Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-01-2008, 21:43   #61
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
...mah secondo me continuiamo a fare di "tutta l'erba un fascio".
Nel CLC ci sono (a differenza di altre razze) tantissime differenze caratteriali, puoi trovare dal maschio DAVVERO CAZZUTO a quelli (la maggior parte) che si cagano sotto al minimo bastoncino ( e ne vediamo tantissimo in giro). In mezzo c'è il CLC medio che a livello di "carattere" deve fare davvero tantissima strada per eguagliare un grigione MEDIO.
quindi il problema delle "attrezzature" è relativo (sempre mettendo al BANDO gli ECCESSI di utilizzo sia chiaro!!!!). Un collare con le punte o una scossa "ELETTROSTATICA" (non elettrica ...non sono 220 volt) puo' essere una puntura di un insetto per un cane tosto, mentre puo' essere dannoso per un cane timido ed insicuro. Purtroppo il problema dei campi di addestramento è che la maggior parte di loro sono abituati a lavorare con cani malinois o pt o grigioni e non hanno la più pallida idea di cosa significhi lavorare con un clc. Non hanno idea della loro SENSIBILITA'....

Per cristian: io ho girato tutti i campi di Parma e REggio...sono riuscito a trovare un compromesso, io lavoro con il mio metodo sull'obbedienza, con l'addestratore invece lavoro sulla manica (ed in questo è davvero in gamba)...il Campo è a REggio emilia. Se vuoi ne parliamo in privato.
ciao
matteo
matteo
Ciao matteo,ti lascio la mia mail:c.cassianiATvirgilio.it.Se vuoi ne parliamo volentieri...a proposito come stai?Le belve?
a presto
Cri
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2008, 22:18   #62
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

[
beh, non vorrei rischiare di diventare polemica, ma sono proprio curiosa di trovare un qualunque cane di qualsiasi temperamento e razza sul quale il collare elettrico (o elettrostatico) non abbia effetti orribili e sia come una "puntura d'insetto"
(non che ci tenga molto a vederne di personba altri rispetto ai due poveracci che stiamo tentando di riabilitare)

e continuo a non capire come si possa ancora pensare di addestrare con metodi negativi (se volete, anche la puntura d'insetto è comunque fastidiosa) anzichè con rinforzi positivi!

mi dispiace diventare pedante, ma quando c'è di mezzo il benessere del cane... [/quote]

benessere? allora vediamo i famosi "tironi" o "strattoni" al guinzaglio...un corso del mio amico non riesce più ad abbaiare...

se vuoi una prova vieni a casa mia: io 2 anni fa abitavo in un condominio in città con una recinzione di 1,5 metri....bene usavo i "famosi" collari (alimentati da una pila di 6 VOLT!!!!!!!....è piuù forte la scossetta che prendete scendendo dalla macchina) per evitare che scappassero o potessero spaventare qualcuno...ho usato questo anche su DEMON (parecchi conoscono il suo carattere), non mi sembra assolutamente di averla terrorizzata, anzi.....(e qui sfido qualcuno che l'ha vista di recente a dire il contrario...) è migliorata rispetto a prima (ma questo non per merito del collare elettrico). oltre ad aver risolto il problema (ora sfido voi a vivere in un condominio con il giardino che costeggia il vialetto dell'ingresso del conodminio ..)

per finire: sia chiaro io sono contrario ad utilizzare il collare con le punte o quello elettrico senza prima aver provato altri metodi, ma come ultima spiaggia non li condanno certo.
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 13:23   #63
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Più che sui metodi e/o sui campi credo che bisognerebbe porre l'attenzione sulle persone. Mi spiego meglio. Quando ho davanti qualcuno che mi può insegnare qualcosa sui nostri lupastri cerco come prima cosa di valutare il grado di fiducia che si merita secondo i MIEI standard. E questi si basano soprattutto sui fatti/esperienze e ... PELLE. Quindi Cristian: gira! guarda ed ascolta i consigli di tutti ma alla fine fatti un'idea TUA secondo la TUA sensibilità.
Un piccolo consiglio basato sulla nostra esperienza di proprietari e nulla più: prova a capire chi cerca di "leggere" il cane prima di "utilizzarlo". Ho imparato tantissimo da addestratori che alcuni ritenevano violenti, ma che hanno dimostrato di riuscire a conoscere i nostri lupastri, dicendoci anticipatamente come si sarebbero comportati in determinate circostanze. Questa capacità fondamentale di capire il cane PRIMA del manifestarsi di un comportamento l'ho trovata sia in addestratori classici da UD (dai quali abbiamo imparato a farci rispettare fin da piccolissimi a tolleranza zero con metodi bruschi ma assolutamente non violenti) sia in comportamentisti "gentili". Uno che dice "proviamo a fare una cosa e vediamo come reagisce" è un cagnaro. Punto, indipendentemente dal metodo o dal campo in cui si trova. Chi osserva un cane ed è in grado di prevederne le reazioni è una persona valida che sa "leggere" davvero il cane. E questo lo dico da "utente finale" che ha sempre cercato il modo migliore per educare i propri cani.
Quindi se una persona di cui mi fido mi dice che per correggere una problematica caratteriale particolarmente incancrenita o per ottenere determinati risultati in determinate discipline è necessario utilizzare metodi duri, non lo condanno, ne prendo atto e mi comporto di conseguenza: educo al meglio i cuccioli fin da piccolissimi e non punto a quei risultati in quelle discipline
Non a caso, o forse per s/fortuna caratteriale dei due lupastri, non abbiamo mai utilizzato nè collari appuntiti nè collari elettrici. Poi non abbiamo nessun brevetto ma neppure particolari problemi caratteriali: le nostre pappe molli non ci hanno mai ringhiato contro e non hanno mai attaccato nessuna ... persona !
Insomma, non credo al bianco ed al nero. Eviterei la caccia alle streghe, credo che il bene ed il male assoluto stiano altrove... qui alla fine dipende solo da ciascuno di noi, da come vediamo i nostri cani e da che cosa intendiamo fare con loro
Saluti a tutti,
Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 13:32   #64
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Eviterei la caccia alle streghe, credo che il bene ed il male assoluto stiano altrove... qui alla fine dipende solo da ciascuno di noi, da come vediamo i nostri cani e da che cosa intendiamo fare con loro
Saluti a tutti,
Ste
bel colpo ste
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 13:37   #65
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
bel colpo ste
oppss... forse ho sbagliato qualcosa...

__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 14:26   #66
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

questa volta invece non TI sbagli!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 14:48   #67
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Questa discussione è molto interessante , io non ne so assolutamente nulla , credo che per un neofita ci sia parecchio materiale da attingere
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 15:16   #68
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

gia
giusto x riepilogo,ditemi cosa ne pensate:

-un clc che fuori di casa sta tranquillo ma si fa accarezzare,magari anche NON scodinzolando,e che lo steso tempo dietro la recinzione fa"groaaar"(sempre che non sia h-24 così,eh!)
va ancora bene,non dico sia ideale,ma è accettabile
non è aggresivo,!
è solo maskio e adulto e territoriale!(e combattivo,probabilmente!)
(è piu clc lui di uno paciocconisismo)

se invece fa lo sttronzetto anche al guinzaglio li no,non va tanto bene!

-meglio diffuse presazioni"medie" ,piuttosto che livelli estremi ottimi ,ma qualche cane fifone qua e la (intendendo lo stesso numero quantitativo,ovvio)

-essere preparati psicologicamente che il proprio canelupo ,adulto,potrebbe (ipotesi,dico) anche essere solo..lupo fuori ma scarsino dentro,senza farsene un cruccio-lo si ama,ma si deve essere sinceri

-e nel caso,non insitere,con metodi:quello sarà un cane da divano e giardino,e riga

-se succede,farsene una ragione ,invece di incolpare sempre allevatore o se stessi-il dna si fa pesare,ecome

-socializzazione sempre e cmq,ma a volte nel cucciolo PARTE di certe capacità,magari a 3 mesi piu che a 2,si vedono,eccome

-se uno non le sa vedere,beh..è un problema,in una razza impegnativa come questa

-paragone col pt:guarade,sta-basta pt e malinois:sono altri cani

-mica che il clc sia un molossoide,ovvio,ma alcuni sono così sganciati e così pigri su COSE che NN li interessano che poki paragoni con razze lupoidi note sone fficaci,come feci notare con una,,mesi fa:

"rmi stai descrivendo un cane ruglione e fermo a far il re del giaridino e a cazziare le subordinate,,magari maestoso,ma che come modo di fare ricorda piu un molosso che un pt"


-iniziare a pensare a prove nuove,perchè se i cal 2 (e melgio ancora il 3 ,se non lo facese solo il boxer)andreebro bene,gli ipo van bene x attacchi e pista ma con l'obbedienza il clc beh ..hai i suoi limiti(mica pokini..)

-se se facesse qualcosa tipo ztp + good canine citizen sarebeb l'ideale:

-ma se anche lo si facesse..e sarebbe l'ideale,ci sarebbero resitenze cmq:
come mi facevan notare....qualcuno...

"davide su,dai lo sai:ci troviam soggetti validi x morfo che però come carattere son beh..così cosà..e verrebbe cmq da pensare di usarli"

bah fino a qualche mese fa mi sembrava ci fosse piu severità,cmq...:

...l'ipotesi"nun trombano".-....capisco che sia intimamente .ehm come dire..tostina..ma..la selezione ha un signifcato preciso
ovvio,si posson sempre fare compromessi,e suppongo li si farà,sul carattere

francesco!:
palla a te
ciao e grazie!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2008, 15:22   #69
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
gia

ovvio,si posson sempre fare compromessi,e suppongo li si farà,sul carattere
si intende:tolleranza a queli "così cosa"un po ritrosi (un po..)e parimenti,magari idem tolleranza su quelli "arditi & diretti ",ai fini di riprodzione,se belli e sani:

invece severità sui conclamatamente fifoni e sui troppo duri"grauuurrrrrrr",per quanto ,come l'esempio del cc fmaoso che feci qualche settimana fa ,non sempre i cani clonano loro stessi nella progenie in scala 1 a 1 (altro discorso lungo,questo)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org