Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-07-2010, 19:01   #1
dolceeamara
greta,Nada,Nova e Gaza!
 
dolceeamara's Avatar
 
Join Date: Mar 2010
Location: brescia
Posts: 307
Default campo di addestramento la galda

ciao...la mia prossima futura lupetta arriverà probabilmente a marzo e per lei vorrei il meglio. mi hanno parlato molto bene del campo di vailate "la galda", io sono di brescia. cè qualcuno che ci va ed è di brescia? o comunque raccontatemi un po...
dolceeamara jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2010, 19:56   #2
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

ciao, guarda qui
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8727


AAAAAAA benvenutaaa
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2010, 21:00   #3
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

quoto da quel 3D
Quote:
Originally Posted by Thorello View Post
Dai Vi racconto un pò le mie impressioni.

Quando sono arrivato per la prima volta a qs. campo ca. 6/7 mesi fa, ho trovato un ambiente bello di aspetto, ma sopratutto sereno. L’amore ed il rispetto dei cani porta, in qs. campo, ad usare solo metodi dolci. Il collare a strozzo è bandito.

Sarà anche il mondo delle fiabe...ma io non ci credo che solo con i metodi dolci, da cani che tra di loro nello stabilire le gerarchie sono tutt'altro che dolci, si possa ottenere sempre quello che si vuole. Ci saranno anche cani + tranquilli, meno ribelli ecc. ecc. .con cui basta un sorriso ed una strizzatina d'occhio per ottenere un terra resta davanti ad altri cani dello stesso sesso....ma non posso credere che sia così con tutti. Bandire lo strozzo mi pare un estremismo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2010, 21:16   #4
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
quoto da quel 3D



Sarà anche il mondo delle fiabe...ma io non ci credo che solo con i metodi dolci, da cani che tra di loro nello stabilire le gerarchie sono tutt'altro che dolci, si possa ottenere sempre quello che si vuole. Ci saranno anche cani + tranquilli, meno ribelli ecc. ecc. .con cui basta un sorriso ed una strizzatina d'occhio per ottenere un terra resta davanti ad altri cani dello stesso sesso....ma non posso credere che sia così con tutti. Bandire lo strozzo mi pare un estremismo.
Ti quoto in pieno, con i metodi iper-dolci ho visto fare danni enormi sui cuccioli di clc,nella fase fisiologica del rapporto i metodi dolci vanno pure bene ma in quella patologica appena il cane mostra insofferenza o carattere a mio avviso falliscono miseramente.
Quante volte ci siamo subiti la morale per lo strozzo che usiamo raramente ma in certe situazioni non possiamo farne a meno panto senza strozzo evade in 5 secondi da ogni tipo di pettorina o collare.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2010, 22:00   #5
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

mai usato un collare a strozzo, mai usato maniere forti e mai torto un pelo al papero ma il metodo gentile, con lui, va a farsi benedire con tante belle risate

con il nostro insulso imbecille va ribadito ogni due minuti chi comanda, basta anche uno sguardo, va ricordato sempre e comunque per chi si fa qualcosa e senza di chi non si fa un cazzo, etc

peccato che questo comporti uno stress micidiale, che ci si possano mettere oltre tre ore per fare seicento metri di viale alberato, etc

eppure ora va in giro senza guinzaglio per giorni e, pur dovendo sempre e comunque ricordare quanto soprae per ogni apparente stupidaggine, vivere con lui è quasi intimo (se mi passate l'immagine alla Jal)

gentile? si, come no .. ma non gentile non vuol dire violento o coercitivo
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2010, 22:14   #6
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post

gentile? si, come no .. ma non gentile non vuol dire violento o coercitivo
concordo pienamente anche con questa frase ,per gli integralisti del metodo gentile non usarlo significa necessarimante usare metodi violenti e coercitivi mentre in realtà esiste una moltitudine di metodi e approcci diversi .
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 10:45   #7
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Lo strozzo è uno strumento se volete vederlo così, può eventualmente essere usato a livelli molto più alti dell'educazione di base, magari per aggiustare piccole cose (e questo è ovviamente opinabile, ma è come lo intendo io), ma il grosso si costruisce senza quel mezzo. Io non ho mai visto entrare alla galda uno strozzo che fosse uno, e di cani ben più difficili del Clc ce ne sono! Non ho visto usare lo strozzo ne nell'addestramento di base ne nella preparazione all'Ipo alla Galda, per ora. Vi posso assicurare che uno strozzo ben fissato (che non strozza quindi) è molto più efficace dello strozzo che scorre, il colpo è secco e veloce, non ritardato come con lo strozzo. Inoltre i nostri (vostri) cani come tanti altri riescono a costruire una muscolatura non indifferente sul collo e arrivano a rendere quello strumento inutile e contoproducente, la stessa cosa non accade col collare fisso (in acciaio) usato come si deve, colpo secco e veloce solo nel momento in cui serve. Io ho usato lo strozzo con MAya agli inizi le prime volte che uscivo con lei, Maya ora gli strozzi li spezza come fossero di cotone, potrei appenderla per il collo e non lo sentirebbe neanche.
Io mi rendo conto che i cani siano tutti diversi e che ognuno abbia una tigre del bengala in casa e che quindi questo discorso lascerà il tempo che trova, ma vi invito a provare. Fissate gli strozzi, chiudeteli ben in alto sul collo, vedrete che la musica cambia, magari non velocemente come cambierebbe con lo strozzo ma cambia e il rapporto migliora anche secondo me.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 11:07   #8
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

parli come Cesar ora?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 11:12   #9
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

tu quoque brute fili mi!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 11:14   #10
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

credo che quello zoticone sappia parlare a malapena il messicano
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 11:17   #11
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

l'importante è che sia calmoassertivo anche in ispano/americano.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 11:18   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default


Il collare fissato molto in alto per esempio è molto più coercitivo (fa più "male") dello strozzo che stringe sui muscoli del collo, per esempio.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 11:23   #13
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Mica deve strungere quando glielo metti, deve solo non cadere troppo basso sul collo (e comunque era una cosa che facevo io con Maya, niente a che vedere con la Galda)... Comunque ovvio, se uno vuole non essere per nulla coercitivo vada in giro con la pettorina... Al campo la vedo un pò dura.
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 11:28   #14
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Al campo la vedo un pò dura.
non stento a crederci
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 18:08   #15
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Il collare fissato molto in alto per esempio è molto più coercitivo (fa più "male") dello strozzo che stringe sui muscoli del collo, per esempio.
Verissimo: proprio di recente ho parlato con gente che preparava cani ad altissimi livelli (mondiali, IPO), che usavano come correzione preferibilmente il collare con le punte; in mancanza, prediligevano la catena fissa allo strozzo, perché più "veloce" nella "stecca correttiva".
Niente a che vedere coni tironi che si danno in genere per punire con lo strozzo…lo stesso strumento può essere usato in mille modi diversi, questo è il punto. Bandirne uno vuol dire non saperlo usare, trovo sbagliato qualsiasi preconcetto in addestramento (io ne ho molti, ma infatti non faccio nè mai farò i mondiali, nè tantomeno sono un addestratore). Io stessa avevo e ho ancora molti preconcetti sul collare con le punte, ma è semplicemente uno strumento come un altro, che va saputo usare (o in mancanza fa più danni di un altro)

Per il controllo del cane (e quindi non addestramento sportivo) trovo molto più semplice da usare lo strozzo perché la catena chiusa portata alta dietro lo orecchie può fare davvero male se non la si sa usare.
La pettorina impedisce di correggere, per strada come in campo…secondo me va bene quando non si vuole usare il guinzaglio come strumento di insegnamento…per passeggiate rilassate o con cani che già sanno cosa devono fare più o meno
Quindi come sempre non c'è una regola…dipende dal cane, da chi lo porta, da come lo usa… questa è la mia opinione
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 18:33   #16
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

noi ci troviamo benissimo con collare elettrico (45€ su ebay) e le pile durano anche abbastanza e si possono usare quelle ricaricabili
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 23:06   #17
SethTheWolf
Junior Member
 
Join Date: May 2010
Location: Milano
Posts: 199
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Io non ho mai visto entrare alla galda uno strozzo che fosse uno, e di cani ben più difficili del Clc ce ne sono!
Ci sono cani più difficili dei Clc?! ah si????
SethTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 23:33   #18
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Eh si, il problema più grave dei clc siamo noi padroni E QUESTA È SOLO LA MIA OPINIONE PERSONALE..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 23:39   #19
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Eh si, il problema più grave dei clc siamo noi padroni E QUESTA È SOLO LA MIA OPINIONE PERSONALE..
solo la tua? presuntuosa, mettiti in coda.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-07-2010, 23:45   #20
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

era solo per ripararmi dall'ondata d'orgoglio delle nuove leve (tra cui anche io sono).. di acqua sta sera ne è caduta già tanta..
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org