Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-09-2005, 12:10   #41
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Credo che Merlino non abbia avuto una cattiva idea: indubbiamente 2 cani si fanno compagnia. Io ne ho tre e ti assicuro che questo mi ha facilitato la vita non poco (sembra un controsenso ma non lo è).
Quando presi Djuma avevo un Collie adulto e lei si legò morbosamente a lui, senza per questo considerarmi poco, anzi, è sempre stata equilibrata e tranquilla anche perché il suo istinto a stare in compagnia (senso del branco) era soddisfatto 24 ore al giorno. Lo dico perché se restava senza il Collie diventava matta e distruttiva, e tentava la fuga (cose che si sentono spesso fare ai clc) mentre con lui MAI. Ne deduco, magari sbagliando, che se non ci fosse stato lui i guai li avrebbe combinati quando mancavo IO (cioè molto spesso dato che stavo fuori casa 12 ore al giorno 5 gg la settimana... ora per fortuna non è più così e posso dedicare più tempo ai cani, anche se prima comunque ogni mio momento libero era con loro, e non penso che quel lavoro me li abbia fatti trascurare tutto sommato). Poi, come più o meno tutti, si sarebbe abituata a stare sola, ma la presenza di un altro cane mi ha evitato questo periodo. Ci sono comunque anche casi diversi, di persone che anche con 2 cani i danni li hanno subiti e non poco perché il clc si affezionava comunque in modo morboso al padrone (il mio casosarà stato positivo perché erano maschio e femmina, quindi la clc lo sentiva maggiormente come compagno? si possono fare tante ipotesi..)
Ora che è adulta e matura sa stare anche senza di lui (o sarà perché comunque se non c'è lui c'è l'altra? bo, sola sola non ci resta da un bel pezzo, lo evitiamo per non rischiare le fughe che faceva in quelle occasioni).
Questa è solo la mia esperienza e significa poco, molti hanno un solo CLC e si è abituato a stare solo (dopo gli inevitabili danni da cucciolo).
La seconda lupastra è arrivata adulta e non fa altrettanto branco con gli altri cani: è morbosamente legata a me. Se sia un fatto caratteriale o dovuto al non essere cresciuta con gli altri non so, ma vedo che la prima clc è molto più legata al Collie, che ha conosciuto a 3 mesi, che alla lupa (comunque l'ha accettata bene, e bisogna tenere presente che erano entrambe adulte, situazione più difficile).
Quindi il dubbio se da grande si affezionerà altrettanto a un cucciolo secondo me è legittimo, i cani si abituano in un determinato modo e poi non è semplicissimo riabituarli da adulti a situazioni nuove. Comunque è soggettivo, e devi considerare il carattere del tuo cane.. normalmente però un clc adulto equilibrato non ci mette molto ad accettare e ad affezionarsi a un cucciolo, soprattutto se dell'altro sesso.
Ciao
Elisa
http://digilander.libero.it/djuma.petra
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2005, 19:47   #42
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

Ciao , sono sempre io , volevo farvi 1 domanda : forse xkè ero abituato agli alani , ma non è ke 1 clc maschio di quasi 7 mesi ke misura 63-64 cm al garrese è 1 nanerottolo??'
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 04-09-2005, 11:03   #43
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

non direi. Crescono fino a due anni, dopo l'anno poco, però dagli tempo
ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 06-09-2005, 05:49   #44
MERLINO
Junior Member
 
MERLINO's Avatar
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 410
Send a message via MSN to MERLINO
Default

grazie Elisa
MERLINO jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2005, 18:51   #45
-Adriano-
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 62
Send a message via ICQ to -Adriano-
Default

Ragazzi io per esperienza personale posso dirvi che allevare una cucciolata costa, mia zia ha una cagna che ha partorito 7 cucciolotti di Beagle, tra sverminazione, controlli, latte in polvere che si spazzolavano in 2 giorni ecc... e sono di taglia "piccola", ha avuto più costi che entrate sinceramente, poi pulisci qua pulisci là è pur sempre un lavoro...

Quindi va beh il mio portafoglio si sgonfierà pure di 1000 euro, ma chi se ne frega, preferisco spenderli così che per cazzate :P

Saluti, Adriano
-Adriano- jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2005, 00:25   #46
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

HEHEH!
Rispetto a quello che si spende poi, sono davvero un'inezia!

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2005, 11:12   #47
-Adriano-
Junior Member
 
Join Date: Sep 2005
Location: Roma
Posts: 62
Send a message via ICQ to -Adriano-
Default

Quote:
Originally Posted by Artù
HEHEH!
Rispetto a quello che si spende poi, sono davvero un'inezia!

Francesco
Tipo? cibo ecc...? vorrei farmi intanto 2 calcoli...
-Adriano- jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2005, 12:15   #48
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

se lo alimenti bene, cioè con prodotti buoni (non quelli che trovi al supermercato), in media un sacco da 15 Kg va dai 50 Euro in su. Però puoi nutrirlo con l'umido, facendo papponi di carne, verdure e carboidrati - io uso le crocche perché molto più pratiche, se poi ho avanzi giusti le insaporisco un pò. più le spese veterinarie, variabili (ho una lupa sana e l'altra meno )
Ma Francesco credo si riferisse ad altro cioè danni materiali, ad esempio (e lì si può salire rapidamente). A un'amica ha distrutto tre telefonini, a un altro .... il kennel e gli interni della macchina oltre ai vetri quando è "evaso")
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org