Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-01-2012, 08:58   #1
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default i miei complimenti

i miei complimenti all'allevamento arimminum che a soli 3 MESI dalla consegna dei cuccioli di andromeda x eligo è stata riaccoppiata i primi mesi di novembre (e 10 giorni fa sono nati i cuccioli) mi viene il vomito a vedere queste cose!!! vergogna!!!!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 10:08   #2
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Le femmine di "norma" non vanno in calore una volta l'anno?, comunque se non erro sono più di un'allevatore che usa la propria femmina ogni anno, senza farla mai riposare...diciamo la cosa non mi sconvolge " purtroppo", forse per il solo fatto che lo fanno in tantissimi...femmine di 5 o 6 anni circa con 4 cucciolate...esempio......ma purtroppo...è così...la dura legge del "mercato"...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 12:19   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Andromeda che io sappia ha fatto una cucciolata l' anno e tra quelli con Carr nati 15-8-2010 e quelli con Eligo nati 5-6-2011 passano 10 mesi, d' altra parte se va in calore...che fai aspetti che il cane è anziano?

Sempre meglio di certuni allevatori che mantenendo le femmine in lager poco adatti alla vita di un clc le bombardano di ormoni per farle andare comunque in calore...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 12:34   #4
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Andromeda che io sappia ha fatto una cucciolata l' anno e tra quelli con Carr nati 15-8-2010 e quelli con Eligo nati 5-6-2011 passano 10 mesi
Navarre non mi riferisco ai cuccioli con carr ma a questi http://www.wolfdog.org/site/it/dbase/litters/8
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 12:36   #5
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Le femmine di "norma" non vanno in calore una volta l'anno?, comunque se non erro sono più di un'allevatore che usa la propria femmina ogni anno, senza farla mai riposare
si di norma una volta l'anno ma spesso capita che ci sia un calore"falso" (che in questo caso tanto falso non è!) dopo la cucciolata, serve credo per ripulire bene l'organismo!! anche io non sono d'accordo sull'accoppiare la femmina ogni anno ma addirittura farla accoppiare dopo soli 3 mesi dalla consegna dei cuccioli precedenti mi fa venire la pelle d'oca!! VERGOGNA!!!!!!!!!
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 12:50   #6
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by dolceeamara View Post
si di norma una volta l'anno ma spesso capita che ci sia un calore"falso" (che in questo caso tanto falso non è!) dopo la cucciolata, serve credo per ripulire bene l'organismo!!!!!!!!!!!
Non parlo dei falsi calori...perchè quelli non darebbero risultati...ma dei calori dove la femmina è pronta realmente a ricevere il seme e quindi procreare...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 13:32   #7
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default

beh non sempre, ci sono femmine che hanno anche due calori all'anno, altre che lo hanno ogni anno, altre ancora che alternano un calore o due all'anno..
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 13:41   #8
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Secondo me far saltare un calore e poi riaccoppiare la cagna è d'obbligo per i cani che vanno in calore due volte l'anno, per i clc far fare cucciolate ogni anno non dovrebbe essere un trauma, in natura lo fanno, certo è vero che però in allevamento vengono sfruttate anche in età avanzata mentre in natura questo non avviene, quindi secondo me il vero problema è quando fanno fare cucciate dopo una certa età, non saprei dire con esattezza da quale anno sarebbe meglio interrompere "la catena di produzione" (perchè è questo che è in realtà fatto da noi umani), ma penso che dopo il 6 anno (3 o 4 cucciolate, dipende da quando le fanno iniziare ...) la lupetta dovrebbe meritarsi il riposo... totale!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 13:53   #9
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by dolceeamara View Post
beh non sempre, ci sono femmine che hanno anche due calori all'anno, altre che lo hanno ogni anno, altre ancora che alternano un calore o due all'anno..
Parlando di clc?
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 14:13   #10
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Sì Frafairy, alcune hanno il calore ogni 6 mesi come le cagne normali, dipende quanto hanno preso dai grigioni iniziali. Non sono la maggioranza ma ci sono.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 14:16   #11
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Sì Frafairy, alcune hanno il calore ogni 6 mesi come le cagne normali, dipende quanto hanno preso dai grigioni iniziali. Non sono la maggioranza ma ci sono.
Ahhh......ne conosci qualcuna? per pura curiosità?
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 14:40   #12
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Su due piedi no Fra, non me ne viene in mente, ma ricordo che ne leggevo quando mi informavo sulla razza...

Comunque non era questo l'argomento, com'è che si svicola sempre?...

Greta, per quel che mi riguarda, concordo... anche se tanto non conterà un caiser...
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:01   #13
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Io si due!!!una delle due ha fatto il primo calore a 6/7 mesi e il secondo circa 6 mesi dopo!! ...può succedere quando vivono con un maschio ! E sinceramente non vedo cosa ci sia da stupirsi tanto della cosa !! E per tornare in topic sono molti gli allevatori privati e non che fanno accoppiare le loro femmine una volta all'anno.
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:04   #14
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Su due piedi no Fra, non me ne viene in mente, ma ricordo che ne leggevo quando mi informavo sulla razza...

Comunque non era questo l'argomento, com'è che si svicola sempre?...

Greta, per quel che mi riguarda, concordo... anche se tanto non conterà un caiser...
Leggendo si...ma poi all'atto pratico non ne ho mai avuto un riscontro.....si falsi calori si..ok...ma veri e propri calori..no...quindi per me ciò che era scritto lasciava il tempo che trovava...
Se leggi bene la descrizione del carattere di un clc..quello che viene scritto su libri ecc...è ben distante da ciò che poi ti ritrovi accanto...
Comunque mi piacerebbe sapere di clc che hanno calori ogni 6 mesi, cioè praticamente, della serie questa clc "nome" ha questa particolarità...

Sirka nulla da stupirsi...ma da come avevo capito o meglio ho capito, ci sono clc che vanno in calore ogni 6 mesi..
a prescindere dal maschio, se si parli di primo calore, ecc..cioè come se fosse abituale, perchè più tendente al grigione che al clc...capace non ho capito una ceppa...
e poi diciamo che sono la stragrande maggior parte a fare cuccioli ogni anno con la stessa femmina...o perchè è l'unica in possesso o perchè la più titolata a fare cuccioli...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 25-01-2012 at 15:09.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:17   #15
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

lasciano il tempo che trovano anche molti altri "dogmi" che si leggono sul clc sia sui libri, che sui forum, inerenti a qualsiasi aspetto incluso quello caratteriale e di comportamento, per non parlare delle attitudini!
Non vedo perchè stupirsi x una (o più casi) di femmine che vanno in calore più di una volta l'anno. Bisognerebbe stupirsi anche per quelle che il calore non lo hanno, o che lo hanno molto tardi..ma questo fa più "lupo""o "luposo"..termine che devo imparare ad usare anche io"...

Branco, dinamiche, interazioni, odori, secrezioni, cervello, ipofisi...semplice e naturale adattamento della specie canina (anche umana) all'ambiente esterno. Si chiama evoluzione naturale, e non ha niente a che fare con un grigione.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:23   #16
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Frafairy, ti ripeto, la tua curiosità accademica cosa c'entra con il post iniziale di Greta?

Si stava parlando di una cagna che ha avuto un parto il 5 di giugno, che ha allattato i cuccioli fino ad agosto e che a novembre è stata di nuovo coperta, cosa contraria al buon senso e alle norme di Monaco che fanno da linee guida dell'Enci per la riproduzione...

Mi sembra che si stia facendo tanto i finti tonti, ci sarà un motivo per cui comincia ad essere inutile scrivere qui??
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:25   #17
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member
 
SoulOfTheWolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Provincia di Udine
Posts: 129
Default

E' molto simpatico il tentativo di glissare l'argomento...ma opterei per tornare in tema quindi mi prendo la briga di ri-copiare il messaggio iniziale:

''i miei complimenti all'allevamento arimminum che a soli 3 MESI dalla consegna dei cuccioli di andromeda x eligo è stata riaccoppiata i primi mesi di novembre (e 10 giorni fa sono nati i cuccioli) mi viene il vomito a vedere queste cose!!! vergogna!!!!''
__________________
se non cogli l'ironia...prova coi pomodori.
Zephira, Quazim, Astraea, Belion, l'angelo Unja ed Io
SoulOfTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:31   #18
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Non si fà i finti tonti, è che son tante le cose che non "tronano"...poi spesso, si viene imboccati su certi argomenti......
Enid, ci sono allevatori, che sfornano "70" cuccioli l'anno...secondo te, parlando di clc...è logico?
Dato che non sono cani "per tutti".... o altri che usano clc molto avanti con gli anni...è logico?
O chi provoca i calori in modo artificiale per far coprire l propria femmina...è logico?
O chi inventa cucciolate e affibbia pedigree falsi...è logico?
Credo che tante cose non siano logiche...il problema è che non si può dire...o meglio non si può dire che lo facciano determinati individui...
A come anche far accoppiare clc portatori di mielopatia...parlando di entrambi i genitori...è logico?
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 25-01-2012 at 15:41.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:35   #19
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

-________-'...

bene, sono arrivata alla conclusione: scrivere qui NON E' LOGICO...

Aggiungo

Su Facebook - che tanti criticate - ci si sta facendo un mazzo tanto per cercare di informare al massimo sui requisiti della razza, su quanto siano impegnativi, su tutto, dalla salute, a quanti peli dovrebbero avere nel naso tra un po'. Con calma, qualcosa stiamo ottenendo, non sarà molto, ma con tutti i contatti che abbiamo al giorno, qualcosa si smuove.

Si cerca di lanciare un sasso anche qui e cade nel vuoto... manco l'eco si sente. Su una cosa comunque importante come lo sfruttamento delle femmine. no, si cambia argomento. Se i conti non ti tornano, apri un altro topic santo cielo!

Ad ogni topic il suo argomento, qui non si stava parlando di allevamenti che sfornano 70 cuccioli l'anno da 10 femmine diverse, né di cani riprodotti senza i requisiti (se hai notizia di un accoppiamento del genere, va' sul gruppo Cuccioli N.P. su FB e segnala l'accoppiamento così lo sapremo anche noi) ma di una femmina che è stata fatta coprire in modo troppo ravvicinato. Non è che se non si fa NIENTE (e non è vero) per il resto, non si deve dire la nostra su altro, ognuno fa il possibile fin dove arriva.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira



Last edited by Enid Black; 25-01-2012 at 15:41.
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2012, 15:41   #20
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Non si fà i finti tonti, è che son tante le cose che non "tronano"...poi spesso, si viene imboccati su certi argomenti......
Enid, ci sono allevatori, che sfornano "70" cuccioli l'anno...secondo te, parlando di clc...è logico?
Dato che non sono cani "per tutti".... o altri che usano clc molto avanti con gli anni...è logico?
O chi provoca i calori in modo artificiale per far coprire l propria femmina...è logico?
O chi inventa cucciolate e affibbia pedigree falsi...è logico?
Credo che tante cose non siano logiche...il problema è che non si può dire...o meglio non si può dire che lo facciano determinati individui...
A come anche far accoppiare clc portatori di mielopatia...parlandi di entrambi i genitori...è logico?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org