRATTAVA IN CONTINUAZIONE, IL VET HA DIAGNOSTICATO INTOLLERANZA AL GLUTINE, ORA CI DO FORZA 10 E SCATOLETTE DERMAL FORMULA DELLA PRALZOO........ VI FARO SAPERE......
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 18-06-2009, 17:02   #18
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

anche l'erlichia è risultata negativa!!!!!
ma, scusate, un campione di sangue per quanti giorni può essere utilizzato per dare risultati attendibili?
le analisi le ho fatte martedì scorso....già+ di una seetimana fa e la toxo è pronta per lunedì....dopo 13 giorniiiiii!!!!!!!!Bò
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 19:30   #19
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

Nom mi sembra vero!!!!!
feci compatte....l'appetito non gli manca nonostante il caldo.....e cosa più sorprendente il mio cucciolo ha messo su un bel po di chili e muscolacci!!!!vi giuro che on l'ho mai visto cosììììììììì.........compatto!!
cmq,è risultato dall'nalisi delle feci esito positivo per la toxo, 1:40.
il vet mi ha detto che non c'è da preoccuparsi dato il rapporto....mmmmhhhh...cmq farò+chiarezza.
vitamine ed integratori hanno un po ristabilito il fisico di auncan un po deabilitato.
andiamo forte!!!!!
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 01-02-2011, 11:29   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
nemmeno la carne "vera".

2. il problema - se è un'intollaranza - lo risolvi con alimenti monoproteici: noi "siamo" andati a posto con l'Exclusion, ha una vasta gamma di monoproteici e sono anche mono-carboidrato, sono fatti bene (pare) - ovvero se prendi quello al cavallo e patate c'è SOLO cavallo, niente farine, niente barbabietole, ecc. es:

- patate
- carne di cavallo disidratata
- olio vegetale
- olio di semi di lino
- carbonato di calcio
- cloruro di sodio
- aloe vera
- estratto di rosmarino

Fra l'altro la gamma è abbastanza ampia (Cervo, Maiale, Coniglio, Anatra o Pesce) per cui in teoria qualcosa che va bene trovi... l'unica cosa è avere pazienza, i primi 10 giorni sarà una schifezza
UP... Ma le vendono nei negozi?
Non le ho mai viste in giro...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org