Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-05-2010, 16:04   #21
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Max Paini View Post
Stefania, parti decisamente subito in bicicletta, e affrontala proprio come se tu facessi un giro, vedrai che la fatica è minima
Ciao

Max
Ok la prendo con calma intanto c'è tempo!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 17:08   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

allenamento serve principalmente per l' uomo, anzi per il suo culo: fatti 40km così a freddo senza aver fatto un po' il callo e non ti siedi per una settimana. Per il resto da regolamento è tutta pianura da fare intorno ai 15kmh quindi a prova di 90enne focomelico.

é comunque sciocco portare un cane senza nessun allenamento, irriguardoso nei confronti del cane che potrebbe -per quanto giovane e atletico- subire dei traumi muscolari o rimanerci persino secco in caso di patologie cardiache.

concordo con l' utilità dell all. per i polpastrelli ma da regolamento la gara non può svolgersi tutta su asfalto e su terra o erba non ci sono problemi. se andate a samorin è tutta erba.

importante imparare a condurre il cane da entrambi i lati, da reg a dx ma in pratica lo metti dove è meglio, lato erba o lato opposto quando incroci altri equipaggi.

p.s.
importanti le pause fra un all. e l altro proporzionali alla fatica. mi sembra quello di alessio un ottimo ruolino di marcia, solo non concordo con il lassismo della prima settimana, c'è un tempo per annusare e marcare e cè un tempo per pedalare e basta. molto importante sarebbe riuscire a variare molto il percorso.

pps
scusate se scrivo come davideccì ma sono col palmare e senza adsl.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 12-05-2010 at 17:16.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 17:11   #23
Ulisse74
Anonymous
 
Ulisse74's Avatar
 
Join Date: Dec 2007
Location: L'Aquila - Abruzzo
Posts: 829
Send a message via ICQ to Ulisse74 Send a message via AIM to Ulisse74 Send a message via MSN to Ulisse74 Send a message via Yahoo to Ulisse74 Send a message via Skype™ to Ulisse74
Default

Quote:
Originally Posted by Max Paini View Post
Ma Ulisse se mi hanno detto che sei in splendida forma e ti stai allenando come non mai
Si, infatti la sfera è la forma perfetta
__________________
Ulisse e il Farfallina Team
Ulisse74 jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 17:27   #24
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Qualcuno sa qual'è stato il tempo minimo di percorrenza che è stato fatto in una 40 km?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 18:56   #25
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Il record spetta a IronMan Pzemek con Botis z Peronowky 1h 56min
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 12-05-2010, 19:07   #26
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
allenamento serve principalmente per l' uomo, anzi per il suo culo: fatti 40km così a freddo senza aver fatto un po' il callo e non ti siedi per una settimana. Per il resto da regolamento è tutta pianura da fare intorno ai 15kmh quindi a prova di 90enne focomelico.

é comunque sciocco portare un cane senza nessun allenamento, irriguardoso nei confronti del cane che potrebbe -per quanto giovane e atletico- subire dei traumi muscolari o rimanerci persino secco in caso di patologie cardiache.

concordo con l' utilità dell all. per i polpastrelli ma da regolamento la gara non può svolgersi tutta su asfalto e su terra o erba non ci sono problemi. se andate a samorin è tutta erba.

importante imparare a condurre il cane da entrambi i lati, da reg a dx ma in pratica lo metti dove è meglio, lato erba o lato opposto quando incroci altri equipaggi.

p.s.
importanti le pause fra un all. e l altro proporzionali alla fatica. mi sembra quello di alessio un ottimo ruolino di marcia, solo non concordo con il lassismo della prima settimana, c'è un tempo per annusare e marcare e cè un tempo per pedalare e basta. molto importante sarebbe riuscire a variare molto il percorso.

pps
scusate se scrivo come davideccì ma sono col palmare e senza adsl.
Caro Navarre C....il lassismo della prima settimana l'ho impiegato perchè ho visto le reazioni dei cani, la concentrazione a pedalare va costruita, soprattutto nel caso di Kalì...sennò e moralmente deprimente allenarsi con i cani tirano indietro per noia...fargli fare un pò i cazzi sua aiuta a rompere la noia...anche i cagnolini nelle case aiutano, infatti scelgo percorsi dove i cani si possano anche galvanizzare...la Kalì sembra che debba schiattare da un momento all'altro poi basta un cagnolino e si fa due km con la coda dritta a pennacchio e con il razzo nel culo...mentre Bjork appeso dalla pettorina tirata oltremodo da kalì (sono attacati insieme), la guarda come una pazza...una volta però facendo una curva all'ennesimo scatto di Kalì contro un animale ho fatto per tirarle un calcio, lei si è spostata e io sono volato come un pirla...e la Serena che se la rideva di gusto...

cmq si, l'allenamento è giusto per stare tranquilli e vedere che il cane non abbia problemi, ho preparato la 70km in 6 settimane, eseguita con tempo eccellente, io ero morto.. Bjork non si è neache seduto a fine prova..

certo una 40km senza allenamento è un gran indicatore...però ne ho visti un paio di cani in shock respiratorio a Samorin, e vi giuro non è una bella cosa da vedere...
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 08:26   #27
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Il record spetta a IronMan Pzemek con Botis z Peronowky 1h 56min
GRAZIE grazie
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 09:42   #28
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Qualcuno sa qual'è stato il tempo minimo di percorrenza che è stato fatto in una 40 km?
Cmq le condizioni meteorologiche di Samorin non sono neanche minimamente paragonabili a quelle italiane, di conseguenza i tempi.

Anzi per essere più precisi, quando ho fatto la 40, si erano dimenticati qualche km...sti babbi, anzi sta babba, perchè è stata una tipa a sbagliare il conteggio, sta fava...se ne sono accorti tardi e i tempi sono stati riadattati calcolandoli sulla media personale. Se non ti andava bene potevi rifarla senza pagare alla manifestazione seguente.

Invece alla 1° 40 km italiana alla fine si son trovati con il contakilometri (chi ce l'aveva) che segnava poco più di 30, qualcuno ha chiesto info, ma gli è stato detto che erano giusti e i tempi di conseguenza non sono stati riadattati.

Alla 70 che ho fatto sempre a Samorin, erano 72... quei 2 km li ho sudati col sangue, e imprecando...

Giudicate voi...
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 10:16   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by SERENA View Post
Invece alla 1° 40 km italiana alla fine si son trovati con il contakilometri (chi ce l'aveva) che segnava poco più di 30, qualcuno ha chiesto info, ma gli è stato detto che erano giusti e i tempi di conseguenza non sono stati riadattati.
.
E come ti sbagli? Ammappa pero' manco la corsetta...pure qui abbiamo lo "standard italico" ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 10:19   #30
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

...sarà cosi' difficile riuscire ad individurare da dove inizia e dove finiscono i 40 km.... mah... quaindi anche la prova di resistenza non è oggettiva....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 10:23   #31
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

ma infatti io la farei fare solo al cane, sul tapis roulant, al coperto, con il padrone che incita magiando pop corn niente problemi di tempi, niente problemi di polpastrelli....modernizziamo!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 10:29   #32
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
ma infatti io la farei fare solo al cane, sul tapis roulant, al coperto, con il padrone che incita magiando pop corn niente problemi di tempi, niente problemi di polpastrelli....modernizziamo!
Proponilo al club
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 10:31   #33
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

I cani piu' svegli gia si rompono a passare due volte nello stesso tratto, figurati sul tapis roulant.

No, non e' impossibile calcolar 40km giusti, a meno che non ci sia la mentalita' di fregare sempre, comeunque et doveunque.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 15:31   #34
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

scusate...sopratutto perchè l'avrete già detto....ma qual'è il tempo massimo per passare....io ovviamente punto a quello
  Reply With Quote
Old 13-05-2010, 15:46   #35
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Credo 4 ore...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 13-05-2010, 15:52   #36
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Grazie...sarà il mio obiettivo ahahaha
  Reply With Quote
Old 27-01-2011, 12:46   #37
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

bene...oggi io e bosco abbiamo iniziato con la prima uscita: circa 8 km su strada sterrata (in falsopiano) fatti in circa 45 min (ma ci siamo anche fermati a fare pipì)

l'impressione è stata buona e sono soddisfatta del suo comportamento.
ok i polpastrelli...

sarà da ridere quando incontreremo qualche animale (oggi abbiamo fatto la "prova uccelli" ed è ok, ma con animali più grossi dubbito lo sarà)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2011, 17:08   #38
emily2010
Junior Member
 
emily2010's Avatar
 
Join Date: Nov 2010
Location: gonzaga,mn
Posts: 18
Default

lo sportivo di casa è mio marito ed è uscito con emily 4/5 volte facendo prima 4 km di corsa e poi 4 in bici... l ultima volta ha iniziato con la bici facendo 12 km ma quando è tornato mi ha detto che ad un certo punto sembrava non avesse più voglia di correre e restava un pò in dietro (bastiaccia polenta come la padrona) poi mentre si cambiava le scarpe x fare altri 4 km di corsa a piedi lei ha bevuto e ha cominciato a saltarmi addosso come una cavalletta dal che ho capito che era solo annoiata dalla bici....abbiamo voluto iniziare x tempo x abituarla a bici...terreno...animali vari...speriamo che ad aprile non si sia talmente annoiata di correre che si pianta lì e non parte nemmeno.........sarebbe il colmo ...
emily2010 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org