Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-07-2008, 12:55   #1
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default quanta attività fisica?

ok, ho le idee un pò confuse su di un punto...
quanto si deve muovere un clc al giorno?
c'è chi mi diceva 2/3 ore al giorno, c'è chi mi dice bastano due o tre passeggiate da 40 minuti circa l'una...isomma quanto fate muovere i vostri cani quotidianamente?
c'è chi mi ha detto che la cosa più importante è l'appartenzenza alla quotidianità famigliare più che il movimento...che la cane interessa wulla e basta...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 12:56   #2
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

...intendevo dire "che al cane interessa quella e basta" ops...!sorry...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 13:25   #3
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

beh io e Ombrina non ne faccevamo tantissima, si qualche uscita o alla sera o durante il pomeriggio o se dovevo fare commissioni, e al sabato e alla domenica però ora e ore libera al fiume...!
Poi ci sono giorni, in cui lei mi fa capire proprio espressamente che vuole andare a svagarsi, e allora andiamo...!

Ora invece per forza di cose, dobbiamo uscire di più, fare più trotto e tanto ma tanto nuoto...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 14:40   #4
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Le nostre uscite sono suddivise in due tipi...
-passeggiata lunga
-passeggiate corte
Ogni giorno le fa entrambe...passegiate corte, in genere 3 durano pochi minuti e servono sopratutto per i suoi bisogni, in quanto non sporca in
giardino (neanche pipì) tutte le sante mattine prima di lasciarla per andare a lavoro, pausa pranzo e dopo cena.

Passeggiata lunga quasi sempre con Michele (a parte i week dove partecipo anche io) può durare anche 2 o 3 ore (tutti gg) quasi sempre
sciolta in posti sicuri (boschi-campagna) a volte in compagnia di altri cagnoli a volte no.....questa è la sua vera passeggiata.

Se qualche volta la salta perchè non è possibile farla...nessun problema,
esce talmente tanto che non ne risente affatto.

Ovviamente sto parlando di Rajka ...cane adulto, da cucciola si usciva
più spesso, ma con durata inferiore.

ciao Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 18:54   #5
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ma voi riuscite ad andare nei boschi o al fiume tutti i giorni???
io solo durante il week end durante la settimana tra lavoro (lavoro 8 ore) casa e giri mi è impossibile! e anche se non avessi la casa da mandare avanti i boschi "sicuri" distano quasi un'oretta da casa mia...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 19:01   #6
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Bella domanda non saprei , so solo che + li stanco e meno sono distruttivi e sono anche + calmi .tolte le brevissime passeggiate per i consueti bisogni io porto una volta i cani fuori o la mattina ,se esco la sera o la sera stessa . circa 6-8-10 km di bicicletta e poi li libero in campagna per un oretta a scorazzare, oppure 2 orette di campagna . se li porto in campagna la mattina o al mare poi li riporto la sera dopo che sono uscitoma solo per una breve passeggiata.Nel giorno libero , caldo permettendo ,li porto fuori tutto il giorno .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 22:40   #7
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

mannaggia ragazzi! ma io allora mi devo sentire ancora di più una m***a!!!!
pensavo che a maki bastasse qualche dopo cena in area cani a giocare con l'altro clc!
e poi, franci, mi fai venire un dubbio...maki è così esagitata perchè la faccio muovere poco allora???
ma quando la portavo in area cani tutti i santi giorni e correva per un'oretta e più era squala uguale!
uff...ora mi deprimo...
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 24-07-2008, 23:16   #8
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Beh io io ho una laurea in "stancologia".

Panto era una diavoletta al quadrato e già da piccola mi ha spinto
a fare leva su tutta la mia creatività per inventare nuovi modi di stancarla.

Poi ho scoperto che la cosa era alquanto banale,basta farli camminare , correre e giocare

Quando andai all 'expo' di campobasso lo scorso anno(solo ad assitere)
qualcuno mi chiese se avessi usato dei calmanti con loro.

Beh la mattina presto avevamo fatto un paio di orette di cammino e un altra a nasconderci dietro le balle di fieno in un campo aperto

Io penso di avergli preso le misure,hanno tempi diversi,antares si stanca molto prima viene vicino a me e si sdraia ai miei piedi,(o dietro di me) chiedendomi protezione da quella iena di panto.

Oggio pensavo con raffy che sto week end ci sarebbe piaciuto fare una bella abbuffata di arrosticini di agnello in un ristorantino vicino il lago di scanno(abruzzo),ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti la stessa cosa...prima dobbiamo fermarci coi lupi in quella oasi wwf li' vicino per farl icorrere e svagare un oretta per neutralizzarli!

Ormai c'e' una sorta di "stancometro"er entrare al ristorante tot minuti di corsa in spiaggia,per assietre expo' tot minuti di sentiero di monagna,per cena (e gran bella figura!!) con amici o parenti mezza mattina al mare

Non credo ci sia una misura oggettiva ,dipende dai diversi soggetti,ma molto anche dalle stagioni e dagli orari ,di questi tempi verso le 17 ancora sono piuttosto pigri e svogliati,quelle volte che decido di portarli un po' in giro di notte me ne pento subito... perche cacciano fuori tutta l'energia accumulata durante il giorno!

Scusate se (come al solito) sono stato encicplopedico..ma era troppo invitante l'argomento!
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 00:13   #9
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Concordo con Peppe.Secondo me lo stancometro di Maki è oltre misura .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 00:34   #10
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Beh io io ho una laurea in "stancologia".

Panto era una diavoletta al quadrato e già da piccola mi ha spinto
a fare leva su tutta la mia creatività per inventare nuovi modi di stancarla.

Poi ho scoperto che la cosa era alquanto banale,basta farli camminare , correre e giocare

Quando andai all 'expo' di campobasso lo scorso anno(solo ad assitere)
qualcuno mi chiese se avessi usato dei calmanti con loro.

Beh la mattina presto avevamo fatto un paio di orette di cammino e un altra a nasconderci dietro le balle di fieno in un campo aperto

Io penso di avergli preso le misure,hanno tempi diversi,antares si stanca molto prima viene vicino a me e si sdraia ai miei piedi,(o dietro di me) chiedendomi protezione da quella iena di panto.

Oggio pensavo con raffy che sto week end ci sarebbe piaciuto fare una bella abbuffata di arrosticini di agnello in un ristorantino vicino il lago di scanno(abruzzo),ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti la stessa cosa...prima dobbiamo fermarci coi lupi in quella oasi wwf li' vicino per farl icorrere e svagare un oretta per neutralizzarli!

Ormai c'e' una sorta di "stancometro"er entrare al ristorante tot minuti di corsa in spiaggia,per assietre expo' tot minuti di sentiero di monagna,per cena (e gran bella figura!!) con amici o parenti mezza mattina al mare

Non credo ci sia una misura oggettiva ,dipende dai diversi soggetti,ma molto anche dalle stagioni e dagli orari ,di questi tempi verso le 17 ancora sono piuttosto pigri e svogliati,quelle volte che decido di portarli un po' in giro di notte me ne pento subito... perche cacciano fuori tutta l'energia accumulata durante il giorno!

Scusate se (come al solito) sono stato encicplopedico..ma era troppo invitante l'argomento!
è vero peppe anche secondo me dipende proprio dal cane ..la piccolina la sera crolla..blesk invece ..intorno le 7...è indemoniato .. tutte le energie a quell'ora aumentano.. e cosi abbiamo un gioco.. praticamente..andiamo nel prato e ci corriamo dietro a turno(non ridete ) lui corre..viene da me ed io faccio finta di acchiapparlo..lui scappa via poi torna..insomma tutto cosi..morale della favola fa tante di quelle corse che poi la sera è stanchetto anche lui e dormiamo tutti felici e tranquilli
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 00:41   #11
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default



bè, dai, devo dire che si è calmata un pochino la ienetta!
o meglio, riusciamo a guardare la tv alla sera adesso, durante la notte dorme e non distrugge casa, etc...ma in fatto di stancarsi, credo che a maki ce ne voglia un bel pò!
insomma, ieri l'altra sera è bastato a malapena un'oretta di corse e giochi con aki.
c'è di bello che in casa gioca e corre e riesce a stancarsi anche così!
quando la porto fuori alla sera, dopo una passeggiata di 40 minuti, al rientro è stanca ma si riprende facilmente!
diciamo che ha dei buoni tempi di ripresa!
non sei stato enciclopedico assolutamente anzi avrei proprio voglia di sentire altri pareri sull'attività fisica dei clc...non tanto quella del "appena posso" o del week end ma quella quotidiana!
giusto per capire se faccio mancare qualcosa a maki o no...
per capire quanto conta nella vita del clc l'attività fisica e se è al primo posto oppure se è più importante la quotidianità famigliare...non so se mi sono spiegata bene!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 08:12   #12
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

olcanuzzo fa un pò tutte e due ,io ho molto tempo libero, lavoro con i turni e quando esco lo porto sempre con me, sia che vado da mia madre da amici a cena fuori, questo sin da quando è cucciolissimo, cmq si fa almeno 3-4 ore al giorno di parchetti aree verdi, la sera due orette di filata, ma ci sono giorni che usciamo di meno e allora mi invento qualche gioco di attivazione mentale dentro casa, si dice che li stancano molto di più e infine aòòe 22 ha il suo orologio biologico sia che abbiamo fatto tante cose che poche crolla ...si può dire che sviene
  Reply With Quote
Old 25-07-2008, 09:08   #13
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
ma voi riuscite ad andare nei boschi o al fiume tutti i giorni???
io solo durante il week end durante la settimana tra lavoro (lavoro 8 ore) casa e giri mi è impossibile! e anche se non avessi la casa da mandare avanti i boschi "sicuri" distano quasi un'oretta da casa mia...
Bè...abbiamo la fortuna di abitare fuori città, 15 minuti di macchina e siamo
in aperta campagna

Poi cè da dire che noi siamo in due, ok lavoriamo entrambi...ma per esempio io ho 2 ore piene di pausa pranzo, Michele che fa praticamente
continuato riesce ad essere a casa tra le 16 e le 17

In questo periodo (estivo) di uscire alle cinque non se nè parla proprio, fa
troppo caldo...quindi quando torno a casa alle 19, Rajka e Michele sono
appena usciti considerando che il giro tra andata e ritorno dura minimo 2
ore, in attesa della cena (9,30) "mando avanti casa".......

L'attività fisica in generale, quindi passeggiate, corse, gioco, addestramento secondo me serve molto e non solo per i clc, qualsiasi
cane di qualsiasi razza o mole ha bisogno di sfogarsi.....deve avere, la
possibilità di sfogarsi ...ed è sicuramente importante quanto la
quotidianità famigliare

Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 09:26   #14
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ciao Elisa,
la mia ha la stessa eta' della tua, quindi sono paragonabili.
Durante l'inverno la porto fuori al parco 2 ore al giorno nel primo pomeriggio (io lavoro solo la mattina), corre e gioca con altri cani...poi alle 16,30 andiamo a prendere Nicola a scuola, magari facciamo un giretto in centro (pizza, gelato...per il bimbo ovvio ) e casa. Abbiamo il giardino, non ci sta molto perche' preferisce la casa con noi, ma per i bisogni non e' un problema, anche se ho notato che appena apro la porta di casa per andar fuori si precipita e si libera nei campi vicino a casa
Ora che fa caldo il ritmo e' diverso, quasi sempre usciamo verso le 18 e spesso restiamo fuori per l'aperitivo, andiamo verso il mare dove ha modo di sfogarsi con altri cani e rientriamo dopo cena....
Il week end e' con noi dalla mattina, andiamo al mare, o nei boschi
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 10:42   #15
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Noi, vivendo in campagna, cerchiamo di conciliare vita famigliare e attività fisica dei lupastri.
In generale anche per noi l'attività fisica (in particolare per Ely) è sempre stata propedeutica ad una "tranquilla" convivenza quotidiana.
Ad oggi loro di notte dormono nei loro recinti ma al mattino appena ci alziamo li apriamo subito: loro per un'oretta si sgranchiscono le gambe in cortile (1 ettaro recintato) e mentre facciamo colazione ci gironzolano intorno tranquilli o giocano come pazzi tra loro (dipende molto dalla temperatura).
Durante il giorno sostanzialmente dormono insieme ed appena rientriamo dal lavoro fuori nuovamente liberi di correre o stare appollaiati a fianco a noi. Da un po' di mesi anche a cena stanno con noi in cucina al fresco tranquilli... Ovviamente nei week end sempre con noi a romperci le scatole durante i lavori di giardinaggio o in giro per sentieri...
Tutto questo nel quotidiano "standard" poi se abbiamo ospiti cercano tendenzialmente di approfittarsene "elemosinando" un boccone a tavola facendo occhi dolci e disperati ponendo i loro nasoni al limitar del tavolo o se c'è aria di essere vivente predabile in giro per il giardino partono... ma in generale ora sono (in realtà lei è, lui lo è sempre stato) decisamente più gestibili ed anche in casa non creano particolari problemi.
Credo che se non vuoi ritrovarti tra qualche anno due amorfi cuscini pelosi con gli occhi spenti in casa sul divano è fondamentale l'attività fisica che comunque non vedo alternativa ma complementare ad una buona vita famigliare: insomma, dovrebbero esserci entrambi gli aspetti.
Secondo me non ha troppo senso domandarsi cosa sia più importante. Non credo proprio che "la cosa più importante è l'appartenenza alla quotidianità famigliare più che il movimento... che al cane interessa quella e basta".
Seguendo questa logica, ragionando per strettamente necessario (alla Maslow http://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno ) più della vita famigliare dovresti metterci il cibo: per assurdo potresti tenere tutti i clc che vuoi perennemente in un box con acqua fresca corrente e ottimi alimenti... in fondo avrebbero tutto ciò che è DAVVERO necessario, no?

Test: prova ad osservare gli occhi degli husky alle mostre di bellezza: vedrai subito nei loro occhi se fanno attività fisica o no... ho fatto questa esperienza una volta e sono uscito con lo stomaco chiuso... in generale guarda gli occhi... non mentono mai...
c'è un detto indiano che dice più o meno così: "Dio ha cercato di replicare le doti degli uomini negli animali, ma ci è riuscito solo con gli occhi dei lupi" ... io credo che la verità sia "lievemente" diversa: "Dio ha provato a replicare negli uomini i pregi dei lupi ed è riuscito a replicare solo gli occhi"... ma questo è un'altro discorso...

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 12:16   #16
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

aspetta aspetta...non è che maki non faccia attività fiscia eh!
ogni giorno le nostre belle passeggiate le facciamo (ma non di due ore l'una!)e appena posso la porto in capagna o nei boschi (quasi tutti i week end).anche io abito su di una collina ma fuori pesaro, dove i campi liberi e sicuri sono difficili da trovare.
Ho anche deciso di iniziare, direi tra settembre ed ottobre, un corso che durerà un anno dove si alterna corso di obedience base e sfogo prima e dopo!
un pò come la miki se ben ho capito...
quello che mi interessava capire era se la situazione attuale di maki (che non mi sembra proprio un cane triste se la guardo negli occhi, fortunatamente! e chi la conosce spero possa confermarlo!!!) e cioè il non correre o camminare per tre ore al giorno consecutive poteva in qualche modo nuocerle a mia insaputa.
Noi facciamo minimo due camminate da 40 minuti l'una al dì poi tutto il resto.tenete presente che anche lei è sempre con noi ovunque andiamo, accesso ai cani consentito naturalmente.
mi fanno piacere le vostre risposte...vi prego datemi altri consigli!!!!
p.s.: ho notato che i giochi mantale la stancano quando siamo a casa...li facciamo spesso perchè anche io mi diverto a guardarla!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 12:44   #17
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Elisa,
Il mio era un discorso in generale ... non c'era nessun riferimento Maki.
Da quel poco che ho visto a Gubbio mi sembrava bella vispa e tutt'altro che "inattiva" !!
Continua così, l'importante è non forzare troppo la mano prima dell'anno di vita...

Ciao ciao,

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 20:35   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quanta attività fisica ? Bella domanda, ma la risposta è una : quanta tu ne puoi far fare loro (almeno finché sono giovincelli, poi vedrai che ti sapranno dire "basta").

Noi questi ultimi anni siamo un po' pressati dal lavoro e devo dire che i nostri sono dei veri campioni di Pennica sul Divano, Rotolamento sul Prato, Abbaio al Giardiniere e detengono il record mondiale di Ingozzamento di Pappe.
Queste sono le specialità nelle quali eccellono.

Purtroppo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 26-07-2008 at 11:06.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 23:10   #19
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ste so che non era rivolto a me ma il problema è che in questo caso ho avuto una gran coda di paglia perchè leggendo tutta l'attività fisica che fate fare ai vostri cani mi sento una vera m***a!!!
il problema credo l'abbia mirato proprio gianluca o la susanna (non so chi abbia scritto dei due)...2/3 ore al giorno io non me le posso permettere in mezzo ai boschi o in passeggiate in quanto ho anche un'altra figlia () alla quale devo dedicare il mio tempo.non per questo però credo che la mia scelta di aver preso con noi maki sia sbagliata...
bella la vita dei due cagnoli però!!!!che figata! posso unirmi anche io a loro specialmente nell'abbaio al giardiniere???????????
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2008, 12:04   #20
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Io la penso così:
Il padrone deve fare tutto quel che può (è ovvio che chi non può affatto non dovrebbe neppure prenderlo un cane), ma anche il cane deve adattarsi alla vita da cane e non da lupo... non si può essere schiavi di ore ed ore di passeggiate quotidiane.
Lo credo anch'io che al cane farebbe bene, che sfogherebbe ogni frenesia, che non avrebbe + nè la voglia, nè l'energia di rompere cose in casa..
lo vedo anch'io che quando siamo in vacanza in montagna Bless non si stancherebbe mai: stare a giornate intere in passeggiata nel bosco sarebbe la loro condizione naturale..vivere quasi da lupi (ma senza le loro fatiche)
Anch'io vorrei vivere come una fortunata signora che non avendo nulla da fare passa il tempo tra sana attività fisica, divertimenti e niente di noioso, faticoso ecc. ecc......
..invece mi alzo alle 7.00, lavoro dalle 8.00 alle 17.00, torno a casa e ..lavoro fino alla sera (pulisci, cucina ecc. ecc.) e finalmente dopo cena mi posso buttare sul divano e crollare... d'estate c'è caldo e passeggiate nei campi alle cinque non se ne possono fare, allora 2 o 3 volte la mattina mi alzo un ora prima e lo porto nei campi prima del lavoro (ma è davvero faticoso!), la sera dopocena a volte si gioca un pò nel giardino... ma non sempre.. non amo le tabelle di marcia settimanali sempre uguali: in sostanza faccio quel che ho voglia... ed anche se non ho voglia tante volte faccio uguale ...x amore di Bless
ma questo non vuol dire che non gli dedico abbastanza tempo: gli ho dedicato la mia vita da quando è con noi.. come sapete tutti la vita con loro cambia... e lui vive la quotidianità come fosse una persona, sempre appicicato a noi quando siamo in casa, con i nostri ritmi, mangiare insieme, dormire insieme (e non fuori!)...
Un week end si ed uno no (circa) si va in montagna, altrimenti passeggiata lunga (2-3 ore) nei campi (la fortuna di vivere in campagna) e poi gita a trovare i nonni: si sta in casa ma è qualcosa di diverso e che a lui piace...

Se uno può e gli va, allora è ovvio che il cane cui sono dedicate ore di passggiate ed attività fisica ogni giorno sarà + fortunato ....l'attività fisica farebbe bene anche a me...ma purtroppo non si può sempre fare tutto quel che sarebbe il meglio del meglio nè x i cani, nè x noi.
In fondo, in cambio della libertà il cane ha diverse agevolazioni rispetto ai lupi che possono scorazzare quanto vogliono.. cibo senza fatica, calduccio d'inverno, affetto, coccole...
...credo che una normale passeggiata quotidiana che duri mezz'ora / 40 min., possibilmente comprensiva di sgambata libero, sia sufficiente, in aggiunta alle uscite per sporcare... ma se il tempo è brutto...non vado certo sotto la pioggia per 1 ora!!!!!!!!!
il Week end, poi, si ha più tempo per loro... ma può capitare che una domenica devi fare qualcos'altro... allora magari quella volta il sabato fai una passeggiata più lunga...
per riassumere direi che ci vuole un pò di flessibilità.

Teniam conto poi che uno può stare anche male, e non aver chi osa portare fuori le nostre belve, che fuori ci può essere un tempo orribile...
per tali evenienze io l'ho abituato anche a non uscire affatto (e sporcare sul pannolino).

SOLUZIONE IDILLIACA:
Fare una scelta di vita: ritirarsi a vivere in una casetta in mezzo ad un bosco, coltivando la terra per quanto necessario, attuando una sorta di economia di autosufficienza... con i lupi liberi intorno, che provvedono anche a portarti gratis qualche fagiano...
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org