Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-03-2009, 17:35   #1
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default Bastardi!!!

Sono senza parole, solo tanta rabbia

http://www.safariinternational.com/p...+MACEDONIA.asp
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2009, 17:48   #2
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

occhio sono immagini...."forti..."

http://www.safariinternational.com/i...IDProdotti=451

la cosa che mi fa più schifo, è vedere le loro faccie, sorridere, o cmq piene di orgoglio...!!! che schifo...!!!

Bastardi!!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2009, 18:03   #3
nefertari01
Member
 
nefertari01's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Roma
Posts: 529
Default

sono senza parole!!!!non ce ne sono per descrivere questo!!!
__________________
Adoro il rumore dei boschi...sempre meglio del silenzio umano!!!!
Vale Jack e Algiz
nefertari01 jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2009, 18:50   #4
mmelo_8
Junior Member
 
mmelo_8's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 91
Default

ho il sangue che mi bolle dalla rabbia
mmelo_8 jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2009, 20:57   #5
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

http://www.safariinternational.com/p...+MACEDONIA.asp

in questa pagina in fondo c'è il consueto modulino per inviare le richieste... inondiamolo di mail di protesta... o di offese... se le meritano tutte 'sti infami !!!
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 00:21   #6
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default



...mi diceva una persona che conosce molto bene i lupi (magari poi aprirò un topic...) che anche in Croazia la protezione è solo "parziale"... o meglio in realtà è inesistente visto che ogni cacciatore più abbattere 10 lupi l'anno... e la maggior parte dei cacciatori arrivano dall'ITALIA e dall'Austria per andare ad ammazzare i lupi...

Guardacaso questa merda di sito sta in italia... e non è l'unico del genere... Il problema è che in Italia GUAI a parlare male della caccia... nemmeno associazioni quali il WWF si schierano apertamente contro la caccia (e tantomeno chi si occupa di lupi... anzi sono tutti amiconi dei cacciatori...) quasi che fosse ancor oggi una cosa normale, che non ci sia nulla di male. Si fa tanto il distinguo fra cacciatori e bracconieri... "è tutto legale"... poi però succede che i cacciatori, pur di cacciare cosa/come/quando si vuole, vanno in paesi dove la caccia non è regolamentata o dove, pagando il dovuto, possono aggirare ogni ostacolo
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 09:22   #7
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

"Il periodo migliore è a gennaio e febbraio quando stanno in periodo di accoppiamento e si spostano molto"

veramente ribrezzo una pubblicità del genere.

La cosa triste è che il fenomeno della caccia è trasversale tra le varie correnti politiche, perciò nessuno osa portare avanti un discorso serio per eliminarla.
Io mi domando davvero come si possa pensare di togliere la vita a un animale per sport... sport??? blearr...

Vogliono continuare a produrre le armi da caccia? lo facciano e poi vadano a sparare nei poligoni, al piattello, alle sagome, non vedo dove sia il problema.

Un'altra cosa che mi fa sorridere amaro è che i cacciatori tengono puliti i boschi, sono ecologisti ecc.
Ma dico, non possono esserlo lo stesso senza fare i cacciatori?
Si possono prendere una bella macchina fotografica e non impallinare nessuno.

Avete visto i prezzi per i capi abbattuti? da vomito!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 10:33   #8
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
"Il periodo migliore è a gennaio e febbraio quando stanno in periodo di accoppiamento e si spostano molto"

veramente ribrezzo una pubblicità del genere.

La cosa triste è che il fenomeno della caccia è trasversale tra le varie correnti politiche, perciò nessuno osa portare avanti un discorso serio per eliminarla.
Io mi domando davvero come si possa pensare di togliere la vita a un animale per sport... sport??? blearr...

Vogliono continuare a produrre le armi da caccia? lo facciano e poi vadano a sparare nei poligoni, al piattello, alle sagome, non vedo dove sia il problema.




Un'altra cosa che mi fa sorridere amaro è che i cacciatori tengono puliti i boschi, sono ecologisti ecc.
Ma dico, non possono esserlo lo stesso senza fare i cacciatori?
Si possono prendere una bella macchina fotografica e non impallinare nessuno.

Avete visto i prezzi per i capi abbattuti? da vomito!

Quoto in tutto Arnaldo e mi fermo........ che schifo gli esseri umani che di umano hanno ben poco
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 10:36   #9
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Il periodo migliore è a gennaio e febbraio quando stanno in periodo di accoppiamento e si spostano molto
infatti per sterminarli completamente .... è effettivamente il periodo migliore,
così non si accoppiano più!



Quote:
i cacciatori tengono puliti i boschi, sono ecologisti ecc.
SI!
va molto di moda dire così,
oggi pare che basti associare alle cose il termine ecologico,
o ambiente
o natura
o biologico
per far passare tutto come spot del Mulino Bianco

eh eh!

(questo sempre perchè pensano che il popolo italiano sia una massa di idioti)

PS: io ho già fatto due sacchi di pezzi di plastica della cartuccia,
quelli tutti colorati
trovati a terra,
anche sotto casa,
si| proprio quel pezzo di plastica che i cacciatori SAREBBERO obbligati per legge a raccogliere

ecologisti
ormai penso che si contino sulle dita i cacciatori VERI
l'80% sono SPARATORI non cacciatori!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 11:58   #10
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
i cacciatori tengono puliti i boschi, sono ecologisti ecc.
Aggiungerei che loro l'ecologismo neanche sanno cosa sia, basta pensare che i milioni di pallini dispersi nell'ambiente sono altamente inquinanti.....essendo di piombo.

Randagio, scusami non voglio polemizzare, solo precisare una cosa... io lavoro con il wwf, quello che dici non vero, nel senso che le associazioni si schierano contro la caccia, tutti i tipi id caccia ma non possono alzare più di tanto la voce, abbiamo le mani legate, sono state fatte molte cose per combattere le aperture straordinarie della caccia da parte di regioni che aggirando le normative hanno anticipato l'attività venatoria, contro il bracconaggio e contro la caccia in genere, ma il problema che anche facendo tanto rumore, allo stato non gliene frega nulla, i cacciatori non sono molti ma sono forti, hanno associazioni sostenute dalle stesse ditte che producono le armi, quindi diciamo fondi illimitati....è lunghissimo da spiegare, ma è una guerra impari a livello di fondi, in più le varie ditte hanno il pieno appoggio politico, quindi gioco forza i pochi cacciatori risultano più forti nelle loro richieste, delle varie associazioni.....putroppo nessuno si schiererà mai contro i produttori di morte.

I Lupio sono protetti dalla convenzione di Berna, già come scrissi in un altro tread ci sono molti paesi, che purtroppo o non hanno firmato questa convenzione o hanno inserito delle clausule Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Spagna e Turchia ( come puoi notare tra questi ci sono paesi come Finlandie e Spagna che teoricamente noi consideriamo avanti )

http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_455/index.html
Questo sito riporta tutta la convenzione, il bello è vedere quanti paesi hanno lasciato delle riserve sulla convenzione, diciamo ogniuno fà come gli pare.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 10-03-2009 at 12:26.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 15:03   #11
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Randagio, scusami non voglio polemizzare, solo precisare una cosa... io lavoro con il wwf, quello che dici non vero, nel senso che le associazioni si schierano contro la caccia, tutti i tipi id caccia ma non possono alzare più di tanto la voce, abbiamo le mani legate, sono state fatte molte cose per combattere le aperture straordinarie della caccia da parte di regioni che aggirando le normative hanno anticipato l'attività venatoria, contro il bracconaggio e contro la caccia in genere, ma il problema che anche facendo tanto rumore, allo stato non gliene frega nulla, i cacciatori non sono molti ma sono forti, hanno associazioni sostenute dalle stesse ditte che producono le armi, quindi diciamo fondi illimitati....è lunghissimo da spiegare, ma è una guerra impari a livello di fondi, in più le varie ditte hanno il pieno appoggio politico, quindi gioco forza i pochi cacciatori risultano più forti nelle loro richieste, delle varie associazioni.....putroppo nessuno si schiererà mai contro i produttori di morte.
Siamo sicuri che il WWF non sia molto amico dei cacciatori?

http://www.bighunter.it/Caccia/Archi...0/Default.aspx
http://www.bighunter.it/Caccia/Archi...9/Default.aspx

D'altra parte poi ci sono iniziative, per esempio, contro l'ingresso dei cacciatori nei fondi privati... tutto rigorosamente in sordina (rispetto a quel che fa, per esempio, la LAC):

http://www.leatammaro.it/wwf/attivita/caccia/Caccia.htm

Insomma... e decidere da che parte stare? Stare dalla parte dei cacciatori pensando di "dialogare" e "salvare l'ambiente" mi sembra una scelta priva di senso. Così come anche decidere che una specie si può cacciare e altre no (facendo anche una TERRIBILE disinformazione... visto che se ci sono specie in eccesso, o specie esotiche o incroci in circolazione - vedi cinghiali - è proprio per via dei disastri prodotti dai cacciatori, da animali che loro hanno liberato per poi cacciare, dal fatto che hanno sterminato tutti i predatori)
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 10-03-2009, 16:08   #12
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Ciao Randagio, il problema non è che il wwf sia amico dei cacciatori, qui si parla di un giornale che inneggia alla caccia, e molte volte, purtroppo sappiamo bene come i giornalisti tirano l'acqua al mulino di chi li sponsorizza o li fà lavorare, quindi prendere per oro colato quello che riportano i giornali, soprattutto di settore, io ci andrei un pò piano, sicuramente, poveri idioti anche nel wwf esistono, noi italiani siamo i primi al mondo per corruttibilità, e purtroppo l'unica ragione di vita dell'uomo moderno è potere e soldi...
Ti ammiro perchè sei molto informato e mi piace quello che scrivi, ma esistono realtà assurde come quelle delle nutrie, ma ancora dei gamberi americani, dei pappagalli, ecc...
Sono animali introdotti dalla stupidità degli uomini e purtroppo non esistono qui i loro predatori naturali, come possono essere caimani, lucci americani, ecc... in grado di controllare la loro diffusione, non sono favorevole alla loro uccisione, ma esistone delle specie autoctone che vengono minacciate da questi esemplari, ( oltre tutto particolarmente voraci e distruttivi ) e una soluzione per la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale bisogna pur trovarla....( tu credi che sia possibile catturare tutti questi animali e riportarli nel loro paese di origine??? )
Sicuramente questo potrà sembrare alquanto assurdo, ma così si và incontro a una specie di globalizzazione ambientale, e onestamente il wwf protegge l'ambiente nella sua interezza no i soli animali, perchè un animale fatto vivere in un ambiente totalmente deturpato o contaminato è un animale destinato all'estinzione.
Non è semplice spiegarlo, forse ancor meno capirlo, ma ti posso assicurare che non stiamo con i cacciatori, le battaglie per i pallini di piombo è una stupidagine in confronto con quello che si cerca di fare, ci sono volontari, che ogni fine settimana ( non retribuiti anzi a spese loro ) girano per i parchi e boschi a controllare chi caccia e cosa, al rischio di prendersi pallini nel sedere, però questo non lo dice nessuno, armati solo di un telefono per chiamare la forestale e un tacquino per prendere le generalità ( come se te le fornissero ) e basta.
Altri che spendono metà stipendio per medicamenti e medicine per curare animali feriti, altri che spendono gran parte del loro tempo per dedicarsi alla nostra terra, lasciando da parte amici e pizze, ecc...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2009, 18:41   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post


La cosa triste è che il fenomeno della caccia è trasversale tra le varie correnti politiche, perciò nessuno osa portare avanti un discorso serio per eliminarla.

ELIMINARLA!???
In Italia vogliono promuoverla.

CopioIncollo intervento di Beppe Grilloò


La legge Orsi e l'assassinio della Natura Cacciatori a sedici anni I vostri video su: "La legge Orsi e l'assassi ..." Invia il tuo video

Salti potenti sul mondo.
La colpa e solo mia (verso les ...
Come andrebbe a finire:
Siamo noi gli animali


***Stasera alle 23 su SKY TG parlerò in diretta dell' iniziativa Comuni a Cinque/ Stelle di domenica a Firenze***
La Natura non serve. Meglio il cemento e le doppiette a sedici anni per sterminare i pochi animali selvatici in circolazione. La LIPU ha esaminato il disegno di legge Orsi e l'ha comparato alla legge di protezione della fauna esistente. Franco Orsi del PDL dovrebbe chiamarsi "Big Hunter" o "Il Figlio di Boss(ol)i". Dovremmo introdurre le ronde per vigilare sui parlamentari. Ogni giorno cercano di rendere la nostra vita più miserabile.
Riporto, tra le tante ricevute, una mail sul disegno di legge Orsi.
"Il disegno di legge del senatore Franco Orsi: una lista di orrori senza fine.
Dal Senato della Repubblica parte in questi giorni uno dei più gravi attacchi alla Natura, agli animali selvatici, ai parchi, alla nostra stessa
sicurezza: un disegno di legge di totale liberalizzazione della caccia. E'
firmato dal senatore Franco Orsi.
Animali usati come zimbelli, caccia nei parchi, riduzione delle aree protette, abbattimenti di orsi, lupi, cani e gatti vaganti e tante altre nefandezze.
La legge 157/1992, l’unica legge che tutela direttamente la fauna selvatica nel nostro Paese, sta per essere fatta a pezzi.
Ecco la lista degli orrori:
- Sparisce l’interesse della comunità nazionale e internazionale per la tutela della fauna.L’Italia ha un patrimonio indisponibile, che è quello degli animali selvatici, alla cui tutela non è più interessato!
- Scompare la definizione di specie superprotette. Animali come il Lupo, l’Orso, le aquile, i fenicotteri, i cigni, le cicogne e tanti altri, in Italia non godranno più delle particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale.
- Si apre la caccia lungo le rotte di migrazione. Un fatto che arrecherà grande disturbo e incentiverà il bracconaggio, in aree molto importanti per il delicatissimo viaggio e la sosta degli uccelli migratori.
- Totale liberalizzazione dei richiami vivi! Sapete cosa sono i richiami vivi? Gli uccelli tenuti "prigionieri" in piccolissime gabbie per attirarne altri. Già oggi questa pessima pratica è consentita, seppure con limitazioni. Ma il senatore Orsi vuole liberalizzarla totalmente Sarà possibile detenerne e utilizzarne un numero illimitato. Spariranno gli anelli di riconoscimento per i richiami vivi. Sarà sufficiente un certificato. Uno per tutti! Tutte le specie di uccelli, cacciabili o non cacciabili, potranno essere usate come richiami vivi. Anche le peppole, i fringuelli, i pettirossi.
- 700 mila imbalsamatori. I cacciatori diventeranno automaticamente tassidermisti, senza dover rispettare alcuna procedura. Animali uccisi e imbalsamati senza regole. Quanti bracconieri entreranno in azione per catturare illegalmente animali selvatici e imbalsamarli?
- Mortificata la ricerca scientifica. L’Autorità scientifica di riferimento per lo Stato (l’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, oggi ISPRA) rischia di essere completamente sostituta da istituti regionali. Gli istituti regionali rilasceranno pareri su materie di rilevanza nazionale e comunitaria. Potenziale impossibilità di effettuare studi, ricerche e individuazione di standard uniformi sul territorio nazionale.
- Si apre la caccia nei parchi a specie non cacciabili. Un’incredibile formulazione del Testo Orsi rende possibile la caccia in deroga (cioè la caccia alle specie non cacciabili) addirittura nei Parchi e nelle altre aree protette! Saranno punite le regioni che proteggono oltre il 30% del territorio regionale! Norma offensiva! Chi protegge "troppa" natura sarà punito. Come se creare parchi dove la gente e gli animali possano vivere e muoversi sereni, fosse un reato!
- Licenza di caccia a 16 anni. Invece che educare i ragazzi al rispetto, ecco a voi i fucili!
- Liberalizzato lo sterminio di lupi, orsi, cervi, cani e gatti vaganti eccetera! Un articolo incredibile, che dà a i sindaci poteri di autorizzare interventi di abbattimenti e eradicazione degli animali, in barba alle più elementari norme europee. Basterà che un singolo animale "dia fastidio". Un vero e proprio Far West naturalistico.
- Leggi regionali per cacciare specie non cacciabili. Non sono bastate quattro procedure di infrazione dell’Unione europea, non sono bastate due sentenze della Corte Costituzionale. Il senatore Orsi regalerà a Veneto e Lombardia, ovvero agli ultrà della caccia, la possibilità di continuare a cacciare specie non cacciabili, e di farlo con leggi regionali. E le multe europee le pagheremo noi!
- Caccia con neve e ghiaccio. Si potrà cacciare anche in presenza di neve e ghiaccio, cioè in momenti di grandi difficoltà per gli animali a reperire cibo, rifugio, calore.
Ritorno all’utilizzo degli uccelli come zimbelli! Puro medioevo! Le civette legate per zampe e ali e utilizzate come esca!
- Ridotta la vigilanza venatoria. Le guardie ecologiche e zoofile non potranno più svolgere vigilanza! Nel Paese con il tasso di bracconaggio tra i più alti d’Europa, cosa fa il Senatore Orsi? Riduce la vigilanza!
- Cancellato l’Ente Nazionale Protezione Animali dal Comitato tecnico nazionale. Le associazioni ambientaliste presenti nel Comitato sulla 157 saranno ridotte da quattro a tre. L’ENPA, storica associazione animalista italiana, viene del tutto estromessa Diffondete questo documento, iscrivetevi alle liste in difesa degli animali selvatici che stanno nascendo sui blog, su Facebook.
Evitiamo che l’Italia precipiti in questa forma di barbarie. La natura è la nostra vita."
Testo disegno di legge Franco Orsi (PDL) confrontato con la legge esistente, dal sito della LIPU
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 20:41   #14
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Io sono uno di quei fessi che per anni si sono bevuti la favola dei cacciatori ecologisti.
Anche perchè ne conoscevo bene uno.
Questo ragazzo fin da piccolo era un vero selvaggio: amava le piante e gli animali.
Studiava tutto ciò che aveva attinenza con l'ambiente: riconosceva qualsiasi animale, uccello, insetto da un km di distanza.
Gli bastava un accenno di verso o di richiamo per capire di quale essere si trattasse.
Appena poteva passava giorni e giorni in solitudine in mezzo ai boschi in collina, magari assieme al suo cane (un pt femmina).
Catturava insetti per studiarne i dettagli.
Una volta portò a casa una vipera.
Lui impazziva per la natura (e penso che sia ancora così, ma non lo vedo più da un pezzo), era un vero esaltato, un estremista.
Si incazzava come una belva se ti vedeva buttare qualcosa per terra, o se ti vedeva rompere un rametto.
Non sopportava gli atti che potessero danneggiare un qualsiasi essere vivente.
Per un (brevissimo, a dire il vero) periodo divenne cacciatore.
Non so se ha mai sparato un colpo, ma lui era mille volte più rispettoso della natura di chiunque altro io abbia mai conosciuto.
Mi incantavo ad ascoltarlo, quando parlava di ripopolamenti di starne, di manutenzione di valli ed oasi.
Era un piacere assistere alle sue spiegazioni ed ai suoi racconti.
Per un periodo lavorò come guardiano in una grande riserva di caccia.
In quel periodo viveva in una baita da solo. Aveva la sua jeep e si era fatto crescere la barba: sembrava veramente un boscaiolo!
Conoscere questa persona, che viveva per la natura, che aveva fatto agraria e scienze forestali, mi ha tratto in inganno e ho sempre stupidamente pensato che anche altri cacciatori potessero essere come lui.
Purtroppo i cacciatori sono una categoria che non assomiglia per niente a quel mio amico.
Spesso non rispettano nessuna regola e si sparerebbero pure tra loro.
Quando parlano di rispetto della natura non sanno cosa stanno dicendo e parlano dell'ambiente come di un bagno da lasciare in condizioni appena decenti per chi deve passare subito dopo (spesso perche pensano che presto lo dovranno riutilizzare loro stessi).
Non è possibile migliorare le cose con più controlli e più sanzioni, perchè spesso i cacciatori sono talmente esaltati che, oltre a non badare a spese, rischierebbero pure la pelle per continuare a "divertirsi".
L'unica possibilità che resta è abolire del tutto la caccia.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 21:37   #15
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

abolire del tutto la caccia?
e allora come credete che possano essere controllate specie ecologicamente aggressive?
Troppo facile fare demagogia cosi' anchio sarei per abolire la caccia ma in realtà succeerebbe il caos.
chi li contiene i cinghiali che si riproducono alla velocità della luce,oltre a distruggere i raccolti delle povere anime pie ache ancora nel 2009 fanno gli allevatori o gli agricoltori,distruggono la rinnovazione forestale non facendo più crescere neanche una filo d'erba.
Lo stesso vale per specie ecologicamente aggressive che adattandosi meglio all'ambiete e riproducendosi con maggiore velocità e successo posso portare a rischio di estinzione specie che ricoprono la stessa nicchia ecologica.

dovremmo parlare di leggi valide come la 157/94 che quel deputato di destra che la vuol stravolgere allora ok opponiamoci con tutti noi stessi perchè quella è l'unica legge che regola la caccia veramente giusta e che mette come priorità la fauna.

parliamo che alcune forme di caccia dovrebbero essere cassate,che la caccia non dovrebbe essere uno sport ma solo un mezzo per contenere e di conseguenza per migliorare le popolazioni di animali che vivono sul territorio dando modo alle foreste di riprodursi,e dando modo agli animali che ci vivono di vivere ad una densità tale da non arrecare sofferenze(perchè se ci sono tanti animali tanti ne moriranno di fame perchè la rinnovazione forestale eè limitata e non può superare un tot di animali)
togliamo i centri di produzione di animali,le riserve di caccia dove i ricconi vanno a sparare a dei simil polli di allevamento che chiamano fagiani.
l'argomento è lungo e complesso,mi ci è voluta una laurea per capirlo minimamente perchè anche io ero totalmente contro la caccia.

di amici come ha descritto Luca io ne conosco alcuni fra cui il mio migliore amico ,quelli che conosco che sono cosi' fanno agraria,scienze faunistiche e forestali...il problema infatti non sono loro che studiano su queste cose e se fanno quell'università(si perchè siamo due gatti a fare università del genere)vuol dire che l'ambiente lo amano davvero,il problema sono gli impiegati,i dottori,gli avvocati ecc...detti"i cacciatori della domenica" che di ambiente e di natura non sanno niente ma hanno i soldi per rinnovare il passaporto e la licenza di caccia e vanno nelle riserve e nelle aziende agrituristiche venatorie a sparare agli animali.
Sia chiaro io non sono pro caccia,se tutti fossero come me la caccia non esisterebbe però ormai l'uomo sono centinaia di anni che ha messo mano alla natura stravolgendola completamente,di foreste"vergini" in italia non esistono quasi più ogni bosco è gestito e controllato,vengono fatti tagli,potature ecc..non c'è più autogestione e se lasciassimo tutto com'è le cose andrebbero verso il climax portando alla morte di molte specie animali,le foreste si riempirebbero di piante parassite,arbusti ,rovi ecc.. sarebbe un posto invivibile certo fra qualche centinaio di anni la natura farebbe in modo di riazzerarsi e ripartire dai primi stadi vitali(es:incendio,radura,piante pioniere eoliofili,arbusti,alberi eliofi,sciafili ecc... e tornerebbero anche gli animali ma stiamo parlando di una cosa impossibile che si realizzi e totalemnete utopica nella realtà dei fatti)
per questo bisogna trovare un modo per gestire l'ambiente e gli animali nel loro rispetto e soprattutto tenendo presente l'interesse dell'ambiente e non dell'uomo.

ps:nei fondi privati non ci si può cacciare.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 12-03-2009 at 22:33.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2009, 23:29   #16
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
abolire del tutto la caccia?
e allora come credete che possano essere controllate specie ecologicamente aggressive?
...come per esempio gli ibridi di maiale-cinghiale liberati dai cacciatori?

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Troppo facile fare demagogia cosi' anchio sarei per abolire la caccia ma in realtà succeerebbe il caos.
E cioè? Spiega "il caos"......

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
l'argomento è lungo e complesso,mi ci è voluta una laurea per capirlo minimamente perchè anche io ero totalmente contro la caccia.
...è proprio questo il problema. Vari biologi con cui ho parlato tendono a proporre la caccia come unica soluzione per la gestione delle popolazioni di selvatici. Questo senza mai tenere tenere conto di come si comportano i cacciatori (che sparano a tutto ciò che si muove, se poi era una specie protetta "non l'hanno fatto apposta") e dei pericoli che comportano per le persone (visto che oltre a spararsi fra di loro sparano pure ad escursionisti e cercatori di funghi). E' questo ciò che insegnano in biologia e gestione dei sistemi forestali?

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
ps:nei fondi privati non ci si può cacciare.
...quindi le varie petizioni e iniziative in atto - non solo da parte di associazioni animaliste ma anche di associazioni di consumatori, vedi ADUC - sono campate in aria?

Art. 842 - Caccia e pesca - Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 10:41   #17
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

i cinghiali cui ti riferisci te non sono ibridi,sono cinghiali provenienti dall'ungheria che sono mooolto più grossi dei nostri(il nostro sarebbe il cinghialetto maremmano)
come ti ho spiegato io non sono pro caccia,infatti ci sono cacciatori e cacciatori il problema è che ci dovrebbero essere più controlli (guardie venatorie,guardie forestali,polizia provinciale) in primis dai tecnici faunistici degli ATC che guarda caso se lavorano li' vuol dire che hanno alle spalle o un'associazione forte(es arcicaccia) oppure conoscono bene i vari assessori nelle provincie e nelle regioni che pur di tenersi la loro amata seggiolina si tengono buoni i voti dei cacciatori permettendo e finanziando cose simili(secondo te perchè io da tecnico faunista me ne voglio andare dall'italia??perchè IO non lavorerò MAi per un ATC,donna e ambientalista)

per quanto riguarda il caos mi sembrava di averlo spiegato qualche riga sotto.

Nella nostra università ci insegnano a rispettare la natura e gli animali,ci insegnano quali potrebbero essere le cause di determinate azioni,ci insegnano a tenere in efficenza un bosco e una popolazione animale perchè come ho detto nel post precedente l'uomo ha messo mano ormai da centinaia di anni sui boschi e sugli animali quindi adesso non possiamo lasciare che la natura faccia le cose da sè(vedi caos) cosi' dobbiamo gestirla( daltra parte hanno iniziato i romani a mettere mano agli animali e ai boschi tutta colpa nostra non è)il nostro dovere è mantenere una foresta sana con buona rinnovazione, con popolazioni di animali altrettanto sani e in numero adeguato a non arrecare problemi alla rinnovazione forestale,a loro stessi e ad altre specie affini.

Per quanto riguarda le cartuccie lasciate in giro,lo sparare troppo vicino a case,strade,a uccidere specie protette(questo è bracconaggio!!) ecc.. torniamo sempre al solito punto c'è una legge che parla chiaro e andrebbe fatta rispettare,ci dovrebbero essere controlli severi e soprattutto dovrebbero applicare le sanzioni cosa che adesso le guardie fanno poco.
A noi stai sicura che fanno tutto tranne che insegnare a inquinare o a spalleggiare chi usa la natura..stai sicura che se siamo 4 gatti a fare questa università( e non le super affollate giurisprudenza,ingegneria,biotecnologie ecc..) è perchè ci stà a cuore la natura visto che usciti da qui non abbiamo un lavoro e se lo troviamo veniamo pagati due lire eppure eppure siamo li..solo per passione.

Nei fondi chiusi non ci si può cacciare,ci deve essere una recinzione e dei cartelli...se sei in una zona invece in cui si caccia o ti fai il tuo fando chiuso oppure devi andare alla provincia e sentire se possono metterti all'interno del 15-20%di area di una regione a protezione della fauna,devi trovare dei motivi validi per cui non puoi chiudere il fondo e devi sperare che accettino la proposta poi però devi perimetrare il tuo possedimento con cartelli.
comunque se recinti tutto con rete alta almeno 1,80 cm e metti cartelli con scritto fondo chiuso(comunque devi andare in provincia a frtelo riconoscere)i cacciatori non possono entrare.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 13-03-2009 at 10:49.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 12:53   #18
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
i cinghiali cui ti riferisci te non sono ibridi,sono cinghiali provenienti dall'ungheria che sono mooolto più grossi dei nostri(il nostro sarebbe il cinghialetto maremmano)
...non allevati e liberati?

http://www.salentoinlinea.it/index2....o_pdf=1&id=420

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
per quanto riguarda il caos mi sembrava di averlo spiegato qualche riga sotto.
...si... ma hai parlato di catastrofi ecologiche, di vegetazione climax formata solo da piante parassite, arbusti e rovi Strano, non è quel che leggo in testi e ricerche universitarie con argomento l'espansione naturale delle foreste in Italia in seguito all'abbandono delle stesse...

Eccone una, ma tanto per fare un esempio:
http://dspace.unitus.it/bitstream/20...mpei_tesid.pdf

Se hai da proporre anche tu qualche testo in proposito, sarò ben contento di leggerlo

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Per quanto riguarda le cartuccie lasciate in giro,lo sparare troppo vicino a case,strade,a uccidere specie protette(questo è bracconaggio!!) ecc..
Sono il primo a volere che i bracconieri siano perseguiti (anche se questo poi NON avviene, visto che se la cavano con archiviazioni e al limite ridicole ammende) ma penso si facciano troppi distinguo fra cacciatori e bracconieri.
Questo non tanto perché è proprio fra i cacciatori con tanto di licenze che si nascondono i bracconieri (e i cacciatori sanno ma non denunciano... è un po quel che succede fra gli allevatori, vedi caso Guberti, tutti sapevano) ma perché, come dicevo in precedenza, tutto ciò che non possono fare in Italia vanno a farlo all'estero. Vanno ad ammazzare come nulla fosse animali anche a rischio. Ho fatto una breve rircerca partendo da quel sito e ho visto che su alcuni siti si vanta persino "in questo paese non è riconosciuto il CITES" E i cacciatori (non bracconieri, cacciatori), per ammazzare degli animali magari (qui) protetti sono disposti a pagare qualsiasi cifra: basti guardare i prezziari sui siti che seguono.

Ecco una riduttiva lista di esempi:

http://www.la-starna.com/
http://www.artemis.ro/prima_pagina.html
http://www.hunterco.ro/
http://www.caccia-romania.it/
http://www.amicicaccia.com/ ---> la foto in home, che squallore
http://www.huntingintransilvania.ro/IT/DespreNoi.html
http://zdpt.tripod.com/caccia.htm
http://www.cacciacroazia.com/
http://www.semendriacaccia.com/
http://www.wjtirex.it/ ---> "NOVITA': caccia al lupo in slovacchia!"
http://www.hunniavad.hu/olasz/main/nyit.html
http://www.cacciainslovacchia.it/
http://www.ventodelsud.eu/

http://luleotar-trebinje.org/ ---> non è un caso che ci sia sempre la lingua italiana oltre quella locale...

http://www.ladoppietta.it/caccia-agenzie-viaggio.html

E il sito da cui scaturisce questo topic non propone solo la caccia al lupo... ma anche a elefanti, linci, leoni...
http://www.safariinternational.com/ita/

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Nei fondi chiusi non ci si può cacciare,ci deve essere una recinzione e dei cartelli...se sei in una zona invece in cui si caccia o ti fai il tuo fando chiuso oppure devi andare alla provincia e sentire se possono metterti all'interno del 15-20%di area di una regione a protezione della fauna,devi trovare dei motivi validi per cui non puoi chiudere il fondo e devi sperare che accettino la proposta poi però devi perimetrare il tuo possedimento con cartelli.
comunque se recinti tutto con rete alta almeno 1,80 cm e metti cartelli con scritto fondo chiuso(comunque devi andare in provincia a frtelo riconoscere)i cacciatori non possono entrare.
...ma questo non è normale! Ci sono un po troppi "se" e un po troppi oneri e procedure burocratiche a carico dei proprietari dei fondi.
Perché mai un cacciatore dovrebbe essere privilegiato rispetto ad un comune cittadino? Se io entro all'interno di un fondo - anche non recintato - posso avere notevoli problemi... un cacciatore no, anzi ha tutto il diritto di entrare?
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 13:39   #19
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
abolire del tutto la caccia?
e allora come credete che possano essere controllate specie ecologicamente aggressive?
Troppo facile fare demagogia cosi' anchio sarei per abolire la caccia ma in realtà succeerebbe il caos.
chi li contiene i cinghiali che si riproducono alla velocità della luce,oltre a distruggere i raccolti delle povere anime pie ache ancora nel 2009 fanno gli allevatori o gli agricoltori,distruggono la rinnovazione forestale non facendo più crescere neanche una filo d'erba.
Lo stesso vale per specie ecologicamente aggressive che adattandosi meglio all'ambiete e riproducendosi con maggiore velocità e successo posso portare a rischio di estinzione specie che ricoprono la stessa nicchia ecologica.

E comunque cinghiali, lepri e cerci sono ottimi, una vera prelibatezza!

La caccia non mi piace, tuttavia, non essendo vegetariano, per coerenza non posso dichiararmi contrario alla caccia di animali "diffusi" e non a rischio;
se spinto da motivazioni sentimentali dovrei evitare di mangiare carne di animali da allevamento: questi sì che soffrono le pene dell'inferno...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 13-03-2009, 13:51   #20
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Ragazzi sto seguendo sul facebook una vera e propria battaglia su questa storia ed il gruppo di cui anche io faccio parte ha sfondato i 50.000 individui.
Com più volte espresso, uniti andremo lontani. Invito, come già qualcuno di voi ha fatto, ad iscriversi iscriversi ai vari gruppi ambientalisti.
Più siamo e prima riusciamo a creare quell'impatto vincente che possa prima o poi fermare il Disegno di Legge Orsi.
C'è un'associazione in difesa dei lupi che ha avuto diversi incontri importanti con le varie parti politiche in Toscana per fermare le leggi delega, e secondo il mio modesto parere sta usando la strategia giusta per portare il problema davanti all'opinione pubblica.
Solo in tanti, uniti e determinati, prima o poi riusciremo a fare muro.
Un caro saluto a tutti

Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org