Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-09-2008, 14:18   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Ma ci risiamo????

Io non ne posso piu' con questo cibo.....non riesco a passare all'alimentazione naturale perche' Ghost mi va in dissenteria (l'ho fatto gradualmente ma nisba...), mi ero rassegnata a dargli almeno per un po' l ID della Ilse e cosa leggo?




QUoto e incollo :
ATTENZIONE !! ALLARME CIBO !!!

Tenere alta l'attenzione !! Prego massima diffusione !! Ci risiamo !!

Tratto da "La Zampa.it "

28/9/2008 - IL CASO

"Allarme veleno nel cibo per gli animali"



In alcuni prodotti tracce di melamina. E' la stessa sostanza del latte cinese

ALBERTO GAINO, RAPHAEL ZANOTTI
TORINO

La melammina nel latte che sta avvelenando migliaia di neonati cinesi è arrivata anche in Italia. Non in prodotti alimentari consumati dall’uomo. L’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte ha riscontrato la presenza della resina nociva in alcune scatole di cibo per cani e gatti, i cosiddetti pet food. Su 145 campioni prelevati dagli scaffali dei negozi torinesi, due prodotti sono risultati positivi alle analisi ed è subito partita la segnalazione. Il procuratore vicario di Torino Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo d’inchiesta ipotizzando i reati di commercio di sostanze alimentari nocive e frode in commercio (la melammina viene aggiunta in alcune farine per aumentare fittiziamente il contenuto proteico degli alimenti). Non solo. Ha ordinato una serie di controlli a tappeto paralleli a quelli già predisposti dal ministero della Salute in tutta Italia (i Nas stanno effettuando sequestri in trenta località diverse). L’idea è quella di allargare il più possibile la campionatura sui cibi per animali coinvolgendo i laboratori dell’Arpa, dell’Istituto zooprofilattico e delle facoltà di chimica e veterinaria dell’università.

Se l’allarme per l’uomo è recente dopo lo scandalo del latte in polvere cinese, per gli animali è già scattato da due anni. Tutto ha avuto inizio negli Stati Uniti che, tra il settembre e il dicembre 2006, hanno importato dalla Cina partite di farina di mais e frumento contaminate. Le farine sono state utilizzate dai produttori americani per confezionare cibo per animali domestici. Nel giro di poco, però, negli Usa si è assistito a una strage: sono morti 1950 gatti e 2200 cani. Dai veterinari sono piovute 10.000 segnalazioni per insolite morti di animali domestici dovute a insufficienza renale. In pochi mesi sono arrivate 17.000 lettere di protesta da parte dei consumatori e la Fda (Food and Drug Administration americana) ha ritirato dal commercio intere partite di cibo per cani e gatti. Le analisi hanno confermato il problema: su 750 campioni di farina di mais, 330 risultavano contaminati. E su 85 campioni di proteine di riso, in 27 era presente la melammina.

La Fda americana ha lanciato un allarme contaminazione, ripreso il 2 maggio 2007 dalla Commissione Europea che ha chiesto controlli sulle materie prime agli Stati membri dell’Ue. In Italia le verifiche sono partite dal 23 luglio dell’anno scorso. Per ora non sembra che ci siano pericoli per l’uomo. In un dossier presentato a un recentissimo convegno dell’Istituto zooprofilattico del Piemonte (e acquisito dal procuratore vicario Guariniello) si legge: «Per quanto riguarda la valutazione di esposizione nell’uomo, la Fda ritiene che sia improbabile che l’uomo possa venire in contatto con livelli di contaminazione quali quelli rilevati nei mangimi per animali». La preoccupazione, però, è sulla catena alimentare lunga. Nel dossier emerge la tossicità della malamina non solo per cani e gatti, ma anche per gli ovini.

«Dosi giornaliere di 25 e 50 grammi di melammina a capo - si legge - hanno determinato la morte di soggetti dopo 9 e 7 giorni di esposizione con lesioni renali e abosamali, cistite emorragica e infiammazione dell’intestino cieco. A dosi di 10 grammi, due pecore su tre sono morte entro 31 giorni, con cristalli renali ed edema polmonare». Ma come possono non farsi prendere dal panico proprietari di animali domestici e allevatori? «Rintracciabilità e tracciabilità dei prodotti sono imposti dalla normativa europea - spiega Gandolfo Barbarino, dirigente del servizio veterinario della Regione Piemonte - e tutto ciò che entra nella catena alimentare deve risultare. Ciò non toglie che per gli acquirenti dei cibi resti problematico orientarsi: negli Stati Uniti i prodotti contaminati risultavano made in Usa sulle confezioni, che non contenevano riferimenti ai fornitori cinesi». In Europa si punta su forti vincoli al sistema delle imprese: autocontrolli, tracciabilità, polizze assicurative per rifondere i danni alla salute provocati e contribuzioni per il potenziamento dei controlli pubblici che, se efficaci e tempestivi, rappresentano la miglior prevenzione.

Dopo i controlli sui cibi, ora l’Istituto zooprofilattico piemontese sta approntando un altro tipo di analisi: un monitoraggio autoptico sui decessi di gatti e cani attraverso la rete dei veterinari. È importante capire quali conseguenze può avere l’eventuale contaminazione dei pet food.



L'articolo lo trovate a questo indirizzo: http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=715&ID_sezione= 339&sezione=News

A questo indirizzo invece dobbiamo lasciare dei post con la richiesta di SAPERE ESATTAMENTE CHI SONO QUESTE MARCHE ( anche se con un pò di fantasia, noi animalisti ci arriviamo lostesso !! ) http://www.lastampa.it/lazampa/commenti.asp?ID_blog=164&ID_articolo=715&ID_sezion e=339&sezione=News

Mandate a tutti i vostri contatti, vi prego la massima diffusione !!



Qui trovate notizie riguardanti un vecchio caso, scopriremo se le notizie sono correlate: http://www.unaecoanimali.it/Stampa/prodott_ipet_food.htm


http://www.animalieanimali.it/ln_articolo.asp?novita=37479&serie=230

__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 14:22   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Latte x bambini....cibo x cani....secondo me non si puo' mai essere tranquilli a mangiare nulla...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 16:11   #3
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

[quote=pongo;160961]Io non ne posso piu' con questo cibo.....non riesco a passare all'alimentazione naturale perche' Ghost mi va in dissenteria (l'ho fatto gradualmente ma nisba...), mi ero rassegnata a dargli almeno per un po' l ID della Ilse e cosa leggo?

Grazie per l'informazione...è un incubo ricorrente! Hai provato a dare al tuo lupotto riso basmati stracotto, lo faccio cuocere per 20-25 minuti(e dopo averlo scolato sciacqualo bene), pesce o carne? Magari nel passaggio di alimentazione dagli dei fermenti o dei regolatori della flora intestinale (tipo Actinorm). Anche Tajga non tollerava bene il riso, ma dando il basmati, che è molto digeribile(tra l'altro alza poco l'indice glicemico, ma questo non c'entra per i luponi )non ha avuto problemi, anzi si stitichisce un pò.
Io per 3-4 volte alla settimana do riso, pesce,verdure , pezzetti di mela, un filo di olio di semi (un veterinario mi ha detto che è meglio dell'olio di oliva)e gli altri giorni le crocchette(pensavo di passare al Forza 10 cervo e patate per il periodo invernale(che è sempre un mangime ipoallergenico e italiano...ma c'è da fidarsi?). Mah!
Ciao
Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 22:38   #4
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Il riso veramente non l'ho ancora provato...quello che non capisco che per tutto l'inverno non ha avuto problemi a mangiare carne, pasta o carne pane secco, un po' di verdura ecc....
Adesso invece non riesco a ripassare all'alimentazione normale dato che da alcuni mesi mangia ID causa problemi intestinali.
Ora devo fare qualche giorno di ID (molto malvolentieri...) poi gradatamente provero' a passare all'alimentazione che mi hai consigliato....chissa che il riso non sia la scelta giusta...
Grazie
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2008, 23:36   #5
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Ricorda riso basmati stracotto , scolato e sciacquato bene; aiuta il cambio di alimentazione con riequilibratori della flora intestinale.
Auguri.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org