Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-12-2009, 14:36   #281
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
E' come un figlio? Maleditemi, ma sì! Impegno e mentalità sono gli stessi.
A volte e per certi versi anche di più.
Per un figlio sicuramente nel 99% dei casi, se hai un impegno oppure decidi di uscire per i fatti tuoi, ci sono i nonni che non vedono l'ora di tenerlo, per un cane trovare un nonnositter che ha la tua stessa passione è molto più difficile...
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 16:50   #282
arF«
Junior Member
 
arF«'s Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Lanciano / Roma
Posts: 165
Default raziocinio

premessa:
ho 22 anni, studio all'uni a Roma ed anelo, ma non possiedo un clc. non ritengo di avere le giuste condizioni per poterlo adottare ed aspetto il giorno in cui sarà possibile.
intanto mi adopero per approfondire il più possibile le mie conoscenze sul mondo animale, cinofilo in particolare, e di aumentare il mio bagaglio esperienziale sulla razza; grazie a libri e corsi, al sapere di mia cugina veterinaria ed alla gentilezza dei padroni di clc miei amici. in famiglia comunque abbiamo un meticcio. quindi parlo ufficialmente da non possessore di clc.


leggendo questa discussione mi salta subito all'occhio come mancanza di informazione e pregiudizio generino visioni distorte e portano a comportamenti insensati e senza basi comprovate.
inoltre se davvero le condizioni per avere un clc sono quelle che alcuni enunciano mi viene da pensare che, escluso un pugno di persone, forse il clc non è adatto alla convivenza con l'uomo civilizzato. ma facendo un passo indietro, penso che sia solo una presa di posizione estremista e incorretta.

ritengo che l'avversione a senso unico per i farmaci sia un comportamento assolutamente infantile ed irrazionale. i farmaci sono una grande conquista dell'uomo ed in quanto tale vanno sfruttati e considerati. ovviamente bisogna ricorrervi in modo razionale, ovvero senza abusi, con le giuste motivazioni ed il giusto farmaco. è grazie ai farmaci che la medicina moderna può operare al livello al quale siamo giunti. è indubbio che nella nostra società vi sia un abuso ed un uso a volte ingiustificato dei farmaci. ma voler combattere i farmaci a spada tratta è come voler tornare indietro di circa 200 anni..

mi sembra di notare che non pochi tendano a considerare il proprio peloso adulto alla stregua di un neonato umano e forse anche in modo più apprensivo. il primo ad instillare l'ansia a volte è proprio il padrone. adottare un cane comporta l'adozione di tutto un pacchetto di responsabilità e doveri a cui non si può venir meno. ma non bisogna eccedere e uscire fuori dagli schemi.
sembra quasi che decidere di condividere la vita con un clc comporti l'isolamento dalla società civilizzata per far ritorno alle condizioni del pleistocene. io ho intenzione di fare molto sport, di godere appieno della natura e di condividere il più possibile la mia vita con il mio futuro quadrupede e sono conscio che dovrò rinunciare ad alcune cose ma è una rinuncia più che accettata visto quello che otterrò in cambio. sono conscio che per colpa dello scarso livello di civiltà nel nostro paese è difficile muoversi con il peloso al seguito ma è pur vero che lo stesso deve imparare a restare solo o comunque separato dal padrone in caso egli abbia necessità di uscire e non potersi portare dietro il cane. andare a fare la spesa, andare in ospedale, andare a lavoro, etc. sono cose che quasi nessuno può fare con peloso al seguito. ed inoltre mi sembra anche sbagliato rinunciare al cinema per via del cane, come se lui non potesse stare un paio d'ore senza il boss per, mediamente, una o due volte al mese.
a parer mio l'unica questione seria è quella del luogo dove tenerlo, con chi tenerlo e del come educarlo. tutto il resto è solo una conseguenza della scelta di voler adottare un clc e del come lo si cresce.
__________________
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.

Last edited by arF«; 28-12-2009 at 16:54.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 17:37   #283
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by arF« View Post
premessa:
[...]
mi sembra di notare che non pochi tendano a considerare il proprio peloso adulto alla stregua di un neonato umano e forse anche in modo più apprensivo. il primo ad instillare l'ansia a volte è proprio il padrone. adottare un cane comporta l'adozione di tutto un pacchetto di responsabilità e doveri a cui non si può venir meno. ma non bisogna eccedere e uscire fuori dagli schemi.
sembra quasi che decidere di condividere la vita con un clc comporti l'isolamento dalla società civilizzata per far ritorno alle condizioni del pleistocene. io ho intenzione di fare molto sport, di godere appieno della natura e di condividere il più possibile la mia vita con il mio futuro quadrupede e sono conscio che dovrò rinunciare ad alcune cose ma è una rinuncia più che accettata visto quello che otterrò in cambio. sono conscio che per colpa dello scarso livello di civiltà nel nostro paese è difficile muoversi con il peloso al seguito ma è pur vero che lo stesso deve imparare a restare solo o comunque separato dal padrone in caso egli abbia necessità di uscire e non potersi portare dietro il cane. andare a fare la spesa, andare in ospedale, andare a lavoro, etc. sono cose che quasi nessuno può fare con peloso al seguito. ed inoltre mi sembra anche sbagliato rinunciare al cinema per via del cane, come se lui non potesse stare un paio d'ore senza il boss per, mediamente, una o due volte al mese.
a parer mio l'unica questione seria è quella del luogo dove tenerlo, con chi tenerlo e del come educarlo. tutto il resto è solo una conseguenza della scelta di voler adottare un clc e del come lo si cresce.
Ecco hai parafrasato quello che ho scritto. Non facciamo sempre esempi estremi per ridicolizzare l'opinione altrui... Parlavo di impegno e mentalità e di rinunciare ad eventuali "stravizi" superflui... Eppure era scritto in italiano mi sembra...

Comunque, tornando a noi: voi attribuite al cane, di fatto, la possibilità di astrarre.
L'ansia è:
Code:
Disturbi d'ansia
L'ansia è una situazione in cui le risorse, mentali e fisiche, di un individuo sono attivate. La distinzione tra ansia e angoscia risiede, per alcuni studiosi, nel fatto che l'ansia è sul versante psichico mentre l'angoscia sarebbe legata agli aspetti somatici (come il senso di oppressione al petto). Per alcuni l'ansia, quando non è esagerata, non solo è normale, ma è anche funzionale, mentre l'angoscia è la sua espressione nevrotica o psicotica. La fobia riguarda un timore eccessivo per particolari oggetti o situazioni che non dovrebbero, comunemente, procurarlo. Si distingue dalla paura in quanto quest'ultima cessa di fronte agli elementi di realtà, mentre la fobia persiste ed è il soggetto stesso a riconoscerne l'irrazionalità. La paura è un'emozione. Essa ha una fondamentale funzione di difesa e prepara l'organismo a reagire nel modo più adeguato in caso di pericolo. La paura può essere causata da uno stimolo reale o immaginato, dall'urgenza di una situazione o dalla sua anticipazione. Se si può dire che la paura ha un oggetto, questo non sembra essere altrettanto valido per l'ansia, che non ha oggetto, o nel caso esista, risulta indefinibile. Il paragone tra ansia e paura è interessante nei termini della funzione anticipatoria dell'ansia. Quando l'ansia è normale, la sua funzione anticipatoria prepara il soggetto ad affrontare una situazione (ad esempio l'ansia da esame, probabilmente indurrà lo studente a concentrarsi sui libri), mentre quando è anormale, nei termini di un'eccessiva intensità o di pessimismo, può paralizzare e bloccare l'individuo diventando patologica (come quando le persone non riescono a salire su un aereo o anche più semplicemente su un treno o un autobus).
Perciò, voi attribuite al cane la possibilità di astrarre. Perciò, è una str0nzata.

Se tu non avessi adoperato i comportamenti errati che hai descritto, il cane avrebbe sofferto di questa patologia lo stesso?

@Valentina: dai danni che ha combinato Misha deduco che anche lei avrebbe sofferto di ansia da separazione, giusto? Oppure distruggeva tutto perchè stava 8 ore (tiro ad indovinare eh) chiusa in appartamento?
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 17:45   #284
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

no scusa...io ho perso il filo...

allora fammi capire barker,

secondo te non si può parlare di ansia e tantomeno di ansia da separazione nei confronti dei cani?

perchè i cani non possono provare ansia da separazione al contrario degli umani (tra l'altro cosa molto ricorrente nei bambini, io stesso mi ricordo che da piccino, qnd venivo lasciato all'asilo piangevo.. piccolo OT)

sto cercando di capire il tuo punto di vista...
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 17:46   #285
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

misha ha sofferto di altre mille cose ma NON di ansia da separazione..... tanto è vero che (e qui può confermartelo chi la conosce e la vive tipo giuseppe e/ petra) che è indipendente!

l'ansia da separazione di cui parla marco - CREDIMI - è tutt'altra cosa, se non avessi auto l'occasione di vederla su petra con aneddoti di giuseppe inclusi forse non crederei che un cane possa star così male ....
e quando dico male, dico proprio male......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 17:56   #286
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
misha ha sofferto di altre mille cose ma NON di ansia da separazione.....
Ok, non avendo letto (in edit) tutta la discussione di accidenti Misha ho chiesto per pura informazione.

Il mio punto di vista in realtà è molto semplice e naturale: i cani non possono soffrire di ansia.
L'ansia è la paura verso qualcosa di immateriale, qualcosa che non crea stimolo materiale. Se un cane fosse in grado di soffrire di ansia sarebbe in grado di imparare le tabelline (l'algebra è un tipo molto comune di astrazione).
Qua per chi ne ha voglia c'è un'interessante dissersione filosofica sull'argomento.

Il tuo cane, se ho ben capito, ha iniziato a tre anni e mezzo a manifestare questi comportamenti, giusto?
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 18:07   #287
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

i cani soffrono per il distaccarsi (e bada bene non uso appositamente la parola separazione) dal padrone
tutti i cani ne soffrono, chi più chi meno!

chi impara con tanta pazienza a rimanere comunque solo (vedi alle tante misha, che una volta capito il giochetto ha smesso sapendo e potendo rimanere sola) chi invece anche se abituato da subito (giuseppe ha iniziato a lasciare petra sola appena presa) non c'è verso

zia belarda (petra) ha 7 anni suonati, ma anche se ci convive con il suo malessere e quindi non è ai livelli descritti da marco, sta male, soffre e quando dico soffre parlo di respirazione affannosa, di ululati, etc.etc

giuseppe mi raccontava che da piccola veniva presa da conati di vomito pesanti se lasciata fuori in giardino (con loro in casa!!!!!)!

pensa che quando porto misha da giuseppe (ogni tanto teniamo allenate le befane a stare una a casa dell'altra per ipotetiche emergenze) mentre misha non fa una piega al fatto che io me ne vada, petra rimane alla finestra ad uggiolare ..... e io NON sono la sua padrona!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 18:15   #288
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

eh no...
fin da subito...


cmq penso sia inutile perchè non penso di riuscire a farti cambiare idea, anche se ti facessi vedere i video, o se parlassi con la vet, o l'educatore cinofilo che ci ha seguiti...


percui non so cosa dirti...evidentemente in questo anno abbondante di cure abbiamo solo plasmato il suo temperamento...

anche se non cambi idea ti assicuro che sei in errore, e finchè sosterrai questa tesi porterai avanti una cosa sbagliata...
oltre non so che dirti....
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 18:46   #289
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

buon giorno a tutti,
sono giuseppe, proprietario di petra, cane che soffre di ansia da separazione.
purtroppo non ho il tempo ne' di leggere tutte le pagine della discussione, ne' di raccontarvi gli infiniti aneddoti a proposito della ansia.
Una cosa e' certa: ha una componente indipendente dalla nostra volonta' e dal nostro comportamento. e' qualcosa di innato e non di acquisito.
Potrete smussarla col tempo - ma fino a un certo punto.

Adesso ne dico una che potra' suonare un po' una provocazione:

1) se uno conosce questo disturbo (io la conosco, la vale anche perche' conosce il mio cane)...allora e' inutile che legga il post, nel senso che non ti aiuta sentire che ci sono tanti altri cani che la hanno. Va be', uno potra' essere parzialmente consolato dal fatto che ce ne sono tanti come il tuo....
ma in ogni caso e' una cosa a cui ci si abitua, e mi pare non serva a nulla farne un dramma.
2) se uno ha un cane che NON soffre di ansia da separazione....(ecco, non lapidatemi adesso) a sentire queste storie sara' tentatissimo di attribuire il comportamento bacato del cane ai proprietari che non hanno seguito un adeguato programma educativo.

Attribuire al proprietario del cane questa "colpa" sarebbe estremamente superficiale. Non solo, ma sono certo che farebbe imbufalire alcuni proprietari di cani (sofferenti da ansia da separazione) che invece le hanno provate tutte, o quantomeno non hanno fatto nulla di sbagliato.
Sia chiaro: io non mi metto in nessuna categoria, parlo solo in generale.
Ma so che ad un certo livello, e' inutile colpevolizzarsi del proprio comportamento sull'esito (ansioso) del cane.

I cani non sono tutti uguali.
A quelli che dicono "ma scusa...ma quando tornavi a casa e la era cucciola era un po' troppo emozionata....tu le facevi le feste o la ignoravi? "
Oppure "ma quando dovevi uscire....lo facevi con naturalezza? oppure magari la guardavi negli occhi perche' dispiaceva pure a te?"

Lo sappiamo anche noi....proprietari di cani ansiosi come ci si deve comportare. Eppure, l'esito non sempre e' uguale a quello degli altri cani semplicemente perche' i cani non sono tutti uguali.
Io posso dire con certezza che non ho mai tenuto dei comportamenti palesemente sbagliati. Eppure il risultato e' che ancora oggi la petrina soffre da ansia da separazione. E allora la cosa migliore da fare (per entrambi, cane e proprietario) e' accettare la cosa, conviverci e vedere di fare le cose in modo che portino al minor danno/disagio per entrambi.
Io l'ho fatto da tempo, e tutto sommato ci si abitua.
Dopo QUALCHE ANNO (sigh) iniziera' a non distruggere piu'...
etc etc

besossss
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 19:59   #290
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post

Il mio punto di vista in realtà è molto semplice e naturale: i cani non possono soffrire di ansia.
L'ansia è la paura verso qualcosa di immateriale, qualcosa che non crea stimolo materiale. Se un cane fosse in grado di soffrire di ansia sarebbe in grado di imparare le tabelline (l'algebra è un tipo molto comune di astrazione).
L'ansia è uno stato emotivo e che nulla ha a che fare con il razionale.

Se nell'uomo l'ansia può essere alimentata da immagini astratte (paura di morire, lontananza dagli affetti, fobie varie) nel cane può nascere da elementi decisamente materiali e di importanza strategica per il cane: cibo, tana, branco.

NB che parlo di origine dell'ansia, sebbene l'ansia per definizione sia la paura per qualcosa di indeterminato... Imho c'è sempre un'origine diretta all'ansia nel 90% dei casi, ma anche nei pochi casi in cui dipenda da disfunzioni neuronali, credo che possa parimenti colpire gli animali come l'uomo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:03   #291
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Agosto, ferma tutto.
Io non devo convincere nessuno e non devo essere convinto da nessuno.

Quello che ho detto fin'ora è che non esiste l'ansia da separazione. Ciò non vuol dire che il tuo e gli altri cani abbiano problemi dovuti al distacco (cit.) dal proprietario più o meno accentuati.
Se permetti, però, questo è ben diverso dall'attribuire una malattia mentale al cane.
Ci sono cani che vengono curati con il Prozac per questa ca77o di ansia, hai presente che controindicazioni ha il suddetto psicofarmaco negli umani? Figuriamoci in una mente semplice come quella di un cane.

Umanizzare il cane sia nei comportamenti sia nella capacità di pensiero è un errore colossale.

Io non ho la soluzione. Non conosco i cani, non conosco la situazione e nonostante tutto potrei non avere un'idea giusta ed applicabile all'uopo.
Quello che mi preme è che determinati comportamenti non vengano additati come psicosi o fobie. C'è sempre un motivo scatenante e trovandolo si arriva alla soluzione del problema. Somministrare farmaci che agiscono a livello di sistema nervoso centrale (la depressione del sistema nervoso è uno degli obiettivi degli ansiolitici) sperimentati sugli uomini lo considero pericoloso tanto quanto l'eventuale autolesionismo (accidentale) dell'animale nel panico; teniamo conto che non sappiamo gli effetti che suddetti medicinali possono avere sugli animali.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:08   #292
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
L'ansia è uno stato emotivo e che nulla ha a che fare con il razionale.

Se nell'uomo l'ansia può essere alimentata da immagini astratte (paura di morire, lontananza dagli affetti, fobie varie) nel cane può nascere da elementi decisamente materiali e di importanza strategica per il cane: cibo, tana, branco.

NB che parlo di origine dell'ansia, sebbene l'ansia per definizione sia la paura per qualcosa di indeterminato... Imho c'è sempre un'origine diretta all'ansia nel 90% dei casi, ma anche nei pochi casi in cui dipenda da disfunzioni neuronali, credo che possa parimenti colpire gli animali come l'uomo.
No! Tu dici: l'ansia è la paura per qualcosa di indeterminato. Poi mi vieni a dire che può nascere anche da uno stimolo ben definito. Mi sembra un pò un ossimoro.
Se c'è uno stimolo ben definito che mi ricollega ad un evento (leggi trauma) subito tempo addietro quella è paura, non ansia! Lo stimolo è perfettamente reale e tangibile. Nell'ansia non c'è tangibilità, è essenziale la capacità astrattiva dell'individuo.

Facciamo un esempio:
ANSIA - sono a casa, sul divano. Ad un certo punto mi metto a pensare... Sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura. Torno in me e la cosa finisce.

PAURA - sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura.

Capita la differenza?
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:21   #293
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post


Facciamo un esempio:
ANSIA - sono a casa, sul divano. Ad un certo punto mi metto a pensare... Sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura. Torno in me e la cosa finisce.
Hai descritto la paura indotta da cinema.
Non è ansia, e non funziona così l'ansia.

Esempio:
Sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura. Torno a casa e dimentico il fatto.
Mi siedo sul divano... Mi viene paura... brividi e panico. Ma non so il perchè...

Non si capisce per che cosa si provi paura, ma vi è un'origine ben precisa.
L'indeterminazione dell'ansia è dovuta solo all'ignoranza della sua origine.

Analogamente ipotizzo l'ansia da trauma del cane abbandonato.
Cane cresciuto in mezzo alla famiglia, viene abbandonato: soffre la fame, viene malmenato da altri cani, soffre il freddo e la solitudine.
Trova un nuovo padrone ma appena lo lascia va in ansia, panico, ulula e gemita...
Credi che nella sua testa immagini: oddio, ora il padrone mi lascia, tornerò a soffrire la fame, il freddo e il dolore...? Niente affatto: nessuna astrazione, soltanto associazione emotiva.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:24   #294
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Hai descritto la paura indotta da cinema.
Non è ansia, e non funziona così l'ansia.

Esempio:
Sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura. Torno a casa e dimentico il fatto.
Mi siedo sul divano... Mi viene paura... brividi e panico. Ma non so il perchè...

Non si capisce per che cosa si provi paura, ma vi è un'origine ben precisa.
L'indeterminazione dell'ansia è dovuta solo all'ignoranza della sua origine.

Analogamente ipotizzo l'ansia da trauma del cane abbandonato.
Cane cresciuto in mezzo alla famiglia, viene abbandonato: soffre la fame, viene malmenato da altri cani, soffre il freddo e la solitudine.
Trova un nuovo padrone ma appena lo lascia va in ansia, panico, ulula e gemita...
Credi che nella sua testa immagini: oddio, ora il padrone mi lascia, tornerò a soffrire la fame, il freddo e il dolore...? Niente affatto: nessuna astrazione, soltanto associazione emotiva.
Interessante e chiaro.
Ciò non toglie che, con l'ultima frase, confermi quello che dico: l'ansia non esiste negli animali. L'ansia viene a noi perchè non sappiamo come gestire la cosa e da cosa dipende.

P.S.: stavo leggendo la pagina 14 che avevo a ben vedere, con senno di poi, glissato completamente... Beh, su 'sto forum o si finisce a sparar cagate o non si è contenti vero? Non basta ridicolizzare l'opinione altrui senza per altro argomentare minimamente ma ci si man forte con i vari vassalli per dar forza alla propria battuta mascherata da video o chissà cos'altro...
Adesso, da bravi, prendete le matitine colorate e tornate ad esercitarvi a colorare l'album di Biancaneve...
__________________
Responsabile informatico del WIG

Last edited by barker_cry; 28-12-2009 at 20:35.
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:40   #295
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by barker_cry View Post
Interessante e chiaro.
Ciò non toglie che, con l'ultima frase, confermi quello che dico: l'ansia non esiste negli animali. L'ansia viene a noi perchè non sappiamo come gestire la cosa e da cosa dipende.
Veramente volevo dire che l'ansia, fenomeno emotivo e del tutto irrazionale, può colpire gli animali, forse ancor più dell'uomo che almeno può trovare aiuto nella ragion critica.

Non si può negare che esistano cani afflitti da ansia, fobici, con disturbi della personalità, del tutto fuori di testa... e con tutti i crismi dell'ansia: tachicardia, affanno, aggressività immotivata, iperattività fino all'autolesionismo.

Il mio sopra dell'ansia da trauma da abbandono era solo un esempio: ben lungi dal pensare che i cani che soffrono ansia da separazione siano stati maltrattati!

Probabilmente Millan direbbe che per curare l'insicurezza si deve dare sicurezza al cane, e per fare ciò il metodo migliore è dare una guida forte al cane. Probabilmente ciò funziona perchè si sposta l'attenzione dell'ansia (per natura concentrata tutta sul proprio ego) verso una figura esterna.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:45   #296
robykut
Aiko Sibillini Wolf
 
robykut's Avatar
 
Join Date: Nov 2009
Location: bergamo
Posts: 105
Default

Ma se come dici tu (barker)l'ansia non esiste negli animali,come mai alcuni soggetti hanno questi comportamenti distruttivi e a volte autolesionisti che vanno avanti x degli anni?
Guarda che non è una critica,sto cercando solo di capire perchè mi interessa...
Cioè,il padrone esce,loro sono a casa da soli...il padrone torna sempre...non hanno subito maltrattamenti e il proprietario li ama e li educa correttamente...e allora perchè?Manca il capobranco e ok...ma...
__________________
Roby

Last edited by robykut; 28-12-2009 at 20:50.
robykut jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:50   #297
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Quote:
Originally Posted by robykut View Post
Ma se come dici tu l'ansia non esiste negli animali,come mai alcuni soggetti hanno questi comportamenti distruttivi e a volte autolesionisti che vanno avanti x degli anni?
Guarda che non è una critica,sto cercando solo di capire perchè mi interessa...
Cioè,il padrone esce,loro sono a casa da soli...il padrone torna sempre...non hanno subito maltrattamenti e il proprietario li ama e li educa correttamente...e allora perchè?Manca il capobranco e ok...ma...
Ma, vedi le motivazioni potrebbero essere le più variegate e disparate. Potrebbe essere che il cane è talmente insicuro che, non avendo una guida, vada nel panico. O magari è successo qualcosa mentre era solo. Ci potrebbero essere un milione di motivi diversi, magari ci fosse un manuale all'uso...
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:51   #298
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

forse il problema sta proprio nel fatto che l'ansia come la concepisci tu (da umano) non è applicabile come congettura ad un cane...

e questo è corretto...
.
allora mettiamola così
questo stato emotivo del cane ha come conseguenze degli atteggiamenti tipici e ripetuti nel tempo con tempistiche ben definite (alla stessa stregua di qualsiasi altra malattia)
se non ti piace il termine ansia chiamala "patate" ma sta difatto che è quello.

ANSIA - sono a casa, sul divano. Ad un certo punto mi metto a pensare... Sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura. Torno in me e la cosa finisce.

questo secondo me è scorretto

Sono in un grande prato e, ad un certo punto, vengo aggredito da un cane. Ho paura. Torno a casa e dimentico il fatto.
Mi siedo sul divano... Mi viene paura... brividi e panico. Ma non so il perchè...

anche questo secondo me è scorretto..

per me l'esempio pratico per definire l'ansia è

vado in un grande prato, vengo morso da un cane, e tutte le volte che i miei amici o le persone mi invitano ad andare in un grande prato non voglio andarci perchè ho paura ci sia il cane che mi ha morso, e se ci vado, per tutto il tempo mi guardo in giro per vedere se arriva il cane che mi ha morso.


ahh ecco mi è venuto in mente un esempio reale...

mi preparo per uscire, cioè mi doccio, mi vesto e mi profumo, metto le scarpe ecc ecc e mentre faccio ciò il cane mi segue a vista sbavando e sbadigliando.

questa è l'essenza dell'ansia da separazione che poi sfocia nel panico quando si manifestano le crisi
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 20:54   #299
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Povero Akira... poverino.... definitela come volete, secondo me state parlando della stessa cosa.

Certo, un cane non può avere male al piede... ha le zampe lui!

maddai, e veniamoci incontro, che questa discussione è interessante!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 28-12-2009, 21:02   #300
robykut
Aiko Sibillini Wolf
 
robykut's Avatar
 
Join Date: Nov 2009
Location: bergamo
Posts: 105
Default

Infatti...Oggi ero dalla mia veterinaria,quella di cui scrivevo qualche post fa e le ho chiesto un consiglio per quanto riguarda lo "svezzamento" di Havana...Visto che alcuni dicono che è meglio abituarli da subito a stare soli,altri che bisogna aspettare...
Ho paura di fare errori che poi pagherò (e soprattutto pagherà il cane) nel tempo...lei mi ha detto che prima dei sei mesi non bisogna abituare il cane a stare da solo...Io con kut avevo seguito la linea di pensiero opposta:da subito.
La mia vet ha abituato il suo cane all'età di un anno,quando non essendo più un cucciolo e sentendosi più sicuro di sè è riuscito a gestire la separazione in modo più maturo...
__________________
Roby
robykut jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org