Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-08-2010, 11:41   #1
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default Il viaggio in macchina

Buongiorno a tutti..
Apro questa discussione per chiedere un consiglio....
Seth,3 mesi e mezzo, ogni volta che sale in macchina inizia a sbavare a litri,piange (anche se solo all'inizio) e vomita più volte,a seconda della lunghezza del viaggio...C'è qualcosa che posso fare,qualcosa che posso dargli per fargli rendere il viaggio in macchina meno traumatico? Anche perchè poi quando scende dopo un viaggio è sempre molto provato e stressato,oltre che conciato da buttare in doccia? Io lo faccio sempre partire in macchina a stomaco vuoto,almeno vomita di meno,ma le cose non cambiano...magari conoscete qualche pastigliettina anti mal d'auto,ma che non me lo rimbambisca troppo. Oppure dovrò rassegnarmi???
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 11:55   #2
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Non l'ho provato direttamente, ma ho sentito consigliare un cucchiaino di zucchero prima di partire.
No so se lo fai già, ma anche metterlo in un trasportino aiuta molto; tenendolo libero nel bagagliaio si impaurisce di più

PS: è piccolo adesso, ci mettono un pochino ad abituarsi...devi continuare a portarcelo
__________________

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 11-08-2010 at 12:17.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 11:56   #3
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Rescue Remedy in spray della Guna, 4 spruzzate in bocca 15 minuti prima di partire. Sono fiori di Bach, serve per affrontare con più serenita le situazioni che procurano ansia e stress. In ogni caso volevo chiederti se hai provato ad abituarlo a salire in macchina gradualmente, macchina spenta, stare li un po a far grattini, poi macchina accesa ma ferma, stare li a fare grattini, giretto brevisssimo, giretto un po più lungo. Ovviamente non si cambia situazione finche non affronta la precedente con serenità.
ecc ecc.
Marga
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 12:39   #4
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Si Marta,lo porto nel trasportino,ma è quasi più tranquillo se lo tengo in braccio con me..solo che ora è un po' grandicello e non riesco più a guidare..Ma non gli fa male lo zucchero?comunque proverò..
Sirius si,ci abbiamo provato..ma è stato traumatizzato molto anche dal suo primo viaggio in macchina,quando lo sono andato a prendere in provincia di Parma..Da quel giorno è capitato subito di dover fare due piccoli viaggetti,di 5 minuti,per andare dal veterinario a fare in controlli. Poi ho iniziato a portarlo al parco nel weekend e se il viaggio dura più di 10 minuti vomita..sarà anche tutta la saliva che produce,in quanto poi vomita solo saliva. Abbiamo provato prima a mettergli il trasportino in casa,metterci dentro i suoi giochi e lui entrava e usciva,ci si era abituato.Poi abbiamo messo il trasportino in macchina con i suoi giochi ed era abbastanza calmo,ma come si partiva si agitava..Ora quando andiamo a fare la passeggiata appena vede la macchina le gira al largo...Provo ad informarmi sullo spray allora,grazie..
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 13:09   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

rassegnati, si deve abituare.
e oltre ai fiori di bach non andrei, non lo impasticcare ed insisti..

perchè le alternative...

Quote:
Originally Posted by SethTheWolf View Post
Si Marta,lo porto nel trasportino,ma è quasi più tranquillo se lo tengo in braccio con me..solo che ora è un po' grandicello e non riesco più a guidare..Ma non gli fa male lo zucchero?comunque proverò..
si, lo zucchero può essere un problema...

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ght=crash+test

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ght=crash+test

per il diabete.

...dimenticavo la bibbia dei trasportini

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ht=trasportino
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 11-08-2010 at 13:25.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 14:54   #6
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Coraggio... coraggio... sei appena all'inizio!
Da quello che descrivi più che un problema "fisico" di giramento di stomaco sembra più un problema "psicologico" di rifiuto dell'auto, proprio come Oxy all'inizio...
Pensa che una volta mi ha vomitato litri di saliva 10 metri dopo che ho varcato il cancello di casa!
Cerca di abituarlo piano piano, guidando molto dolcemente senza brusche frenate e curve... se prima lo hai tenuto in braccio mentre guidavi, ora il trauma di stare nel trasportino sarà anche doppio...
Se non ce l'hai ancora metti anche un tappetino antiscivolo nel trasportino o un materassino, perchè se sta su una superficie scivolosa si stressa ancora di più in quanto ad ogni cambio di direzione dell'auto si sente scivolare da una parte all'altra del trasportino...
Io ho sempre cercato anche di prevenire la vomitata tenendolo costantemente d'occhio nello specchietto retrovisore... quando mi accorgevo che si alzava troppo spesso per cambiare posizione significava che il suo stato di agitazione stava aumentando per cui cercavo di fermarmi il più immediatamente possibile per aprire il bagagliaio e fargli fare qualche passo e qualche boccata d'aria fresca...
Lo so, è uno stress anche per noi vederli in quelle condizioni, ma armati di santa pazienza e un bel rotolone industriale di asciugamento di carta, che dopo qualche anno passa...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 15:12   #7
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Eh lo spero che passi,ma per lui,non per me. Non mi costa molta fatica asciugare le sbavate oqualche vomitata,mi fa male sapere che sta male. In braccio l'ho tenuto qualche volta per i viaggi di 5 minuti,per i viaggi più lunghi sempre trasportino.Anch'io lo curo con lo specchietto retrovisore e cerco di guidare più dolcemente possibile ma lui proprio la odia la macchina spero davvero che gli passi...sto pensando di usare Rescue Remedy come consigliato da sirius,anche se ho un po' timore che si rimbambisca troppo anche perchè i viaggi che fa in macchina con me li fa sempre per andare in un posto dove lui possa giocare o correre,e se è intontito avrà meno voglia di divertirsi...
Il problema penso anch'io che sia psicologico perchè inizia a sbavare appena viene messo nel trasportino....vediamo un po' come va in questi giorni...
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 15:28   #8
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Il mal di macchina o, per essere corretti, chinetosi è un disturbo del sistema nervoso parasimpatico e del sistema vestibolare che insorge in seguito a movimenti che il corpo subisce , quindi non che fa attivamente.
E' attribuibile solo in parte a motivazioni psicologiche che insorgono DOPO che il soggetto ha sentito per la prima volta il disagio e quindi lo ricordano.
Credo che l'unico rimedio sia far viaggiare in auto il tuo cane tutti i santi giorni, anche per pochissimo,( in modo che si crea un abitudine ed un automatico rimedio spontaneo al disturbo) ed abbinare sempre il viaggetto a qualcosa di piacevole, che sia la meta o l'attività che si svolge alla fine del percorso.
Ciao
Or
__________________
Ornella & Vjuma

Non sa cosa vuol dire essere amato chi non ha mai avuto un cane
http://www.canelupocecoslovacco-adoz...nfo/index.html
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 16:17   #9
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by SethTheWolf View Post
...sto pensando di usare Rescue Remedy come consigliato da sirius,anche se ho un po' timore che si rimbambisca troppo anche perchè i viaggi che fa in macchina con me li fa sempre per andare in un posto dove lui possa giocare o correre,e se è intontito avrà meno voglia di divertirsi...
Il rescue remedy non rimbambisce nemmeno un po, evita l'insorgere dell'ansia e basta Questa è la mia esperienza.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 16:19   #10
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by ornella View Post
E' attribuibile solo in parte a motivazioni psicologiche che insorgono DOPO che il soggetto ha sentito per la prima volta il disagio e quindi lo ricordano.
esatto, il rescue remedy non aiuta contro il mal d'auto, ma solo contro l'ansia provocata dalla paura di riprovare lo stesso malore. Che ricorda benissimo. Per il mal d'auto bisogna "allenarlo".
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 19:27   #11
beatrice
Junior Member
 
beatrice's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Cosenza...giù giù giù
Posts: 285
Send a message via MSN to beatrice
Default

Ciao,le prove ed "esercitazioni "che fai quotidianamente col cucciolo secondo me vanno benissimo e col tempo gli passerà l'ansia..quello che descrivi non è molto lontano da quello che faceva la mia...era arrivata al punto che sbavava direttamente appena vedeva il portabagagli che si apriva senza neanche salire in auto,io ho fatto cosi,ho fatto come te col trasportino in casa ma invece dei giochi le mettevo la ciotola piena all'ora dei pasti...poi ho trasferito il trasportino in auto e l'ho fatta mangiare li per un bel pò di giorni,prima col trasportino aperto,poi chiuso,poi portellone chiuso...poi macchina accesa!Magari può aiutare anche te
__________________
Bea&Nanà
beatrice jest offline   Reply With Quote
Old 11-08-2010, 20:44   #12
LadyJessy
Junior Member
 
LadyJessy's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Collesalvetti (Li)
Posts: 430
Send a message via MSN to LadyJessy
Default

Anche Chiba ha questo problema. E' rimasta traumatizzata dal primo viaggio secondo me, quando l'andai a prendere a Roma (4ore di viaggio). Ora ha 6 mesi e mezzo e odia la macchina con tutta se stessa Quando lei e' nel suo box e mi vede vicino all'auto che apro il bagagliaio, scappa dentro e non vuole farsi prendere. Appena riesco a metterle il guinzaglio e la porto fuori verso la macchina e' una vera e propria guerra! Inizia a tirare e si impunta come i muli, non la smuovi! Di conseguenza devo prenderla in braccio e caricarla. Prima vomitava faceva la cacca e sbavava, negli ultimi 2 mesi invece si sdraia tranquillamente nel suo trasportino e rimane così per tutto il viaggio senza piangere, calma e tranquilla... Sbava ancora ma molto meno. L'unico problema come gia detto e' farla salire!!!! Quando scendo il trasportino ci va dentro da sola senza che io le dica niente, quando lo rimetto in macchina ci sta alla larga... Sembra che mi prenda x il c...o! Oltretutto ogni volta che la porto in macchina andiamo al mare o nel bosco! Non si accontenta mai eh?!
__________________
Jessy Chiba Gunner & Company

LadyJessy jest offline   Reply With Quote
Old 15-08-2010, 00:43   #13
LeoNairi
Junior Member
 
LeoNairi's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: San Donà di Piave (VE)
Posts: 41
Default

Ciao, io ho risolto facendo 1100km in 3 giorni....ha vomitato i primi 2 giorni....il 3 giorno il problema è sparito e non si è più presentato....
Credo sia proprio questione di abitudine....
__________________

Leonardo e Nairi

LeoNairi jest offline   Reply With Quote
Old 23-08-2010, 00:17   #14
rookie
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Brescia, Milano e il bosco magico
Posts: 264
Default

Seth, anche Wolf ha lo stesso problema, pensa che quando sono andato a prenderlo, ha vomitato esattamente a metà stradina sterrata!!!!
da un po di tempo va meglio, se siamo solo io e lui, non sbava più e non vomita, tranne che per qualche manovra strana ma lo fa anche il mio copilota... ( una precisazione, questo con un cj da competizione fuoristrada, preparato per gare di rock crowling, in poche parole un bestione strascomodo, con altezza terra di 70 cm, motore da 430 cv, scarichi liberi e strade o mulattiere di alta montagna.)
se soli dicevo, sta tranquillo sul sedile a fianco e guarda fuori dalle mezze porte , ogni tanto , quando è bello calmo e rilassato gli permetto un due minuti di venire in braccio, poi basta che gli dica vai sul tuo sedile che ci va.
l' impresa è farcelo salire.......un tiro alla fune e infine lo devo caricare a braccia.

di contro , se ci sono altre persone, tipo mia sorella o amici ecc, sbava e caga. ma è più l'agitazione che gli mettono addosso loro, perchè si lamentano se gli cammina addosso o li sbava... ps: questo capita sovente con il G classe interni panna......... non ti dioco come sono ridotti i sedili!!!! leopardati

anche col G se siamo io e lui soli sta tranquillo sul sedile, e ogni tanto sbadiglia ( stress) ma senza sbavare.

in macchina non ce lo porto più, almeno una la salvo.... vabbè i fuoristrada ma la macchina ( interni pelle bianca) mi piace così e non leopardata

pensa che ha imparato che in salite estreme o discese estreme bisogna cambiare postura.... e funziona!

l'unica soluzione è che si deve abituare... prova a tenerlo sul sedile a fianco, ogni tanto dagli una coccola e rassicuralo, tipo se freni lo tieni, e ogni tanto lo fai venire in braccio e guardare fuori dal tuo lato, poi lo metti sul suo..... un bravo...... e tra unasbavata e l'altra vedrai che si abitua, la macchina un po meno, ma quella tanto poi la cambi....
rookie jest offline   Reply With Quote
Old 29-08-2010, 12:21   #15
Indhira
Junior Member
 
Indhira's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: Palermo
Posts: 72
Default

Quote:
Originally Posted by rookie View Post
se freni lo tieni, e ogni tanto lo fai venire in braccio e guardare fuori dal tuo lato, poi lo metti sul suo.
d'accordo per il fatto che a lungo andare si abituerà, è andata così anche nel mio caso, senza dover ricorrere all'uso di qualsiasi tipo di "prodotto"; molto meno per il consiglio di tenerlo accanto!
Certamente accanto a te il cane si sentirebbe rassicurato dalla tua vicinanza e diminuiresti l'ansia che lo porterebbe a vomitare, ma NON lo consiglierei mai... soprattutto se l'obiettivo è quello di prendere confidenza con il viaggiare in auto!
Se freni lo tieni... ovvio, e se uno dietro di te invece non frena e ti prende in pieno?
Il cane poi lo devi sgrassare via dal cruscotto... e sicuramente non ottieni l'effetto desiderato!
Io l'ho lasciata nel bagagliaio a vomitare, schiumare, lamentarsi, diarrea (acqua) in ogni dove.... e ora che ha 7 mesi nessun problema, sono convinta che sia tutta questione di abitudine!
Certo, serve uno stomaco mica male poi a ripulire la macchina... sacrifici!
Indhira jest offline   Reply With Quote
Old 30-08-2010, 14:39   #16
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

non ho clc però forse.. dico la mia..
ho due pelosi meticci, fratelli, femmina e maschio di 10 mesi, la prima volta sono saliti in macchina a 4 mesi, entrambi nel bagagliaio senza il pianale, dopo 30 km circa hanno vomitato entrambi.( avevano mangiato 4 ore prima.)
Al rientro ha vomitato solo la femmina, perchè la mia ragazza gli ha dato un pò di crosta di pizza... Sia all'andata ke al rientro stavano entrambi accucciati.
La volta dopo li ho portati al fiume, nn gli ho dato da mangiare la mattina, entrambi stavano seduti guardando fuori, e nessuno è stato male, solo un pò di bava iniziale da parte della femmina.


La volta dopo hanno mangiato 4 ore prima di partire, il maschio seduto guardava in giro e tutto ok, la femmina stava accucciata e dopo 15' ha vomitato....
Le volte successive, metà di razione alemno 4 ore prima di partire o digiuni, e tutto è andato ok, solo un pò di bava iniziale..
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 01-09-2010, 23:56   #17
ele-york
Junior Member
 
ele-york's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 20
Default

Ciao,
Lo stesso problema lo presenva il mio York, fratellino di Seth ,solo che oltre a sbavare e vomitare si dilettava nel fare i suoi bisogni in macchina.
Da qualche giorno ho trovato una soluzione perfetta,gli metto il cuscino sul quale dorme ,si butta e si rilassa,probabilmente si sente più sicuro.Non posso dire che ora è contento ma sicuramente si stà abituando,diciamo che non ha scelta ogni giorno viene a lavoro con me!!!!
York aveva il collarino azzurro
ele-york jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2010, 20:07   #18
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Ciao Ele.... Ho visto le foto di York io eheheheh! Sono tutti molto simili i fratelli...Seth si sta abituando alla macchina,cioè ora piange di meno e non vomita ma sbava ancora parecchio... Ma tu di dove sei?
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 05-09-2010, 20:13   #19
ele-york
Junior Member
 
ele-york's Avatar
 
Join Date: Sep 2010
Posts: 20
Default

Noi siamo a Padova.
I maschietti erano esteticamente tutti uguali e dalle foto che ho visto quì mi sembra che cresciendo siano rimasti molto simili.
Tranne York che presenda qualche segno sul musetto causa dei giochi con la meticcia che già avevo a casa, è più grande di lui e nei giochi ha sempre la meglio(ancora per poco).
ele-york jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2010, 11:39   #20
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ornella View Post


Credo che l'unico rimedio sia far viaggiare in auto il tuo cane tutti i santi giorni, anche per pochissimo,( in modo che si crea un abitudine ed un automatico rimedio spontaneo al disturbo)...
Sottoscrivo! Subito messo in auto da cucciolo, tutti i giorni per andare a lavorare.
Ha smesso di fare vomitini e diarree in pochi giorni.
In un paio di mesi ha smesso anche di sbavare...

Ora è indifferente all'auto. Ovvero, è riluttante solo quando capisce che lo porto nel gabbio per miei impegni (ma come cacchio fa), contento quando capisce che si va a fare gite o vacanza insieme (già dai preparativi delle valigie).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org