Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 17-10-2008, 17:33   #1
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default disse il saggio...

il recente e ancora in corso flame pro o contro bjork mi ha fatto tornare alla mente la chiaccherata con un allevatore(non di clc,ma di un altra razza dove cè stato dibattio ed evoluzione,cmq razza molto recente)che credo sia illuminanteio:"ma allora tu quindi non hai mai amato il buonismo nel valutare i cani,il continuo appeasement nel giustificarli e considerarli?"lui"si,perchè la gente un po ingenuamente fa sto ragionamento:se faccio applausi a tutto e al contrario di tutto,,magari un giorno la cosa torna indietroe applaudono anche me,..ah beata illusione,pensano che per accumulo ci sia una specie di effetto boomerang per loro stessi un giorno..in realtà non si avvedono di un pericolo..."io :"quale?"lui"alla lunga cè una specie di effetto polpettone/brodo che anestetizza la razza e mette tutti ingiustamente sullo stesso piano,quelli capaci,quelli così cosà e quelli no"io"beh in teoria potrebbe non essere un riskio,cè piu scelta.. in teoria"lui"in pratica no,perchè avviene una cosa:non si riesce piu a far distinguere,zootecnicamente,al pubblico agli inzi,con quel rumore di fondo di applausi a destra e a manca come fosse una vekkia cassetta,cosa è di valore medio e cosa superiore,e cosa no..e alla fine chi ci perde è chi fa un prodotto sopra la media con continuità..ma il pubblico è talmente anestetizzato a veder applaudito di tutto che non riuscira a riconoscere un cane di valore ...ho reso il concetto?"io:"credo di si"meditare,gente,meditare..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2008, 18:33   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Lasciando da parte come scrivi, (devono inventare un traduttore simultaneo per il Davidese),e leggendo questo pensiero, lo ritengo molto importante e giusto. (strano che lo scrivi tu).
Analizzandolo per bene, posso dire che anche nella nostra razza stà avvenendo questa specie di "brodo".
I complimenti si sprecano a seconda della "fazione", della simpatia del cane e del padrone. Ma non si analizza realmente il soggetto. Oppure si discrimina quello che ha il proprietario più "scomodo", ma non per il cane in se e per se. Un vecchio discorso che facevo anche con Francesco.
La sostanziale differenza stà forse nel fatto che qui scrivono tante persone che si conoscono, come fosse quasi un ritrovo. Si fanno complimenti perchè è come essere in famiglia. Forse non ci si rende conto che tutto questo viene letto anche da tante persone che si vogliono avvicinare alla razza e non conoscono il clc. Ed è qui che scatta il cosidetto "brodo".
Indubbiamente è un discorso che fa pensare.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2008, 22:26   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
I complimenti si sprecano a seconda della "fazione", della simpatia del cane e del padrone. Ma non si analizza realmente il soggetto. Oppure si discrimina quello che ha il proprietario più "scomodo", ma non per il cane in se e per se. Un vecchio discorso che facevo anche con Francesco.
.
..il discorso se inerente in generale al mondo del clc mi trova indubbiamente d'accordo sia cio' che tu hai detto Alessandra sia come l'ha posto Davide.
Il problema potrebbe eventualmente essere il tuo ultimo concetto espresso.

Il forum è caratterizzato sopratutto da persone SOLAMENTE appassionete che giustamente non notano eventuali difetti "antistandard" un po' perchè non lo sanno, un po' perchè se ne fregano in quanto plausibilmente "no je ne po' fregà de meno".
E' come una bella famiglia in cui ci si conosce chi piu' chi meno e si apprezzano le tante o le poche qualità che un cane di un utente ha.
Poco importa se ha tot difetti, se non rientra pienamente nello standard ecc...a tante persone non piace fare "il giudice" e magari sono semplicemente felici di vedere la crescita di un cucciolo tramite foto, seguire le vicende familiari di altro cane ecc...

...di sicuro, e questo è riferito sopratutto a quelle persone che non ci sono dentro da poco, c'è sempre stata troppa poca OBIETTIVITA' ed un continuo elogiare gli "ortaggi dell'orticello de casa"...

...altresi' ci sono anche persone che fanno complimenti solo se lo pensano davvero..
...inoltre scinderei il discorso "affascinante" dal discorso "bello"..
Per me un cane affascinante puo' anche essere un cane che potrebbe non rientrare nello standard ...o magari che ha difetti importanti...ma che in qualche maniera ha una o poche qualità che mi affascinano...
...il cane "bello" è un cane che oggettivamente,,,E' BELLO, che ha pochissimi difetti, che altresi' ha piu' di qualche pregio importante ed il complesso lo valorizza molto in relazione ad uno standard di razza...

...coloro che si avvicinano alla razza per la prima volta tramite ad esempio questo forum, dovrebbero avere l'intelligenza e l'umiltà di seguire ed imparare avendo comunque ben chiaro lo standard della razza. Informarsi con continuità ed attenzione e, anche sentendo milioni di complimenti a tutti i cani, rimanere sempre obiettivi per la "valutazione" del soggetto che si avvicina poi ai loro gusti.
Importante è che capiscano che i tre fattori basilari in ordine di importanza sono : salute, carattere e morfologia.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 00:19   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sì, hai ragione, ma questo discorso mi metteva in contrapposizione le due cose. Se da una parte ci si sente in famiglia, dall'altra si tende a far trascinare le persone "nuove" a delle vedute a volte sbagliate, solo perchè certe cose che noi sappiamo, per noi scontate, vengono dette magari solo per la voglia di vedere e conoscere una crescita.
Io vedi, non faccio in genere complimenti se non li penso. Magari mi può scappare un "bella foto" ma non un "bel cane".
Quote:
...coloro che si avvicinano alla razza per la prima volta tramite ad esempio questo forum, dovrebbero avere l'intelligenza e l'umiltà di seguire ed imparare avendo comunque ben chiaro lo standard della razza. Informarsi con continuità ed attenzione e, anche sentendo milioni di complimenti a tutti i cani, rimanere sempre obiettivi per la "valutazione" del soggetto che si avvicina poi ai loro gusti.
Mah, forse sono pessimista, ma vedo sempre meno umiltà e molti nati imparati, che non sanno distinguere il muso dalla coda. Che non conoscono un minimo di standard ma sanno esattamente come vogliono il clc.
Un pò deprimente.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 03:07   #5
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Ragà il clc assomiglia a un lupo, è un cane romantico...ed essendo romantico attira gente romantica, che lo vuole per il fascino e a quello si limita. In un forum di boxer ci saranno solo esperti di boxer, non romantici, il boxer di romantico non ha niente....per cui il boxer SI che sopravvive, anzi, probabilmente meno un cane è romantico o romanticizzato e più sopravvive...perchè alla società=massa non interessa un cane che non è un icona di qualcosa, dalla natura selvatica del lupo fino alla televisione di Lessie..
In poche parole, la razza clc è destinata a morire proprio perchè assomiglia al lupo....ed è il lupo che per il fascino che esprime diventa di moda...e la moda non è fatta di esperti cinofili ma di persone romantiche (cioè che comprano cani e li fanno accoppiare seguendo criteri soggettivi e non seguendo l'oggettività dello standard). I pochi esperti che ci sono e che rimarranno si faranno la loro razza in famiglia. Nessuno vi tocca il vostro clc finchè siete un pò a pensarla in quanto razza da mantenere; non è possibile convincere chi è disinteressato alla scientificità della razza ad iniziare ad interessarsi ad essa. Non si possono convincere gli altri a perseguire le proprie passioni, a meno che le passioni stesse (cinofilia) non diventino esse stesse di moda.....
Se la conseguenza del procedere in questa direzione è l'inevitabile consanguineità del fare tutto in famiglia (e cioè tra i pochi allevamenti buoni rimasti (formazione di più fazioni di allevamenti? formazione di più tipi di clc? sta già avvenendo?) le soluzioni divengono: o mettervi in pace tra tutti voi allevatori e rallentare solamente la morte della razza (che avverrà moolto lentamente), o fregarvene e produrre giusto le cucciolata che vi basteranno a soddisfare il resto della vostra vita e a divertirvi un pò nel girare tra le expo... Entrambe le possibilità vi porteranno ad avere sempre un bel clc al vostro fianco..


Forse ho cagato completamente fuori dal vaso...ma mi faceva parecchio piacere credere che fosse un discorso intelligente...
__________________
Enjoy the silence


Last edited by JoeFalchetto; 19-10-2008 at 12:37.
JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 11:56   #6
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Ma lo standard è qualcosa di fisso nel tempo o segue la moda (e quindi la richiesta del mercato), il gusto degli allevatori o dei giudici?
Lo chiedo pensando al pessimo (parere personalissimo, si intende) servizio reso ai ptedeschi nel fargli diventare il sedere strisciante...
Chi "acquista" un cane di razza vede quello che c'e' e se si ferma all'estetica pura (purtroppo) sarà portato a seguire la tendenza che va di moda, ma chi gli dice qual'è, se non il mondo allevatoriale e delle expo?

Ue, non insultatemi eh? E' solo per filosofeggiare
dany jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 12:59   #7
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Ti quoto in pieno e purtroppo hai ragione,
i giudici e gli allevatori possono cambiare la visione dello standard .
Standard rimane tale ma nelle esposizioni i giudice vedendo la stessa linea di sangue
pensano che purtroppo e il massimo dello standard della razza.
I difetti oggi riscontrabili sono canne nasali lunghe,il cranio stretto,il pelo orribile lungo morbido o tipo siberian husky,
ossatura quasi inesistente,l'altezza al garese sempre più bassa,code lunghe....questi sono i problemi a cui noi dobbiamo pensare quando accoppiamo i nostri cani.Comunque una volta Jedlicka mi ha detto prima di valutare un cane devi vedere prima i suoi pregi
e dopo i suoi difetti !I difetti vanno valutati assieme alla bellezza funzionale,mi raccomando no al ipertipo ,la cosa più importante è la variabilità genetica.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 13:10   #8
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Ma lo standard è qualcosa di fisso nel tempo o segue la moda (e quindi la richiesta del mercato), il gusto degli allevatori o dei giudici?
Lo chiedo pensando al pessimo (parere personalissimo, si intende) servizio reso ai ptedeschi nel fargli diventare il sedere strisciante...
Chi "acquista" un cane di razza vede quello che c'e' e se si ferma all'estetica pura (purtroppo) sarà portato a seguire la tendenza che va di moda, ma chi gli dice qual'è, se non il mondo allevatoriale e delle expo?

Ue, non insultatemi eh? E' solo per filosofeggiare
Io non so niente di razze ecc...ma secondo me il pastore tedesco (come forse altre razze) è andato peggiorando quando ha iniziato a diventare famoso. Perchè diventando famoso ha iniziato a prenderlo gente che voleva il pastore tedesco solamente in quanto "famoso" (moda schietta), o che lo voleva per i motivi per i quali è diventato famoso (chessò...intelligenza, bellezza e robustezza...), per poterne poi fare esperimenti con incroci strani (e da qui il culo basso...)...
Gli studiosi, gli appassionati, gli esperti creano un qualcosa che la società, se ne è attratta, rende moda..e la distrugge...
Finchè c'è anche un solo motivo per cui la massa compra il clc, e un motivo, visto l'aspetto, ci sarà sempre...è inevitabile che la razza diventi un pacciugo di esperimenti da parte di inesperti (come il pt con il culo basso)....L'unica soluzione è creare un' inaccessibile circolo chiuso nel quale la rigidità permette il mantenimento della razza...e qua si torna al discorso che ho fatto due post più in su...la consanguineità...


L'inserimento di sangue di lupo nel circolo dei "pochi ma buoni" per evitare la consanguineità avrebbe risultati a lungo termine, ma porterebbe a pessimi risultati a breve termine...e visto che non capisco come ad alcuni esperti possa interessare il clc del 2098 a sfavore di quello attuale...immagino che questo avvenga o per soddisfare la massa ignorante o più semplicemente per divertimento...


...giusto per filosofeggiare...
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 18:38   #9
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Joe, il discorso massa pecorona lo condivido in pieno, ma è chi fa il prodotto che lo rende di moda, appetibile e quant'altro, semmai se è bravo, sa sfruttare le indicazioni e le sensazioni che serpeggiano nella massa per darle qualcosa che si aspetta, così avrà guadagni più facili e garantiti.
Io non credo che il pt col culo basso l'abbia voluto la massa, io credo che sia stato plasmato su gusto di un certo entourage di gente che poi è stata capace di proporre il proprio lavoro come top di gamma riuscendo a condizionare la massa che ha cominciato a preferire quella linea. Così, pian pianino, se si voleva continuare a vendere pastori tedeschi, bisognava che fossero a culo basso.
Niente da condannare, è solo un'evoluzione del gusto che ha trovato consensi.
Io, che come si può capire dalla mia storia, sono una tutt'altro che pignola sull'estetica dei cani perchè cerco altro in un 4zampe, i pt di ultima generazione non riesco neanche più a guardarli, eppure per qualcuno saranno i non plus ultra.
Credo che quando ci sono di mezzo i gusti, le valutazioni, i giudizi umani sia inevitabile che le acque si intorbidiscano, perchè non siamo fatti tutti allo stesso modo e perchè purtroppo di furbacchiotti che lo sanno ce n'e' tanti...


A proposito...chi di voi ha un maschio di clc che pesa 26 Kg?
Ma non è un errore di battitura sta cifra?
dany jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 18:46   #10
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Ci sono utenti che lodano cani solo perchè figli o parenti stretti dei propri cani o perchè provengo dallo stesso allevamento del proprio...atteggiamento che trovo deprimente e poco obbiettivo.

sono pienamente d'accordo con riccardo,non sono certo io che con il mio giudizio devo influenzare gente che neanche conosco e che magari ne sanno più di me o hanno più gusto di me,per favore ogni tanto ricordiamoci dell'umiltà!Io non sono nessuno per influenzare nessuno gli allevatori privati e non ,pensano a produrre cuccioli più belli ,sani e caratterialmente stabili e saranno loro a consigliare e ha indirizzare il futuro acquirente visto che dovranno passare da loro per comprare un cucciolo.Posso capire,e sono la prima a scrivere,quando vengono scritte castronerie sull'etologia del lupo,del cane ecc..o su come comportarsi in certe situazioni ma sulla bellezza per favore...
è stupido fare degli elogi falsi a cani che non reputi belli,ma l'affezionarsi a cani e padroni è umano e seguire con particolare enfasi la crescita di cuccioli che sentiamo un pò come "nostri"...qui alla fine se non hai il cane che è campione di bellezza,iper brevettato ecc..sei uno sfigato,quando invece TUTTi i clc hanno pregi ,caratteriali o morfologici,e perchè non sottolinerali? OPpure visto che la vita è difficile dobbiamo sentire solo i giudizi dei massimi esperti della razza che qui scrivono magari svilendo il nostro cane che è la cosa più bella che abbiamo? ci sono i giudizi delle expò o delle prove per questo non è certo compito di un utente del forum..
ecchissenefrega se il tuo ha la coda lunga,se quello di quell'altro ha il petto scendente ecc..quando uno và ad accoppiarlo stà attento hai difetti che ha il suo cane e li prende in considerazione,tanto SOLO il padrone sà il vero carattere del cane e vede la sua morfologia.
scendiamo dal piedistallo,viviamoci con tranquillità questi cani sembra di essere al circolino la domenica dove si ritrovano gli anziani e se li senti parlare sembrano tutti allenatori di calcio..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 19:00   #11
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Il discorso è interessante se indirizzato in un certo modo,non è il caso di chi è intervenuto innanzi ,ma potrebbe prestarsi a dei giochetti perversi e opportunistici.

Beh io sono uno degli entusiasti spreco i complimenti e probabilmente faccio un torto alla razza ,ne sono consapevole.

Devo cercare di limitare questo mio essere invaghito delle razza tanto da cercare aspetti positivi in ogni clc.

Dovrei farlo a maggior ragione perche quando si ha una cucciolata in arrivo, come nel mio caso,è molto meglio trovare il dente storto nei cani altrui ed esaltare la coda o l'occhio del proprio cane piuttosto che dire ho visto un bel cane oppure guarda che fisico quel soggetto.

Preferisco gli amici che si fanno pure troppi complimenti magari anche tropp calcati, piuttosto di chi bolla una certa linea o una certa discendeza per antipatia o profitto.

Ho appena aperto un thread in cui esalto due bei cuccioloni maschi,esmplari di due gran cucciolate ariminnum e pdl,ho detto privatamente e pubblicamente a chi mi sondava per il mio maschio che avrei preferito ne usasse un altro per un solo ragionamento di carattere morfologico,dopo aver visto ishta l'ho lodato e sbrodolato sui forum e dal vivo tanto mi aveva colpito,preferisco annidarmi tra i buonisti piuttosto che passare sulla sponda dei "calcolatori".

Il vostro ragionamento è tecnicamente e razionalmente esatto ma si presta veramente troppo a fare da sponda a chi ragiona in questo modo,
alla fine un gruipp odi amici che non dimentica la cordialità e i buoni rappoorti fara' meno danni alla razza di chi strizza troppo l'occhio al guadango.

Ovviamente non m iriferisco ai complimenti a senso unico di chi loda solo e strategicamente cani amici e parenti.
__________________
www.lupifelix.it

Last edited by pariduzz; 19-10-2008 at 19:03.
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 19:19   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Mi sono posta invece molti interrogativi sul post di davide. Forse se me ne fregassi di tutto non lo avrei fatto.
Perchè spesso negli ultimi anni qui si parla anzi, meglio, si esalta il cane grosso, grande.
Morale negli ultimi tempi ho ricevuto parecchie telefonate di persone che mi chiedevano il cucciolo....ma che diventi grosso, "lo voglio grande."
Credo che molti utenti leggano solo, anche per farsi sun'idea.
Questa nuova richiesta del cane grosso potrebbe far andare in quel verso, prima o poi, la selezione.
Purtroppo in molti casi è la domanda che stabilisce l'offerta. Ok che abbiamo uno standard, ma questo offre diverse varianti inquanto alcune cose non son ben stabilite.
Anche l'effetto pt, penso che il suo abbassamento di posteriore sia dovuto più che altro ad un valore estetico e non funzionale. Il bel pt nel rettangolo ormai esiste solo nel grigione. Che io amo molto.
Quindi sì, siam tutti belli, siam tutti bravi, ma poi attenzione che non si crei una sorta di convinzione che son tutti giusti. Come dice Sarka di difetti ce ne sono ancora tanti, ma ormai non ci si fa caso. Io stessa ho l'immagine del cane dell'amico e ho faticato a togliermi questa immagine per vedere realmente un cane con una discreta bellezza funzionale.
Io non sono romantica, ma molto pratica e ho preferito questo cane non perchè assomigli al lupo, ma per la sua complessità caratteriale.
Cmq non c'è bisogno di inalberarsi, era un (come si dice?) pur parler...le cose rimangono come sono, anche se io obbiettivamente le vedo in un'altro.......
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 19-10-2008, 21:32   #13
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Io non sono romantica, ma molto pratica e ho preferito questo cane non perchè assomigli al lupo, ma per la sua complessità caratteriale.
Uguale uguale....però io un pochino di attrazione per la morfologia l'ho avuta...
dany jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 20:47   #14
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

qualcuno si sente di affermare di essere obiettivi o di esserlo stato ?mi sembra un discorso campato in aria.secondo me è + facile vedere gl'errori degl'altri .ancora non ho incontrato persone obiettive sul proprio cane tanto meno io stesso La razza non scomparira' per questo ,anche se ci piacerebbe essere obiettivi non additiamo presunti cortigiani di chissa' che cane o padrone in un modo o nell'altro tutti abbiamo fatto i cortigiani....
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 21:40   #15
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Francesco è vero è difficile essere obiettivi coi propri cani,magari si ha difficoltà a conciliare la razionalità con il fatto che in maniera piu' o meno viscerale li adoriamo e li amiamo.

Pero' una cosa sei tu che non lesini complimenti per maschi e femmine di altre linee (e di altre persone) e una cosa sono quelli che per diversi motivi il tuo cane non lo vogliono nemmeno nominare.

A volte succede per es. perche il loro cane alto 74 cm è identico a un pastore tedesco ma con i colori del"lupo"a quel punto il tuo o il mio puffo non ha diritto nemmeno di essere guardato in faccia,in questo caso l'affezione fà un danno grave alla razza,evitando di apprezzare i pregi di cani estremamente differenti dal proprio.

In un secondo caso, il nostro cane non và nemmeno guardato in faccia perche' a due passi (o dietro al pc)c'e' un potenziale acquirente che notandone pregi e difetti potrebbe preferirlo al suo...in questo caso il danno alla razza mi pare ancora piu' grave proprio perche si mettono in atto una serie di comportamenti colposi indirizzati solo al lucro ealla speculazione!

Il valore aggiunto di questi forum è proprio nel fatto che questa venalità,e questa voglia di speculazione hanno un ruolo per fortuna ancora molto marginale e si ha la sensazione di essere ancora tra persone genuine e sincere.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 21:50   #16
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
A volte succede per es. perche il loro cane alto 74 cm è identico a un pastore tedesco ma con i colori del"lupo"a quel punto il tuo o il mio puffo non ha diritto nemmeno di essere guardato in faccia,in questo caso l'affezione fà un danno grave alla razza,evitando di apprezzare i pregi di cani estremamente differenti dal proprio.

In un secondo caso, il nostro cane non và nemmeno guardato in faccia perche' a due passi (o dietro al pc)c'e' un potenziale acquirente che notandone pregi e difetti potrebbe preferirlo al suo...in questo caso il danno alla razza mi pare ancora piu' grave proprio perche si mettono in atto una serie di comportamenti colposi indirizzati solo al lucro ealla speculazione!
Centro!!
Ne potrei scrivere su questo.....enciclopedie.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 22:45   #17
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Non è possibile eliminare tutti i difetti ...occorre bilanciarli e preservare la variabilità genetica... quando i cani cominciano a diventare tutti troppo uguali... allora è ipertipo con tutti i problemi collegati. Bisognerebbe accontentarsi che ogni tot cani ne esca uno davvero bello, e non pretendere che siano tutti la fotocopia dello standard ...
... se scarti, ad esempio, il cane che non ha le orecchine minuscole, ma potrebbe trasmetterte un'ossatura giusta, è un peccato... perchè alla lunga avrai orecchine perfette su scheletrini ridicoli....
certo così facendo devi accettare che magari nella cucciolata esca anche qualche cucciolo un pò + "grossolano" ma a mio parere è giusto che sia così... altrimenti la razza si rovina...
... se addirittura alcuni arrivano ad utilizzare delle "C" per non perdere qualche particolare caratteristica pregievole (rischiando dunque sulla salute) allora si potrà pur "rischiare" sulla somiglianza con il PT (che d'altra parte è nelle nostre origini) piuttosto che perdere certe caratteristiche che trovi solo su cani di stazza + grossa....
...e questo lo dico al di la dei gusti personali.... (visto che è ormai noto che io lo volevo grosso e x fortuna m'è capitato tale!)

...e poi scusate se il PT è nel sangue del clc... perchè scandalizzarsi così tanto che qualcosa ogni tanto lo ricordi ancora... non è una maledizione da combattere... magari quel cane non conquisterà tutti i podi, ma non è detto neppure che non sia da utilizzare...

(preciso che in questo mio discorso non mi riferisco al mio cane che rimarrà suo magrado illibato per altri motivi )
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 23:06   #18
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

non condivido il tuo discorso Grata lo trovo solo un pretesto per utilizzare cani inadeguati
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 23:16   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Non lo condivido neppure io...

Quote:
quando i cani cominciano a diventare tutti troppo uguali... allora è ipertipo con tutti i problemi collegati.
Secondo me questa è selezione. Ma forse non ho capito ciò che vuoi esprimere.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 20-10-2008, 23:29   #20
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

La morale del discorso riportato da Davide è più che condivisibile, ma il contesto no...mi spiego: cos'è, il forum ha fare le valutazioni dei soggetti? Per me no, e non lo è mai stato. Nel forum si esprimono opinioni, pareri, apprezzamenti oppure si dichiarano i propri gusti personali, ma le questioni vere e proprie si risolvono nei ring delle expò, nelle prove di lavoro ed in sede di selezione tecnica. E già nel mondo delle expò c'è l'effetto brodo per via di giudici impreparati o peggio, nelle selezioni tecniche comicia ad esserci visto le divisioni di prospettive dei vari Club di Razza. E' lì da ricercarsi il problema. E' vero che chi si avvicina senza alcuna preparazione cinofila alla razza attraverso il forum può essere abbagliato da flussi di giudizi condizionati da amicizie e correnti (che però a mio avviso non sono così rilevanti come si crede), ma se lo stesso neofita chiama, si rivolge o si reca presso un allevatore non si troverebbe di fronte ad un'altra corrente di pensiero univoca e non completamente obiettiva? Certo ci si aspetta un certo tipo di serietà dall'allevatore, che nonostante tiri l'acqua al suo mulino, mi offra qualcosa di valido. Ma l'unica garanzia a mio avviso di evitare l'effetto brodo è la cultura cinofila, che attraverso il forum si può trasmettere a chi si avvicina alla razza mediante internet. Io l'ho sempre vista così, sottopongo i miei soggetti all'occhio dei giudici in expò, in selezione tecnica, in prove di lavoro, e come in tutta la cinofilia che si rispetti è quello il luogo in cui si tirano le conclusioni. Certo anche li non sempre si è obiettivi, ma non si può certo delegare questo compito a pseudopinionisti tipo Davide, che poi vai a chiedere nel mondo del Dobermann da cui proviene e ti dicono :"persona insignificante", non lo vedi praticamente mai in selezione tecnica ne in Italia ne all'estero, nelle expò dei giudici più accreditati non l'ho mai visto...e poi vuole venire qui a dar lezione? A emettere sentenze? A farci meditare su questo e su quello? Se io credo che un cane abbia un merito ingiusto, lo seguo in expò, o in selezione tecnica e poi si può liberamente chiedere al giudice il perchè di questa o di quest'altra cosa. Si può irriverentemente arrivare a chiedere perchè questa o quella cosa che notiamo non è considerata un difetto...io ho trovato giudici come Bognarova e Soukupova sempre ben disposte a questi confronti..se poi il soggetto non è mai sotto gli occhi di esperti, e lo troviamo decantato e lodato nel forum, allora si abbiamo un problema. Ma quello che è successo nel caso di Bjork non l'ho accetto, e non lo accetterò mai. Cioè che qualcuno che si ritiene il padre eterno della razza mi sputtana il cane sul forum perchè ha deciso ad un certo punto che gli sto sulle balle?..andate a vedere nel 2006 come decantava i cani grandi, tra questi anche Bjork, come affermava a proposito di Reggio 2007 che Bjork aveva carattere sopra la media, e poi quando gli ho dato contro su certe idee, Bjork diventa il cane da distruggere? Allora tutti i soldi che ho speso per far valutare i miei cani in selezione e expò da buoni giudici, li ho buttati nel cesso? Non ci vuole un genio per affermare che Bjork non è un pilastro della razza (poi vorrei vedere dove l'avrei affermato), che il suo muso grossolano lo difetta al primo impatto visivo (quello da forum per esempio), ma dopo tanto culo che misono fatto e soldi che ho speso, pretendo che quello che i migliori giudici di razza hanno detto su di lui venga riconosciuto, o per quanto meno non sminuito da pseudodifetti inventati, credendo di farli passare ai poco avezzi con gergo debitamente forbito. Persone come me che portano i propri soggetti a far valutare dai migliori giudici di razza non si sentono certo in difetto quando viene tirato fuori il discorso dell'effetto brodo, primo perchè portano soggetti allevati da altri (che hanno il fardello di ciò che il cane risulta), secondo perchè i cani li fanno giudicare a chi di dovere. C'è chi invece possiede soggetti di gradimento popolare ma non sono mai stati visti o giudicati da un giudice esperto di razza, e Davide annovera alcuni di questi tra i clc più belli esistenti senza neppure averli visti...magari lo sono, non dico no...ma a me le foto non bastano, e anche se lo vedo di persona il mio giudizio non mi basta perchè non mi ritengo un giudice, mi affido al parere di quelle che internazionalmente sono riconosciute come le persone più accreditate nel dare un giudizio...al massimo posso confrontare le miei opinioni con altri, magari sul forum, ma stando bene attento a far notare che sono le mie OPINIONI, IL MIO GUSTO, e non sentenze come fa qualcuno, per fortuna pochi. E' li che si rischia di travisare il neofita, sparare sentenze senza avere le compentenze per farlo..Al di là di questo non trovo nessun rischio nel forum se la gente che parla e mostra i propri soggetti li sottopone anche al giudizio di chi di competenza...Se abbiamo a cuore questa razza, e vogliamo evitare quell'effetto brodo dobbiamo in primis metterci in discussione con i nostri soggetti e farli valutare, più e più volte, da giudici di diverse correnti di pensiero affinchè il dato globale possa essere il più obiettivo possibile (ben inteso se abbiamo intenzione di farli riprodurre), e non vedo perchè, il rendere partecipi gli altri utenti del forum di queste esperienze sia un danno come lo vede il padreterno Davide..tanti sanno quanto esorto tizio, caio e sempronio a venire a expò, bonitazioni, prove di lavoro, ed è anche gente che obiettivamente ha cani più belli dei miei, tipo Francesco di Kun, Stefano di Maya ed altri)..lo faccio perchè credo sia giusto quello che faccio, credo sia giusto per questa razza cercare di coinvolgere gli altri a farlo. Chi mi conosce sa molto bene quanto me ne frega dell'aprezzamento altrui, l'unica cosa che conta per me è l'impeccabilità con cui porto avanti quello che sto facendo e quello in cui credo. Avere un credo in tema cinofila non implica un problema di poca obiettività se lasciamo che sia chi di dovere a giudicare. Non facciamo la caccia alle streghe dai, pensando che scrivere dei propri cani sul forum (anche se ha ragione Francesco, siamo sempre un pò di parte) sia travisare la realtà...se poi in parallelo ci sono prove su prove su prove...mi dispiace questo rischio non esiste proprio...poi le opinioni ci stanno perchè no...per esempio la mia opinione (quella che tanto fa imbestialire Davide ed è il motivo di fondo di tutta la bagarre) è che il clc deve corrispondere in maniera più completa possibile allo standar di razza, in cui si parla di destinazione d'uso (Lavoro), aspetto (Morfologia), carattere e rusticità. Per me un clc per essere considerato pilastro o baluardo di razza deve essere messo alla prova su tutti i fronti ed avere una certa completezza in tutto.....certo che la morfologia è quella che più conta e che per prima salta all'occhio, ma non può essere scissa completamente dagli altri aspetti...quindi non travisiamo silenzi e apprezzamento verso certi od altri cani sempre con il discorso del fazionismo. Non decanto certi cani del Caselli perchè per mia OPINIONE difettano sotto certi aspetti (quel discorso di poc'anzi)e non è qui la sede di parlarne, ma quando trovo Fabio in Expò scambio sempre due parole con lui, abbiamo idee sul lupo cecoslovacco diametralmente opposte, ce lo siamo detto chiaramente in faccia come persone civili bevendo un caffè in occasione di una bonitazione, ma il motivo di questo diversa visione non è certo il fatto che ho due cani Arimminum..Allo stesso modo non credo si possano trovare decantazioni particolari per cani Arimminum..Vogliamo che il neofita non sia travisato? tiriamoci su le maniche, è il più è fatto...se ci sono prodotti d'allevamento che valgono poco, prova dopo prova vengono fuori...IL PROBLEMA NON è QUELLO CHE SI DICE O NON SI DICE SUL FORUM, MA QUELLO CHE SI FA O NON SI FA NELLE SEDI COMPETENTI.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 20-10-2008 at 23:32.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org