Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-03-2010, 00:12   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Un accoppiamento sensato ?

( discussione riguardo la cucciolata Bjork x Ombra, che segue da http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=13626 )

Per il maschio ci chiese anche di Yaxche, ma non aveva le lastre, altrimenti non avrei avuto problema a darlo; con il consenso del proprietario, certo.

Anche la scelta di Bjork non mi è sembrata così campata per aria.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 03-03-2010 at 16:19.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:14   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Per il maschio ci chiese anche di Yaxche, ma non aveva le lastre, altrimenti non avrei avuto problema a darlo; con il consenso del proprietario, certo.

Anche la scelta di Bjork non mi è sembrata così campata per aria.
Dipende dai punti di vista...per me è stata una ca@@ata.
Sia per la displasia, sia per la scelta del maschio stesso. Ma non è questo l'argomento principale.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:30   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Abbastanza off-topic, però è l' unica femmina della cucciolata Forrest-Ombra che ha riprodotto, se i collaterali non sono messi male (questo lo sai solo tu oppure i rispettivi prop.) riprodurre una C vale la pena e può essere interessante.
Se pensiamo poi a Yaxche o Bjork che vengono da cucciolate perfette o quasi sotto questo punto di vista allora vediamo che la scelta può essere adeguata, specie nel caso del Biorkolone che avrebbe dovuto apportare ossatura e sostanza.

Cioè, di accoppiamenti "ad capocchiam" se ne sono visti ben di peggiori, questo invece poteva avere le sue buone motivazioni.

Tutto secondo me ovvio...non me ne viene niente in tasca, anzi il fatto di mollare i cani non è che mi metta troppa allegria, non me lo aspettavo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 00:48   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Abbastanza off-topic, però è l' unica femmina della cucciolata Forrest-Ombra che ha riprodotto, se i collaterali non sono messi male (questo lo sai solo tu oppure i rispettivi prop.) riprodurre una C vale la pena e può essere interessante.
Se pensiamo poi a Yaxche o Bjork che vengono da cucciolate perfette o quasi sotto questo punto di vista allora vediamo che la scelta può essere adeguata, specie nel caso del Biorkolone che avrebbe dovuto apportare ossatura e sostanza.

Cioè, di accoppiamenti "ad capocchiam" se ne sono visti ben di peggiori, questo invece poteva avere le sue buone motivazioni.

Tutto secondo me ovvio...non me ne viene niente in tasca, anzi il fatto di mollare i cani non è che mi metta troppa allegria, non me lo aspettavo.
I collaterali sono puliti, per quelli che so. E' cmq uno sforzo per una femmina C avere una gravidanza, non certo in carne oltretutto. Io non sono per "riprodurre sempre e cmq". Non è necessario. Yaxche non lo conosco. Biork ha dietro ossature troppo pesanti, non dimenticare che Iska ha dietro Forrest che non è certo leggero. Ed infatti i cuccioli, da quel poco che ho potuto vedere sono pesanti e mascolini. Fa sempre parte di quel discorso...ma perchè i privati devono riprodurre sempre e cmq? Lo diciamo e poi cerchiamo di parare il....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 08:40   #5
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Non volevo intervenire ma mo mi sono un po' incupito. Zia Bonfi, smettila con le boutade!!! Francesco ha rifiutato Kun a Ombrina e ha fatto bene visto il pedegree che ha...Arnaldo era ben disposto a dargli AKI, solo per citarne uno, ma Sara ha voluto Bjork, lo ha voluto lei!! Non ti piace la scelta? Incarta e porta a casa...il punto è che non va giù alla zia è che è stato usato uncane che non le piace, di una persona che gli sta poco simpatica, e che Sara non ha considerato Zia Bonfi come la bibbia (quale lei si crede) del clc. Questo non ha nulla a che vedere con la situazione attuale!!
E non farmi ancora le seghe sul fatto che ha riprodotto una C! Che differenza in termini di previsioni tra riprodurre una C con pochi collaterali lastrati ma con buoni risultati (Ombrina) e usare un maschio B (forrest) con fratello E, Sorella C, un altro fratello displasico perchè l'ho visto con i miei occhi a casa di Csilla (a casa di Galiba per intenderci), proveniente da madre B e padre non lastrato..Alfi Vuk notoriamente bello e conosciuto a non poche persone in Slovacchia...io mi sono informato...tu lo facesti prima di fare la prima cucciolata di Forrest? E fermo restando che sono stato d'accordo all'utilizzo di Forrest perchè ha i suoi pregi e il suongue è raro, tu informasti per bene i tuoi acquirenti su questa situazione o ti limitasti a dire: il padre è B, la madre è A ?
E non tirare neanche le seghe sulla gravidanza difficile per una cagna C, per piacere non essere ridicola...

...sono passati molti mesi ormai rassegnati, Biorkolone ha ingravidato una tua cagna è la realtà dei fatti...i cuccioli sono corretti, hanno un ottimo carattere, si vedono certi soggetti femminili fascinosi e con difetti strutturali e funzionali da paura...ma quelli sono fascinosiiiii ...preferisco una femmina mascolina, corretta, di buon carattere e speriamo con buone lastre come potrebbe essere Arpia.... e a parte Amleto che ora è in bilico, hanno tutti degli ottimi propietari.. E di proprietari Sara ne ha fucilati almeno 15, non mi sembra l'atteggiamento di chi fa una cucciolata per soldi, Amleto lo poteva vendere, ha scelto di non venderlo...non dico che alla luce dei fatti di oggi sia stata una buona scelta, ma di sicuro non è l'atteggiamento di chi fa una cucciolata per fare soldi. Sara ha mandato a cagare uno che voleva portarsi il cucciolo in Costarica, Arnaldo a questo stesso glie l'ha venduto!!!!

Non entro, per ora nel merito dell'adozione, ma sulla cucciolata, please stop alle cattiverie motivate solo dal risentimento.


* (modificato dal mod )

Last edited by Navarre; 03-03-2010 at 16:22.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 09:38   #6
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Non volevo intervenire ma
...

Senti metà strumento di falegnameria sputasentenze, non dovresti nemmeno averlo il cane con la testa che ti ritrovi...

e comunque modera i termini perchè se c'è qualcuno che continuamente mi turba l' animo ,quello sei tu dall'alto della tua super cattedra...

by

per favore lo potete chiudere sto 3d del cavolo?



* (modificato dal mod )
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......

Last edited by Navarre; 03-03-2010 at 16:25.
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 10:19   #7
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Senti Professorino, se ho riprodotto con Forrest non avevo poi bisogno che tu mi facessi notare certe cose. le ho ben valutate.
Tu sei fatto della stessa pasta di Sara. Sputasentenze.
Che non mi piaccia Biork è palese, ma quel che non mi piace è che ha mandato all'ospedale Fulvia di Akira, stava per addentare Angela dei Picci e ha morsicato Titti Caselli. Io preferisco cani più docili.
Ma non devo dire a te perchè non ho amato quell'accoppiamento, io sicuramente non lo dicevo per simpatie o antipatie ma onestamente perchè è un mio cane. Che non ti faccia piacere questo è un altro discorso ma non permetterti di criticare le mie idee.
E non c'è bisogno dei tuo sproloqui, evitaceli per favore.

Tutto ora viene deviato, ma il discorso principale era che non c'è niente, oltre ad una grave malattia o morte, che ne valga l'adozione del proprio cane. Sempre che lo si ami e non lo si viva come un peso ed un ostacolo per una vita diversa. Non si prendono i cani se poi non si hanno i requisiti per mantenerli.

Ma Edo lo sa di tutto questo? Amleto non doveva essere suo?
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 10:25   #8
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default OT

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Per il maschio ci chiese anche di Yaxche, ma non aveva le lastre, altrimenti non avrei avuto problema a darlo; con il consenso del proprietario, certo.

Anche la scelta di Bjork non mi è sembrata così campata per aria.
Io a questo punto credo di avere dei gravi problemi di comprensione, e quindi - senza alcuna polemica perché di allevamento non ne so NULLA - vi chiedo:
ma voi Navarri, e anche Alessio, non eravate "quelli che...il clc dovrebbe fare almeno l'IPO 27", "quelli che... lastre obbligatorie", "quelli che...nell'allevamento la tutela della razza la salute e il carattere"?
E adesso una femmina che ha paura della sua ombra con HD C va bene? Si può fare riprodurre anzi, figata!

Io posso capire che una femmina con carattere che non si può perdere e caratteristiche morfologiche introvabili, se l'allevatore presta molta attenzione all'accoppiamento, anche se ha HD C e parenti pulitissimi, si potrebbe utilizzare (nonsi dovrebbe, ma si potrebbe)...ma così proprio non capisco quali sono le motivazioni che portano a sostenere la bontà per la razza di un simile accoppiamento. Qualcosa proprio mi sfugge.
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 11:52   #9
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Senti
..........

per favore lo potete chiudere sto 3d del cavolo?

....mi pare si stia esagerando....
__________________
Bosco dei Navarri & Aly

Last edited by Navarre; 03-03-2010 at 16:25.
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 12:10   #10
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
....mi pare si stia esagerando....
Eh si, mi sa che i Navarri come minimo dovrebbero far moderare i termini sia del primo post di Alessio che della risposta di Loris.
Questo è un forum e non un porto o una birreria, "foul language" non dovrebbe essere permesso.
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 12:20   #11
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

eh, sai com'è.....sono in un periodo di lutto perchè il mio computer ha un virus........dunque leggo saltuariamente.....e poi metto un commento finale....in questo caso mi sembrava si stesse esagerando (in generale)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 14:10   #12
Cheyennes
Junior Member
 
Cheyennes's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Posts: 228
Default

Quote:
Originally Posted by massimo View Post
Eh si, mi sa che i Navarri come minimo dovrebbero far moderare i termini sia del primo post di Alessio che della risposta di Loris.
Questo è un forum e non un porto o una birreria, "foul language" non dovrebbe essere permesso.
Concordo con Massimo e chiedo scusa agli utenti...

... a volte (spesso) le mie origini Montanaro-romagnole prendono il sopravvento sulla ragione e allora.....

Ciao

@navarri... se dovete intervenire.... intervenite...

nessun problema....
__________________
Mi hanno segnalato come Troll, vi rendete conto!!!

Mod vi piace vincere facile eh!!! POVERINI......

Last edited by Cheyennes; 03-03-2010 at 14:20.
Cheyennes jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 14:39   #13
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ci tengo solo a precisare che il mio post colorito di qualche termine non proprio oxfordiano come "fanfaluche", "attrezzi atti a tagliare", "batacchio", peraltro senza recare offesa a nessuno, è solo perchè non si strumentalizzi una cucciolata non piaciuta ad Alessandra (vuoi per Bjork, perchè era una sua cagna), in maniera da dipingerla come un orrendo delitto da aggiungere alle colpe imputate a Sara.
Non mi sento di dover delle scuse all'utenza, se le regole dicono che devo pagare pagherò, in piena coscienza delle mie azioni!

Non condivido la scelta di Sara, non voglio entrare in un merito più specifico perchè la cosa l'ho saputa da poco mentre a quanto pare già da tempo aleggiava nell'aria e c'era un veto nei miei confronti e di Alessandra di essere informati, certe cose non mi sono ancora chiare e aspetto di chiarirle...sicuramente non posso prendere le sue difese per il fatto che tanta gente si scagli su di lei...inevitabile conseguenza delle sue scelte..posso solo dire a sua difesa, che nella gestione della cucciolata, dedizione, proprietari e quant'altro ha svolto un lavoro impeccabile è l'ho vissuto di persona, sono sicuro che usarà quelle stesse doti e risorse per trovare una nuova e degna famiglia per Amleto..


* (modificato dal mod)

Last edited by Navarre; 03-03-2010 at 16:33.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 16:46   #14
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Adoro questa censura!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 16:50   #15
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
posso solo dire a sua difesa, che nella gestione della cucciolata, dedizione, proprietari e quant'altro ha svolto un lavoro impeccabile è l'ho vissuto di persona, sono sicuro che usarà quelle stesse doti e risorse per trovare una nuova e degna famiglia per Amleto..


* (modificato dal mod)

E quoto! E confermo di tutti i proprietari da lei scartati, un'infinità. Anche io ho cercato di dissuaderla dal tenere Amleto, avrebbe potuto venderlo (anche perchè lei non voleva assolutamente il secondo), ma non ha trovato nessuno che le ispirasse fiducia.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 17:00   #16
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Adoro questa censura!
ma quidni sarà qs il linguaggio da tenere sul forum da oggi?

prendo nota!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 19:08   #17
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default


fanfaluche ahahahahahah
battacchio ahahahahaahahah

il ns, mod è mitico!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 19:49   #18
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by Cheyennes View Post
Senti metà strumento di falegnameria sputasentenze, non dovresti nemmeno averlo il cane....

e comunque modera i termini perchè se c'è qualcuno che continuamente mi turba l' animo ...

* (modificato dal mod )
FANTASTICO!
Così sembra una discussione tra due menestrelli!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 20:42   #19
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

[/quote]* (modificato dal mod )[/quote]

Grandi moderatori!Woody allen vi fa una pippa!
__________________
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 21:21   #20
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Io a questo punto credo di avere dei gravi problemi di comprensione, e quindi - senza alcuna polemica perché di allevamento non ne so NULLA - vi chiedo:
ma voi Navarri, e anche Alessio, non eravate "quelli che...il clc dovrebbe fare almeno l'IPO 27", "quelli che... lastre obbligatorie", "quelli che...nell'allevamento la tutela della razza la salute e il carattere"?
E adesso una femmina che ha paura della sua ombra con HD C va bene? Si può fare riprodurre anzi, figata!

Io posso capire che una femmina con carattere che non si può perdere e caratteristiche morfologiche introvabili, se l'allevatore presta molta attenzione all'accoppiamento, anche se ha HD C e parenti pulitissimi, si potrebbe utilizzare (nonsi dovrebbe, ma si potrebbe)...ma così proprio non capisco quali sono le motivazioni che portano a sostenere la bontà per la razza di un simile accoppiamento. Qualcosa proprio mi sfugge.
Mi sembra una domanda sensata...ti dirò cosa ne penso... da un lato c'è l'aspetto legale che in Italia è nullo, allora vale tutto?Non è mica vietato accoppiare nemmeno fratelli...
Credo sia necessario maturare una consapevolezza personale e un'attenzione alla razza prima che al singolo cane, nel mio caso questo è avvenuto nel tempo sia per merito mio che per merito delle esperienze fatte: dai primi incontri col Galc, alle prime expo, alle ore serali degli incontri con vertiginosi tassi alcoolici, ai confronti qui su WD, alla frequentazione di campi ed esperti(+ o -)....
Così la mia idea si è sviluppata, all'inizio il mio criterio era squisitamente caratteriale, già dalla selezione x scegliere il cane giusto dopo averne visti un pò in giro ho fissato come requisito IMPRESCINDIBILE un carattere saldo, equilibrato e coraggioso abbinato alle lastre x la diplasia x entrambi i genitori, quando poi mi sono posto il problema di far accoppiare Tris il 1° pensiero è stato se il suo carattere meritasse (risp:decisamente si) e che fosse esente displasia ( A 0/0 a 3 anni e passa).
Poi ho ritenuto opportuno "certificare" le qualità che apprezzavo con la bonitazione ceka, anche perchè iniziavo ad apprezzare le linee guida del club che andavano in direzione ben diversa rispetto a quello italiano.
Adesso mi pongo il problema di essere in linea con i requisiti del club di razza anche se fare il cal1 o la 70Km(x esempio) con Titti a 7 anni mi sembra un pò forzato, sicuramente però il prossimo clc che avrò cercherò di portarlo a quel livello.
Credo che le regole aiutino in questo senso, e stimolino gli indecisi nella giusta direzione.
Nello specifico la C si può usare, nessun club dice il contrario, credo che una C pulita nei collaterali sia meglio di una A o B con parenti pericolosi.
Quando mi chiedono Tris chiedo (e fornisco) le lastre ed il pedigree (che guardo dal vivo), studio la consanguineità (che non è il diavolo in se stessa) e poi chiedo perchè hanno scelto Tristan x quella femmina. Sinora il motivo è sempre stato il carattere, l'equilibrio e la sicurezza di se in primis...
Se credo che i cuccioli potranno beneficiare di queste qualità acconsento, in quanto credo che sia un piccolo passo in avanti per la razza se girano + cani sicuri ed equilibrati. Onestamente il lato estetico(non funzionale o strutturale) lo valuto poco, se il problema di una cucciolata a 3 anni è qualche muso nero o qualche occhio scuro per me la cucciolata è un successo. Certo poi si impara vedendo i cuccioli crescere, sicuramente chi ha un cane che ha fatto 50 cuccioli probabilmente sa con che linee è meglio usarlo e quali evitare...
Un ultimo requisito, se potessi non userei maschi prima dei 3 anni, età in cui tutti i nodi bene o male vengono al pettine, il problema è che a volte vedo un cane che mi piace ma se aspetto i 3 anni me lo ritrovo già con 5 o 6 monte alle spalle...
__________________
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org