Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-10-2008, 00:07   #1
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Post Lampo il cane viaggiatore

Riporto anche qui (faccio molte ricerche di queste storie, ma solitamente le scrivo sul Wild Fangs Forum... sarà che spero sempre nelle nuove generazioni... )

Mentre Trenitalia paventa assurdi divieti, vale la pena ricordare la storia di Lampo il cane viaggiatore. Una storia che avvenne fra gli anni '50 e '60, la storia di un cane di un ferroviere... o forse bisognerebbe dire la storia di un "cane ferroviere". Lampo saliva e scendeva dai vagoni, andava e tornava da solo in treno, ed era benvoluto da tutti... Dopo la sua morte - purtroppo Lampo fu investito da un treno - il ferroviere Elvio Barlettani scrisse un libro con la sua storia.

Presso la stazione di Campiglia Marittima (LI) c'è una statua in ricordo di Lampo.



A questa storia si sono liberamente ispirati cantanti, sono stati fatti spettacoli teatrali.



L'Unità 22/11/2002
Quote:
Lampo, il cane di Campiglia Marittima
di FULVIO ABBATE

Per molti anni, mi sono domandato se davvero al tempo delle elementari, dentro un libro di lettura tempestato di virtuose illustrazioni, chissà come, avevo incontrato il racconto di Pablo Picasso che fa dono di un disegno schizzato lì per lì (un profilo? la colomba della pace? la bambina che guida il Minotauro cieco fuori dal labirinto?) a una vecchia infagottata nei panni del lutto e della miseria spagnoli o della Francia meridionale, ma soprattutto se, fra quelle stesse pagine destinate al solfeggio della conoscenza letteraria, c'era addirittura la storia incredibile di un nostro cane, meglio, del cosiddetto «cane viaggiatore», di un celebre cane eroe italiano, del cane che prendeva i treni esattamente come le persone; un cane al corrente di tutti gli orari, delle coincidenze e perfino del personale in servizio?
Alcuni ricordi si fatica pensare perfino quanto siano stati autentici e reali, o se magari si tratta di semplici impressioni che abitano le aree intermedie del vissuto: l'anno in cui avete traslocato in via Piemonte, l'autunno nel quale - vai a capirci qualcosa della vita - colui che al gioco del pallone era molto negato, pensò di diventare ala sinistra..., o quella volta in cui, alla vista della prima neve, corse ad acquistare i moon boot...
E' difficile il lavoro di chi pretende di ricordare tutto; c'è sempre il rischio di perdersi lungo la strada, in questo caso ferrata, della memoria, dell'esattezza, della terraferma. Ma, come ho detto, quella storia del cane viaggiatore, per quanto improbabile, non ero mai riuscito a dimenticarla; da qualche parte, così pensavo, doveva avere avuto luogo, tempo e un proprio pubblico, quasi come una leggenda, come una favola con un suo tesoro. Non mi sbagliavo, era tutto vero.
Una decina d'anni fa, infatti, mentre un Intercity mi portava per lavoro a Carrara, chissà come, a un certo punto del viaggio, d'istinto, ho cercato un filo d'aria davanti al finestrino, o piuttosto desideravo soltanto dare immagini al viaggio: la vaghezza dei luoghi di piccolo transito, i panni stesi, le cucine economiche, le staccionate di cemento, i cani legati accanto agli orti, le cose tutte del paesaggio ferroviario, ed è stato allora che ho ritrovato l'indimenticabile, ossia una statua che raffigurava un cane, un monumento, il monumento espressamente dedicato al cane del mio lontano ricordo, Lampo. Dunque, non avevo sognato, era tutto vero, e la stazione quella di Campiglia Marittima, in Maremma Toscana, e il cane aveva avuto nome proprio Lampo. Dico cane, ma sarebbe più corretto parlare, appunto, di creatura vivente e poi, perché no, di una leggenda del puro amore. Alla storia di Lampo, infatti, un ferroviere del luogo volle dedicare un racconto. Eccolo, dunque, il libro, l'unico e imperdibile, il solo, almeno ai miei occhi, da proteggere come fosse oro.
Immaginate una casa abitata da persone modeste che vivono delle proprie pensioni, ebbene la storia di Lampo, in quella casa ideale di povera gente, dimora sicuramente accanto ai volumi dell'enciclopedia «Conoscere», al quaderno dove segnare ogni spesa, all'album del matrimonio dai margini frastagliati, all'elenco del telefono, al libretto d'istruzioni dell'universo con le sue ingiustizie, all'edizione tascabile del Vangelo dalla copertina lucida rossa. Anche la storia di Lampo, a suo modo, è un vangelo. A metterlo nero su bianco, fu il ferroviere Elvio Barlettani. Era il febbraio 1962, quando il libro trovò l'editore Garzanti a pubblicarlo.
Deve essere stato su una bancarella di piazza della Maddalena, a Roma, che quel libro a un certo punto è saltato fuori, anzi, è tornato al mondo. E' bastato intravederlo, leggerne il titolo, sorvolare con lo sguardo la copertina con la foto del cane sul predellino, per conquistare la certezza che l'intera storia non fosse un errore della memoria infantile.
La sovraccoperta è un po rovinata, ma basta aprirlo per trovare, incollata lì dal vecchio proprietario, una cartolina di Campiglia che mostra esattamente il monumento. Un'aiuola, una siepe, l'erba, l'agave, le rose selvatiche e poi, al centro di tutto, la statua perfetta di un cane - un meticcio che fa intuire antenati pastori - la zampa destra sollevata, ai suoi piedi, come insegne o scettri, il berretto e la paletta da capostazione, infine una dedica incisa nel marmo: «In ricordo di Lampo».
Si tratta di un'edizione rilegata, la copertina di tela blu fa scoprire, in oro, i contorni di Lampo a passeggio sui binari, come si conviene ai libri da affidare all'eternità degli scaffali e delle biblioteche.
La storia di Lampo, non mi vergogno a dirlo, fa venire le lacrime, fa pensare al primo giorno della creazione. Tutto il resto, accanto ad essa, ripeto, scompare, diventa superfluo, diventa tempo e discorsi persi. Per fortuna, non c'entra la letteratura in questa storia. Racconta il ferroviere Elvio Barlettani che «fu nel lontano agosto 1953» che vide «per la prima volta quel cane destinato a diventare popolare col nome di "Lampo" e l'appellativo di "cane viaggiatore". A prima vista, era un cane comunissimo, di taglia media, di razza indefinibile, dal pelo lungo e bianco, toppato di marrone sul rossiccio». Sarà l'insistenza della figlia di Barlettani, Virna, a convincere l'uomo a prestare attenzione e cura, fin dall'inizio, al nuovo arrivato. L'indomani c'era ancora: «appena entrato in ufficio, notai che il cane dormiva beatamente: ma come si accorse della mia presenza, si alzò ed ebbe per me tante effusioni che dovetti faticare per calmarlo. Seppi poi dai miei colleghi che non erano riusciti a smuoverlo di lì. Da quel giorno divenne la mia ombra,» racconta ancora il ferroviere. Al momento di dargli un nome, gli uomini della stazione, decisero di chiamarlo in quel modo «visto che era comparso all'improvviso, come un lampo».
Ciò che commuove, nella storia di Lampo, oltre all'amore, è proprio l'impressione del tempo nella sua estensione infinita. «Aveva preso l'abitudine di seguirci ovunque. Quando volevamo restare da soli in qualche luogo dovevamo ricorrere a mille sotterfugi. Una sera decidemmo di andare al cinema lasciando Lampo a dormire. Terminato lo spettacolo, ad ora tarda, lo trovammo acciambellato alla porta dell'uscita. Quella sera dormì a casa nostra, a Piombino, perché Lampo sapeva bene che l'ultimo treno per Campiglia era ormai partito,» racconta sempre Barlettani.
I rotocalchi, venuti a conoscenza di questa vicenda, presero a occuparsene, così Lampo ebbe articoli e servizi fotografici nei quali si magnificavano ancora una volta le sue doti di «viaggiatore» di «cane express». Va detto però che non sopportava le foto scattate con il flash. Anche la Rai si interessò a lui. A quel tempo, i cameraman indossavano il camice bianco, proprio come gli infermieri. Nell'ampio servizio che gli dedicarono, fra l'altro, lo si vede davanti alla vettura-ristorante del Torino-Roma. In verità, non fu facile convincerlo ad accettare l'attenzione della stampa. Si racconta che, nel timore di una sua fuga temporanea, «venne diramato a tutte le stazioni, da Grosseto a Civitavecchia e via di seguito fino a Roma, il seguente bollettino: «Chi vedesse Lampo, fermarlo e spedirlo alla stazione di Campiglia con il primo treno utile».
Tanta popolarità, tra i ferrovieri che lo avevano adottato, produsse anche qualche timore. Quasi che gli americani, venuti a conoscenza dell'esistenza di un prodigio simile, fossero intenzionati a rapirlo per portarlo a New York, a San Francisco, a Sacramento. Fu proprio una rivista stampata in California, «This Week», a rendergli omaggio da lì a poco.
«In copertina era raffigurata la statua della Libertà, in seconda pagina scritti e fotografie del presidente Kennedy, in terza e quarta pagina un grande servizio su Lampo corredato da molte fotografie,» si racconta nel libro. Tempo dopo, sempre dagli Usa, presero ad arrivare lettere e dollari per lui. Qualcuno, da Buffalo, spedì, via aerea, addirittura una scatola di biscotti.
La sera del 22 luglio 1961, lo stesso anno e mese della scomparsa di Louis-Ferdinand Céline, lo scrittore che agli animali volle dedicare il suo ultimo romanzo, il capomanovra, in lacrime, disse a Elvio Barlettani: «Lampo è morto, è rimasto sotto il treno».
Lo seppellirono ai piedi dell'acacia della stazione di Campiglia, la sua stazione, il suo mondo, la sua terra, il suo domicilio. In una delle foto che corredano il libro, lo si vede di schiena, a spasso fra una motrice e una macchia immobile di passeggeri ai margini del binario e, lì sul muro, il barometro e la pubblicità del brandy «Cavallino rosso», come in una quieta, infinita, rassicurante cosmogonia ferroviaria italiana.
I lavori per la costruzione del monumento in sua memoria, avranno inizio poche settimane dopo.


Il Resto del Carlino 09/02/2003
Quote:
Fossati, il cd e la bella storia di un cane

PIOMBINO - E' tornato a far parlare di sé, Lampo, il cane viaggiatore.
Non con un altro libro, non con un film ma con un cd, quello di Ivano Fossati «Lampo viaggiatore». E il ferroviere Elvio Barlettani che ha scritto la storia del cane prodigio adesso vuole incontrare il cantautore.
Lampo è uno dei cani più famosi al mondo, non sbagliava una coincidenza dei treni, viaggiava e tornava alla stazione di Campiglia Marittima, luogo che aveva scelto come casa, e tornava sempre anche dal ferroviere Barlettani e dalla figlia Mirna che aveva scelto come padroni.
La storia di quel cane è iniziata alla fine degli anni Cinquanta alla stazione di Campiglia (Livorno). Scese trotterellando, come sempre, da un treno merci, piombò nella vita di Mirna Barlettani, oggi insegnante di 50 anni, figlia del ferroviere-scrittore Elvio, e dell'intera comunità che per ricordarlo, alla morte gli ha dedicato un monumento che si trova sempre alla stazione di Campiglia: Lampo con accanto il «suo» cappello e la paletta da ferroviere.
«Quando ho letto il titolo del nuovo cd di Fossati ed ho visto la copertina che rappresenta una locomotiva ho subito pensato al libro di mio padre» ha dichiarato la donna che di Lampo conserva i dolci ricordi dei tempi delle scuole elementari, quando l'animale prendeva il treno da Campiglia a Piombino per scortarla a scuola. «Lampo poi tornava a Campiglia e andava in ufficio da mio padre. A fine mattinata prendeva di nuovo il treno per venire ad accompagnarmi a casa». Lampo era un cane libero con la passione dei viaggi, ogni tanto spariva per alcuni giorni: ma tornava sempre a Campiglia da quel ferroviere che lo aveva coccolato. Poi il Compartimento ferroviario di Firenze ordinò a Barlettani di allontanare Lampo dalla stazione e così venne presa la decisione di affidarlo ad un contadino calabrese. «Un mese più tardi lo vedemmo tornare. Era magro, aveva perso il pelo. Di fronte a questo anche le Fs cedettero e Lampo divenne una mascotte famosa».
«Se è a questo Lampo che Fossati si è ispirato ci piacerebbe davvero che Fossati ci telefonasse".
di Maila Papi



Lampo il cane viaggiatore


Autore: Barlettani Elvio
Editore: Garzanti Scuola
Collana: Narrativa e letture
Pagine: 224
ISBN: 881102045X, 9788811020455
Data pubblicazione: 2006

Questa è la vita di Lampo, un oscuro cane bastardo venuto chissà da dove.
Durante gli anni trascorsi in sua compagnia, ho voluto scrivere questa storia semplice e vera.
Desidero premettere che in questo mio racconto non sono narrati fatti eroici compiuti da Lampo; né il cane ha salvato la padroncina dalle fiamme, o tratto il padrone dalla furia del fiume, e neppure ha atteso di coronare la sua esistenza con una morte retorica sulla tomba della padrona.
Lampo ha solo voluto vivere in un modo diverso da tutti i suoi simili, viaggiando per conoscere non soltanto un po' del nostro mondo, ma anche la vita e i sentimenti degli uomini.


Linkografia:
http://gattivity.blogosfere.it/2006/11/all...ia-discesa.html
http://www.dooyoo.it/romanzi/barlettani-el...giatore/307440/
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2008, 08:09   #2
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Grazie, conoscevo e ho ricordato la storia di Lampo!!! Mi hai dato una bella idea: mi procuro il libro e lo leggerò ai ragazzini!
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2008, 10:19   #3
grejselisa
Junior Member
 
grejselisa's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 435
Default

Grazie ¨é una storia bellissima!!!!! dall'epilogo triste ...ma bella!!!!
__________________
Grejs ed Elisa
"La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece
che la sua lingua"
grejselisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2008, 10:38   #4
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

grazie, se riesco a trovarlo, in questo paese sperduto e dimenticato dall'umanita', lo regalo x natale a mio figlio
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 04-10-2008, 22:48   #5
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Qui c'è un'altra storia di cani, fedeltà e ferrovie...



http://vecchiosalice.altervista.org/storie/hachiko.html
ste jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 10:33   #6
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default fedeltà..

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Qui c'è un'altra storia di cani, fedeltà e ferrovie...



http://vecchiosalice.altervista.org/storie/hachiko.html
Molto bello, e molto triste questo racconto...proprio per questo esempio di fedeltà...continuo a non concepire come possano loro spessi mangiali..........
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 11:29   #7
randagio
Junior Member
 
randagio's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Torino
Posts: 281
Default

Quote:
Originally Posted by vogliotti.loredana View Post
Molto bello, e molto triste questo racconto...proprio per questo esempio di fedeltà...continuo a non concepire come possano loro spessi mangiali..........
ma cosa dici... quelli sono i cinesi, i koreani e i thailandesi... i giapponesi adorano i cani...
(in compenso mangiano balene e delfini... ma qui andiamo OT)
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 11:51   #8
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Poi l'Akita Inu era il cane dell'imperatore..... se non sbaglio
__________________
Massimo
Sunny, Usha, Astra, Alud, Okyra, Cute, DayDream & Den
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2008, 18:34   #9
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default sorry

Quote:
Originally Posted by randagio View Post
ma cosa dici... quelli sono i cinesi, i koreani e i thailandesi... i giapponesi adorano i cani...
(in compenso mangiano balene e delfini... ma qui andiamo OT)
Hai perfettamente ragione....quelli che abitano nel mio paese in effetti sono cinesi.......
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 09:55   #10
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Forse è sciocco ma quando hai 10 anni le cose hanno un peso diverso, e quel libro ha cambiato la mia percezione di bambina del mondo canino.

E' ancora sulla mensola insieme agli altri "intoccabili"
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 14:31   #11
LOGAN
Junior Member
 
LOGAN's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: FIRENZE
Posts: 132
Default

"Lampo....ricordi di pomeriggi caldi passati ad aspettare un treno che da Campiglia marittima avrebbe portato me e la mia famiglia a Piombino e da li, tramite nave, all'isola d'Elba. E qualche giorno dopo al contrario. Tragitto fatto per anni e gesti ripetuti nel tempo ogni volta che , sceso da quel treno, andavo a salutare cio' che di Lampo restava. Durante una carezza fattagli sulla zampina alzata, guardando quel cappello e paletta da ferroviere, ho sempre sognato di poter giocare con lui, in quei lunghi ed interminabili minuti ad aspettare la coincidenza. L'appuntamento era sempre li, ogni anno, non lo hai mai mancato, negli anni invece ho cominciato a mancarlo io. Lampo e' stato il mio "primo cane" e gli sono infinitamente grato di aver tenuto vivo in me con la sua storia la certezza che l'amore e' un sentimento incondizionato."

Grazie ancora,

Emiliano e Logan
LOGAN jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 16:59   #12
Alice
Junior Member
 
Alice's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 154
Default Lampo il cane viaggiatore

Ho letto e riletto il libro di Lampo, negli anni sessanta, quando ero bambina, e il suo ricordo mi ha accompagnata per tanti anni. Leggere di lui oggi, mi ha emozionata anche più di allora.
Ondina
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 06-10-2008, 18:24   #13
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Anch'io ringrazio per la preziosa segnalazione
E della canzone di Fossati "Lampo (sogno di un macchinista ferroviere)" e Album che la contiene dedicato allo stesso Lampo .. che ne dite?
Copio e incollo Lyrics: "Lampo (sogno di un macchinista ferroviere)"
"Passa l'acqua di uno stagno
veloce di fretta va via
la piazza del borgo
il ponte
il vicolo di fronte
la trattoria che conosco
passano la febbre
la sete
col tempo l'amore
la gelosia
vedo sorgere più stelle che scintille
sopra la mia vita.

Passa tempo passa ruota
sull'acciaio passa
come notte passa giorno
sull'acciaio lucido.

Passa tempo passa ruota
sull'acciaio passa
come notte passa giorno
sull'acciaio lucido.

Buca la montagna questo muso cieco
e sbuca là di fronte
dove aspettano i bagnanti alla sbarra
sul mare che scintilla brilla
passa il campanile di Sant'Anna
Ah-ccidenti come vola
come viaggia all'indietro
come corre via.

Passo anche gli uomini
e il fragore delle automobili.

Taglio l'autostrada come burro contromano
eh come non visibile
passo sopra e passo sotto
sull'acciaio lucido.

Alberi da frutta su due file
da quando ho lasciato Rimini
da quando ho smarrito Genova
proprio non so.

Arriverò ai ghiacciai un giorno
anzi una notte
senza corrente elettrica
a fari spenti arriverò
con coraggio
e poi di nuovo giù
dall'altro pendio del mondo
vedrai che arrivo che farò
turbine e scintille accese
vedrai che arrivo che farò
e come puntuale di ritorno
accanto a te sarò.

Passa tempo passa ruota
sull'acciaio passa
come notte passa giorno
sull'acciaio lucido.

Passa tempo passa ruota
sull'acciaio passa
come notte passa giorno
sull'acciaio lucido.

Come si somigliano
i paesi all'imbrunire
tutti i segnali accesi
tutti i segnali accesi
come si somigliano
i paesi all'imbrunire."

elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 07-10-2008, 00:13   #14
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Grazie di queste segnalazioni.
Mi sono stampata la storia di Hachiko...che bella! E che bella cosa l'aver realizzato una statua in suo onore, là dove lei è morta attendendo sempre il suo padrone! Cari animali! Anche questo bel racconto avrà dei piccoli e attenti uditori...capiranno l'amore di un cane e.. la riconoscenza degli umani!
E con questa bella emozione vado a dormire!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org