Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-11-2004, 01:15   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Presentazione nuovo iscritto

riceviamo dai webmasters di Wolfdog e inseriamo nel forum il messaggio di un nuovo partecipante che dovrebbe essere Germano Masci.

----------------
the Moderator


----- Original Message -----
From: "Germano Masci" <[email protected]>
To: <[email protected]>
Sent: Thursday, November 18, 2004 12:02 PM
Subject: R: Password per Germans


Mi presento: ciao a tutti sono Germans,come mi chiamano le mie figlie, è il primo messaggio che mando e non ci capisco molto, ma imparo presto...sarò breve...!!!
Se esiste la reincarnazione ero un lupo del grande nord, sono tornato a vivere a Gubbio da Roma per l'amore che ho per la natura e avevo quasi toccato il cielo con un dito quando feci la rima passeggiata con il mio cavallo e il mio migliore amico un pastore tedesco, ma era anziano e dopo un po'...
Ora grazie al grande amore che ho per i lupi,(mi hanno anche mangiato un puledro di dieci giorni,ma pazienza dovranno anche nutrirsi...) ho scoperto da un po' di tempo questo meraviglioso essere, il clc che mi fa sognare ad occhi aperti, ma che non voglio ancora avere, per rispettare la sua genetica, visto che dovrebbe passare del tempo in un balcone.
Nel frattempo però,grazie a voi mi stò facendo una cultura sulla razza, e mi sorgono alcune domande forse anche banali.
Ho visto delle foto di esemplari bellissimi, poi leggo la scheda di valutazione e vedo P14...ma non è un controsenso proporlo come riproduttore?
Ho fatto male ad aver considerato l'idea di prendere un cucciolo di clc, (poi scartata per il discorso balcone), con certificati cecoslovacchi (così mi è stato detto) visibili, di altissima genealogia, ma non ancora volturati Enci, con un 35% di sangue di lupo e quindi come se non ci fossero?
Ringrazio anticipatamente a chi mi risponderà, scusate le lungaggini, non lo farò più ciao a tutti

Germans.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2004, 01:23   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Presentazione nuovo iscritto

Quote:
Originally Posted by Germans
Ho visto delle foto di esemplari bellissimi, poi leggo la scheda di valutazione e vedo P14...ma non è un controsenso proporlo come riproduttore?
di un caso del genere tempo addietro se ne è parlato fin troppo e ora non è proprio il caso di ricominciare. Ci sono dei thread passati di lunghezza chilometrica...buona lettura !

Quote:
Originally Posted by Germans
Ho fatto male ad aver considerato l'idea di prendere un cucciolo di clc, (poi scartata per il discorso balcone), con certificati cecoslovacchi (così mi è stato detto) visibili, di altissima genealogia, ma non ancora volturati Enci, con un 35% di sangue di lupo e quindi come se non ci fossero?
1) se hanno il pedigree (certificati?) ceco o slovacco non è un problema : se sono intestati a te basta un timbro, altrimenti la trafila è un po' più complessa ma è comunque ordinaria amministrazione ENCI.

La percentuale di sangue di lupo invece non vuol dire assolutamente nulla ed è un dato statistico : se qualcuno te ne ha parlato io mi terrei tranquillamente alla larga in quanto hai a che fare - minimo- con un venditore di fumo.

E comunque lascia stare lo stesso perchè la premesse (balcone) sono proprio le più sbagliate non solo per un clc ma per qualsiasi cane.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2004, 13:30   #3
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default burocrazia si o no?

Gazie a voi mi stò facendo una cultura su questa razza, e mi sorgono spontanee delle riflessioni: ho visto delle foto di esemplari bellissime, poi quando leggo la scheda tecnica vedo scritto P14 ecc...Ma non è un errore proporlo come riproduttore? Avendo la possibilità di acqistqre un cuciolo di clc con genitori e certificati cecoslovacchi di altissima geneologia (35% di sangue di lupo) potrei mai avere i certificati ENCI per il piccolo?


ciao a tutti, grazie, Germans.
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2004, 13:44   #4
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

CIao,
il problema riproduttori con P14 è già stato ampiamente trattato poco tempo fa, spulciati il forum che trovi da leggere per mesi.

Sangue di lupo 35% è solo un calcolo matematico ma ha poco a che vedere con la realtà nel senso che non è che un cucciolo con questa percentuale sarà più lupo di un altro.

I cani comprati da allevatori cechi non hanno alcun problema burocratico,molti di quelli che scrivono qui hanno preso il cane all'estero.
Non so dirti di preciso cosa ci sia da fare ma vedo che nessuno ha avuti disguidi.....quindi scegli indipendentemente da questo particolare.
Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2004, 11:38   #5
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

scusate la mia ignoranza...ma cos'è " P14" ?
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2004, 12:43   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quando un soggetto si sottopone alla bonitazione (prova di selezione della razza)è classificato in base ad alcuni codici
http://www.wolfdog.org/ita/articles/918.html
il P14 è dato ad un cane che non è ritenuto idoneo a riprodurre.
In Repubblica Ceca e Slovacchia la bonitazione è obbligatoria se vuoi far riprodurre il cane.
Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2004, 15:43   #7
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

ah grazie!ok ora è tutto piu' chiaro!
Saluti a tutti
Cia

Giada
Anouk jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org