Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-11-2007, 15:34   #1
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default Giustizia per il lupo grigio

" Signore e signori della corte- si alzò solenne la voce della pubblica accusa nel piccolo tribunale di Billings, una cittadina alla frontiera del parco di Yellowstone- io vi parlo a nome della vittima che voce nn ha per difendersi, io vi chiedo giustizia per un padre che nn vedrà mai il figlio che la sua compagna portava nel ventre quando lui fu ucciso". E così è stato. In meno di un'ora la giuria è tornata in aula e ha dichiarato C.M. , l?imputato, clpevole di aver assassinato la vittima a fucilate, il giorno 15 aprile 1995. Lo aspettano due anni di carcere e 100 milioni ( di lire) di multa.Non c'erano telecamere a riprendere il processo, nè parenti del morto in aula per piangere e plaudire alla giustizia, perchè i parenti e gli amici del morto nn guardano la tv, e perchè sarebbe stato poco pratico portare 28 lupi grigi in tribunale. La vittima , il " padre che nn vedrà mai il proprio figlio", come ha detto l'accusa, era appunto uno dei 29 lupi grigi canadesi trasportati nelle foreste del parco di Yellowstone per ripopolare le Montagne Rocciose.Probabilmente affamato dopo l'inverno era uscito dai confini della riserva, ed era stato ucciso a fucilate dall'imputato.
Ma questa volta, la prima nella storia del rapporto fra uomini e lupi, la legge era dalla parte del lupo e nn degli uomini. I rangers sanno che gli allevatori aspettano solo il pretesto giusto x imbracciare i fucili e far fuori i predatori che minacciano le loro mandrie. Per questo, per dare una lezione, lo Stato ha voluto un processo e una condanna esemplari.
( da V. Zucconi, in " La Stampa"
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2007, 17:17   #2
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

perfetto.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2007, 18:06   #3
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...
Bellissima notizia!!!!!

…..proprio su yellowstone è stato ampiamente dimostrata la “preziosa ed insostituibile” presenza del lupo nell’ecosistema. Praticamente si è notato che dagli anni 30 fino alla fine degli anni novanta, le foreste avevano smesso di crescere, anzi erano regredite (nel parco di Y.). Inizialmente pensavano ai cambiamenti climatici, ma notando che fuori dal parco le foreste non presentavano lo stesso problema, allora hanno cercato di capire cosa potesse essere successo in quegli anni. Verso la fine degli anni trenta è stato ucciso l’ultimo lupo di Y….e quindi dopo aver introdotto I lupi grigi nel parco ad inizi degli anni 2000 le foreste di Y. hanno ripreso a crescere….praticamente il problema era causato dal brucare indisturbato dei cervi I germogli dei nuovi alberi…..


Queste notizie dovrebbero essere portate in prima pagina dai quotidiani, invece nulla!!!...
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2007, 21:57   #4
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
...
Queste notizie dovrebbero essere portate in prima pagina dai quotidiani, invece nulla!!!...

Matteo questa notizia nn l'ho letta sul giornale, ma sul libro d'italiano di mia figlia!!!!!
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 14-11-2007, 00:04   #5
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

.......mi sono fatto prendere dalla firma ... ma V. Zucconi è Vittorio Zucconi?....lui è un grande appassionato di lupi..e poi avevo appena visto un documentario su NG.....è molto di attualità in america perchè quei 29 lupi grigi introdotti a Y sono diventati 500...e lo stato vorrebbe decimarli.....
ciauuu

Last edited by naiger; 14-11-2007 at 00:09.
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 14-11-2007, 10:21   #6
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Bellissima notizia!!!!!talmente bella che sembra una favola, bisognerebbe cercare di farla girare il piu' possibile. Se in tutto il resto del mondo facessero solo che la meta' saremmo gia' a buon punto.
Mi viene da piangere.......
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 14-11-2007, 10:34   #7
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Mi chiedevo appunto quanto fosse datata questa notizia.
Che fosse roba vecchia già si capiva dal fatto che il risarcimento fosse quantificato ancora in lire.
Sarà una storia di almeno dieci anni fa, a mio parere.
Fa sempre piacere, comunque, leggere racconti di questo tipo.
Però mi chiedo: perchè hai aperto questo argomento?
Nel senso... volevi dare uno spunto per raffrontare questa situazione ad altre, oppure per stimolare una qualche discussione particolare?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 14-11-2007, 10:49   #8
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Credo che Betti l'abbia postata per condividere una bella storia di lupi che come noto non sono certo numerose e purtroppo rischiano di non verificarsi più.
... le votazioni del prossimo novembre saranno fondamentali anche per i lupi che, grazie a questa amministrazione Bush, non godono più della protezione che avevano un tempo... in verità non troppo lontano...
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-11-2007, 22:04   #9
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Credo che Betti l'abbia postata per condividere una bella storia di lupi che come noto non sono certo numerose e purtroppo rischiano di non verificarsi più.
... l
E' così, l'ho letta, mi è piaciuto quello che leggevo e ho voluto condividerlo, anche se è vecchia, è un piccollissima soddisfazione.
ciao
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org