Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-04-2007, 12:48   #61
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

ma se due cani hanno fisso il loro scalibur e gli stessi giocano tra di loro spesso, mozzicandosi il collo e quindi inevitabilmente avendo contatto con il collare e' tutto ok? io so che la bocca di un cane non dovrebbe mai toccare il collare, mi sbaglio? c'e' qualcuno che ha da molto tempo due lupastri e non ha avuto de sti problemi?....poi ovunque vado mi dicono che expot non ha efficenza cosi' come anche l'advantix....i miei con DIAZAL E FRONT-LINE SON COPERTI BENE DA TUTTO TRANNE CHE DA STE ZANZARE e, nonostante cio' che sino ad ora ho letto rimango ancora dubbioso su cosa fare....l'expot e' buono?
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 13:56   #62
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

X Riccardo: prova a leggere il test sul sito a cui rimandava Kika..

x Fizban: scusami ma come fai quando porti in giro il tuo cane... quando vai in vacanza ecc? quando si bagna? le essenze e i geranei alle finestre non ti aiutano... no?

purtroppo nella mia zona, la leishmania è talmente diffusa con altissimo tasso di cani malati (addirittura cani che vivono in casa), che purtroppo non bastano i rimedi naturali... addirittura quest'anno io non ho smesso nemmeno la pastiglia per la filaria... a gennaio c'erano ancora le zanzare... (e ne basta una!)

nel mio paese si sono ammalati anche cani con lo scalibour, che la sera stanno a casa con le zanzariere alle finestre ..

ti assicuro che qui, quando si porta il proprio peloso a fare il test, si va col terrore... sono più i test positivi che negativi
__________________
Tessa Bazy e Nahani

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 14:07   #63
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

l'unico aiuto che posso dare è di tenere lo scalibor abbastanza aderente al collo del cane, perchè funziona con il calore del corpo, a me hanno detto di tenerlo anche se il cane fà il bagno, comincio a mettrlo a maggio fino a novembre e lo cambio dua volte se non tre, perche giocando con gli altri cani ogni tanto le si è rotto, comunque a meno che il cane non lo succhi penso che se lo tocca al collo di un altro cane non faccia niente, gwen e i suoi "amici" lo portano tutti e non è mai successo niente...
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 14:08   #64
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by amaguk
x Fizban: scusami ma come fai quando porti in giro il tuo cane... quando vai in vacanza ecc? quando si bagna? le essenze e i geranei alle finestre non ti aiutano... no?

purtroppo nella mia zona, la leishmania è talmente diffusa con altissimo tasso di cani malati (addirittura cani che vivono in casa), che purtroppo non bastano i rimedi naturali... addirittura quest'anno io non ho smesso nemmeno la pastiglia per la filaria... a gennaio c'erano ancora le zanzare... (e ne basta una!)

nel mio paese si sono ammalati anche cani con lo scalibour, che la sera stanno a casa con le zanzariere alle finestre ..

ti assicuro che qui, quando si porta il proprio peloso a fare il test, si va col terrore... sono più i test positivi che negativi
Ciao,

I fiori sul davanzale (i gerani non sono gli unici) sono solo un esempio di come noi umani si possa tener lontane le zanzare senza usare prodotti chimici.
La filaria e' endemica anche qui in lombardia. Leishmaniosi sono stati segnalati focolari.

Il prodotto in questione e' un concentrato di essenze naturali che basta spruzzare, o applicare massaggiando. Dopo un bagno o una nuotata oppure in giro in vacanza basta riapplicarlo quando serve.
Lo puoi anche spruzzare sulla cuccia, nei locali, etc.

Comunque, non e' mia intenzione consigliare questo rimedio al posto di altri, piu' o meno naturali.. volevo semplicemente portare nella discussione un punto di vista diverso

I collarini non sempre sono efficaci sai perche'? L'insetto che trasmette la leishmaniosi puo' solo pungere i cani nelle zone vulnerabili, vale a dire le mucose. Il collare protegge _bene_ solo la zona del volto (orecchie, bocca, occhi), mentre lascia piu' esposto il "retro" dell'animale (ano -> punto vulnerabile). C'era un articolo tra quelli che ha postato valentina (mi pare fosse lei, ma sono certo di averlo letto visitando un link da questo forum) dove il veterinario in questione faceva notare la stessa cosa..
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 14:17   #65
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

proverò anche la lozione naturale,qella dell'ano come punto vulnerabile non la sapevo..hanno coraggio ste zanzare...
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 14:39   #66
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Purtroppo quando come dice Tessa vedi troppi cani che si ammalano cerchi un compromesso.
faccio un semplice ragionamento...gli spray naturali funzionano poco anche con noi umani perchè le sostanze sono altamente volatili e dovresti stare a rimettere lo spray ogni momento per avere un effetto più o meno efficace.
Questo è già poco fattibile per noi figuriamoci se tutti i momenti ognuno di noi pùò stare a spruzzare il cane alla citronella per es.
Ripeto...putroppo si cerca un compromesso.
Oltre a collarino e spot nei mesi caldi dò (ma non sempre perchè non sempre mi ricordo o ho tanto tempo)una schiuma alla citronella apposta per i cani,puzza terribilmente(ora non ricordo il nome).La metto sul musino,le orecchie e le zampe,le zone più esposte.
Non ho mai sentito di cani uccisi dal consueto uso di antiparassitari (a meno che non avessero dei problemi i cani stessi),non mi sentirei di evitarli,se le mie patatone si ammalassero mi sentirei terribilmente in colpa.
Insomma...cerco di abbinare le due cose,i gerani li ho anche io e secondo me non fanno nulla (tralasciando che le dannatissime zanzare tigre sembrano dei panzer,non le uccide niente,mi passano sullo zampirone come niente fosse)...ma...meglio qualcosa più che meno.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 14:58   #67
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Non vorrei fare il rompiscatole, ma anche la citronella ha effetti tossici..

Comunque, qui zanzare (normali e tigre) in estate mi massacrano, soprattutto da quando ho il patacca che alitandomi sulle gambe le attira (seguono la scia di CO2). I pappataci so che aspetto hanno e li ho gia visti prima di sapere che nome avessero.

Se improvvisamente dopo aver provato sto prodotto (non e' un olio essenziale di una sola pianta, sono 16 - se sapessi tutti gli olii usati li posterei) smetto di vedere e sentire le botte delle zanzare (non so se avete mai avuto il piacere di essere punti dalle tigre... ) e di vedere in giro quei moscerini scassascatole dei pappataci, allora avro' la certezza che il suo effetto repellente lo fa e vi sapro' dire di piu' sulle modalita' di applicazione (se basta una volta al giorno come vedo scritto o se e' una palla) sia per gli umani che per gli animali
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 15:24   #68
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by fizban
Non vorrei fare il rompiscatole, ma anche la citronella ha effetti tossici..

Comunque, qui zanzare (normali e tigre) in estate mi massacrano, soprattutto da quando ho il patacca che alitandomi sulle gambe le attira (seguono la scia di CO2). I pappataci so che aspetto hanno e li ho gia visti prima di sapere che nome avessero.

Se improvvisamente dopo aver provato sto prodotto (non e' un olio essenziale di una sola pianta, sono 16 - se sapessi tutti gli olii usati li posterei) smetto di vedere e sentire le botte delle zanzare (non so se avete mai avuto il piacere di essere punti dalle tigre... ) e di vedere in giro quei moscerini scassascatole dei pappataci, allora avro' la certezza che il suo effetto repellente lo fa e vi sapro' dire di piu' sulle modalita' di applicazione (se basta una volta al giorno come vedo scritto o se e' una palla) sia per gli umani che per gli animali
Ma si può sapere come si chiama?
Magari lo conosco....
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 16:03   #69
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Te l'ho scritto in privato
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 16:10   #70
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

oltre cio' che ha detto chiara nessuno di voi sa se ci sono problemi se due cani con lo scalibur si mordono sul collo per giocare, e quindi la bocca va in contatto con il collare????
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 16:17   #71
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

i miei ce l'hanno da anni e non è mai successo nulla...
so però che a Stefano non durano perchè se li strappano giocando...
__________________
Tessa Bazy e Nahani

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 16:33   #72
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

ohhhh finalmente, grazie Tessa. Beh anche quelli di Stefano, nonostante se li staccano, ci vanno in contatto continuo e immagino non sia mai successo nulla al cane che lecca o e' in contatto con la bocca a questo scalibur.....o no?
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 21:10   #73
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao a tutti, siamo ancora senza ADSL, ma due idee sull' argomento nel tempo ce le siamo fatte...

Per una infarinatura leggere il sito già segnalato e più precisamente :
http://www.leishmania.org/pagine/lei...profilassi.asp

- Lo SCALIBOR e lo EXSPOT (o ADVANTIX) contengono sostanze comunque tossiche(Piretroidi sintetici), quindi NON DEVONO ESSERE USATI CONTEMPORANEAMENTE ! Tanto per dire: a differenza del Frontline (inefficace contro i flebotomi) se li date al gatto il gatto muore

- Meglio lo spot-on del collare ? Secondo noi si, il collare quantomeno si leva/rovina/rompe e non copre tutte le zone.

- Se il cane fa frequenti bagni bisognerà mettere lo spot (o rimpiazzare il collare) più spesso di una volta al mese.

- Il collare o lo spot non risolvono al 100% il problema, il cane è sempre a rischio, TENERLO A MENTE !

- Meglio far dormire il cane nei mesi estivi all' interno della casa, ma occhio : le zanzariere servono a poco perché i flebotomo è piccolo e ci passa; meglio mettere fisso alla presa un fornelletto insetticida tipo VAPE

- Bene mettere di notte delle trappole elettriche luminose a luce blu (nei pressi del box se il cane vive li), che eliminano anche i flebotomi

- Fondamentale nei mesi esivi disinfestare il giardino (o i dintorni del box se il cane vive li) con un insetticida a base di permetrina (si trova dal vivaio, si allunga con acqua, costa un botto), almeno ogni 15 giorni. Insistere alla base delle piante; evitare zone "secche" nel giardino, le preferite dai flebotomi. Durante la disinfestazione ricordarsi di togliere il cane

- Piantare nei pressi del box o comunque in giardino delle piante officinali tipo citronella può essere un' altra buona idea
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 14:31   #74
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default Ordinanza comunale..

finalmente... la sindachessa ha preso provvedimenti per cercare di contrastare il problema Leishmaniosi canina (e non solo! basti pensare ai casi segnalati nel Veneto (uomo) :nel 2002 : 2 casi segnalati, nel 2004 : 4 casi segnalati...).
ma mi chiedo... è praticabile una misura simile? :
: "E’ fatto obbligo ai proprietari o detentori a qualsiasi titolo di cani di ricoverare, durante le ore serali e notturne i propri cani in luoghi chiusi o che siano protetti da idonee zanzariere a maglie molto
fitte---; impregnate anch'esse di sostanze repellenti.. eccetera eccetera... "
mi aspettavo qualcosa del tipo... advantix gratis o a prezzo ridotto per tutti... disinfestazione... informazione, riunioni di paese..
NO! mi becco una multa fino a 650 euro se trovano il mio cane all'aperto mezz'ora prima del tramonto. !
ma chi è che redige queste ordinanze?
in un paese di 300 abitanti... molti contadini, con cane (classico!) alla catena 24 h/24 .. mi sembra un regolamento proprio adeguato!
brava, la mia sindachessa!
attendo opinioni in merito .
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 17:30   #75
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Se ha emesso un provvedimento del genere...vuol dire che alla ASL di competenza devono essere molto ma molto preoccupati ...
Prova a cercare di scoprire la percentuale di cani infetti o positivi nel Tuo comune....
Ho l'impressione che tutto insieme devono aver capito di essere nella mer.....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 19:20   #76
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Se ha emesso un provvedimento del genere...vuol dire che alla ASL di competenza devono essere molto ma molto preoccupati ...
Prova a cercare di scoprire la percentuale di cani infetti o positivi nel Tuo comune....
Ho l'impressione che tutto insieme devono aver capito di essere nella mer.....
confermo che nella mmm.. ci siamo! l'anno scorso su circa 200 cani testati (campagna gratuita) quasi il 40 % di positivi al test..
nel paese dove abito già diveresi decessi... me la faccio sotto ogni anno di più.. e l'anno scorso cercavo pure di vendere casa, per andare altrove... via lontano da questo focolaio della malora!
ma il punto non è questo! il punto è che è inutile che a fare qualcosa siano solo in pochi... come dicevo... qua attorno ci sono un sacco di cani tenuti ancora a catena!..figuriamoci se proprietari di questi cani si sognano di comprare repellenti.. per altro molto costosi..
io metto advantix ogni 15 gg. zanzariere alle finestre.. e quant'alto.... ma i miei vicini... uno dei loro cani è morto di leish. l'anno scosrso, l'altro si è salvato, non so neanche come.. visto che il veterinario di fiducia dei miei vicini diagnosticava un'allergia dovuta alla moquette! .. mi è bastato vedere le condizioni dei 2 cani 2 anni fa per capire di che si trattava.! (non sono nè medico nè veterinario!). ma non sono stata creduta.
credo che misure di queso tipo non risolvano un bel niente!
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 22:13   #77
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Purtroppo anche da me siamo pieni di cani infetti,il veterinario mi ha detto che solo lui ha visto venti casi,io a parte la soluzione spot on,ho piantato citronella lavanda e gerani odorosi intorno al box.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2007, 22:24   #78
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

anche io vorrei mettere vasi di citronella ma nn riesco a trovarli aoooo grrrrrr....per ora hanno scalibur e integratore all'aglio...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2007, 05:52   #79
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Il prossimo anno... FINALMENTE esce il vaccino contro la Leismania... Così mi ha detto il rappresentante di una casa farmaceutica... Speriamo sia vero!!
Massimo & branco
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2007, 10:11   #80
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Questa e' una gran bella notizia Massimo!!! Magari davvero!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org