Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-10-2009, 16:05   #61
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Complimenti a tutti, ma soprattutto alla pronipote Safira, è giusta la parentela??? Sabato spero finalmente di poterla vedere dal vivo a Varese. Complimenti
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:12   #62
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Quote:
Originally Posted by Skeggia e Mimì View Post
Cosa vuol dire fine?Che se è sotto i 40 kg a 9 mesi è magro?
Io sinceramente non ho esperienza di clc,ho il mio e basta,ma so che ci sono degli standard di razza e in natura il famoso lupo dei carpazi dalla quale discendono i nostri adorati e docili cagnolini non è un cavallo,anche perchè in teoria il lupo dovrebbe essere un animale snello e agile per correre dietro alle prede,per non farsi sentire dai suoi nemici ecc....
Vorrei vedermeli certi cavalloni che girano ora per l'italia nei boschi se quando camminano con il loro dolce peso quanto rumore fanno...
Tutti noi abbiamo scelto un animale selvatico,affascinante e la maggior parte di noi l'ha preso perchè si avvicina di più alla natura del lupo che a quella del cane....perchè ora denaturalizzarli???

non diciamo cose che non stanno ne in celo ne in terra...conosco quasi tutti quelli che c'erano a torino....non c'era nessuno sotto l'anno che pesasse piu di 40 km....dai....
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:20   #63
Skeggia e Mimì
Wolf
 
Skeggia e Mimì's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: Genova
Posts: 13
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
non diciamo cose che non stanno ne in celo ne in terra...conosco quasi tutti quelli che c'erano a torino....non c'era nessuno sotto l'anno che pesasse piu di 40 km....dai....
Pardon mi correggo,non 40....37/38...
Skeggia e Mimì jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:21   #64
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Skeggia e Mimì View Post
Cosa vuol dire fine?Che se è sotto i 40 kg a 9 mesi è magro?
Io sinceramente non ho esperienza di clc,ho il mio e basta,ma so che ci sono degli standard di razza e in natura il famoso lupo dei carpazi dalla quale discendono i nostri adorati e docili cagnolini non è un cavallo,anche perchè in teoria il lupo dovrebbe essere un animale snello e agile per correre dietro alle prede,per non farsi sentire dai suoi nemici ecc....
Vorrei vedermeli certi cavalloni che girano ora per l'italia nei boschi se quando camminano con il loro dolce peso quanto rumore fanno...
Tutti noi abbiamo scelto un animale selvatico,affascinante e la maggior parte di noi l'ha preso perchè si avvicina di più alla natura del lupo che a quella del cane....perchè ora denaturalizzarli???
Tu hai mai visto un lupo dei Carpazi?
Vai allo Zoo di Praga, lì li troverai. E hanno tutto all'infuori di strutture fini e filiformi. Hanno strutture ben solide. Un cane che ha struttura è un cane perfetto. Con indici perfetti. Che ha zampe e posteriore ben solidi, un buon torace e un buon collo, tutto questo senza nulla togliere all'armonia fisica.
Il tutto non confezionato da tutto pelo e poco "arrosto".
Un cane che ha struttura è un cane che ha resistenza, che ha potenza....perchè questo è un cane e non un lupo. Quello rimane nei boschi.
Per noi invece c'è uno standard a cui attenersi.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:21   #65
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Mi piacerebbe davvero capire dove stiamo andando, ovvero che "tipo" di clc è apprezzato ora nelle expò. Purtroppo dalle foto e dai commenti mi sono già fatta un'idea, e devo dire abbastanza surreale.
Posso dirti la mia impressione (sempre da dilettante) visto che di expo ne sto frequentando un bel po'?

Io noto che, tra i maschi, piacciono o quello molto grossi, con testoni, petto bello imponente e crinierona, spesso mielato/rossicci o comunque carichi di colore (quelli grigio chiaro fanno meno colpo sul giudice generalmente, come anche quelli snelli). Una grandissima importanza ce l'hanno anche gli occhi: se gli occhi sono chiari e "spaccano", il giudice si innamora a prima vista e non ci sono strutture fisiche che tengano...

Tra le femmine invece faccio più fatica a capire il metro di giudizio, ma generalmente vedo prediligere quelle alte; tra le femmine delle volte il grigio viene apprezzato di più, specie se si combina con occhi molto femminili

Se un giudice non ne capisce molto della razza (e ce ne sono tanti...) senza dubbio basa la sua decisione su: dimensione, occhi, pelo e un po' condotta. stop.
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:24   #66
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by vale+luna View Post
Complimenti a tutti, ma soprattutto alla pronipote Safira, è giusta la parentela??? Sabato spero finalmente di poterla vedere dal vivo a Varese. Complimenti
Grassie dei complimenti! Dunque il tuo papà è mio nonno ordunque...quindi???? boh va bene noi ti chiamiamo zia!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:28   #67
licantropo
aragorn yorek-di merlino-
 
licantropo's Avatar
 
Join Date: Apr 2009
Location: Paderno Dugnano (mi)
Posts: 1,132
Default

Quote:
Originally Posted by Skeggia e Mimì View Post
Pardon mi correggo,non 40....37/38...

scusami ma il mio piccolo yorek ha 9mesi e mezzo e pesa 35 kg è uno dei piu grossi della sua eta...c'è una bella differenza....non bisogna iniziare a parlare cosi...perchè a me persone esperte al mondiale mi han spiegato che ci sono 2 linee slovacca/e ceca...una piu fine e leggera e l'altrapiu pesante e inpostata non bisogna discriminare la linea differente dalla propria...io quando andai a scegliere il mio cucciolo presi proprio perche io amo il lupo di dimensione un po piu grandicella il piu grande della cucciolata!!!
__________________
ciao Patrick..e Yorek ''Aragorn''
licantropo jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:29   #68
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
NON sono da molto in questo mondo ma devo quotarti per forza visto il mio clc!
....Perchè?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:30   #69
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Skeggia e Mimì View Post
Pardon mi correggo,non 40....37/38...
Eh, ma chi sarebbe? Un nuovo amico ciccione della classe giovani maschi?
Oh alcuni hanno sta fissa che i clc devono per forza essere magri impiccati..non so tu, eh, per me "cane de panza, cane de sostanza"
tozzo no, ma neanche da campo di concentramento come tanti li vorrebbero .....
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:35   #70
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by licantropo View Post
scusami ma il mio piccolo yorek ha 9mesi e mezzo e pesa 35 kg è uno dei piu grossi della sua eta...c'è una bella differenza....non bisogna iniziare a parlare cosi...perchè a me persone esperte al mondiale mi han spiegato che ci sono 2 linee slovacca/e ceca...una piu fine e leggera e l'altrapiu pesante e inpostata non bisogna discriminare la linea differente dalla propria...io quando andai a scegliere il mio cucciolo presi proprio perche io amo il lupo di dimensione un po piu grandicella il piu grande della cucciolata!!!
E infatti Yorekkino è perfetto, e non è certo "largo"!
Certo non è un cane "esile e mingherlino", come non lo è il mio Arian...come non lo sono tutti i maschi adulti che stanno stravincendo le expo in questo momento storico
Andrà a "mode del momento" anche in questo settore, no?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:37   #71
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Ma perchè invece di dire le cose generalizzate non si fanno anche nomi? visto che io essendo alla prima expo non riesco a ricordare valutare fare paragoni..va bè che me frega, avro' tempo per dare giudizi quando saro' piu' grande ora ci capisco ben poco!
A me il giudice è piaciuto (al li da dei giudizi di cui sono ancora acerba, e al di la del risultato, visto che non mi puo' non piacere uno che mi fa fare BOB) e chiunque puo dirlo, l'ho detto prima di entrare, si approcciava bene ai cani e se li guardava ben bene.

E un altra cosa vorrei dire, il carattere del clc non puo' essere come quello di un golden.
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:37   #72
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Posso dirti la mia impressione (sempre da dilettante) visto che di expo ne sto frequentando un bel po'?

Io noto che, tra i maschi, piacciono o quello molto grossi, con testoni, petto bello imponente e crinierona, spesso mielato/rossicci o comunque carichi di colore (quelli grigio chiaro fanno meno colpo sul giudice generalmente, come anche quelli snelli). Una grandissima importanza ce l'hanno anche gli occhi: se gli occhi sono chiari e "spaccano", il giudice si innamora a prima vista e non ci sono strutture fisiche che tengano...

Tra le femmine invece faccio più fatica a capire il metro di giudizio, ma generalmente vedo prediligere quelle alte; tra le femmine delle volte il grigio viene apprezzato di più, specie se si combina con occhi molto femminili

Se un giudice non ne capisce molto della razza (e ce ne sono tanti...) senza dubbio basa la sua decisione su: dimensione, occhi, pelo e un po' condotta. stop.
Grazie della risposta. Dilettante o meno, hai cmq osservato e ti sei fatta già un'idea.
Purtroppo (non dico che non sia importante, per carità) ma l'occhio va a discapito di un'intero cane. Questo fenomeno è rimasto tale a quanto vedo. Certo, anche l'occhio vuole la sua parte (battutaccia) ma deve rimanere nel contesto di una valutazione globale di un cane. Sia per i maschi che per le femmine. Dimensioni....e non guardano invece le proporzioni e la struttura? Pelo.....purtroppo alcuni si fossilizzano su un tipo di pelo da show, quasi cotonato e non su una setola funzionale e bella grossa. Un pò di condotta....e magari non guardano al tipo di trotto, al movimento e a come viene presentato....
Quello che vorrei cercare di far capire è la differenza tra una buona struttura e un cane pesante o troppo fine.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:41   #73
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Interessante, visto che il mio Flame a 5 mesi pesa 32 kg (e non è grasso) ed ha superato i 63 cm, che faccio?
Lo butto via o gli faccio un lavaggio a caldo per vedere se si restringe?
Quando lo porto fuori con le sorelle molte persone mi chiedono se sono 2 cucciolate diverse
Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:45   #74
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Ma perchè invece di dire le cose generalizzate non si fanno anche nomi?
Di prima botta? Parlando di strutture mi viene in mente le proporzioni e la struttura di Wakan per i maschi e per le femmine la struttura della mia Ombra (ahò non me ne vengono in mente altre, solo per fare un esempio). Basta guardare i loro indici di proporzione. Questi due esempi sono per me di quanto più perfetto come struttura, altezza, massa muscolare, ossatura.
Poi se mi ci metto a pensare ce ne sono tanti altri....e altri ancora che forse non conosco.
E come dico io sono cani di "sostanza".
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:48   #75
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Di prima botta? Parlando di strutture mi viene in mente le proporzioni e la struttura di Wakan per i maschi e per le femmine la struttura della mia Ombra (ahò non me ne vengono in mente altre, solo per fare un esempio). Basta guardare i loro indici di proporzione. Questi due esempi sono per me di quanto più perfetto come struttura, altezza, massa muscolare, ossatura.
Poi se mi ci metto a pensare ce ne sono tanti altri....e altri ancora che forse non conosco.
E come dico io sono cani di "sostanza".
Purtroppo non ho mai visto di persona ne Ombra nè Wakan...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 16:57   #76
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Purtroppo non ho mai visto di persona ne Ombra nè Wakan...


Io è da un pò che manco e voglio proprio capire di quanto ci siamo discostati da questi due esempi.
Spero di vedere anche la tua piccola, sono proprio curiosa....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:07   #77
Skeggia e Mimì
Wolf
 
Skeggia e Mimì's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: Genova
Posts: 13
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Tu hai mai visto un lupo dei Carpazi?
Vai allo Zoo di Praga, lì li troverai. E hanno tutto all'infuori di strutture fini e filiformi. Hanno strutture ben solide. Un cane che ha struttura è un cane perfetto. Con indici perfetti. Che ha zampe e posteriore ben solidi, un buon torace e un buon collo, tutto questo senza nulla togliere all'armonia fisica.
Il tutto non confezionato da tutto pelo e poco "arrosto".
Un cane che ha struttura è un cane che ha resistenza, che ha potenza....perchè questo è un cane e non un lupo. Quello rimane nei boschi.
Per noi invece c'è uno standard a cui attenersi.
Perdoni la mia impertinenza,ma il lupo chiuso nello zoo,dove nn corre,non caccia e ha 7 kg di carne al giorno assicurata nn mi sembra esattamente l'esempio ideale da prendere paragonandolo ad un lupo che vive da sempre in natura...
Comunque io non sto dicendo che chi ha il cane grosso lo deve buttare o chi ce l'ha magro è più bello,sto solo cercando di capire perchè se c'è uno standard di razza da tempo non viene rispettato in giudizio ritenendo uno di 75 cm perfetto e giudicandone uno di 74 di gamba troppo lunga durante la stessa expo.
Poi i gusti di ognuno di noi sono soggettivi,è anche vero però,ed è indiscutibile che le taglie grosse,le teste quadrate enormi e i cani formato cavallo sono sempre più presenti creando a parer mio non pochi problemi sia di accoppiamenti che di salute del cane stesso,non credo giovi tutta questa massa su una razza soggetta oltretutto a displasia.
Skeggia e Mimì jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:12   #78
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post

Io è da un pò che manco e voglio proprio capire di quanto ci siamo discostati da questi due esempi.
Non credo molto, sai?
Wakan continua a vincere* e gli altri "maschi d'oro" che vincono generalmente mi pare abbiano tutti un'ottima struttura di base

Per le femmine: adesso, per esempio, ovunque vada sta stravincendo Giuditta (la sorella di Arian, credo tu l'abbia presente...), che è parecchio alta (67), elegantissima, composta, belllissimo movimento...e pure con un'ottima struttura

Quale è la prossima expo cui avresti intenzione di venire?così ci istruisci un po' a bordo ring...

* infatti avevo chiesto a Germano se me lo prestava per fare 5 punti in classe giovani a Bastia (facendo finta si chiamasse Glock Arian) ma non c'è stato verso di convincere quelle carogne dei miei competitors (come Patrik )
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:20   #79
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Skeggia e Mimì View Post
Perdoni la mia impertinenza,ma il lupo chiuso nello zoo,dove nn corre,non caccia e ha 7 kg di carne al giorno assicurata nn mi sembra esattamente l'esempio ideale da prendere paragonandolo ad un lupo che vive da sempre in natura...
Comunque io non sto dicendo che chi ha il cane grosso lo deve buttare o chi ce l'ha magro è più bello,sto solo cercando di capire perchè se c'è uno standard di razza da tempo non viene rispettato in giudizio ritenendo uno di 75 cm perfetto e giudicandone uno di 74 di gamba troppo lunga durante la stessa expo.
Poi i gusti di ognuno di noi sono soggettivi,è anche vero però,ed è indiscutibile che le taglie grosse,le teste quadrate enormi e i cani formato cavallo sono sempre più presenti creando a parer mio non pochi problemi sia di accoppiamenti che di salute del cane stesso,non credo giovi tutta questa massa su una razza soggetta oltretutto a displasia.
Non entro nel merito degli ultimi giudizi, visto che non conosco i cani di cui stai parlando.
Però permettimi di dirti che stai dicendo una fesseria quando dici: "ma il lupo chiuso nello zoo,dove nn corre,non caccia e ha 7 kg di carne al giorno assicurata nn mi sembra esattamente l'esempio ideale da prendere paragonandolo ad un lupo che vive da sempre in natura..."
Che tu gli dia 7 kg di carne o 70 kg, la struttura si distingue cmq. L'ossatura è ossatura e non ingrassa.....la struttura è formata da una ossatura da delle proporzioni ed è ovvio che se un lupo in cattività lo ingrassi si nota che è grasso ma si noterà anche che la struttura è cmq possente o filiforme. Un esempio sono quelli di Praga che io personalmente trovai in perfetta forma e quelli di Pistoia che trovai obesi. Ma le strutture si notano al di là del grasso.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 27-10-2009, 17:27   #80
Lorry - MLS
Member
 
Lorry - MLS's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Posts: 988
Default

Mogwai : je voudrais que vous puissiez voir ce qui est devenu beau et votre fierté et notre Mogwai

Hé ! Doog et moi, espérons bien venir en Italie, cette année en décembre, pour tous vous voir avec vos chiens et vous apporter du champagne français, pour fêter toutes les expos.....
Bonne ambiance garantie, tous ensembles, avec Silvana et walter ..!

Last edited by Lorry - MLS; 27-10-2009 at 17:30.
Lorry - MLS jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org