Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-04-2009, 10:53   #1
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default approccio e metodo globale

su tale oggetto abbiamo svolto il primo seminario "fuori dal mito" nello scorso weekend al quale hanno partecipato anche alcuni amici con clc.
Sicuramente prevediamo la ripetizione in futuro sia perchè crediamo ovviamente nella bontà dei concetti esposti e condivisi anche da veterinari o psicologi, allevatori, istruttori ecc, sia per la conseguente soddisfazione dei partecipanti anche non addetti ai lavori.
Strada facendo comunicherò date (ed eventualmente località anche diverse da quella del weekend scorso) e programma degli incontri.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 11:02   #2
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao Arnaldo sicuramente sarà stato molto interessante io aspetto le prossime date fiduciosa
  Reply With Quote
Old 21-04-2009, 11:06   #3
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Anche io questa volta vengo sicuro, ci puoi raccontare qualcosa?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 12:14   #4
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

anche io sarei curiosa di sapere di cosa si è parlato!
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 12:39   #5
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ehilà quanto interesse mi fa piacere ovviamente.

abbiamo voluto iniziare una serie di incontri che andremo a calendarizzare, riguardanti aspetti che riguardano da vicino la gestione del cane, i meccanismi di apprendimento con esemplificazioni filmate (per esempio la skinner box a livello di studio o l'addestramento di alcuni pappagalli) anche se purtroppo per problemi di salute che speriamo risolti a breve, non è potuta intervenire la Dott.ssa Sara Platto di Brescia, medico veterinario con esperienza internazionale sull'apprendimento e comportamento di delfini e foche e non solo.
Era viceversa presente il Dott. Luca Scandone di Torino, medico veterinario e Presidente Gispev, che ci ha portato alcune esemplificazioni di anomalie comportamentali generate da patologie risolte chirurgicamente e parlato anche di alcuni aspetti collegati alla farmacologia.
E' stato fatto un parallelo tra certi comportamenti del branco di lupi e quelli del branco/famiglia.
Valutato il significato del condizionamento classico in certe situazioni, di quello operante e dell'apprendimento per prove ed errori.
L'importanza delle motivazioni che possono guidare il cane in una direzione o in un'altra sottolineando il concetto I/O input/output degli stimoli e delle risposte in funzione anche del punto di osservazione.
Quindi la semplificazione +0- che alcuni - come claudia di olcan per esempio - conoscono da tempo e il suo impiego pratico.

Insomma di cose da dire ce ne sono tante se non di più e pertanto prevediamo diverse tipologie di incontri.
Alla base di tutto c'è questo approccio che abbiamo definito "globale" con l'amico Massimo Giunta, addestratore professionista e figurante ufficiale e ovviamente appassionato studioso di "cose di cani e di lupi" come mi vien solitamente da dire.

Globale l'approccio e il metodo globale indicano un'impostazione non stardandizzata, cosa per noi impossibile da attuare, ma una valutazione professionale e competente della strada da seguire nell'approccio di qualunque problematica.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 21-04-2009 at 12:42.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 13:41   #6
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Doveva essere molto interessante, peccato..... sara' per la prossima
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 13:54   #7
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Spero che ce ne offrirai un assaggio a Lupi di Mare !!!
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 14:02   #8
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Anche se sono andata solo il sabato per me è stato molto istruttivo...innanzi tutto ho capito cosa sono per Loki in questo momento...ossia una mammella gigante...!!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 14:39   #9
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
Anche se sono andata solo il sabato per me è stato molto istruttivo...innanzi tutto ho capito cosa sono per Loki in questo momento...ossia una mammella gigante...!!
ahahahah! sai il pastore tedesco del filmato? domenica l'ho ribatezzato il cane della metro goldwin mayer!

si tratta di un cane molto molto aggressivo al limite dell'eutanasia, che quando ha cominciato a essere aggressivo coi padroni, qualche furbacchione di educatore sconosciuto, ha pensato bene di consigliare di foraggiarlo con bastoncini premio. I padroni si affacciavano alla finestra e questo cominciava a ringhiare e loro che facevano? lanciavano bocconcini! così lui si distraeva e loro potevano uscire di casa...

ps non si pensi che ignorandolo le cose andassero meglio, anzi...

molto meglio una mammella gigante!!!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 22:03   #10
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Arnaldo è interessantissimo, ma queste cose fai anche un po piu vicino a noi(Trentino) come sai da Vale abbiamo una gran mancanza di cultura qui, Rita Palmesano sta cominciando con minuscoli passi, ma mi piacerebbe di inserire anche qui un istruzione diversa...diciamo avanzata...

Purtroppo sto lavorando personalmente solo contra lIgnoranza a livello cavalli e faccio una fatica boia ma mi rendo conto anche nell mondo cinofilo siamo anni luce in dietro...
Questo il svantaggio delle piccole province...troppo pensiero contadino per non dire "fai da te"...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2009, 22:46   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Cavolo Arnaldo ...quanto mi sarebbe piaciuto partecipare, la prossima volta prenotata dove sia sia...al limite mi porto la tenda
  Reply With Quote
Old 22-04-2009, 08:58   #12
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Cavolo Arnaldo ...quanto mi sarebbe piaciuto partecipare, la prossima volta prenotata dove sia sia...al limite mi porto la tenda
ahahaha ci stiamo ragionando, di sicuro non riusciremo nei prossimi mesi a cilavegna (dove eravamo questo weekend) perchè a maggio abbiamo già diversi impegni e poi là fa troppo caldo ed essendo circondato da risaie ti lascio immaginare come possa essere fino a settembre/ottobre.

Nel frattempo lavoreremo per migliorare costantemente questa cosa. Considera che questo approccio è seguito non solo da molti istruttori (ed educatori che però per una serie di motivi si schermiscono un po') ma anche da veterinari, psicologi ecc.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org