Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2011, 20:39   #21
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
il mio guru personale trentino dice che è meglio quello di salmone, l'eventuale eccesso - a differenza di quello di merluzzo che apporterebbe troppa vitamina A - non fa male
bella informazione!!! Ma dove si può trovare l'olio di salmone? Quello di merluzzo te lo vendono anche in farmacia.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 01:51   #22
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
bella informazione!!! Ma dove si può trovare l'olio di salmone? Quello di merluzzo te lo vendono anche in farmacia.
Io oramai sono abituato a servirmi quasi sempre online, visto che che abito in c..o ai lupi (ohps...) dove non si trova niente...
Da quando ho iniziato a dare a Oxy solo carne cruda, integro quotidianamente la razione giornaliera con olio di salmone... io uso l'olio di salmone grizzly, che è anche molto comodo perchè ha il dispenser-dosatore tipo sapone liquido, 3 spruzzate e via...
Il sito dove costa meno mi pare sia questo
Col flacone da 2 litri si risparmia, però dato che consigliano di consumarlo entro 3 mesi dall'apertura con un cane solo non ce la si fa, per cui io prendo sempre 2-3 flaconi da 1 litro, tanto finchè non si aprono li conservo in cantina al fresco.
Inoltre a rotazione uso una volta a settimana l'olio di merluzzo e 1-2 volte l'olio di canapa (non canapa indiana eh! ) che oltre ad omega 3-6 è una fonte di acido gamma-linoleico, molto importante...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 14-10-2011 at 09:25.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 08:49   #23
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ultimamente faccio piazza pulita in farmacia ed erboristeria di integratori e sostanze naturali per disintossicare e riequilibrare l'organismo umano dagli scompensi più comuni del nostro stile di vita, sostanzialmente ad integrazione di una dieta il più possibile sana (tipo the verde giapponese, aloe arborescens, omega 3, papaya, curcuma, ecc..) e mi sono trovata a chiedermi cosa posso fare anche per i miei cani, come aiutare anche il loro organismo, al di là di una alimentazione il più possibile equilibrata e sana.
Peraltro dovrò iniziare assolutamente ad aiutare Djuma che ultimamente zoppica un pò dalla parte dell'anca non operata.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 09:03   #24
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

preso (in realtà è stato un regalo ricevuto) qui - questo è quello che abbiamo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/com...o_gatti/137265
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 11:54   #25
LadyJessy
Junior Member
 
LadyJessy's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Collesalvetti (Li)
Posts: 430
Send a message via MSN to LadyJessy
Default

Io non gliel'ho mai dato, ma vorrei iniziare!! Quale devo prendergli?

- olio di salmone grizzly?
- olio salmopet?
- olio hunter
?
__________________
Jessy Chiba Gunner & Company

LadyJessy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 12:21   #26
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

mangiare sano e naturale, apporto di omega3...
quanto costa al grammo il 100 % puro olio di salmone islandese? grizzly salmopet..Hunter... azzo rimbomba pure il nome...
quanto costa il pesce azzurro nostrale al kilo? (vabbè puzza...) e il salmone?...
certamente le sarde non stanno dentro una bella bottiglia pulitina e splendente ma.....

ps..già è un affare per le industrie produttrici la commercializzazione di integratori omega3 per gli umani..(con l'arricchimento degli olii utilizzati)..poi quando si passa ai pet-food...diventa una festa!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 14-10-2011 at 12:37.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 12:26   #27
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by LadyJessy View Post
Io non gliel'ho mai dato, ma vorrei iniziare!! Quale devo prendergli?

- olio di salmone grizzly?
- olio salmopet?
- olio hunter
?
Io inizialmente ho usato l'olio hunter, poi ho trovato il grizzly e l'ho scelto fondamentalmente per 2 motivi:
- è prodotto (dicono) da salmone selvatico e quindi ha un rapporto di omega 3-6 più alto rispetto ai salmoni di allevamento (troppi omega 6 sono controproducenti) http://www.grizzlypetproducts.eu/lan...almon-oil.html
- ha un comodo dispenser a pompetta, tipo il sapone liquido, per cui è comodissimo da dosare perchè c'è la tabella che in base al peso del cane ti dice quanti spruzzi fare, quindi non sporchi, non ne sprechi attaccato al cucchiaio e il flacone resta sempre chiuso.

La prima volta l'ho preso dal rivenditore ufficiale indicato dal sito che applica il prezzo di listino pieno, poi ho scoperto che cercando un po in rete si può trovare anche da altre parti risparmiando qualche eurino tra trasporto e sconto sul prezzo di listino, per cui prendendo il flacone da litro il prezzo è in linea con gli altri, mentre se hai più di un cane e prendi la tanica da due litri che riesci a consumare in 3 mesi, ti costa ancora meno.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 12:42   #28
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
mangiare sano e naturale, apporto di omega3...
quanto costa al grammo il 100 % puro olio di salmone islandese? grizzly salmopet..Hunter... azzo rimbomba pure il nome...
quanto costa il pesce azzurro nostrale al kilo? (vabbè puzza...) e il salmone?...
certamente le sarde non stanno dentro una bella bottiglia pulitina e splendente ma.....
Il grizzly, compreso trasporto, prendendone 3 flaconi da litro alla volta, mi costa circa 30,50 euro al litro... 3 spruzzi al giorno equivalgono a circa 10,5 ml il che significa che un flacone mi dura circa 95 gg, che equivale a circa 32 centesimi al giorno...
Il pesce innanzitutto se non hai la pescheria sotto casa non è di semplice gestione come la carne che me ne faccio scorte in grandi quantità e la congelo... puzza, sporca, e soprattutto la prima volta che ho provato a darlo a Oxy se avesse potuto mi avrebbe sputato in un occhio... ho dovuto buttarlo perchè lo ha completamente schifato e non l'ha mangiato...

Morale: ma non mi passa neanche più per l'anticamera del cervello di provare a vedere se si abitua anche al pesce fresco!!! è tanto comodo integrare con l'olio di salmone, visto che se lo lecca direttamente nella ciotola anche senza niente, perchè quando gli do carcasse di pollo o pezzi di manzo non posso mescolarlo al cibo come quando gli do il macinato o la minestra...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 14-10-2011 at 12:47.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 12:46   #29
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Il grizzly, compreso trasporto, prendendone 3 flaconi da litro alla volta, mi costa circa 30,50 euro al litro... 3 spruzzi al giorno equivalgono a circa 10,5 ml il che significa che un flacone mi dura circa 95 gg, che equivale a circa 32 centesimi al giorno...
Il pesce innanzitutto se non hai la pescheria sotto casa non è di semplice gestione come la carne che me ne faccio scorte in grandi quantità e la congelo... puzza, sporca, e soprattutto la prima volta che ho provato a darlo a Oxy se avesse potuto mi avrebbe sputato in un occhio... ho dovuto buttarlo perchè lo ha completamente schifato e non l'ha mangiato...
Morale: ma non mi passa neanche più per l'anticamera del cervello di provare a vedere se si abitua anche al pesce fresco!!!

dati FAO/WHO:
fabbisogno prodie umano Omega3= 2-4 grammi, il resto mancia.
per i cani di piu? cerrrrtamente....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 12:47   #30
LadyJessy
Junior Member
 
LadyJessy's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Collesalvetti (Li)
Posts: 430
Send a message via MSN to LadyJessy
Default

Grazie Oxy! Lo proverò... Cioè i cani non io ne ho 5 di pelosi...
__________________
Jessy Chiba Gunner & Company

LadyJessy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 12:57   #31
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
dati FAO/WHO:
fabbisogno prodie umano Omega3= 2-4 grammi, il resto mancia.
per i cani di piu? cerrrrtamente....
Quindi perfettamente in linea come da dosi consigliate



Uploaded with ImageShack.us
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 12:58   #32
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by LadyJessy View Post
Grazie Oxy! Lo proverò... Cioè i cani non io ne ho 5 di pelosi...
Allora vai con la tanica da 2 lt che ti costa meno degli altri...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 13:13   #33
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Quindi perfettamente in linea come da dosi consigliate



Uploaded with ImageShack.us


mmm...
29+
11+
10+
3
____
53 ....e il resto?

LA CONCENTRAZIONE
almeno il 60% deve essere costituito da acidi grassi Omega-3 EPA e DHA con rapporto 40:20 (negli integratori economici la concentrazione è tra il 15 ed il 30%) e deve contenere una bassa percentuale di acidi grassi saturi (presenti invece nei prodotti di scarsa qualità) in modo da essere DIGERITO RAPIDAMENTE.

LA PUREZZA
se l'olio di pesce non è stato sottoposto ad un processo di distillazione molecolare multipla è probabile la presenza di PCB, mercurio, diossine e furani. Solo un prodotto puro può essere assunto anche per lunghi periodi di tempo ed a dosaggi elevati.

alla fine...cosa paghi? lo scarto della lavorazione farmaceutica ad uso umano suppongo...

Viva Le Sarde!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 14:35   #34
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Cmq, alla fin fine fate un po come cazzo volete, tanto qualsiasi cosa uno scriva su sto minchia di forum troverà sempre qualcun altro che ti vuol far apparire coglione copiaincollando un pezzo di una pagina web dove si parla di integratori ad uso umano!
Certo... si può dare al cane anche bistecche di filetto anzichè carcasse di pollo...
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 14-10-2011 at 14:41.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 14:59   #35
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

no, è cercare di farsi prendere in giro il meno possibile dall'industria dei pet-food. ad es. anche io do il fibrafoss come integratore qundo manco di scorte fresche o di voglia o di tempo..ma cerco di essere consapevole di essere un tonto perche altro non gli do che verdurine (barbabietola e cicoria) e fibre e mangime (FOS=inulina=cicoria) per alimentare la flora batterica..stop.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 15:00   #36
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

E cmq anche quello che viene commercializzato per il consumo umano... lasciamo perdere, va...
questa notizia fresca fresca, nel suo piccolo, capita a fagiuolo...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2011, 15:34   #37
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
cerco di essere consapevole di essere un tonto
Non c'entra essere tonti o meno... è questione innanzitutto di avere il cane che ti mangia il pesce... che non è poca cosa, in quanto il mio non è il primo che leggo qui che non lo mangia... secondo, se "leggo" che deriva da salmone sevatico dell'alaska, se è vero, credo che il pesce di quella zona sia sempre meno inquinato di quello del mediterraneo... terzo, leggendo il resto della pagina da dove hai preso quel pezzo sopra che hai copiaincollato fa passare anche me la voglia di mangiare pesce e assumere invece quelle bellissime pillole di olio di pesce con filtrazione molecolare... quarto, se non crepo prima sotto un camion che mi tira sotto, visto quello che (a nostra insaputa) mangiamo e respiriamo è altamente probabile cmq che prima o poi mi venga un cancro (fatale o meno), ma non per questo mi ritiro su di un eremo a vivere esclusivamente di ciò che mi coltivo e che mi allevo personalmente...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-10-2011, 09:31   #38
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Si è certamente liberi di decidere se mangiare pesce fresco tutti i giorni (pescato o no spesso non conta, che io sappia quello di allevamento non è meno ricco di omega tre, anzi, se poi però ci sono più omega 6 allora il discorso cambia, non conosco questo prodotto specifico, parlo in generale) oppure prendere le comode pillole di omega tre per riequilibrare l'esasperata quantità di omega 6 che purtroppo il nostro sistema alimentare industriale ci fa ingurgitare, spesso senza neanche che ce ne rendiamo veramente conto, almeno l'alimentazione umana occidentale è così, per quanto riguarda il pet food non so di preciso - questi scompensi vanno a favore di malattie anche molto serie.
Sicuramente è preferibile e preferirei anche io pesce fresco tutti i giorni, ma per ragioni logistiche, di spazio e altre più personali non è proprio possibile (anche per gli odori.. non perché facciano schifo ma perché fanno stare male sul serio chi è sotto certe cure) e allora vai di pillole, meglio, molto molto meglio di niente!
ps. grazie per i consigli !

Last edited by elisa; 15-10-2011 at 13:51.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2011, 09:36   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Il pesce noi lo cuociamo perché crudo una volta (sarde) gli ha provocato un terrificante effetto "Montezuma" a tutti quanti!
Fabrizio, se gli fai un pappone con pesce cotto e altra robaccia (verdure, ricotta o quel che hai) difficile che non lo mangi...

Elisa, com' era sta storia della pizza surgelata? E' l' unico piatto che so cucinare, quando non c'è Susanna!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2011, 11:03   #40
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

anch io do il pesce 2 volte a settimana(di solito sarde,alici o qualcosa che non costi una follia) e sono sempre combattuta se darlo crudo o cotto per rischio di anisakis,i miei lo mangiano in tutti i modi,interi con le lische...in piu' una volta a settimana do' olio di fegato di merluzzo.

per quanto riguarda l'uovo,ho trovato questo articolo,leggete la sezione BIOTIN, http://66.206.66.90/eggfactdetails.asp?varLetter=b

si e' vero che l'avidina contenuta nell' albume puo' inibire la biotina del tuorlo ma e' anche vero che per inibirla c'e' bisogno di un altissima quantita' di avidina...come dice nell'articolo,un uomo dovrebbe mangiare 24 uova crude al giorno perche' l'avidina inibisca la biotina...percio' dare un uovo a settimana intero,crudo,non penso crei chissa' quale problema.per stare sicuri al 100 % si puo' cuocere il bianco.

ciao!!!
bartok jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org