Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-05-2007, 11:26   #1
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default La principessa si è spezzata un'unghia...cosa fare??

ieri sera giocando Aeris è saltata e nel riatterrare a graffiato contro un vaso di fiori e si è rotta un' unghia a metà lasciano un pò scoperta la "polpa"....è uscito un pò di sangue ma niente di che, dopo averla ben disinfettata e tolto la parte che era rimasta attaccata non mostra segni di sofferenza, non ha fatto un fiato....
Vorrei sapere, dato che qualcuno mi aveva detto che le unghie dei cani sono un punto delicato, se è il caso di farla vedere al veterinario?
In più a questo punto dato che ho nutato che le unghie sono molto lunghe è il caso di tagliarle onde evitare questo tipo di incidenti oppure è una cosa normale che ogni tanto capita e non ha gravi conseguenze??
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 12:52   #2
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

sono il meno adatto a risp cmq credo che come a noi quando ci rompiamo un unghia sia uguale... fa un male boia ma basta disinfettare( x quel che puo servire) e aspettare...al max una mini fascetta.. ma non credo serva alle bestiacce...
ice jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 13:05   #3
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

A me è successo con la Clio (dobermann) nel tagliarle le unghie, di essere andata troppo in alto e di averla fatta sanguinare. Nel mio caso ho dovuto usare un farmaco antiemorragico perché il sanguinamento non si fermava, ma disinfettandola spesso non c'è stata nessuna infezione. Se ha le unghie lunghe io le spunterei appena con l'arnesino apposito. con il clc è un pò più facile perchè non ha le unghie nere. Ciao Paola
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 15:47   #4
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro tempo fa ha spezzato un unghia e zoppicava pure.
gli faceva molto male e non era tanto contento di farsela toccare, oltretutto gli sanguinava parecchio.
la vet. ci ha consigliato bagni nell'amunichina e non ricordo bene ma mi sembra anche un antibatterico.(ma non sono sicura)
dopo circa una sett. gli è passato.
ciao Ste
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 18:45   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

gwen stando in casa da sola (lei lo odia) ha grattato tanto la porta che le è uscito sangue da tutte le unghie delle zampe davanti...l'ho portata al mare e le ho lavato le zampe nell'acqua salata, la veterinaria mi ha dato una polvere per rinforzare le unghie e il pelo, ma devo ammettere che non l'ho neanche comprata e dopo qualche giorno le era passato tutto.. per le unghie lunghe il mio consiglio è di farla camminare tanto così si consumano da sole, a gwen quasi non si vedono ogni tanto la mia paura e che le abbia troppo corte
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 22:31   #6
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by Briccica
con il clc è un pò più facile perchè non ha le unghie nere.
Semplice curiosita'.. davvero il tuo CLC non ha le unghie nere?
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2007, 23:10   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by fizban
Quote:
Originally Posted by Briccica
con il clc è un pò più facile perchè non ha le unghie nere.
Semplice curiosita'.. davvero il tuo CLC non ha le unghie nere?
Già, dovrebbero essere tutte nere.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 11:22   #8
Narko
Junior Member
 
Narko's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Trieste
Posts: 309
Send a message via MSN to Narko Send a message via Skype™ to Narko
Default

Marlene a fine gennaio durante una delle sue pazze corse si è spezzata un'unghia della zampa posteriore destra, probabilmente su una pietra, in senso longitudinale era proprio divisa a metà, ma non c'era traccia di sangue.
Poco tempo dopo durante un'altra passeggiata con 5 minuti di follia annessi, vediamo che tiene la zampa su andiamo a vedere e.....non c'era ombra di unghia, se l'era praticamente ASPORTATA di netto c'era solo la polpa!!!
A casa l'abbiamo disinfettata e il giorno dopo siamo andati dalla vet che le ha fatto una fasciatura perchè cominciava già ad infettarsi.

Beh morale, abbiamo dovuto fare 4 fasciature che Marlene non si è mai tolta, poi la vet ha deciso di non fargliene più perchè la ferita non si asciugava e non asciugandosi la cheratina non si formava.
Quindi abbiamo lasciato che rimanesse all'aria ma dovevamo stare attenti che Marlene non si leccasse altrimenti non si sarebbe riformata la cheratina, "fortunatamente" Marco si era preso l'influenza così l'aveva sottocchio tutto il giorno

Adesso l'unghia è ricresciuta per fortuna anche se è un po' storta nel senso che "vira" verso destra (la vet mi aveva avvertito) ma non si vede molto.
Il problema con le unghie è che ricrescono lentamente quindi è stato un calvario di quasi due mesi, anche se devo dire che Marly è stata bravissima sia quando andavamo a farla medicare, che a casa non si è mai tolta la fasciatura.

Io le taglio le unghie, soprattutto quelle davanti che sono lunghissime rispetto a quelle dietro, che probabilmente si consumano di più durante la corsa.

Ti consiglio di portarla dal veterinario almeno le darà un'occhiata e ti dirà il da farsi.
Facci sapere

Ele
Narko jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 14:03   #9
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

a me sembra che briccica abbia preso il clc da poco, e quando sono molto piccoli le unghie sono chiare...boh mi sembra di ricordare così
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 15:34   #10
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Eh, sono andata ora ora a controllare le unghie della Trudi. Sono nere... ma talmente incrosstate di mota secca da sembrare grigie/marroncine. Sarà che non ho mai dovuto tagliargliele. In confronto la Clio ha degli atriglioni nerissimi, forse perché la signora non scava. Per Chiara: ho visto le foto hard della tua Gwen, ti auguro di poterti immergere presto in un mucchio di pelosini.. Mi sarebbe piaciuto tanto, ma poi ho deciso di sterilizzare la Trudi. Facci dapere gli sviluppi!!!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2007, 16:19   #11
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

certo che vi faccio sapere comunque mi sono confusa la tua trudy ha più di un anno, non è cucciola, ormai con tutti questi clc nuovi faccio confusione
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2009, 19:52   #12
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default

Anche Kiba unghia rotta.... un pò zoppetto, un pò di sangue e mi sà tanto male perchè non si lascia toccare per nulla. Beh il disinfettante riesco a mettercelo.

Mi confermate che ci vogliono 2 mesi perchè l'unghia ricresca?
grazie
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2009, 20:39   #13
Lorenzo80
Junior Member
 
Lorenzo80's Avatar
 
Join Date: Nov 2007
Location: Vicenza
Posts: 119
Send a message via Skype™ to Lorenzo80
Default

nessuno sà nulla?
Lorenzo80 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org