Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-05-2007, 23:41   #1
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default morsi x gioco

ciao allora so gia che questa razza morde tanto da cucciola.. ma io vorrei sapere: intorno a quale eta se ne va questa abitudine a salutare con un mucchio di morsi??? x carità saranno anche controllati, ma fan sempre male..
ice jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 11:19   #2
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default Re: morsi x gioco

Quote:
Originally Posted by ice
ciao allora so gia che questa razza morde tanto da cucciola.. ma io vorrei sapere: intorno a quale eta se ne va questa abitudine a salutare con un mucchio di morsi??? x carità saranno anche controllati, ma fan sempre male..
di giocare con la bocca e i morsi penso che non smetterà mai...se èproprio non ti va bene prova ad ignorarla quando ti morde finche non smette magari mettici dento un bel grido di dolore.....Aeris anche adesso se giochiamo e io faccio "AHI!!! mi hai fatto male" smette di mordermi...poi dopo poco ricomincia ma intanto per un'attimo smette.
Cmq quando cambierà i dentini da latte farà meno male...tra 4/5 mesi avrà finito la dentizione.....intanto devi solo soffrire.... ....
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 11:26   #3
Marco18
Junior Member
 
Marco18's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Posts: 150
Default

scusa ma quando cambierà i denti nn graffia ma fa direttamente i lividi ... anche perchè se da una parte cambia i denti e mette quelli meno affilati ... a 5 mesi acquista una maggiore forza nel morso! cmq il sugerimento di fare finta di essersi fatti male è giusto!
Marco18 jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 15:51   #4
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro mordicchia da sempre!
e come giustamente avete precisato se prima bucava ora fa i lividi!
comunque è una scelta perchè ho sentito tanti che a furia di insistere sono riusciti a fargli perdere il vizio...
Ste
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 22:04   #5
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default Re: morsi x gioco

Quote:
Originally Posted by ice
ciao allora so gia che questa razza morde tanto da cucciola.. ma io vorrei sapere: intorno a quale eta se ne va questa abitudine a salutare con un mucchio di morsi??? x carità saranno anche controllati, ma fan sempre male..
la mia ha quasi 1 anno e mezzo e nn posso accarezzarla ke morde x giocare , credo sia nella loro indole e nn credo ke il morso sia fatto con cattiveria ( lo dico io ke ho la faccia rovinata da 1 morso)....
nn saprei cosa dirti a parte ke devi vedere pure il tuo cane e nn solo te e con questo nn voglio dirti ke nn gli vuoi bene a modo tuo ma ke forse lui vede le cose in modo "leggermente" diverso da come le vediamo noi......

bye bye
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 22:25   #6
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Ma si, facciamoci sbragare per assecondare i nostri cani! E se poi sbragano qualche sconosciuto per fargli le feste.. beh, lo capiranno anche loro che "non e' fatto con cattiveria" e CERTAMENTE non ci faranno causa! Geniale.

Ice, come ti ho gia scritto e ti hanno scritto altri in post analoghi in passato, basta non assecondare il mordicchiamento, SEMPRE. Molte cose vengono imparate al volo dai nostri cani, altre hanno bisogno di piu' tempo: l'importante e' essere (tutti i membri del branco e gli amici/estranei) coerenti. Se una regola e' una "non regola" (se ci sono eccezioni, o se non sempre viene fatta rispettare) il cane non la apprende. O si insegna che no non si morde o si insegna che si puo' giocare a mordicchiare, ma solo quando va a te e rispettando le tue regole (si morde si ma con poca forza ascoltando "PIANO" "NO" e "BASTA")

Quando sono cuccioli lo fanno per esplorare il mondo e per saggiare la loro posizione nel branco - e al massimo ti fanno qualche taglietto, quando son grandi se non gli insegni che non si fa o che deve dosare la forza, i danni che possono fare, anche "giocando", sono considerevoli se uno non ci sta attento. Metti un bel maschietto di 40kg che mentre gioca, salta e via discorrendo ti si appende ad un braccio o peggio (perche' l'ossatura e' piu debole) ad una mano, magari correndo e saltando.. stai fresco
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 22:46   #7
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

Quote:
Originally Posted by fizban
Ma si, facciamoci sbragare per assecondare i nostri cani! E se poi sbragano qualche sconosciuto per fargli le feste.. beh, lo capiranno anche loro che "non e' fatto con cattiveria" e CERTAMENTE non ci faranno causa! Geniale.

Ice, come ti ho gia scritto e ti hanno scritto altri in post analoghi in passato, basta non assecondare il mordicchiamento, SEMPRE. Molte cose vengono imparate al volo dai nostri cani, altre hanno bisogno di piu' tempo: l'importante e' essere (tutti i membri del branco e gli amici/estranei) coerenti. Se una regola e' una "non regola" (se ci sono eccezioni, o se non sempre viene fatta rispettare) il cane non la apprende. O si insegna che no non si morde o si insegna che si puo' giocare a mordicchiare, ma solo quando va a te e rispettando le tue regole (si morde si ma con poca forza ascoltando "PIANO" "NO" e "BASTA")

Quando sono cuccioli lo fanno per esplorare il mondo e per saggiare la loro posizione nel branco - e al massimo ti fanno qualche taglietto, quando son grandi se non gli insegni che non si fa o che deve dosare la forza, i danni che possono fare, anche "giocando", sono considerevoli se uno non ci sta attento. Metti un bel maschietto di 40kg che mentre gioca, salta e via discorrendo ti si appende ad un braccio o peggio (perche' l'ossatura e' piu debole) ad una mano, magari correndo e saltando.. stai fresco
VEDO KE NN HAI CAPITO CIO' KE HO DETTO OPP MI SONO SPIEGATO MALE, I MORSI DEI CUCCIOLI VANNO CONTROLLATI ,E NN DEMONIZZATI VISTO KE è 1 LORO MODO DI RAPPORTARSI .
X QUANTO RIGUARDA LA MIA FACCIA NN è STATO 1 CUCCIOLO MA 1 MASKIO DOMINANTE IN CRESCITA.....

....HO SBAGLIATO IO A TRATTARLO DA CANE(XKè NN LO SONO) ED HA SBAGLIATO LUI A NN CAPIRE KE NN SONO 1 LUPO............
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 23:12   #8
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Re: morsi x gioco

Quote:
Originally Posted by ice
ciao allora so gia che questa razza morde tanto da cucciola.. ma io vorrei sapere: intorno a quale eta se ne va questa abitudine a salutare con un mucchio di morsi??? x carità saranno anche controllati, ma fan sempre male..
Dipende molto da te.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 23:16   #9
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
....HO SBAGLIATO IO A TRATTARLO DA CANE(XKè NN LO SONO) ED HA SBAGLIATO LUI A NN CAPIRE KE NN SONO 1 LUPO............
Mah....hai sbagliato te ad umanizzarlo e a non fargli capire il suo grado ed ha sbagliato lui a non rispettarti perchè forse non ha capito il ruolo che ricoprivi. Per me la maggior parte degli errori sono nostri. Allora i rott che hanno sbranato erano forse lupi?.... Erano cani mal gestiti.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 08:04   #10
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Merlino, leggi il punto 3 in questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

Tornando al problema morsi:
http://www.dallapartedelcane.it/corr...mordegioco.htm
http://www.dallapartedelcane.it/corr...rdicchiare.htm
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 08:27   #11
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by fizban

grande!!!!! grazie finalemnte era questo che volevo!!!!!
ice jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 12:42   #12
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

bah..mi sembra vatto un pò alla c...o questo tipo di insegnamento
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 15:26   #13
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Mhà...credo che valgano le solite poche regole che con Wasat hanno funzionato alla grande non togliendole il gusto di mordere (che mi serve per l'attività sportiva):
-al posto delle mie braccia qualsiasi cosa di mordibile (salamotto,straccetto,pallina per distrarla)
-si gioca un pochino ma poi basta,me ne vado e non la considero più
-se insiste vado in una stanza e mi chiudo dentro (es...facevo finta di stare in bagno un pò).Quando esci il cane di solito ha un pò smorzato la verve iniziale.
A volte non è facile non considerarli ma se lo si fa bene funziona,ma ripeto che sembra facile ma non lo è.
Adesso chiaramente non morde più sulle braccia ma se la vedo particolarmente agitata e con voglia di giocare (e Kira non si sottopone al martirio )sono proprio io ad invitarla a giocare con uno straccetto.
A volte le regole con i cani sono poche ed essenziali e se messe in pratica correttamente diventano efficaci.Bisogna però imparare anche noi ....
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 21:49   #14
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto
bah..mi sembra vatto un pò alla c...o questo tipo di insegnamento
Sono d'accordo!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 22:29   #15
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Con me hanno funzionato, e pampero non aveva nessun controllo del morso perche' non a differenza degli altri cani non l'ha appreso dalla mamma.

Sempre per le stesse ragioni chiudergli la bocca (a mimare l'insegnamento delle mamme) o ribaltarlo non facevano che agitarlo ancora di piu', peggiorando il problema.

Ora come tutti i lupastri usa molto la bocca ma assolutamente non stringe (tiene la bocca aperta e ti prende la mano o il braccio lasciandola aperta) a meno che non si stia giocando alla lotta.

Come avevo gia' scritto ad ice (non ricordo se in privato o sul forum) e come hanno scritto altri, la soluzione migliore e' quella di evitare di rinforzare il morso (ignorando, facendo altro, smettendo di interagire), che e' quello scritto nel secondo link tra l'altro..
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 22:58   #16
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Scusa, non ho specificato che mi riferivo al primo link! Il secondo non l'ho letto! Rimediao subito!!!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 23:20   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Rimediato!!!!!!
Sul secondo link sono d'accordo, ma solo la 90%! Al punto
Atteggiamenti da tenere per interrompere l'azione, dove dice:
interagisci con lui:
sollevalo da terra per portarlo nel suo giaciglio, dove lo farai sedere e gli darai un premio Se sta giocando a mordere e provi a sollevarlo, rischi che per divincolarsi e continuare il gioco ti casca dalle mani e gli fai pure male! Meglio limitarsi al comando seduto (se si siede) o alla distrazione dirottando il morso su un suo giochino!!!!.
Così come non sono d'accordo dove parla delle
azioni correttive, quando dice:
se il cucciolo è un sottomesso, puoi dargli degli schiaffetti ai lati del muso sia prima che durante l'azione al fine di procurargli un fastidio e dissuaderlo dal continuare. Non è coercizione, è usare i suoi stessi mezzi ed invertire i ruoli. Attento a colpirlo solo ai lati del muso, mai sopra o sotto. Ricorda di non infierire, se il cucciolo cambia idea e non morde, oppure interrompe la sua azione, proponi un gioco che lo veda coinvolto in modo piacevole e dinamico. Schiaffeggiare un cane sottomesso, specie se cucciolo, non mi pare molto indicato! Un cane sottomesso potrebbe "chiudersi" ed inibirsi ancor di più e da adulto potrebbe avere dei problemi! Con un cane sottomesso basterà essere fermi nel NO e smetterà di mordere senza bisogno di grossi interventi! Senza contare che lo schiaffeggiamento in natura non esiste e non lo capirebbe! Per il resto direi che condivido!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org