Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-07-2009, 13:43   #361
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Uhm... gli ultimi scambi sono la perfetta trasposizione umana delle dinamiche che si scatenano in un incontro tra 2 CLC maschi.

...e poi si pretende che i cani, che agiscono solo in base al loro istinto e le cui regole sono un "attimo" diverse dalle nostre, abbiano più autocontrollo dei padroni...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 13:48   #362
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Uhm... gli ultimi scambi sono la perfetta trasposizione umana delle dinamiche che si scatenano in un incontro tra 2 CLC maschi.

...e poi si pretende che i cani, che agiscono solo in base al loro istinto e le cui regole sono un "attimo" diverse dalle nostre, abbiano più autocontrollo dei padroni...
Dipende... ho autocontrollo solo se è + piccolo e pesa meno di me!
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 13:57   #363
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Quindi sto cane non lo porterai mai in esposizioni-campi addestramento -raduni-aree cani/parchetti , ma neanche in giro per la strada perchè rischi di incrociare un cane, magari dietro a un cancello che ringhia e scopre che anche lui può farlo ?
Non ho preso il cane per andare ad esposizioni.
Lo porto per strada minimo 2 volte al giorno, minimo 4 nei gg festivi.
Ho l'area cani a 200 mt. da casa mia.
Quotidianamente si confronta con diversi cani.
Ignora i cani che ringhiano dietro ai cancelli o sulle terrazze.

Detesto ripetermi (la 3 volta in questo 3d): fin che è in età di apprendimento voglio evitare l'incontro con cani CLC rognosi,
specie se di proprietari che affermano che il CLC è un cane pericoloso e aggressivo anche verso il proprio padrone.
Non per la paura di traumi, ma per evitare qualsiasi emulazione del cucciolo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 14:25   #364
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

x Diego.
...Uhm... gli ultimi scambi sono la perfetta trasposizione umana delle dinamiche che si scatenano in un incontro tra 2 CLC maschi.

...e poi si pretende che i cani, che agiscono solo in base al loro istinto e le cui regole sono un "attimo" diverse dalle nostre, abbiano più autocontrollo dei padroni...
__________________


Hai ragione Diego.... scusami!
il fatto è che nonostante le molte primavere sulle spalle ancora ora non riesco a sopportare la supponenza... è pur vero che ho attaccato per primo il Maghetto, è pur vero che non conoscendolo magari sarà la persona più capace del mondo, però (e su questo ho conferma dalle sue stesse parole:

Io sono cresciuto fin da piccolo circondato da:
- cocherino bastardino
- 4 generazioni di pastore bergamasco
- levriero afgano
- bassethound
- bastardino volpino adottato
- pastore tedesco
- bastardone spinoncino adottato
- bastardello adottato
Tutti sepolti.

Ancora vivi sono bastardone molossoide e bastardina spinoncina.

Sono stato attaccato da cani 3 volte, 1 da piccolo da cane sconosciuto, due volte azzannato da cani adottati da canile.)

Il "tipo" mi sembra quantomeno molto particolare... poi per carità se è delle scuse che vuole nessun problema:

SCUSA MAGHETTO

mio nonno mi spiegava che:
a 'sto mondo, par vivar ben, ghe vole sempre do' franchi de mona in scarsela!
duska jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 14:39   #365
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
Dipende... ho autocontrollo solo se è + piccolo e pesa meno di me!
Eddai! Ora dimmi se per te è normale che un cane grande e grosso attacchi uno più piccolo. Io ho visto sempre il contrario: cagnetti che, per lo più da lontano, si aizzavano come belve inferocite contro cani tre volte loro, e i cagnoni che manco li degnavano di sguardo per manifesta superiorità. Ma anche cagnetti che da vicino continuano a molestare cagnoloni, e questi che, entro certi limiti, sopportano pazientemente.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 14:56   #366
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Non ho preso il cane per andare ad esposizioni.
Lo porto per strada minimo 2 volte al giorno, minimo 4 nei gg festivi.
Ho l'area cani a 200 mt. da casa mia.
Quotidianamente si confronta con diversi cani.
Ignora i cani che ringhiano dietro ai cancelli o sulle terrazze.

Detesto ripetermi (la 3 volta in questo 3d): fin che è in età di apprendimento voglio evitare l'incontro con cani CLC rognosi,
specie se di proprietari che affermano che il CLC è un cane pericoloso e aggressivo anche verso il proprio padrone.
Non per la paura di traumi, ma per evitare qualsiasi emulazione del cucciolo.
Evitare per paura che il tuo cucciolo possa imparare a ringhiare da altri cani??? questa mi è nuova.
Argo in addestramento, sopratutto in una fase che era chiamata "base" per circa 6 mesi è stato a contatto ravvicinato anzi ravvicinatissimo con altri cani che non erano subito simpatici e di ringhiate ce ne sono state e lui era il cane "cuscinetto" ci mettevano tra due cani che si volevano mangiare e argo non ha mai appreso questo comportamento. L'età era dai 6/8 mesi in poi.............avrò io il cane perfetto mi viene da pensare.
Hai mai sentito di clc che mordono??? e chi mordono questi clc??? passanti???amici???addestratori???conoscenti??? proprietari o persone vicino al branco in cui vivono???
Io ho sempre sostenuto che il clc è difficile anche per questo e in 6 anni ne ho visti o conosciuti di cani e relativi proprietari.......la differenza sostanziale con le altre razze è che loro si sottomettono ma a cicli alterni cercano di prevaricare la tua posizione e non puoi mai abbassare la guardia e questo, credo, lo faranno finchè campano.
Mi risulta che la maggior parte delle altre razze possano fare questo giochino una - due volte ma poi la smettono.
Chiedi conferma a chi ha il cane anche più di me...........e poi te quante vicende hai sentito e quante persone hai conosciuto negli 8 mesi che hai il cane?!!!?!!!

Last edited by piccolino; 02-07-2009 at 14:58.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 14:56   #367
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

se stai parlando di micronani posso darti ragione. è capitato più volte che atua andasee i giro con sto chiwawa del cavolo attaccato al pelo del collo e l'unica reazione è cercare di scrollareselo di dosso, ma dal gomito in su di certo non ci metterei la mano sul fuoco e sinceramente non lo voglio sapere per quieto vivere di tutti.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 15:38   #368
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Eddai! Ora dimmi se per te è normale che un cane grande e grosso attacchi uno più piccolo.
Però c'è differenza tra "ti vengo addosso per sottometterti" e "ti vengo addosso per aprirti come una mela".
Solo che quando sono al guinzaglio l'effetto che fanno è esattamente lo stesso.

E quando si tratta di dominanza... le dimensioni non contano più di tanto... ci sono seghini di 20 cm che fan rigar dritto bestioni ben più grossi di loro.

Dico solo che uno dei cani di cui thai ha (ancora) maggior rispetto è uno shitzu.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 16:02   #369
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post

Hai mai sentito di clc che mordono??? e chi mordono questi clc??? passanti???amici???addestratori???conoscenti??? proprietari o persone vicino al branco in cui vivono???
Io ho sempre sostenuto che il clc è difficile anche per questo e in 6 anni ne ho visti o conosciuti di cani e relativi proprietari.......la differenza sostanziale con le altre razze è che loro si sottomettono ma a cicli alterni cercano di prevaricare la tua posizione e non puoi mai abbassare la guardia e questo, credo, lo faranno finchè campano.
Ma sono d'accordo: anche il cucciolo ha già provato a sfidarmi (che poi, essendo cucciolo e dolce può essere anche più insidioso per certi versi).
CLC che assalgono il padrone capitano come altri cani, ma una cosa è la dominanza, cosa ben più seria è l'aggressione.

Non sono d'accordo quando hai scritto, o per lo meno ho frainteso: "la maggior parte dei clc maschi o femmine sono DIFFICILI da sottomettere, ringhiano spesso e volentieri al proprietario...MORDONO il proprietario...."

...maggiorparte ringhia spesso e volentieri, e morde...

Che il CLC sia difficile ok, ma tu hai descritto una razza da bandire.

Infine, il cucciolo è già stato preso per il bavero e schienato da un setter, una amstaff e un meticcio molossoide: nessun problema. Continua a giocarci, come gioca tranquillamente con ogni razza di cane.

Tuttavia, gli unici fetenti che hanno abbiato al cucciolo sono due pastori tedeschi e una clc, e non capisco la necessità di tale teatralità verso un cucciolo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 16:16   #370
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

E' un comportamente totalmente normale anche per il più bastardo dei cuccioli, peccato che tra 7 o 8 mesi sicuramente non sarà così con gli altri cani. Soprattutto con quelli che gli hanno fatto queste ste cose da piccolo.
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 16:28   #371
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Ma sono d'accordo: anche il cucciolo ha già provato a sfidarmi (che poi, essendo cucciolo e dolce può essere anche più insidioso per certi versi).
CLC che assalgono il padrone capitano come altri cani, ma una cosa è la dominanza, cosa ben più seria è l'aggressione.

Non sono d'accordo quando hai scritto, o per lo meno ho frainteso: "la maggior parte dei clc maschi o femmine sono DIFFICILI da sottomettere, ringhiano spesso e volentieri al proprietario...MORDONO il proprietario...."

...maggiorparte ringhia spesso e volentieri, e morde...

Che il CLC sia difficile ok, ma tu hai descritto una razza da bandire.

Infine, il cucciolo è già stato preso per il bavero e schienato da un setter, una amstaff e un meticcio molossoide: nessun problema. Continua a giocarci, come gioca tranquillamente con ogni razza di cane.

Tuttavia, gli unici fetenti che hanno abbiato al cucciolo sono due pastori tedeschi e una clc, e non capisco la necessità di tale teatralità verso un cucciolo.
Una razza da bandire???? ho semplicemente scritto fatti realmente accaduti.......se poi te la interpreti così non è un mio problema.........io lo interpreto come una caratteristica da modificare......in meglio ovviamente.......e questo dovrebbe spingere la gente a frequentare campi di addestramento, perchè fidati che servono anche al proprietario che è "nato imparato" ........
Comunque è inutile continuare tanto non ci capiamo.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 16:56   #372
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

QUOTE]Mi risulta che la maggior parte delle altre razze possano fare questo giochino una - due volte ma poi la smettono.
[/quote]

Quoto piccolino, anche se non parlo di prevaricazione verso il proprietario: anche io come alcuni che scrivono qui ho un clc da poco, (Noor ha 9 mesi) sono molto contenta di lei per la socievolezza con le persone e perchè non ha mai cercato di sfidarmi, anche se per un periodo l'avevo un pò "viziata" dopo che era stata male ( principio di avvelenamento da dicumarolo).
Però non è il mio primo cane, ho avuto per anni pastori tedeschi con cui ho fatto anche UD: un maschio e tre femmine, una anche tosta... ora sto constatando che la differenza è proprio questa, con gli altri una volta chiarito un concetto, un divieto ad esempio, era una volta per tutte (al massimo due), con il clc è diverso, alcune cose vanno ribadite più e più volte...
Per molti di voi che hanno già un clc è un'ovvietà, di cui anche io ero a conoscenza prima di prenderne uno, avevo letto molto; ma la pratica di ogni giorno è altra cosa...
Morale, anche se per ora non ho problemi, so che dovrò tenere gli occhi sempre aperti, senza dare mai per scontato nulla, con serenità e divertendomi con il mio cane, ma senza abbassare la guardia... soprattutto finchè è "adolescente" e non è detto che ogni giorno sia uguale al precedente!
Forse è un intervento banale, volevo solo dire la mia come neofita e...
scusate la rima
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 18:05   #373
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Una razza da bandire???? ho semplicemente scritto fatti realmente accaduti.......se poi te la interpreti così non è un mio problema.........io lo interpreto come una caratteristica da modificare......in meglio ovviamente.......e questo dovrebbe spingere la gente a frequentare campi di addestramento, perchè fidati che servono anche al proprietario che è "nato imparato" ........
Comunque è inutile continuare tanto non ci capiamo.

Dire che ci sono dei CLC che hanno aggredito il padrone è una cosa, peraltro risaputa.
Dire che la maggioranza aggredisce il padrone significa tutt'altra cosa.
Saranno sottigliezze, ma nell'italiano anche le sfumature per me hanno il loro peso.

X Daniel: ovviamente la musica cambierà, e già sta cercando di sfidare uno dei cani che già lo atterrato. Per forza di cose lo vedrà almeno una volta alla settimana, quando vado a cena dai miei. Entro certi limiti, la cosa migliore è che se la sbrighino da soli.

Tornando al discorso delle "antipatie", il mio obbiettivo non è quello di non avere un cane che si lascia sottomettere dagli altri cani (come ora che è cucciolo), ma quanto meno non avere un cane attaccabrighe. Fargli capire che non è utile, non è interessante ne divertente, che non è affatto proficuo andare a fare lo spaccone con altri cani e, alla peggio,che se sfiderà altri cani sarà come sfidare il padrone.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 18:14   #374
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
che se sfiderà altri cani sarà come sfidare il padrone.

Questa me la devi spiegare, non credo che sia proprio cosi , anche in un branco di lupi dove c'è il lupo alfa ogni altro lupo ha un ruolo all'interno del branco , che si di guardia del branco, di protezione , di allerta ecc

Forse ho capito male io , puoi spiegarti meglio grazie
  Reply With Quote
Old 02-07-2009, 18:17   #375
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Fargli capire che non è utile, non è interessante ne divertente, che non è affatto proficuo andare a fare lo spaccone con altri cani...
Domanda:

quando il cane ringhia e abbaia verso altri cani, vi guarda dopo?
E se sì, come vi guarda?
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 18:34   #376
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Questa me la devi spiegare, non credo che sia proprio cosi , anche in un branco di lupi dove c'è il lupo alfa ogni altro lupo ha un ruolo all'interno del branco , che si di guardia del branco, di protezione , di allerta ecc

Forse ho capito male io , puoi spiegarti meglio grazie
Appunto! All'interno del branco c'è chi fa la guardia, chi fa lavori di fino, chi alleva... ma è il capobranco che guida l'attacco.

Partire per un attacco contro simili che io non voglio deve significare andare contro la volontà del capobranco. Se io ignoro gli altri cani, con un minimo di simpatia nei miei confronti e con buona dose di fortuna, li ignorerà anche lui. Se non basta, ci si adeguerà.

Se su percorsi a lui noti incomincia a tirare, a voler imporsi sulla strada, inizio a tirarlo secco facendo agility di slalom tra le auto . fischio e cambio di direzione... fin che ad ogni angolo si volta per vedere dove voglio andare io. E quando si stanca torna a camminare al passo (cosa che cmq fa sempre su strade nuove, dove io sono il capo spedizione).
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2009, 18:44   #377
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

si al giunzaglio siamo tutti d'accordo credo, ma da libero l'attacarsi con un'altro cane perchè magari sarà il tuo ad essere sfidato , non vedo come possa voler dire sfida nei tuoi confronti .

Magari riuscirai ad aver un cane che non attaccherà o sfiderà altri cani se tu non vuoi , però mi sembra un pò una forzatura della loro indole , per quanto vogliamo essere i loro Alfa siamo essere umani , molte posture seppur minime dei cani in generale noi nemmeno le percepiamo,con questo voglio dire che magari il tuo cane si sente sifdato e tu nemmeno te ne accorgi ...parlo chiaramente da libero, poi altro andrebbe detto sul fatto che parte della loro vita la passano al guinzaglio e questo condiziona molto la comunicazione tra cani e al loro capacità di gestire i conflitti,e non mi riferisco solo al momento del fattaccio, ma su tutta la vita del cane , mi sembra poi che una cosa del genere l'abbia detta anche tu .

Last edited by maya; 02-07-2009 at 19:13.
  Reply With Quote
Old 03-07-2009, 11:55   #378
mara briganti
Junior Member
 
mara briganti's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Posts: 41
Default

ciao a tutti e scusate l'intromissione in questa discussione. leggo da tempo il forum e sono compagna di viaggio di una clc di 2 anni. è da tempo che mi faccio una domanda cioè come è giusto comportarsi nel momento in cui il proprio cane è al guinzaglio, si incrocia altro cane ed il ns. abbaia o ringia all'altro ? meglio ignorare l'atteggiamento, riprendere (sgridare) il cane o altro ?
la mia è molto buona con tutte le persone (anche sconosciuti che vengono a casa) con bambini e di norma gioca con altri cani se libera (od al massimo ignora l'altro se non le va). al guinzaglio spesso fa la prepotente. io evito di avvicinarla agli altri se al guinzaglio e se non conosco ma vorrei evitare che comunque anche da lontano abbaiasse o ringhiasse agli altri. grazie Mara
mara briganti jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2009, 12:43   #379
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
si al giunzaglio siamo tutti d'accordo credo, ma da libero l'attacarsi con un'altro cane perchè magari sarà il tuo ad essere sfidato , non vedo come possa voler dire sfida nei tuoi confronti .
In teoria la gestione dell'aggressività del cane è più facile quando è libero, ma nella pratica è ovviamente più pericolosa.
L'essere legato al guinzaglio lo fa sentire più protetto e più territoriale.
In libertà i cani sono un po' più responsabili e meno cazzari.

Dipende poi dal cane: cane pauroso libero dovrebbe cercare di proteggersi dal proprio padrone.
Cane maggiorenne, dominante e sicuro non dovrebbe andare a rompere le scatole, ma se istigato potrebbe effettivamente andare a fare danni.

Esempio il mio ieri, non ha paura di niente! Ha completamente ignorato l'assalto di un cagnolino dietro il cancello; gli ha abbaiato uno pseudo snauther gigante da lontano e lui voleva andare a giocarci; dopo lunga annusata con PT femmina di 3 anni questa s'è messa a ringhiare e ad abbaiare, ma lui avrebbe continuato imperterrito a giocare...
ma siete sicuri che la rognosità verso altri cani non l'abbia presa dal PT piuttosto che dal lupo?

La sfida non era intesa come minaccia diretta al padrone, ma contro la volontà del padrone, ovvero fare una cosa che non piace al padrone.
Ma anche qui è opportuno fare dei distingui: certi cani si eccitano a vedere il padrone incazzato ("che tanto non mi farà seriamente male"), quindi è meglio ignorarli con disdegno.

Cosa che ho fatto ieri: subito prima di salire in casa s'è mangiato un bel bocconcino di cacca!
Alito fetentissimo!... e voleva persino darmi i bacini!
Sono arrivato tardi per fargliela sputare! Ho fatto un ringhiotto e poi zitto. L'ho lasciato legato fuori la porta una mezzoretta, quando l'ho fatto entrare in casa ha provato ad avvicinarsi un paio di volte, ma senza dirgli niente ha capito che doveva starmi alla larga. Stamattina coccolone come sempre, anche più del solito!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-07-2009, 12:56   #380
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
In teoria la gestione dell'aggressività del cane è più facile quando è libero, ma nella pratica è ovviamente più pericolosa.
L'essere legato al guinzaglio lo fa sentire più protetto e più territoriale.
In libertà i cani sono un po' più responsabili e meno cazzari.

Dipende poi dal cane: cane pauroso libero dovrebbe cercare di proteggersi dal proprio padrone.
Cane maggiorenne, dominante e sicuro non dovrebbe andare a rompere le scatole, ma se istigato potrebbe effettivamente andare a fare danni.

Esempio il mio ieri, non ha paura di niente! Ha completamente ignorato l'assalto di un cagnolino dietro il cancello; gli ha abbaiato uno pseudo snauther gigante da lontano e lui voleva andare a giocarci; dopo lunga annusata con PT femmina di 3 anni questa s'è messa a ringhiare e ad abbaiare, ma lui avrebbe continuato imperterrito a giocare...
ma siete sicuri che la rognosità verso altri cani non l'abbia presa dal PT piuttosto che dal lupo?

La sfida non era intesa come minaccia diretta al padrone, ma contro la volontà del padrone, ovvero fare una cosa che non piace al padrone.
Ma anche qui è opportuno fare dei distingui: certi cani si eccitano a vedere il padrone incazzato ("che tanto non mi farà seriamente male"), quindi è meglio ignorarli con disdegno.

Cosa che ho fatto ieri: subito prima di salire in casa s'è mangiato un bel bocconcino di cacca!
Alito fetentissimo!... e voleva persino darmi i bacini!
Sono arrivato tardi per fargliela sputare! Ho fatto un ringhiotto e poi zitto. L'ho lasciato legato fuori la porta una mezzoretta, quando l'ho fatto entrare in casa ha provato ad avvicinarsi un paio di volte, ma senza dirgli niente ha capito che doveva starmi alla larga. Stamattina coccolone come sempre, anche più del solito!
Mi sa che te hai tanta teoria e poca.....pochissima pratica.
Poi ti giuro che non riesco a smettere di ridere, il chè oggi non è male visto la giornata di m...a......ti prego spiegami questo concetto che hai scritto:

La sfida non era intesa come minaccia diretta al padrone, ma contro la volontà del padrone, ovvero fare una cosa che non piace al padrone.
Ma anche qui è opportuno fare dei distingui: certi cani si eccitano a vedere il padrone incazzato ("che tanto non mi farà seriamente male"), quindi è meglio ignorarli con disdegno.


Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org