Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-09-2010, 15:57   #41
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Purtroppo non ho il tempo necessario per parlare meglio dell'argomento come vorrei, vado di fretta e sarò sicuramente imprecisa ma ci tengo a dire una cosa: avere a cuore la propria salute e fare attenzione a quello che mangiamo non dovrebbe essere un lusso, ma una priorità.
Purtroppo nella società in cui viviamo siamo portati a credere che sia un lusso (e per certi versi lo è perchè è più scomodo che riempirsi il carrello al supermercato e impegna più tempo e soldi) ma è la pietra miliare della nostra salute.
Sarà un caso che l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano porti avanti un progetto che si dedica alla prevenzione e alla cura (o all'assistenza) di certi pazienti tramite la cucina sana? (c'è pure un libro di ricette http://www.sperling.it/scheda/978882004681) Non credo proprio. In un approfondimento il dott. Berrino (del Dipartimento di Medicina Predittiva e Preventiva dello stesso istituto) afferma: "l’alimentazione può influenzare l’insorgenza dei tumori attraverso numerosi meccanismi".
Scusate se è poco..

Sarà che siamo abituati a vivere di corsa e a prendere la medicina quando ci fa male la pancia, ma così facendo danneggiamo solo noi. E non è una questione di lavarsi la coscienza, o meglio non solo. Se evitiamo (per quanto ci è possibile) di avvelenarci la pelle e la salute dimostriamo solo di essere degni della qualifica di homo sapiens sapiens.

Poi che uno viva bene anche senza interessarsi di questo, ben venga. Capisco anche che le multinazionali che producono schifezze se ne fregano dei 4 pirla che la pensano come me, proprio perchè siamo in 4 pirla. Magari più gente comincerà ad informarsi e più gente comincerà a voler saperne di più sugli ingredienti e, chissà magari in un futuro potremo sperare in prodotti meno schifosi. Se non porterà a nessun miglioramento, pazienza, sicuramente avrà giovato alla mia salute.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2010, 08:14   #42
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

quoto elisa in ogni parola ....

e sapete che vi dico? ho sempre acquistato cose etiche e BIO al volo, ma mai mi ero messa nell'ottica di prendere TUTTO (e quando dico tutto, dico tutto) in negozi specifici
ieri ho fatto la spesa in un negozio dedicato BIO, ho comperato solo poche cose e gli ho lasciato 31 euro....
quando sceglievo le referenze dagli scaffali, mi veniva male a vedere il prezzo (ad esempio) della pasta 2,30 contro i 0,80 di una comune barilla ....eppure - eppure proprio perchè si spende di più si farà maggior attenzione a cosa e quanto si porta in tavola
ammettiamolo: quanti di noi fanno un sacco di sprechi nella cucina quotidiana perchè tanto non costa granchè?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2010, 15:09   #43
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
quoto elisa in ogni parola ....

e sapete che vi dico? ho sempre acquistato cose etiche e BIO al volo, ma mai mi ero messa nell'ottica di prendere TUTTO (e quando dico tutto, dico tutto) in negozi specifici
ieri ho fatto la spesa in un negozio dedicato BIO, ho comperato solo poche cose e gli ho lasciato 31 euro....
quando sceglievo le referenze dagli scaffali, mi veniva male a vedere il prezzo (ad esempio) della pasta 2,30 contro i 0,80 di una comune barilla ....eppure - eppure proprio perchè si spende di più si farà maggior attenzione a cosa e quanto si porta in tavola
ammettiamolo: quanti di noi fanno un sacco di sprechi nella cucina quotidiana perchè tanto non costa granchè?
verissimo!!! la stessa cosa è successa a me la settimana scorsa: spesa completa al supermercato NaturaSì (dove a volte andavo solo x qualche prodotto) ed impressioni seguenti:

- prezzi alti, ma lo sapevo già.. e poi come dice la Vale, si spreca davvero tanto quando si riempie il carrello e poi le cose vanno a male dimenticate nel frigo...

- strana sensazione ...insomma non quel senso di benessere che si prova nel fare la spesa nei grandi super, molto probabilmente condizionati dal martellamento pubblicitario, dalla strategia che viene utilizzata nel sistemare gli scaffali e la stessa struttura dei centri commerciali, tutto calcolato al dettaglio x dare una sensazione di euforia che spinge a comprare (io al super potrei starci anche 2 - 3 ore e ci sto bene... è forse normale questo???)
...invece al piccolo super pieno di roba buona..ma buona davvero.. una sensazione come dire un pò squallidina... ma bsta essere consapevoli che anche il nostro condizionamento fa parte del gioco delle multinazionali... perciò: pazienza si farà una spesa meno divertente, meno abbondante.. e rimane tempo x fare altro!!!!!

l'unico vero problema senza soluzione x me rimane il mangiare di Bless...
è proprio impensabile comprare per lui praticamente 1 pollo al giorno ai prezzi del supermercato biologico.... all'esselunga ho sempre preso quelli Naturama, credendo che fossero meno peggio...ma mi sa che non è così e che li allevano con i soliti metodi crudeli... ci vorrebbe di avere un pollaio...,ma anche così.. a tenere il ritmo di un pollo al giorno...come si farebbe????
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 04-10-2010 at 15:11.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2010, 09:19   #44
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mi collego ad un pensiero del giorno (msg 513 -514)

http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=514
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2011, 16:20   #45
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

PENSIERO DEL GIORNO (a "voce" alta) in thread diverso dal solito "pensiero del giorno" ma per attinenza: perchè c'è gente che continua a comperare MANGIMI per i propri animali non badando se gli stessi sono o no CRUELTY FREE?

non estendo il discorso sui prodotti personali (anche se per me vale la stessa regola) ma almeno su quelli dei propri animali senza che altri soffrano.....

non so, non lo capisco, non lo condivido e (da una parte) non lo accetto!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2011, 16:34   #46
bartok
Junior Member
 
bartok's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: parma
Posts: 62
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
PENSIERO DEL GIORNO (a "voce" alta) in thread diverso dal solito "pensiero del giorno" ma per attinenza: perchè c'è gente che continua a comperare MANGIMI per i propri animali non badando se gli stessi sono o no CRUELTY FREE?

non estendo il discorso sui prodotti personali (anche se per me vale la stessa regola) ma almeno su quelli dei propri animali senza che altri soffrano.....

non so, non lo capisco, non lo condivido e (da una parte) non lo accetto!

penso e spero,che la maggior parte di quelli che lo facciano,non ne siano al corrente....se poi lo sanno e non gliene puo' fregar di meno,allora e' tutto un altro paio di maniche...ho notato comunque che tante persone,anche se glielo fai notare,non hanno la minima intenzione di cambiar prodotto...
bartok jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2011, 18:59   #47
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

www.oipaitalia.it o com non mi ricordo...li c'e' tutta la lista delle marche di croccantini cruelty free
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2011, 07:51   #48
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

bhè, più volte li abbiamo elencati su questo e su altri thread
speriamo che la gente capisca la differenza o faccia lo sforzo di cambiare
ma credo che sia solo utopia, a leggere altri thread non mi sembra che la cosa sia sentita e devo dare ragione a bartok
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2011, 08:32   #49
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Questo intervento a proposito è molto interessante
http://www.lacoscienzadeglianimali.i...argherita-hack

Qui parla in generale del mangiare carne (che non è quello di cui si discute qui) e di allevamenti intensivi che di certo non sfornano prodotti che fanno bene, ma le considerazioni che riporto penso siano molto chiare:
"Purtroppo io conosco tanti che son diventati vegetariani per ragioni etiche, ma che dopo qualche mese non ce la fanno più e ritornano a mangiare carne. Quindi forse più che l'etica conta la propria salute, perché siamo animali egoisti."

Ma se non ce ne frega niente di comprare prodotti che non vengano dallo sfruttamento di paesi e di PERSONE come noi, come si può pretendere che ci importi qualcosa degli animali?
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2011, 09:09   #50
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Questo intervento a proposito è molto interessante
http://www.lacoscienzadeglianimali.i...argherita-hack
Quello che dice è verissimo, peccato solo che per la massa chi condivide questo pensiero sia un povero idiota.
Siamo ormai la società del tutto comodo, veloce e subito, la società dell'apparire e non più dell'essere, non abbiamo un'etica se non quella di avere un qualcosa di più di chi ci è vicino, siamo estremamente egoisti e menefreghisti, ci si uccide tra di noi senza il minimo scrupolo, pensa cosa interessi la vita di uno "stupido" animale.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2011, 18:53   #51
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Per i pochi illusi che credono che piccole azioni individuali possano, su larga scala, cambiare il modo di pensare collettivo, segnalo che recentemente si cerca di allargare il concetto di cruelty free a quello piu' generale di mangime "etico" o "sostenibile".

A partire dalla considerazione di Elisa:

"Ma se non ce ne frega niente di comprare prodotti che non vengano dallo sfruttamento di paesi e di PERSONE come noi, come si può pretendere che ci importi qualcosa degli animali?"

un mangime e' eticamente sostenibile non solo se e' cruelty free ma se soddisfa anche a numerosi altri criteri. Non solo "ambientali" ma anche "etici".
Ad esempio, impiegare personale "usa e getta", in cui si fa leva sulla necessita' di lavoro di categorie deboli per sottopagarli e' eticamente scorretto (oltre che illegale - in italia). Molte compagnie lo fanno, ovviamente non alla luce del sole, ma solo in alcuni "anelli" intermedi della catena di produzione.

qui c'e' qualcosa a riguardo per chi ne fosse interessato

http://www.ethicalconsumer.org/Buyer...d/Dogfood.aspx

http://www.ethicalconsumer.org/LinkC...Yo%3D&tabid=36


Infine...qualcosa che turbera' i piu' golosi e amanti di mars e caramelline al cioccolato:

http://www.marscandykills.com/

(purtroppo tutto in inglese)
besos!
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 08:06   #52
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ecco proprio l'altro giorno avevo comperato (dopo secoli) un paio di barrette in offerta.....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2011, 11:53   #53
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Giuseppe ti adoro, sei una miniera di informazioni, scrivi più spesso!!
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2011, 08:47   #54
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Un prodotto STRE-PI-TO-SO che vi consiglio assolutamente:
http://www.thebeautyseed.it/Prodotti.aspx?catId=08
Gel di aloe, idratante o lenitivo doposole.
Io in generale non amo molto l'aloe perchè puzza, e se non puzza di solito è pieno di profumi o schifezze. Questo invece è gel d'aloe al 96% ma ha un profumo delicatissimo.

Per una stordita come me che appena sta sotto il sole 5 minuti si brucia, è il top.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 02-08-2011, 12:16   #55
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Io lo adoro!
Lo uso come doposole e come gel per i capelli (sono scema, ma per un mosso soft funziona XD)
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 23-04-2013, 09:43   #56
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org