Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-07-2011, 15:25   #1
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default In tenda

Sto pensando di prendermi una tenda per 2 persone + cagnola da utilizzare un po' dappertutto (pensavo a una 4 stagioni per questo motivo, può darsi che la usi in pianura come in montagna) ma ho le idee confusissime non essendo MAI stata in tenda.
Quindi chiedo anche qui a chi ne sa di più di me: che caratteristiche devo valutare? Cosa c'è da sapere, cosa ci si porta dietro ecc.. ditemi tutto, sono un pozzo di ignoranza.

Pensavo a una tenda leggera da poter portare nei trekking ma non è comunque l'elemento fondamentale dato che poi il peso lo divideremmo almeno in 2 persone, e purtroppo mi tocca scartare quelle belle tendine che si montano da sole (Decathlon) perchè portarsele in giro è impossibile..

Help me..
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 15:53   #2
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

per la quattro stagioni salti di prezzo...se te ne bastan due o tre...senza toccare materiale "hiper-tecnico", in questo momento il miglior rapporto qualità, prezzo, peso, ingombro da chiusa, ce lo ha questa quà trallallerotrallà...

http://www.sportler.com/sportlerShop...ctre-2_9767971

fidati..e nn impazzire oltre....che già l'ho fatto io per il "pargolo"..

info anche per mini saccoapelo, mini materassino..??

http://www.sportler.com/sportlerShop...weight_9789037

http://www.sportler.com/sportlerShop...-combo_9778763
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 22-07-2011 at 16:01.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:03   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Sto pensando di prendermi una tenda per 2 persone + cagnola
E' un po' di tempo che non pernotto in tenda con la moto, ma sei sicura di farci entrare il cane?

In tenda l'ordine è essenziale (a meno che non ti pigli una 8 posti e siete in due )...

Se becchi la pioggia e ci fai entrare il cane non oso immaginare il disastro.
Ma anche col bel tempo, la tenda è posto dove è praticamente obbligatorio lasciare fuori le scarpe: se ci fai entrare un cane è come entrare con gli scarponi!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:06   #4
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Dunque, ecco il mio personalissimo parere:

Qualche anno fa mi posi anch'io la stessa problematica. Ne ho viste diverse, ho letto alcuni forum di alpinisti, escursionisti, campeggiatori alla ricerca di pro e contro.
Le specifiche che cercavo erano:
- 2 persone
- compattezza
- leggerezza
- facilità di montaggio (montaggio da parte di una sola persona)
- con absidi laterali per mettere il materiale rispettivamente il cane in caso di pioggia
- dimensioni interne accettabili (io sono alto 1,90m)
- visto il punto sopra, la disponibilità di 2 entrate
- alta resistenza all'acqua
- buona isolazione e nello stesso tempo buona aerazione (inverno/estate)
- buona resistenza strutturale in caso di vento forte
- materiali di buona qualità e ditta di comprovata esperienza nel settore
- prezzo +/- accessibile (mica si può avere tutto quanto sopra senaz spendere un cent)

Alla fine quello che ho trovato (e poi sperimentato in qualche occasione anche tosta):

Ferrino Svalbard3 (esiste anche la Svalbard2 che è proprio solo per 2 persone, ma a confronto di peso e costi ho preferito largheggiare in modo da dare spazio anche al peloso quando fa freddo tosto...mica per lui, ma perchè come stufetta è ineguagliabile! )

Eccola in fase di montaggio col fido aiutante:


E in piena azione durante un trekking di 4 giorni:


Commento:
Dal punto di vista del peso non è leggerissima, in un trekking, le spalle si fanno sentire pur potendo dividere il peso su 2 persone (in trekking devi anche tener conto del resto del materiale:sacchi a pelo, fornello, pentolini, cibo per te e il cane, acqua, ecc), ma considerato che al 80% la uso in PC, ho preferito qualcosa di più resistente e solido alla leggerezza estrema. Anche perchè non compro una tenda ogni anno.
Ferrino ne ha altre più leggere, ma ognuna aveva (a parer mio) delle carenze in uno o più punti sopra.

P.S. Il modello nuovo della Svalbard ha ora la paleria esterna al tetto: una semplificazione eccezionale nel montaggio!!
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 22-07-2011 at 16:22.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:07   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

dormito spesso con i cani in tenda.
Loro massima aspirazione...
entrano, si acciambellano, dormono.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:16   #6
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Io non me ne intendo di campeggio però se ritenete sia valido e interessa il materiale della marca "Ande", fino alle ore 23 di martedi 26 su buyvip sono in vendita diverse tende e diversi sacchi a pelo, nonchè attrezzatura varia da trekking, scontati del 50% ...
Se a qualcuno interessa registrarsi sul sito, datemi l'email in pvt che se vi iscrivete tramite un invito vi assegnano anche 10 euro di credito da utilizzare per acquisti sopra i 50 euro...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:20   #7
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
ma sei sicura di farci entrare il cane?

In tenda l'ordine è essenziale (a meno che non ti pigli una 8 posti e siete in due )...

Se becchi la pioggia e ci fai entrare il cane non oso immaginare il disastro.
Ma anche col bel tempo, la tenda è posto dove è praticamente obbligatorio lasciare fuori le scarpe: se ci fai entrare un cane è come entrare con gli scarponi!
Di base anch'io non "amo" il cane in tenda (anche perchè con gli unghioli che si ritrovano...), da qui l'esigenza delle 2 absidi laterali spaziose (una per il materiale, scarponi e una per il cane), ma quando fuori la temperatura di notte scende a 2-3° C in maggio , la "stufetta" fa comodo e come dice Jal: il peloso "slungato" tra i 2 umani e ronf-ronf...:

(la qualità fa schifo, ma il riverbero della luce esterna al mattino mi ha fregato)


P.S. Aggiunta al ronf-ronf c'è da tener in considerazione:
1. la vigilanza del cane, che se passa un animale di notte, ti ritrovi peggio che se fosse passato un ciclone e la tenda probailmente strappata.
2. l'aerazione della tenda, se tieni dentro il cane, è un fattore di vitale importanza!!

@ElisaP
...ah già! Ma tu non hai un CLC
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 22-07-2011 at 16:23.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:30   #8
martinapuffa
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Padova
Posts: 40
Default

io ti consiglio di prendere una tenda con interno e esterno divisi controllando la qualità del fondo dell'interno che dev'essere impermeabile! se non vuoi spendere troppo le Quechua vanno benissimo (per esempio questa http://tente.quechua.com/it/tende/r-...tente-t3.html; io ho questo modello ed è resistito ad un temporale a 1500 m di quota in mezzo al nulla più assoluto di mezz'ora senza fare neanche una piega... io invece stavo morendo lì ) sennò andrei sulle Ferrino o sulle Scout Tech però costicchiano un pò di più! tutte le tende di questa grandezza le porti via tranquillamente in una sacca che peserà intorno ai 5 kg compresi pali, picchetti!! ti consiglio di prendere una da tre posti perchè quelle da due sono veramente piccole a mio parere, e portarti sempre dietro una mazzetta di plastica per impiantare i picchietti nei terreni più ostici (anche se ogni qualvolta deciderai il luogo dove soggiornare con la tua tenda stai pur sicura che al di sotto del terreno ci sarà una lastra di sassi della grandezza giusta della tua tenda)! io quando vincerò la schedina prenderò questa SVALBARD 3 T9 4000 ss11 al modico prezzo di 410 euro
martinapuffa jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:31   #9
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Grazie
sì sì servono info anche su materassini & co.. non so nulla. POi appena ho un minuto e una linea più decente mi guardo tutto con calma.

Visto e considerato che robe extreme non penso di farne (o meglio, io le farei ma convincere il nonno-orso è dura) c'è tanta differenza tra 3 o 4 stagioni in termini di isolamento dal freddo? Sicuramente sulla neve non ci vado, ovvio che se sei in quota può capitarti ma non è un'eventualità che andrei a cercarmi.

Pensavo anch'io una 3 posti perchè appunto il posto per la bestiola è da considerare, in effetti le absidi laterali mi sembrano una bellissima soluzione.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:43   #10
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
c'è tanta differenza tra 3 o 4 stagioni in termini di isolamento dal freddo?
Qualcosina c'è, anche se non troppo. Quello che varia è l'impermeabilità del pavimento e del doppio tetto, la tenuta a vento forte, la possibilità di aerare: ad es. le 2 entrate permettono di lasciare corrente d'aria (attraverso le zanzariere delle porticine), le aperture nel telo e nel doppiotetto (nella Svalbard puoi chiuderle e aprirle dall'interno) lasciano uscire la condensa e il calore, la possibilità di arrotolare i gonnellini del doppiotetto alla base creano corrente tra doppio tetto e telo tenendo al fresco, ecc.

Con tempo freddo chiudi tutto e hai un'ottima isolazione a patto di avere un materassino e un buon sacco a pelo (qui , secondo me, non esistono i 4 stagioni: hai freddo d'inverno e caldo d'estate; molto meglio spendere qualcosina in più e prenderne 2 (leggero-mediocaldo / caldo) a seconda delle esigenze). Se non fai un trekking, ma campeggi con l'auto, un buon telone di plastica (tipo quelli per coprire la legna) aiuta ad isolare e protegge il fondo della tenda.

Purtroppo tutto quanto sopra lo paghi in termini di peso e prezzo...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 22-07-2011 at 16:45.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:46   #11
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
2. l'aerazione della tenda, se tieni dentro il cane, è un fattore di vitale importanza!!

@ElisaP
...ah già! Ma tu non hai un CLC
veroverovero....!!!

ah già! i CLI le fanno profumate...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:51   #12
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

oppure...un 4x4....il/i cane/i nel kennel...una tenda da tetto sopra il tetto..e gli orizzonti si aprono......e giust'appunto......ciaoooooo e buone ferie!!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 22-07-2011 at 16:54.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 16:52   #13
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
se tieni dentro il cane
Eh, si può ben dire che il CLC in questi casi è una vera e propria stufetta ...a gas!!!

__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 17:13   #14
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Noi abbiamo fatto lo scorso week end in tenda tra abruzzo e lazio due notti con nano al seguito ..tenda decathlon perchè tatno avevamo la macchina e le valige le lasciamo in macchina



Uploaded with ImageShack.us


il nano se la gode alla grande dorme accanto a noi, noi abbiamo comprato un materassino gonfiabile da decathlon abbastanza alto che gonfiamo con la pompa ...ma ripeto noi abbiamo dietro la macchina quindi no problem per il peso , ma se dovessimo portare il tutto in spalla....non si potrebbe fare :-)


PEr la tenda noi abbiamo quella da tre , ma noi due + cane e bagagli sarebbe troppo piccola , in questa c'entriamo solo noi e Olcan :-))

Se la dovessi ricomprare prenderei una 4 posti per gli zaini

Però l'esperienza tenda è fighissima... noi siamo fortunati perchè da quando Olcan mangia naturale non so più cosa sono i gas di scarico ahhahaha



Uploaded with ImageShack.us


Dimenticavo alcuni terreni sono molto duri noi abbiamo diversi picchetti alcuni più grossi e rubusti altri più piccoli a seconda del terreno ...mazzetta indispensabili direi come un telo da sotto tenda sopratutto con cane al seguito :-))

Last edited by maya; 22-07-2011 at 17:17.
  Reply With Quote
Old 22-07-2011, 17:28   #15
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Grazie
sì sì servono info anche su materassini & co.. non so nulla.

I gonfiabili sono i più comodi per dormire e quelli che occupano meno volume (in moto). MA forse quelli che si arrotolano sono più leggeri...

In moto cmq niente pompa: si gonfia a bocca sperando di non beccarsi la valvola difettata! Niente mazzetta: si prende in prestito nei campeggi o si cercano idonei pietroni.

Sempre da motociclista: tenda e saccopelo da mezzastagione ma abbigliamento a strati.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 17:33   #16
martinapuffa
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Padova
Posts: 40
Default

per il materassino io uso quello auto-gonfiante che è leggero, comodo, non costa troppo e non hai il problema del gonfiaggio (sopratutto se matematicamente ti dimentichi pompa per gonfiarlo )!! per il sacco a pelo quoto Diego ne prenderei due uno invernale e uno estivo!
martinapuffa jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 18:14   #17
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

lassssa perdere lo svizzero tecnologico e sfizzero
io ero già a dormire mentre lui stava ancora montando la tenda!

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-07-2011, 19:21   #18
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

1. era una una scusa per mettere un paio di fotine,
2. quella sera ne abbiamo montate 2 mentre voi piazzavate la vostra da club med con annessi e connessi
3. al mattino noi eravamo pronti all'escursione e qualcuno ancora litigava per rimettere via la "tenda automatica"

__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2011, 14:23   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Anche il suggerimento di Jal non è male:


__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2011, 18:04   #20
Larga
Junior Member
 
Larga's Avatar
 
Join Date: May 2011
Location: Dimaro (TN)
Posts: 58
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
lassssa perdere lo svizzero tecnologico e sfizzero
io ero già a dormire mentre lui stava ancora montando la tenda!

hahahahhah che figata!
Larga jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org