Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-12-2010, 14:40   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Pelo che non cresce

C'è qualcuno che ha esperienza di ricrescita del pelo dopo una rasatura per ecografia dell'addome? Sicuramente si, immagino, specialmente tra chi ha le femmine che hanno fatto l'eco per i cuccioli...

Io non riesco a spiegarmi come mai ad Oxy, a distanza di 4 mesi, non si vedano ancora segni di ricrescita delle setole lunghe, quelle più spesse e pigmentate...
Nella zona della rasatura gli è cresciuto il sottopelo, ma si vede chiaramente lo scalino di lunghezza e colore tra la zona rasata e non...

Dove si era mordicchiato e strappato il pelo lui a settembre, invece è già ricresciuto: sulla coscia è quasi lungo come l'altro, sulla coda siamo a metà perchè i peli sono molto più lunghi, però la crescita delle setole grosse e pigmentate è stata evidente da subito...

Dato che ora sta anche perdendo il sottopelo a manate, come se fosse in primavera e come non ha mai fatto in questa stagione, non vorrei avergli causato qualche scompenso passando dalle crocche all'alimentazione simil-barf...
Ora ho anche preso delle pasticche di carevit dog per integrare vitame ecc, e che è anche indicato nella muta irregolare e nei deficit di alimentazione...

Help... ditemi qualche esperienza di ricrescita, giusto per capire se è normale tutto questo tempo o se mi devo preoccupare per qualche cosa...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2010, 17:52   #2
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

Alla mia circa 6 mesi fa è stata fatta una flebo e quindi le hanno rasato un pezzo di zampa...all'inizio ha fatto fatica a crescere ma poi pian piano è tornata normale...ora non ricordo di preciso quanto ci ha messo ma 2 mesetti sicuro...però 4 mesi mi sembrano tantini
__________________

Ila & Kayla
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2010, 22:48   #3
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Ilian View Post
però 4 mesi mi sembrano tantini
e infatti... non vorrei che in primavera quando poi perde il sottopelo, rimanesse tutto spelacchiato...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-12-2010, 23:07   #4
Ilian
Junior Member
 
Ilian's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: Treviso
Posts: 385
Default

il veterinario che dice?
__________________

Ila & Kayla
Ilian jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2010, 00:02   #5
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Ilian View Post
il veterinario che dice?
dal veterinario vorrei evitare di portarcelo per lungo tempo, per evitare di causargli nuovamente uno stress come la scorsa estate che, a seguito di numerose visite, prelievi, ecografia, anestesia..., alla fine gli ha fatto venire attacchi autolesionistici in cui si mordicchiava freneticamente la coda e si strappava pelo e pelle fino a sanguinare...
Per questo cercavo di sentire prima l'esperienza pratica di qualcuno qui sul forum...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2010, 12:36   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Si ci mette più tempo, dipende anche dal periodo di muta; rilassati e aspetta senza troppe paturnie. Anche perché Oxy ha il pelo bello lungo, quindi prima che si pareggi troppo ce ne vorrà.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 06-12-2010 at 15:10.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2010, 15:03   #7
pieroantonio
Nakira
 
pieroantonio's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: CARDANO AL CAMPO
Posts: 75
Default

Questa discussione interessa anche a me, dato che circa un mese fa Nakira si e beccata un'infezione poco sopra il nasone non si sa dovuta a cosa, molto probabilmente ad una puntura di qualche insetto malefico.
Ora dopo le varie cure a base di antibiotico e' guarita perfettamente, ma sul punto della ex piaga non si vede ancora l'ombra di un pelo.
Potrebbe rimanere cosi' per sempre?
In questa foto dovrebbe vedersi


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Last edited by pieroantonio; 06-12-2010 at 15:17.
pieroantonio jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2010, 23:59   #8
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by pieroantonio View Post
circa un mese fa Nakira si e beccata un'infezione poco sopra il nasone non si sa dovuta a cosa, molto probabilmente ad una puntura di qualche insetto malefico.
Ora dopo le varie cure a base di antibiotico e' guarita perfettamente, ma sul punto della ex piaga non si vede ancora l'ombra di un pelo.
Potrebbe rimanere cosi' per sempre?
Ciao Pierantonio... non saprei dirti per il naso, ma quando il mio bestio si mordicchiava la coda fino a strapparsi pelo e pelle, ci ha messo un bel po... diciamo che ho iniziato a vedere la crescita dopo circa un mese e mezzo o due... per cui se l'infezione l'ha avuta un mese fa, tolte le cure, mi pare di capire che sia guarita da poco Nakira...
Io ho anche usato questo prodotto con la speranza di accelerare la guarigione e la ricrescita, oltre che alleviare il prurito che nel mio caso poteva essere la causa dell'autotraumatismo...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2010, 00:02   #9
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Si ci mette più tempo, dipende anche dal periodo di muta; rilassati e aspetta senza troppe paturnie. Anche perché Oxy ha il pelo bello lungo, quindi prima che si pareggi troppo ce ne vorrà.
Ok, sperem... ma il fatto non è tanto aspettare che si pareggi, bensì quello che ad ora non c'è nemmeno alcun segno di crescita dei peli colorati neri o marroni, i colori di Oxy... in quella zona ha solo sottopelo bianco...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2010, 10:49   #10
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Ciao, anche la mia ha fatto un'eco all'addome tre mesi fa e per ora le è ricresciuta solo un po' di lanugine bianca: io attribuivo questa lentezza alla chemioterapia cui è sottoposta in questo periodo (anche se nei cani non dovrebbe influire molto sulla ricrescita del pelo), ma forse si tratta di un ritmo di crescita normale.

Credo comunque che tu non debba preoccuparti!
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2010, 11:06   #11
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Quando abbiamo sterilizzato la Trudi, si è sfruttata l'anestesia anche per levare una cisti che aveva sulla testa. La "chierica" tipo frate è durata tantissimo, non mi ricordo esattamente ma avevamo il timore che rimanesse così! E ti assicuro che era orrenda, povera topola... Aspetta con fiducia, ricrescerà, ci vuole più tempo che per i capelli umani!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2010, 23:26   #12
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Ciao Humbert, ciao Paola, grazie per la vostra testimonianza... io aspetto con fiducia... è solo che da una parte il pelo che non cresce, dall'altra la chiazza dove ha perso tutto il sottopelo (come avevo scritto qui) e la muta anomala che sta facendo con kg di pelo che spazzo ogni giorno, beh... qualche domandina me la pongo... senza contare che ora le temperature non sono prettamente estive (-12° la scorsa settimana) per cui non vorrei si prendesse anche un accidente...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2011, 18:10   #13
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Aggiorno questa discussione nel caso dovesse servire in futuro ad altri...
Per quello che ho potuto osservare, il pelo rasato ricresce con una lentezza impressionante rispetto al pelo nuovo... infatti dove si era mordicchiato e strappato pelle e pelo, oramai è ricresciuto al pari degli altri, mentre sotto la pancia dove era stato rasato sto notando solo ora le setole lunghe che si stanno allungando oltre il sottopelo ma per raggiungere la lunghezza definitiva credo ci vorrà ancora almeno un mese...
La riprova di quanto dico ce l'ho osservando la coscia dove si era mordicchiato... infatti in quel punto oltre al pelo (e pelle) che si era strappato, tutt'intorno ne avevo tagliato altri 1-2cm per poter fare meglio la medicazione e ora che il pelo strappato è ricresciuto interamente con le setole pigmentate di nero in punta, si nota ancora un cerchio bianco intorno che non è ancora stato colmato dai peli tagliati da me che evidentemente hanno una crescita molto rallentata...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 23-01-2011, 21:02   #14
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Anche la panza di Bill è quasi completamente rimpelata, peli lunghi e pigmentati compresi: ci sono voluti circa 4 mesi.
Probabilmente se il pelo viene via dalla radice parte la generazione del pelo nuovo secondo i normali tempi, mentre se viene rasato, rimanendo la radice, non si presenta lo stimolo della sostituzione.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2011, 02:35   #15
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Probabilmente se il pelo viene via dalla radice parte la generazione del pelo nuovo secondo i normali tempi, mentre se viene rasato, rimanendo la radice, non si presenta lo stimolo della sostituzione.
Infatti... è la stessa cosa che ho pensato pure io...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2011, 13:24   #16
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Anche la panza di Bill è quasi completamente rimpelata, peli lunghi e pigmentati compresi: ci sono voluti circa 4 mesi.
Probabilmente se il pelo viene via dalla radice parte la generazione del pelo nuovo secondo i normali tempi, mentre se viene rasato, rimanendo la radice, non si presenta lo stimolo della sostituzione.
Ma perché non succede la stessa cosa a noi donne per cui se ci rasiamo col rasoio dopo due giorni siamo punto e a capo??? XD... scusate l'OT.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2011, 15:02   #17
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Ma perché non succede la stessa cosa a noi donne per cui se ci rasiamo col rasoio dopo due giorni siamo punto e a capo??? XD... scusate l'OT.
Ah ah... giuro che la volevo fare questa battuta ma poi mi son trattenuto...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 25-01-2011, 18:41   #18
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Ma perché non succede la stessa cosa a noi donne per cui se ci rasiamo col rasoio dopo due giorni siamo punto e a capo??? XD... scusate l'OT.
dany jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org