Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2010, 20:12   #1
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default Emergenza freddo

Sarà una domanda stupida,sò che i lupi soffrono più il caldo afoso che il freddo glaciale;ma mi è sorto un dubbio....
Akab ha sempre dormito fuori in una cuccia di legno,ora che c'è circa - 10 C° mi sono chiesto se poteva soffrire il freddo.....

Qualcuno sa fino a che temperatura si può stare tranquilli????


Grazie mille e buona serata
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2010, 22:11   #2
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Ciao Cristian... non credo ci sia un "metro" fisso per determinarlo, anche perchè dipende da come un soggetto è abituato... Oxy, ad esempio, gli altri anni quando nevicava, la mattina dopo appena vedeva la neve si fiondava fuori a rotolarsi e a correre nella neve... ci si sdraiava dentro e se ne stava li immobile come se fosse il suo materasso... quest'anno invece quando la mattina apro per farlo andare in giardino a fare i bisognini, se nevica o se la temperatura è particolarmente rigida appena mette il muso fuori si gira indietro e se la tiene... se esco anche io e mi faccio il giro del giardino con lui allora mi segue e poi un angolo dove fare pipì lo trova...
Il tuo se ha sempre dormito fuori probabilmente sarà più abituato, però fai in modo che la cuccia sia bella coibentata, riparata dal vento e con l'apertura minima indispensabile, in modo che si possa rintanare bene...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2010, 22:29   #3
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Ciao Cristian... non credo ci sia un "metro" fisso per determinarlo, anche perchè dipende da come un soggetto è abituato... Oxy, ad esempio, gli altri anni quando nevicava, la mattina dopo appena vedeva la neve si fiondava fuori a rotolarsi e a correre nella neve... ci si sdraiava dentro e se ne stava li immobile come se fosse il suo materasso... quest'anno invece quando la mattina apro per farlo andare in giardino a fare i bisognini, se nevica o se la temperatura è particolarmente rigida appena mette il muso fuori si gira indietro e se la tiene... se esco anche io e mi faccio il giro del giardino con lui allora mi segue e poi un angolo dove fare pipì lo trova...
Il tuo se ha sempre dormito fuori probabilmente sarà più abituato, però fai in modo che la cuccia sia bella coibentata, riparata dal vento e con l'apertura minima indispensabile, in modo che si possa rintanare bene...
...E non gigantesca perchè si disperderebbe il microclima che ci si forma.
Neo e Bill quando escono dalle cucce la mattina sembrano due croissant appena sfornati. Ero più serena l'anno scorso perchè spesso entravano in due nelle stessa cuccia. Ora purtroppo non è più sicuro perchè ogni tanto litigano e quindi sono stati separati, però non sembrano soffrire il freddo (speriamo di non essermela tirata addosso e di non dover correre dal vet domani per qualche acciacco da freddo).
dany jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2010, 22:52   #4
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Cristian84 View Post
Sarà una domanda stupida,sò che i lupi soffrono più il caldo afoso che il freddo glaciale;ma mi è sorto un dubbio....
Akab ha sempre dormito fuori in una cuccia di legno,ora che c'è circa - 10 C° mi sono chiesto se poteva soffrire il freddo.....

Qualcuno sa fino a che temperatura si può stare tranquilli????


Grazie mille e buona serata

Il mio ha dormito fuori nella cuccia dal quarto giorno che l'ho preso, aveva circa 2 mesi e mezzo ed era Gennaio. Se è abituato a stare fuori non soffrirà, abbiamo avuto anche -15°, e credo che non subisca temperature ancora più basse... certo non sò dirti quale potrebbe essere il limite, ma se fai come ti hanno già suggerito (cuccia non grande e con una apertura minima) stai tranquillo!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2010, 22:55   #5
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
...E non gigantesca perchè si disperderebbe il microclima che ci si forma.
Neo e Bill quando escono dalle cucce la mattina sembrano due croissant appena sfornati. Ero più serena l'anno scorso perchè spesso entravano in due nelle stessa cuccia. Ora purtroppo non è più sicuro perchè ogni tanto litigano e quindi sono stati separati, però non sembrano soffrire il freddo (speriamo di non essermela tirata addosso e di non dover correre dal vet domani per qualche acciacco da freddo).
Akab di solito quando nevica si rotola ed è sempre con il muso nella neve,l'ha sempre fatto.L'anno scorso quando è arrivata l'ondata di freddo anche a-10 non ne ha risentito...ci mancherebbe un lupo che muore di freddo Ah ah ah ah!!!
L'unica cosa che mi preoccupa è durante la notte se piange non lo sento...
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 16-12-2010, 23:00   #6
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

...Grisli mi sa che si è abituato bene, stanotte me lo sono ritrovato sotto al piumone, e stamani appena gli ho aperto per andare fuori a fare i bisogni mi ha guardato con un espressione del tipo "ma che sei fuori che esco lì!"
__________________
Giuliano-Grisli-Akeela e le stelle in cielo Sheela Kiska e Olly.
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 02:15   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Cristian84 View Post
Akab ha sempre dormito fuori in una cuccia di legno,ora che c'è circa - 10 C° mi sono chiesto se poteva soffrire il freddo.....
Qualcuno sa fino a che temperatura si può stare tranquilli????
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=16254
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 09:11   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 09:17   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Le mie non ne vogliono sapere di stare fuori in questi giorni se non per passeggiate interessantissime.. un pò è anche soggettivo, una delle due è un pò più rustica (Petra) è una lottatrice nel fango e le avverse condizioni la disturbano relativamente (ma il mitico divano resta il mitico divano, la vetta da conquistare sempre e comunque), mentre l'altra si crede un toy (non che si sbagli di molto in effetti ) e me la ritrovo dappertutto tranne che sullo scomodo pavimento e ovviamente "vade retro uscita".

Questa foto parla da sola (Djuma portata fuori con quell'odiosa, gelida pioggerellina misto neve), tirava solo in direzione CASA:

http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/84271/

Last edited by elisa; 17-12-2010 at 09:25.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 09:35   #10
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao, condivido l'opinione di Fabrizio (Oxy). Se il tuo cane rimane abitualmente fuori (intendo giorno e notte) ha avuto il tempo di adeguare la muta al cambiare del clima e non risente del cambiamento quando questo non è repentino (tipo da +15 a -10 in una notte, ammesso che succeda).

La mia esperienza: Shinook ha quasi 8 anni e vive sempre fuori (ok salvo rarissime occasioni in vacanza) su un terrazzo coperto con fondo in legno, senza cuccia (in montagna ce l'ha, ma non ci entra mai), ha una di quelle "vasche-letto" di plastica con un cuscinone. Anche qui ora si sfiorano i -7 di notte, dorme acciambellato e al mattino quando usciamo per farci un giro è bello caldo.

L'importante è che il posto dove sta sia riparato da correnti d'aria e asciutto.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 09:39   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

l'espressione di shinook in vacanza?

http://picasaweb.google.com/mishaval...87204764023698

comunque quello che ti hanno detto fabrizio e diego (al di là delle nostre battute ilari) è corretto!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 09:43   #12
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ciao, condivido l'opinione di Fabrizio (Oxy). Se il tuo cane rimane abitualmente fuori (intendo giorno e notte) ha avuto il tempo di adeguare la muta al cambiare del clima e non risente del cambiamento quando questo non è repentino (tipo da +15 a -10 in una notte, ammesso che succeda).

La mia esperienza: Shinook ha quasi 8 anni e vive sempre fuori (ok salvo rarissime occasioni in vacanza) su un terrazzo coperto con fondo in legno, senza cuccia (in montagna ce l'ha, ma non ci entra mai), ha una di quelle "vasche-letto" di plastica con un cuscinone. Anche qui ora si sfiorano i -7 di notte, dorme acciambellato e al mattino quando usciamo per farci un giro è bello caldo.

L'importante è che il posto dove sta sia riparato da correnti d'aria e asciutto.
Quoto. Le mie le cucce le hanno ma potendo entrare in casa ovvio che non se le sono mai filate se non per giocare a nascondino..
Però se il cane è abituato, la cuccia è riparata, magari ammorbidita con paglia o, distruttività permettendo, un bel cuscinone, non vedo problemi di freddo per questa razza.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 09:53   #13
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
l'espressione di shinook in vacanza?

http://picasaweb.google.com/mishaval...87204764023698
Appunto!!!! Salvo qualche volta in vacanza e in quell'esclusivo luogo di perdizione e lascivia che è il Trentino.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 10:00   #14
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Anche da noi in questi giorni si toccano i -6 al mattino quindi magari di notte è ancora piu' bassa.
I miei dormono fuori e se non ci siamo stanno fuori, dormono su una terrazza coperta senza cuccia ma con un tappeto morbidoso, solo ultimamente dormono vicini, prima ognuno dormiva per sè (il Rey ci teneva al suo spazio, ma alla fine ha vinto la Safy e ora dormono acciambellati vicini)
Comunque non soffrono il freddo e si vede benissimo la differenza tra cani che vivono in casa e cani che dormono fuori, i miei hanno un foltissimo sottopelo e se metti una mano a contatto con la pelle anche se sono appena entrati da fuori sono caldi, poi vabbè appena entrano il Rey si piazzia davanti la stufa
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 11:53   #15
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Anche da noi in questi giorni si toccano i -6 al mattino quindi magari di notte è ancora piu' bassa.
I miei dormono fuori e se non ci siamo stanno fuori, dormono su una terrazza coperta senza cuccia ma con un tappeto morbidoso, solo ultimamente dormono vicini, prima ognuno dormiva per sè (il Rey ci teneva al suo spazio, ma alla fine ha vinto la Safy e ora dormono acciambellati vicini)
Comunque non soffrono il freddo e si vede benissimo la differenza tra cani che vivono in casa e cani che dormono fuori, i miei hanno un foltissimo sottopelo e se metti una mano a contatto con la pelle anche se sono appena entrati da fuori sono caldi, poi vabbè appena entrano il Rey si piazzia davanti la stufa
Ah ah ah ah ah sono incredibili!!!!!!
Ho notato che di sotto pelo ne ha tantissimo ed è anche bello caldo sotto...
quindi direi che posso andare tranquillo,ormai ha 3 anni e mezzo....quindi direi che si è abituato!

Il dubbio mi era venuto perchè solo negli ultimi 2 anni è venuto così freddo qua da noi....

Ora provvedo a sistemare la cuccia riducendo al minimo l'entrata,coimbento un po' dietro per riparare dal vento e invece della segatura metto un po'di paglia dentro!!!!

GRAZIE A TUTTI!!!!
Buone feste.....
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 13:01   #16
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Scusate le mille ripetizioni....
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 18:50   #17
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Oppure per il clc più esigente http://perilcane.it/site/e_ProductsL...=30&TS02_ID=76
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 19:03   #18
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Stamani mi sono fermata al canile a lasciare del cibo e c'era un cartello fuori: CI SERVONO ALTRE COPERTE. Ora lo so che le coperte in questo momento servono anche per gli umani, ma ricordiamoci anche dei canili.

L'altra sera ho tentato di inserire due tappetini nelle cucce dei due scemi, inutile che vi dica come è andata.
Quindi quei tappetini, più quello che reperirò, lo porterò ai trovatelli che se lo meritano di più.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 19:14   #19
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Loki dorme fuori nella sua cuccia coibentata e sta fuori anche durante il giorno se non ci sono..di notte ora s arriva anche a -7...ma sta facendo la muta!
Non credo quindi soffra particolarmente il freddo
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 17-12-2010, 20:11   #20
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
Loki dorme fuori nella sua cuccia coibentata e sta fuori anche durante il giorno se non ci sono..di notte ora s arriva anche a -7...ma sta facendo la muta!
Non credo quindi soffra particolarmente il freddo

Concordo e condivido....super pasqui sempre fuori giorno e notte anche lui in muta, notte -7.
__________________
Scila e Pasquale
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org