Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-07-2009, 15:18   #1
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default Strani incontri sul database...

Tra un po’ ci saranno più meticci che CLC registrati come tali… qualcuno sa spiegarmi il significato di alcune di queste simpatiche uscite?

Questo non solo è mezzo saarloos, ha pure cucciolato con sua madre:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d7424.html

Proliferazione discendenti Mutara:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d11317.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d11377.html

Simpatico allevatore che incocia CLC, Saarloos e Northern Inuit in maniera apparentemente random:
http://www.inuits.co.uk/index.html

Altro simpaticone come sopra:
http://www.freewebs.com/jann1/puppies.htm

Qualcuno a notizie di altri miscugli simili?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 17:01   #2
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Quante ne vuoi Fede86 e ti faccio solo un esempio.
Al nostro parco arrivò due anni fa una coppia italiana con un soggetto femmina molto strano. Alla mia richiesta di che razza fosse risposero candidamente in questo modo:- La mamma è un lupo cecoslovacco mentre il padre è un wolf hybrid americano. Andammo in America con la cagna in calore apposta, sa? Vede come assomiglia al lupo? Il padre è un ibrido F1 tra Alaskan Malamute e lupo grigio!
Ed io domandai:- Come mai questa scelta?
E loro:- Ci piacciono i lupi, ma in Italia non li danno in affidamento e quindi abbiamo optato per qualcosa che gli assomigliasse molto. Vedesse come muoiono d'invidia le persone quando la portiamo a spasso! - snocciolando una marea di assurdità quasi fossero sedicenti etologi.
Stesi un velo pietoso sull'argomento e senza più fare domande tornai nel mio laboratorio.
Prima di andarsene la coppia venne di nuovo da me esclamando:- Se vuole un cucciolo glielo vendiamo! Lo sa? In Italia abbiamo già la cucciolata tutta prenotata e pagata!


Cari frequentatori di questo blog...che dire? Credo che ogni commento sia superfluo, ma il problema è davvero serio.


Un caro saluto


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 17:26   #3
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Mah, visto come è stato liquidato il discorso Mutara ai "piani alti", quasi quasi potrebbero dichiararli apertamente, questi F2 e F3 che girano, faranno anche loro il bene della razza contribuendo a diminuire la displasia, dato che non c'è differenza tra un lupo artico e uno dei carpazi.

Vorrei davvero comprendere, tutt'ora questa giustificazione del Mutara non la capisco... ma non sono nè un allevatore nè un biologo nè nulla di nulla, per cui non posso valutare con cognizione di causa.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 17:32   #4
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Vede come assomiglia al lupo? Il padre è un ibrido F1 tra Alaskan Malamute e lupo grigio!
Ed io domandai:- Come mai questa scelta?
E loro:- Ci piacciono i lupi, ma in Italia non li danno in affidamento e quindi abbiamo optato per qualcosa che gli assomigliasse molto.


In due frasi hanno dimostrato tutta l'ignoranza e il cattivo gusto insito nel loro gesto

Cioè dico, se la sono fatta fino in america, e cosa scelgono per coprire la cagna?? Un F1

E' evidentissimo che gli F1 sono sempre esteticamente mediocri... guarda i mutara, o gli stessi CLC di prima generazione, decisamente orribili rispetto ai clc più selezionati che magari hanno meno sangue di lupo, ma molte più generazioni di selezione estetica dietro. Non sono le generazioni di vicinanza al lupo a fare la luposità
Se proprio volevano farla questa porcata almeno rivolgersi ad un "ibrido" selezionato con qualche generazione di lavoro alle spalle
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 17:50   #5
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Mah Fede86, che vuoi che ti dica.
Io la vedo così: il lupo esercita indubbiamente un fascino su ogni essere umano e possederne uno è sicuramente un sogno di molti.
Dal momento che quindi la richiesta è alta, qualche “allevatore” ha deciso di creare un prodotto molto più commerciale; un qualcosa che potesse essere scambiato facilmente per un vero lupo aggirando l'ostacolo della legge.
Sul fatto che siano brutti dipende da quale sottospecie si parta. Gli ibridi americani sono molto belli – almeno quelli che hanno sequestrato qui in Germania e che abbiamo avuto noi al parco. Erano degli F1 all'analisi genetica (Alaskan x Lupo grigio).
In ogni caso credo che il problema verrà risolto a breve – parlo degli ibridi.
WolfEmergency ha fatto un documento che è già stato presentato in Italia e su cui ci sarà una discussione in sede ministeriale in merito all'impossibilità di detenzione di ibridi (cane x lupo) fino alla settima generazione. Cosa che in Germania è già in atto da diversi anni così come in gran parte dell'Europa.
Dalle indagini fatte risulta comunque che gli F1 in Italia arrivano regolarmene attraverso documenti falsi che attestano questi animali come Siberian Husky. Vengono spediti via aereo quando hanno 60 giorni.




Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 18:19   #6
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

e fù così che in un caldo ed afoso pomeriggio estivo venne riaperto il tombino...

non arrivano, come sappiamo, solo gli F1,F2...
è tutto angosciosamente semplice: vuoi un cucciolo di orso o di lupo?
il problema dove è? non c'è, grazie sopratutto all'intraprendenza degli italiani nell'est europa.
tra un paio di mesi avrò occasione di scrivere su di un arrivo dalla Macedonia e sui suoi sviluppi..purtoppo.
purtoppo perchè, se sarà così pazzo da farlo sul serio, mi troverò costretto a denunciare al CFS un mio conoscente che non credevo così idiota...
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 18:43   #7
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

PUNTO UNO: che io sappia gli F1 sono illegali da sempre in Italia, perchè queste due femmine mutara non sono state sequestrate?

PUNTO DUE: siamo riusciti ad andare OT in 4 battute il mio discorso non riguardava l'importazione di animali illegali, ma il fatto che ultimamente ci sono METICCI di Saarlos e di altra roba segnalati come CLC, e il femomeno sembra in aumento. Il punto è: si sta contaminando una razza
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 18:57   #8
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
e fù così che in un caldo ed afoso pomeriggio estivo venne riaperto il tombino...
...è il caldo che fa venir voglia di non fare altro che vagare per il database...

E' una questione che non avrà mai risposta, ma trovo fisiologico che rispunti fuori periodicamente, quando chi magari non leggeva all'epoca fa questi "ritrovamenti" nei meandri del db...


Fede: http://www.sky.cz/seda-eminence/index1.html#mutary
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:05   #9
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
trovo fisiologico che rispunti fuori periodicamente, quando chi magari non leggeva all'epoca fa questi "ritrovamenti" nei meandri del db...
Il discorso Mutara è vecchio, ciò che non sapevo è che questi mutara si sono RIPRODOTTI e i loro cuccioli sono segnalati nel database (e spero SOLO nel database) come CANI LUPI CECOSLOVACCHI

PS: guarda caso per farli riprodurre li hanno portati in ITALIA, sembra che ce l'abbiamo scritto in fronte che ci pigliamo per il culo da soli

PPS: grazie per il link!

Last edited by Fede86; 21-07-2009 at 19:07.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:22   #10
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
PUNTO UNO: che io sappia gli F1 sono illegali da sempre in Italia, perchè queste due femmine mutara non sono state sequestrate?

PUNTO DUE: siamo riusciti ad andare OT in 4 battute il mio discorso non riguardava l'importazione di animali illegali, ma il fatto che ultimamente ci sono METICCI di Saarlos e di altra roba segnalati come CLC, e il femomeno sembra in aumento. Il punto è: si sta contaminando una razza
ciao fede c'è una discussione lunghissima qui su wolfdog dove cercammo di snocciaolare il problema mutara e di intervenire poi come al solito....spunta lo spauracchio della denuncie che stavano per partire(a me compresa) e con quattro risposte in privato venne insabbiato tutto...unico risultato..togliere la pubblicità su wolfdog di alcune cucciolate e segnalare che non è un clc"puro"....i modi per scoprire che non sono clc ci sarebbero...

anchio non sapevo che si erano riprodotti ma...visto che sono in mano agli allevatori c'era da immaginarselo...fuori dai ring,bonitazioni ecc..per un pò di tempo poi quando il tormentone mutara è passato hanno ricominciato a utilizzarli di nuovo..
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 21-07-2009 at 19:24.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:26   #11
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Sì ma resta il fatto che sono F1 e in Italia sono ILLEGALI
Apparte questo, del nuovo "apporto" di sangue Saarloos qualcuno sa nulla?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:32   #12
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

si lo sò,infatti basterebbe un facile test del dna mitocondriale per provarlo...ma si sono sempre opposti fortemente a farlo..

del sarloos non ne sapevo niente..che schifo...
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:39   #13
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ma, perdonate l'ignoranza, perchè farebbero queste accoppiate? anche commercialmente dico, non è comunque meglio avere un clc super puro e perfetto?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:44   #14
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

fra l'altro il padrone del figlio di sanika scrive o scriveva su questo forum,sarebbe interessante sapere il suo punto vista su questi nuovi rinsanguamenti.

Topo= diciamo che i mutara(F1 fra lupo canadese e meticcio di non si sà bene cosa) sono parecchio brutti ma i loro figli hanno tratti molto lupini,una testa particolare,zampe particolarmente larghe,diverso taglio d'occhi...per chi cerca qualcosa che somigli a un lupo e non un cane lupo cecoslovacco quelli sono l'ideale.
C'è poi chi è allevatore o spera di diventarlo che producendo cani spacciati per clc super lupini naturalemnte venderebbe i propri cuccioli senza problemi.
Purtroppo la gente si avvicina alla razza quasi sempre conquistata solo dall'aspetto estetico.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:44   #15
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ma, perdonate l'ignoranza, perchè farebbero queste accoppiate? anche commercialmente dico, non è comunque meglio avere un clc super puro e perfetto?
infatti a me guardandoli in foto sembrano una brutta involuzione rispetto al clc, un ritorno indietro di parecchie generazioni
c'è una selezione estetica dietro l'odierno clc non comparabile con quel 20% in più di sangue di lupo che hanno questi F1 (che a me sembrano grigioni venuti male...)

http://www.forestaincantata.it/Galleria%20Audrey.htm

http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/subcat/1/5571/
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:49   #16
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
Topo= diciamo che i mutara(F1 fra lupo canadese e meticcio di non si sà bene cosa) sono parecchio brutti ma i loro figli hanno tratti molto lupini,una testa particolare,zampe particolarmente larghe,diverso taglio d'occhi...per chi cerca qualcosa che somigli a un lupo e non un cane lupo cecoslovacco quelli sono l'ideale.
mah, saran gusti, ma sangria lo trovo ORRIBILE, e Fenrir non mi sembra nulla di speciale...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:52   #17
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

ora dico un'eresia ... non sempre i lupi veri sono poi così belli, sopratutto se paragonati con i clc migliori

molti credono sia lupinità qualcosa che, magari sbaglio, è proprio figlia di una attenta selezione

"sporcare" la razza può sembrare figo ora (magari super vendi due cucciolate) ma, alla lunga ... mah
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 19:55   #18
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

io ho visto sanika dal vivo,con il suo allevatore che gentilmente mi faceva notare alcuni suoi tratti..alcuni veramente pazzeschi,roba che un'orma sua nel bosco non sarei in grado di distinguerla da quella di un lupo...
e sinceramente il suo figlio è molto bello...

comunque io rimango sempre sulle mie idee la lupinità conquistata utilizzando figli di figli ecc..di mutara o usando una consanguineità esasperata non riesco a concepirla..magari sbaglio io..
per questo mi piacerebbe conoscere quali sarebbero le motivazioni tecniche per cui grandi allevatori italiani e stranieri,esperti della razza,che ricoprono ruoli all'interno di vari club volti alla tutela della razza giustifichino questo rinsanguamento..rifiuto di credere che tutte queste persone agiscano solo per il mero lato estetico(per adesso però non mi viene in mente altro)per questo mi piacerebbe che chi fà o acquista un cane cosi' ci spiegasse in manira tecnica a cosa serve
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 21-07-2009 at 19:58.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 20:31   #19
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Su WD si incontrano anche dei cani che dal database risultano clc figli di clc ma se vai a guardare le foto.. prima ti sembrano un pò troppo strani.. con un senso di déjà vu (pensando ai mutara ad esempio).. poi li confronti con le immagini dei genitori e scopri che non c'azzeccano niente, sembrano di un'altra razza... non ci sono prove in questi casi, ma le foto parlano da sole..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2009, 20:35   #20
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

?!? ovvero ?!?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org