Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-10-2009, 22:37   #101
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Tanti complimenti ai vincitori in particolare alla piccola safy che spero di vedere presto!

(Rikkà ma che aspetti a fare un bel raduno di cucicolata cosi' mi infiltro pure io che sono zio?)

Per quanto riguarda la tendenza verso cani enormi avrei qualcosa da dire...

Il guaio è che molti neofiti si avvicinano alla razza e si fanno ammaliare dal fascino del cane grosso,la grandezza da sola fà presenza e magari compensa anche una certa mancanza di fascino e proporzioni.

Purtroppo molti allevatori si conformano a questa tendenza cercando di privilegiare strutture mastodontiche a discapito di altri aspetti.

Anche il giudice,non esperto di razza, che si ritrova nel ring 6-7 cani in classe giovani ,di cui almeno 5 sopra i 70 cm ,sarà sicuramente portato a penalizzare quello di 65-67 cm.

Ormai in italia un cane machio di 66-67 cm è piccolo,una femmina di 61-62 pure è piccola,e questa definizione sembra assumere sempre di piu' una connotazione marcatamente negativa.

Piacerebbe pure a me che si lavorasse di piu' sul carattere ,sulla rusticità e sulla tipicità,ormai si vedono dei cagnoni enormi che a me ricordano molto piu' un grigione che il lupo.

Il fisico di wakan ha colpito molto anche me,rasenta veramente la perfezione,a me è piaciuto tantissimo anche hargo l'amico del lupo che ad una buona struttura unisce anche una testa di grande fascino,ma magari fossero tutti come loro,purtroppo la maggior parte deei cani grossi che ho visto erano anche molto grossolani.

Nei forum o al telefono siamo subissati di richieste di cani enormi,solo questo viene chiesto ai primi approcci,non che il cane sia tranquillo,gestibile,sano,equilibrato, ma che possa diventare grosso e imponente.

Pensare al cane grosso prima di tutto è un concetto errato come quello di pensare alla luposità e al fascino innanzitutto,in slovacchia questa seconda teoria(di cui pure io ero infatuato)in passato ha fatto molti danni,speriamo che in italia non ne farà altrettanti la prima.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 22:55   #102
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Ciao Peppe,
ottima analisi, completamente d'accordo.

Silvana
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:16   #103
Skeggia e Mimì
Wolf
 
Skeggia e Mimì's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: Genova
Posts: 13
Default

finalmente una persona che ha compreso il mio discorso e non è ha fatto un affronto personale!
Skeggia e Mimì jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:26   #104
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Già, credo anch'io... in Italia di esilini non se ne vedono tanti, guarda gli italiani che c'erano a bratislava...

yorek, echo, storm, arian, zac, will, neo, olcan, wakan, biork, dryas... e penso ad aki, vladimir ecc... ok che non si può valutare "davvero" dalle foto, ma una struttura esile la vedi, lo spessore delle ossa lo intuisci...

Anzi, la tendenza è sicuramente quella del "lo voglio GROSSO"
anche se per me il "giusto" sta nel mezzo (con una buona ossatura)... un 68/70 per i maschi e un 62/64 per le femmine. Per ME, ovvio.

Questo anche perchè non ho ancora visto un clc di 72cm avere l'agilità di uno di 67/68... poi ci saranno, ma non li ho visti - e per me il movimento e l'agilità sono una delle caratteristiche fondamentali del clc, uno dei fattori che lo differenzia maggiormante dal pt e che sarebbe giusto mantenere.

Sarà che ormai sono lavoro-orientata ma certe cose un vitello non riesce a farle.
Infatti la penso anche io così. Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscere i cani da te citati, ne conosco solo 3, di cui Dryas che ha sicuramente una gran bella struttura. Il cane grosso è grossolano, può essere grosso sia a 65 che a 75, l'altezza non fa fatto se si mantengono le giuste proporzioni. Sicuramente io privilegio un cane medio che ha, come dici tu, più eleganza ed armonia.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:31   #105
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Skeggia e Mimì View Post
Non abbiamo il piacere di conoscerci,quindi trovavo educato darti del lei.
Non volevo assolutamente offendere
Qui ci diamo tutti del tu e non per questo si è meno di rispetto, ci mancherebbe. Non mi hai offeso, la cosa mi divertiva.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:33   #106
ceciru
Junior Member
 
ceciru's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: Verolengo
Posts: 59
Default

Dopo tutta sta polemica mi sà che si vergognano a farci vedere le foto...
__________________
NAMASTE'
ceciru jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:33   #107
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Noi oggi eravamo dal veterinario perchè Weezer al mattino ha una tosse che nn ci convince (Silvana ma tuo figlio non c'era!) e visto che c'eravamo siamo stati anche pesati e misurati....
1° ECCELLENTE CLASSE GIOVANI E MIGLIOR MASCHIO
Peso KG 30 esatti e altezza al garrese 67,5 età 10 mesi, mi sembra per chi ha visto il nostro baby, che sia un cane proporzionato, con una struttura che ancora si deve formare e maturare perchè è comunque piccolo d'età un buon carattere e secondo me promette davvero bene (incrociamo l'incrociabile).
E quello che dice Peppe è assolutamente vero, gran parte delle persone non chiedono grandi cose del cane, ma che sia GROSSO!!!!
MA CAxxO COMPRATI UN CAVALLO!!!!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:38   #108
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Caro Peppe, come te ricevo telefonate che mi chiedono cuccioli grossi. "Ma io il cucciolo lo voglio minimo 75 al garrese, ne ha?" Come no!! Io ti certifico che quel cucciolo sarà poi 75 al garrese e diventerà un cane grosso.
Di solito li consiglio di visitare altri allevamenti....
Finchè ci sarà questa domanda purtroppo è facile che l'offerta tenda ad accontentarli....Dovrebbe esistere una specie di etica e non una prostituzione al commercio spudorato.
Secondo me c'è tanta differenza tra cane grosso, cane massiccio e cane di struttura e tra di loro non sono da confondere, soprattutto i primi due con il terzo.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:39   #109
ceciru
Junior Member
 
ceciru's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: Verolengo
Posts: 59
Default

Ciao ragazzi, ancora complimenti per i 2 maschioni, siete sempre i ben venuti alla prox
__________________
NAMASTE'
ceciru jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:40   #110
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by ceciru View Post
Dopo tutta sta polemica mi sà che si vergognano a farci vedere le foto...
Ma non è una polemica, è semplicemente una discussione partita da una expò, per capire cosa circola ora in expò...
Personalmente mi interessava.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:47   #111
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Sunnyna e Daniela siete pregate di postare le foto!!!! Non so se poi Erika ne abbia fatte e anche il proprietario di Eracle, vi prego un pò fotine!!!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:48   #112
ceciru
Junior Member
 
ceciru's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: Verolengo
Posts: 59
Default

Sinceramente interessa anche me, visto che leggo con attenzione e quando incontro altri CLC oltre l'aspetto esteriore (per me sono quasi tutti bellissimi) cerco di capire che futuro avra mai un cane che ringhia al prossimo o che cerca di pinzarti appena gli dai le spalle.
__________________
NAMASTE'
ceciru jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:51   #113
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Mi spiace, ma il vete era con me , mi ha accompagnata per quel certo"tagliando" che devo fare!Gli é dispiaciuto un sacco... quando l'ha saputo.
Non mi sgridate per le foto. Le ho fatte io, vero!!!! ma la macchina non era la mia! e quindi.....si aspetta! io ho ampiamente dato


Silvana
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 23:58   #114
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Alessandra!!! anche del LEI!!
Qui urge istruire le giovani leve sulla mitica ZIA BONFI

Silvana
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 00:00   #115
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by doublewolf View Post
Mi spiace, ma il vete era con me , mi ha accompagnata per quel certo"tagliando" che devo fare!Gli é dispiaciuto un sacco... quando l'ha saputo.
Non mi sgridate per le foto. Le ho fatte io, vero!!!! ma la macchina non era la mia! e quindi.....si aspetta! io ho ampiamente dato


Silvana
Si l'altro ragazzo mi ha detto.... spero che quel certo "tagliando" sia andato bene! Quello scemotto di Weezer era tutto gongolante, si è fatto visitare, fare l'antibiotico, ficcare le mani in bocca dove abbiamo scoperto esserci fra i dentini, un pezzo di lenzuolo che aveva strappato la mattina (non mio per fortuna hihihii) e misurare e pesare. Hei Silvana non hai scusanti, la macchina non era la tua, ma hai voluto la bicicletta() pedala!!! Vogliamo le foto!!!
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 00:04   #116
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by doublewolf View Post
Alessandra!!! anche del LEI!!
Qui urge istruire le giovani leve sulla mitica ZIA BONFI

Silvana
Visto Silvana che mi tocca leggere?
E io che come Zia Bonfi pretendevo minimo del "Vossia".......mah....queste giovani generazioni....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 00:11   #117
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Visto Silvana che mi tocca leggere?
E io che come Zia Bonfi pretendevo minimo del "Vossia".......mah....queste giovani generazioni....

Ehhh si avete da insegnarci... per noi Silvana è la nonnina di tutti, se non ci fosse lei saremo tutti persi!!! Vero Dany???
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 00:31   #118
doublewolf
doublewolf
 
doublewolf's Avatar
 
Join Date: Nov 2005
Location: Favria-TO
Posts: 121
Default

Cribbio ragazzi, non si rivelano queste cose!!
NONNA!!

Meglio spegnere e andare a nanna!

Silvana
doublewolf jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 00:46   #119
Mogwai-Weezer
Junior Member
 
Join Date: Jun 2008
Posts: 325
Default

Quote:
Originally Posted by doublewolf View Post
Cribbio ragazzi, non si rivelano queste cose!!
NONNA!!

Meglio spegnere e andare a nanna!

Silvana
:r oflmao
Mogwai-Weezer jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2009, 10:23   #120
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Ma non è una polemica, è semplicemente una discussione partita da una expò, per capire cosa circola ora in expò...
Personalmente mi interessava.

-Credo propio che laverità sia solo una,i cani di grossa struttura tendono ad essere grossolani!è pultroppo una verità da ammettre!ma penso che una persona come me che ha un cane di grossa struttura che ama fare espo e che pensa di avere un bel cane cerca con l'alimentazione e il moto fisico di conciliare la sua struttura a una linearita,e vi assicuro che non è facile!certo che se hai un cane da 76 cm con un testone enorme non ci puoi fare niente fai 3,4 espo quando vedi che non vince fai la buona scelta di startene a casa!!!e non spendere soldi!

-Credo che se sarei un allevatore e ricevo una chiamata dove mi dicono se ho dei cani 75cm,grossi gli chiuderei deirettamente il telefono in facccccia!!!io non credo che i cani non vadano ordinati!come se fossero pizze!!!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org