Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-05-2010, 20:06   #1
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default Colore clc adulto?

Amici...tanto per cambiare mi affido ancora a voi e ai vostri consigli...
Come già detto il 26 giugno arriva il cuccioletto!!! vendo la possibilità della prima scelta vorrei riuscire a prendere un bel maschietto con un bel colore,cioè schina scura,colore champagne o argento miele...la madre è color arigio chiaro,argento direi,il padre invece è più sul rossiccio.... (il nonno è Miky del passo del lupo e farei i salti mortali se venisse così!! )
Quindi detto ciò,c'è quanche fattore nel cucciolo di 1 mese che possa indicarmi a grandi linee che colore avrà da adulto????
Grazie mille a tutti!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 20:11   #2
pink
Junior Member
 
pink's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Posts: 54
Default

secondo me sarà ROSA
pink jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 20:50   #3
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

come rosa? speriamo di no!!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 21:18   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Da cuccioli la livrea è uniforme: praticamente sembrano dei topi grigiastri.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 21:52   #5
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

quindi per fare un'ipotesi sul colore che avrà da adulto quanto devo aspettare?45 giorni?
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 22:44   #6
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Altroché 45 giorni.. per sapere il colore che avrà da adulto dovrai aspettare…l'anno e mezzo!
comunque non sono tutti uguali, il mio (che è rosso) di fianco a Moon (che è grigia) erano molto diversi già a 2 mesi come colore
Poi possono cambiare, parecchio anche, ma già a 45 gg lo vedi un pochino se è chiaro o scuro, rossiccio o grigio…poi come cambierà è sempre imprevedibile
Ma lo prendi da un privato o da un allevamento? Hai la possibilità di farti accompagnare nella scelta da qualcuno che ne ha visti un po' di clc?
Poi tanto la scelta andrà tutta sulla "simpatia", è il carattere che ti conquisterà probabilmente…ma avere qualcuno (l'allevatore, in particolare) che ti consiglia a seconda quello che cerchi è molto importante
__________________

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 12-05-2010 at 00:23.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 23:24   #7
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

lo prendo da un privato. Ho girato molti allevamenti e il vederli chiusi nelle gabbie sempre,cuccioli compresi,non mi piace molto come cosa.Un privato,almeno quello dove vado io,cresce i cuccioli in famiglia,già a contatto con le persone. poi i genitori sono belli e equilibrati di carattere..quindi è un po' un azzardo cercare di ipotizzare un colore....uff e io che ho la prima scelta dovrei appunto scegliere per primo,così gli altri sanno chi non possono avere e fare le loro scelte,quindi non posso aspettare proprio i 60 giorni....Ansia!!
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 23:25   #8
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Magari mi sbaglio, ma ho notato che le mascherine possono essere molto "indicative". Il colore del pelo sul corpo del cucciolo conta poco e cambia molto e più volte con la crescita, la mascherina in genere invece mi pare che resti più o meno simile e ti fa intuire il colore che avrà il cane da adulto.

Il Vandalo per esempio ha passato un perido, tra i 2 e i 3 mesi, che era quasi BIANCO ma la testa è sempre rimasta scura:

http://www.wolfdog.org/pics2/2009/4/...24-6003921.jpg
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 11-05-2010, 23:41   #9
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Scusa... dato che sei di Milano (se non ricordo male) mi sorge un dubbio.... da chi prendi il cucciolo? imparentato con Miky? Non sarà mica lo stesso privato della cucciolata di Aron???
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 09:06   #10
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Maya: secondo me è figlio di Tristan di Campisi e Lakshimi Arimminum....consegna a giugno, il 26.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 09:10   #11
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Più che del colore, io mi preoccuperei di prendere il cucciolo con il carattere migliore: verifica come si approccia ad uno sconosciuto, come si relaziona all'interno della cucciolata coi fratelli, se si lascia manipolare, se è curioso, se ha paure / diffidenza, se è vivace, se è sano (pelo, lacrimazione eccessiva, debolezza), se ha tempra e temperamento, ecc.

Insomma fatti un'idea di ciò che vorrai fare col cane da adulto (addestramento, salotto, famiglia, expo, ecc.) e cerca nel cucciolo le qualità che ti servono. Col tempo potranno modificarsi in base al vissuto, ma almeno cerca di partire con le premesse in ordine.

Il colore, imho, è l'ultima cosa da considerare e comunque, se proprio non ti soddisfa la tinta, potrai sempre fargli le mêches.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 10:11   #12
ares manu&ba
Junior Member
 
ares manu&ba's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: cossato
Posts: 121
Default

dalla mia piccola esperienza ho notato che il colore e una cosa che proprio non puoi prevedere il mio era completamente nero sembrava un pipistrello con ste orecchie e sto colore....poi ha passato la fase del colore rosso dove tutti mi chiedevano come avevo fatto a prendere in casa una volpe ora dopo 5 mesi e sul grigio ma vedo che sta ancora cambiando....il consiglio che ti do visto che anche il mio arriva da allevamento privato e quello di sceglierlo a pelle quello che ti ispira simpatia non guardare ora la parte estetica perche il suo corpo è in una fase dove cambia di settimana in settimana....
in bocca al lupo
__________________
Io sono il lupo.La fame è la mia compagna,la solitudine la mia sicurezza un'eterna, triste condanna.
Io sono l'istinto
ares manu&ba jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 10:14   #13
mmelo_8
Junior Member
 
mmelo_8's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 91
Default

bravo diego mi piace il tuo modo di ragionare
mmelo_8 jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 11:40   #14
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Scusa... dato che sei di Milano (se non ricordo male) mi sorge un dubbio.... da chi prendi il cucciolo? imparentato con Miky? Non sarà mica lo stesso privato della cucciolata di Aron???
No,è figlio di Buck di "Laura dei lupi" (il nome completo è lungo e incasinato,viene da un allevamento Ceco) e di Schila passo del lupo.
Mi sarebbe piaciuto di un certo colore e visto che ho la prima scelta volevo scegliere bene ma preferisco un cane equilibrato e socievole ad uno da expo,cosa che dubito che farò
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 11:46   #15
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

scegli il cane che ti piace di piu senza pensare al futuro colore alle future orecchie alla futura coda alla futura struttura...scegli quello che ti piace tra gli altri cuccioli è già un ottima cosa che abbia la possbilità di scelta rispetto agli altri....guarda le differenze rispetto ai fratelli e sorelle....ma non ti aspettare che sicuramante le caratteristiche di'' pregio''
che ha il cucciolo rispetto agli altri gli rimangano LA VERITà è CHE A 40 GIORNI NON SI VEDE NIENTE!!!E QUEL POCO CHE SI VEDE NON è DESTINATO A RIMANERE sicuramente....!!!è UN Pò COME GIOCARE LA SCHEDINA (REAL MADRID- CHIEVO TI GIOCHI IL REAL MADRID, SEI PIU SICURO CHE VINCE,è PIU FORTE,MA POI IN REALTà NON SI Sà COME ANDRà A FINIRE)
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 12:33   #16
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

E' pacifico il fatto che devi anteporre altre considerazioni al colore.

Alla fine se ci fosse piu' di uno con carattere,salute,tempra etc... e tu fossi ancora indeciso potresti usare il colore che preferisci come discrimine.

E' vero che talvolta è un po' un terno al lotto ma io credo che vedere come si comporta la "linea"è piuttosto indicativo,confronta le foto dei cuccioli con quelle dei genitori,dei fratelli di precedenti cucciolate, e degli zii alla stessa età e puoi farti un idea abbastanza attendibile.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 13:21   #17
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

massiiiiii... tutti sti discorsi, ste premesse.....
Quando sarai li e li avrai tutti a portata di mano, scatterà il colpo di fulmine con uno e solo uno. Probabilmente sarà l'opposto di come te lo eri figurato nella tua mente, ma sarà amore e saprai che è lui il tuo cane

Fammi sapere se avrò ragione.

Marga
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 19:12   #18
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

Sono d'accordo con tutti voi...il colore non si può indovinare...per dire Kayla da piccina era marrone anche abbastanza scuretto....poi verso i 3-4 mesi me la scambiavano per un Akita tanto era rossa quasi arancione...ora il rossiccio è solo sulle orecchie, un po' il collo e un po' le zampe però di dorso sta diventando scuretta...
Comunque secondo me non badare tanto al colore...come hanno detto quasi tutti qui sopra avrai un colpo di fulmine e del colore non te ne fregherà più niente...
Pensare che io me la immaginava grigia....XD
__________________

Ila & Kayla
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 00:37   #19
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

ciao seth, holetto che ci imparenteremo....
anche io diverrò il felice proprietario di un lipotto di quella cucciolata.
ps: il padre è AJAX OD TISTINSKHEO POTOKA, hd A ed 0 bonitato , la mdre è shila Pdl, hd A ed 0, figlia di MikY pdl e Nazka (CS) ed ho controllato non ha parenti con ajax , almeno fino alla 4a gen.
il babbo è molto luposo, scuretto ma con una ottima maschera e morfologicamente è in pieno standard , solo un filo basso (65,5).
la mamma è a dir poco imbarazzante, grigio argento con occhi giallissimi, maschera non molto pronunciata , ma morfologicamente molto bella, aggraziata, con fare molto lupino........
il carattere, del babbo è molto equilibrato, da capobranco , ( vive con due femmine) , socievole educato. ma qua centra poco, visto che non curerà i piccoli.
la madre, carattere molto lupino, attenta, arguta, equilibrata ma un po selvaggia, tieni conto di dove vive, in piena natura, predatrice e dominante sulla altra femmina ( maremmano). èil carattere che io cerco, e spero di trovare nella cucciolata.
io vado in settimana a scegliere, e anche se ho in mente un mio desiderio di come dovrebbe essere, grigio argento come la mamma e con gli stessi occhi, ma con la maschera del babbo ( Navarre assomiglia a last navarre... non trovi?).

un maschio in appartamento a Milano??? buona fortuna....

poi teniamoci in contatto per i fratellini...
GLF
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 09:44   #20
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default

è figlio di Buck di "Laura dei lupi" (il nome completo è lungo e incasinato,viene da un allevamento Ceco) e di Schila passo del lupo.

accertati pure che i genitori siano a posto con le lastre, sul database di Shila non figurano
Annalisa
__________________
hadankama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org