Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-12-2008, 11:08   #1
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default una discussione avuto sul clc

Ciao a tutti,
scusate se apro questa discussione, ma ultimamente, vedo tnti annunci di CLC, in adozione.
Io è poco come voi ben sapete che ho la piccola Kuma (7mesi soltanto).
Prima di fare questo passo mi sono tanto informata ed ho letto di tutto per essere preparata alle catastrofi( che voi mettete in evidenza!!)
e fate bene!!!
mi è capitato un fatto insolito:
Ero in un negozio x animali (kuma ha il libero accesso xchè è la coccolina delle commesse che se la spupazzano!!)
Mi si è avvicinato un giovane, e mi ha chiesto se era un CLC, alla mia risposta affermativa, mi ha detto che lo voleva prendere pure lui ma gli era stato altamente sconsigliato!!!
Mi ha aperto una discussione sul fatto che è un cane che sta bene da solo ( Kuma se io non ci sono piange come un bebè!), e che sono animali aggressivi; che primo o dopo mi sarei pentita xchè mi avrebbe morso!!!


La Mia piccola mordermi!!!!
L'ho guardato con gli occhi fuori dalle orbite, e gli ho fatto una semplice domanda: " Scusa ma Te quanto tempo potevi dedicare al cucciolo?"
Lui:"un paio d'ore!"
Allora ho capito tutto !!!
E faccio i complimenti all'allevatore o privato, che in coscienza non gli ha dato il cucciolo!!!
Ma ci pensate La mia piccola secondo lui mi avrebbe morso a sangue quando sarebbe cresciuta!!!!
scusate ancora per la discussione aperta
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 13:35   #2
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Il problema è degli allevatori.
E' tutto un business.
Se ne vedranno molti altri in adozione purtroppo...
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 15:00   #3
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Non sono daccordo.. il problema è la gente che fa le cose alla cazzetto di cane, senza pensarci. Si compera un cane solo perchè è figo e se anche l'allevatore te lo dipinge come un orco inferocito, la ricerca dello statu simbol lo fa comperare lo stesso.. girare con il lupo fa figo.
Gli allevatori hanno sicuramente le loro responsabilità ma non sarei per addossargli di tutto. Non dimentichiamo che in giro ci sono milioni di teste di minchia.
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 15:04   #4
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Facendo un discorso di razze in generale non è solo colpa degli allevatori ma anche dei privati, ormai molta gente nel fare le cucciolate vede solo denaro!!! Anche i lupi cecoslovacchi faranno la fine dei Dalmata e dei Labrador, la gente li vuole solo perchè è il cane del cartone, piuttosto che della pubblicità.
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 15:35   #5
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Siamo d'accordo, chi compera ha colpe ma è chi vende che potrebbe limitare i danni.
Purtroppo tutto si trasforma in un business, non c'è niente da fare.
Se non ti considero in grado non te lo vendo. Stop!
Basterebbe poco...
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 15:46   #6
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

anvete ragione tutti quanti, è difficile x un allevatore scegliere il cliente giusto....è anche vero ( che molto spesso chi legge il forum) può pensare che esageriamo nell'elencare catastrofi!!!
Un Clc è un lupo, ed è vero che spesso è difficile gestirlo!!!
Ti prende lo sconforto, se non sei seguito da persone competenti che ti possono aiutare...
Xò poi ti trovi a confrontarti con gente che lo prenderebbe x moda!!!
Ma vi rendete conto di come poteva diventare un lupo chiuso tutto il giorno in un reginto da solo!!!!
Io vedo la mia sta sola solo 4 ore interrotte da mio padre che la fa uscire e la coccola...
ho dovuto lavorare per 5 gg anche la mattina, e per quanto mi sia organizzata a tenerla fuori , x lo stesso tempo, non mi ha mangiato ...
sono animali che hanno troppo bisogno del branco x crescere equilibrati...
Certo l'allevatore/privato deve spiegare anche oltre, ma poi sta a chi lo prende farsi un esame di coscienza e dire SI è il lupo per me (x tutta la vita)oppure No meglio un gatto!!!
Sbaglio????
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 16:00   #7
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Lara suvvia!! non ti ci mettere anche tu ...il clc è un CANElupo dalla morfologia molto simile a quella del lupo e sono convinta che sono proprio queste "dicerie" (oltre all'aspetto ovviamente) a stimolare la curiosità di molti ipotetici acquirenti...
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 16:19   #8
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Lara suvvia!! non ti ci mettere anche tu ...il clc è un CANElupo dalla morfologia molto simile a quella del lupo e sono convinta che sono proprio queste "dicerie" (oltre all'aspetto ovviamente) a stimolare la curiosità di molti ipotetici acquirenti...
gia.. aquierenti che come tanti(me compreso) nn capiscono subito cosa hanno in mano... Un paio di ore? pfff...con un paio di ore all gg ti trovi un cane che ti salta addosso e ti sbrana xke vuole stare con te...

che morda il padrone é tutto realtivo... La Myha anche facendolo da cattiva nn morsicherebbe mai e poi mai da farmi del male con danni notevoli.. poi certo... mordicchia sempre un po'(un po tanto), quando si agita xke é contenta morde, ma nn da urlare... Ed io glielo lascio fare xke x me quello é un bel rapporto di fiducia...

Ps: forse volevo dire un concetto troppo difficile da dire in 2 parole spero di essere capito..

ciausss^^
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 17:34   #9
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Lara suvvia!! non ti ci mettere anche tu ...il clc è un CANElupo dalla morfologia molto simile a quella del lupo e sono convinta che sono proprio queste "dicerie" (oltre all'aspetto ovviamente) a stimolare la curiosità di molti ipotetici acquirenti...
HAi Ragione Anastasia, non è un Lupo, ma sicuramente ha un carattere molto diverso da un Pastore tedesco, o da un labrador...
Che poi abbia l'aspetto del lupo è vero, la curiosità secondo me è stimolata anche dal fatto che non se ne vedevano molti prima, mentre ora è più facile trovarlo, nelle città italiane...
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 17:46   #10
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

...fortunatamente io oggi invece ho avuto un bell'incontro all'OBI.Un commesso vuole prendere un clc e alla mia domanda se si era documentato sulla razza mi ha risposto "scherzi, è un paio di anni che ci stò dietro e prima di prenderlo voglio aspettare di trasferirmi in una casa con il giardino perchè ha bisogno di movimento!"...bello di mamma!!!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 19:07   #11
vale+luna
Junior Member
 
vale+luna's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Vigevano
Posts: 252
Send a message via MSN to vale+luna
Default

Sicuramente un CLC è un cane particolare e da saper gestire ma vi posso assicurare che in giro ci sono tanti altri cani di altre razze che non scherzano. Mi è capitato di andare in una casa con dei rotweiller e vi garantisco che non è piacevole vedere 3 bestioni che ti ringhiano, mani rigorosamente in tasca e occhio ai movimenti. Per la mia esperienza personale, poi con una femmina di solito è più semplice, posso dire che l'unica differenza che ho trovato è la testa un pò più dura rispetto alla mia PT. Alla fine quello che conta è come cresci il cane logicamente senza dimenticare che come ogni animale è imprevedibile.
__________________

www.canelupo-cecoslovacco.com
vale+luna jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 19:19   #12
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by vale+luna View Post
Alla fine quello che conta è come cresci il cane logicamente senza dimenticare che come ogni animale è imprevedibile.
....vero come noi umani del resto!!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 20:38   #13
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default teste di minchia

Quote:
Originally Posted by mpezone View Post
Non sono daccordo.. il problema è la gente che fa le cose alla cazzetto di cane, senza pensarci. Si compera un cane solo perchè è figo e se anche l'allevatore te lo dipinge come un orco inferocito, la ricerca dello statu simbol lo fa comperare lo stesso.. girare con il lupo fa figo.
Gli allevatori hanno sicuramente le loro responsabilità ma non sarei per addossargli di tutto. Non dimentichiamo che in giro ci sono milioni di teste di minchia.
Ciao hai perfettamente ragione su alcune cose, su altre un po' meno...
Quando decidi di prendere un compagno/a se vai al canile, non hai problemi...becchi quello che becchi:un povero animale che comunque , già solo per il fatto che lo tiri via di li', ti dedichera' la vita a slinguazzate.Il diverso capita quando metti la mano al portafoglio, e vai in un alevamento....ma davvero credi che siano tutti belli belli disposti a dirti: dove abiti?? sei un single? che orari fai? hai spazio???e c che questa razza è simile all'orco??? ma dai....elencamene (dicendo i nomi) qualcuno..tutti ti diranno che il lor cucciolo è esente dalla displasia alle pulci, che non ulula se non quando c'è la luna piena e tu gli fai da stimolo, che non salta tre metri perche' è educato....E' vero che c'è questa moda di prendere l'ultima razza in auge, ma è anche vero che un'allevatore serio non puo' darti il cucciolo senza dirti quello che ti aspetta...sopratutto con questa razza.La gente fa le cose alla cazzetto di cane ....gli allevatori alla CDC...
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 23:55   #14
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

Vero, non volevo alzare tale vespaio, ero solo curiosa di porvi un fatto a me successo; con tanto di previsione che in futuro il mio clc mi morderà (secondo il tipo!!!), che poi potrà pure essere vero, ma sicuramente sarò io che avrò sbagliato...
Che poi dovremo essere tutti più responsabili quando prendiamo un animale, questo è sicuramente sacrosanto.
xchè non è giusto allargare le fila dei poveri cuccioli abbandonati quando non ci fanno più comodo!!!!
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2008, 23:55   #15
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Il problema è semplicemente uno: IGNORANZA CINOFILA. Una cane di razza, con pedegree si compra perchè questa razza dovrebbe essere selezionata secondo uno standard. Gli acquirenti guardano l'immagine del clc senza andare a leggersi lo standard (la lettura dei quali dovrebbe essere la prima cosa per scegliere a quale razza debba appartenere il nostro compagno peloso), nel quale si capisce bene che tipo di cane è caratterialmente, con tutta l'elasticità che una razza così eterogenea impone. L'allevatore e i privati cercano di fare un cane vendibile senza guardare a cosa lo standard impone a livello caratteriale...ma quel minimo di "memoria di razza" (un pò del lupo, un pò del PT) molte volte viene fuori, e la gente che ha comprato un clc venduto come cane da divano, non ha le minime basi cinofile (cioè la corretta interpretazione dello standard caratteriale) per rapportarsi ad esso, e quindi ai suoi occhi diventa un cane agressivo o ingestibile...invece il coglione di turno dovrebbe semplicemente rendersi conto che non sa neanche che cane ha comprato, perchè è un puro IGNORANTE...ignoranza alimentata da buona parte di chi bazzicca nel mondo del clc dall'allevatore all'ultimo dei proprietari...basterebbe allevare e acquistare secondo lo standard e il problema sarebbe risolto.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2008, 00:17   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Guarda che il ragazzo aveva anche ragione!
Non conosco te ne conosco la tua piccola (che però prima o poi crescerà) ma di clc soppressi o dati via perché hanno morso i proprietari ce n'è un fottio...quindi in campana e non dare nulla per scontato.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2008, 00:20   #17
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default domanda

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Il problema è semplicemente uno: IGNORANZA CINOFILA. Una cane di razza, con pedegree si compra perchè questa razza dovrebbe essere selezionata secondo uno standard. Gli acquirenti guardano l'immagine del clc senza andare a leggersi lo standard (la lettura dei quali dovrebbe essere la prima cosa per scegliere a quale razza debba appartenere il nostro compagno peloso), nel quale si capisce bene che tipo di cane è caratterialmente, con tutta l'elasticità che una razza così eterogenea impone. L'allevatore e i privati cercano di fare un cane vendibile senza guardare a cosa lo standard impone a livello caratteriale...ma quel minimo di "memoria di razza" (un pò del lupo, un pò del PT) molte volte viene fuori, e la gente che ha comprato un clc venduto come cane da divano, non ha le minime basi cinofile (cioè la corretta interpretazione dello standard caratteriale) per rapportarsi ad esso, e quindi ai suoi occhi diventa un cane agressivo o ingestibile...invece il coglione di turno dovrebbe semplicemente rendersi conto che non sa neanche che cane ha comprato, perchè è un puro IGNORANTE...ignoranza alimentata da buona parte di chi bazzicca nel mondo del clc dall'allevatore all'ultimo dei proprietari...basterebbe allevare e acquistare secondo lo standard e il problema sarebbe risolto.
ciao woland, non ho tempo n'è voglia di controllare sul adatabase di WD se tu hai un maschio e una femmina...mi vuoi cortesemente informare??e se hai una coppia, mi vuoi gentilmente informare se fanno cuccioli ?e se fanno cuccioli, mi vuoi amichevolmente dire cosa dici agli acquirenti quando li vendi e ti chiedono le caratteristiche di un CLC??? qui su wolfdog me lo vuoi dire??
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2008, 00:31   #18
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Guarda che il ragazzo aveva anche ragione!
Non conosco te ne conosco la tua piccola (che però prima o poi crescerà) ma di clc soppressi o dati via perché hanno morso i proprietari ce n'è un fottio...quindi in campana e non dare nulla per scontato.

Certo lo sò, non ho la presunzione di dire che non mi morderà sarei sciocca!!!
oltre tutto non ho preso un barboncino...già ora a 7 mesi ha una bocca che fa paura...ma penso che se arrivasse a ciò molto probabilmente sarebbe da rivedere la base del rapporto che ho instaurato con lei, e di sicuro mi appoggerei ad un esperto;prima di sopprimerla o darla in adozione.
Certo è più imprevedibile di un altra razza...ma presumo che una buona base e tanto lavoro aiutino, poi potrò sbagliare...e di sicuro lo farò , xchè è il primo clc che possiedo...
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2008, 00:35   #19
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default razze difficili

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
....vero come noi umani del resto!!
la razza dell'uomo è senza dubbi la piu' difficile...non ricordo piu' in quale post dissi che avevo preso due femmine di clc per farle accoppiare a scopo di lucro...mi ando' male perche' una si mangio' l'altra....ebbene. quello che mi disgusta è sentire da parte di chi ha una coppia di clc dire: oddioooooooo ma sono come altri caniiiii.i rottweiler sono peggioooooooo!!!! chiedo solo che abbiate il pelo di dire. io ho una coppia di CLC e la tengo per farmi soldi, e che i cuccioli discendenti di questa coppia saranno caratterialmente stronzi "forse",è dire chiaramente le cose come stanno..è una razza embrionale e non si sa dove andra' a parare!!
Anastasia(o angela)..i tuoi cuccioli sono tutti ma proprio tutti caratterialmente socievoli?? metti una mano sul fuoco su questo???
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 29-12-2008, 00:39   #20
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default cosa sara' di lui

Quote:
Originally Posted by lara75 View Post
Vero, non volevo alzare tale vespaio, ero solo curiosa di porvi un fatto a me successo; con tanto di previsione che in futuro il mio clc mi morderà (secondo il tipo!!!), che poi potrà pure essere vero, ma sicuramente sarò io che avrò sbagliato...
Che poi dovremo essere tutti più responsabili quando prendiamo un animale, questo è sicuramente sacrosanto.
xchè non è giusto allargare le fila dei poveri cuccioli abbandonati quando non ci fanno più comodo!!!!
ciao Lara...tu hai già nella tua testa cosa potrebbe succedere, ma potrebbe succedere l'esatto opposto, ossia che tu instauri un bellissimo rapporto col tuo cane etutto fili liscio vitam eternam...potrebe andare diversamente..chi lo sa..sei encomiabile, per aver posto il problema...dai con questi presuppposti sei già allarmata e sai come allevare la tua belvetta
con simpatia
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org