Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-02-2006, 00:42   #21
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sì, adesso lo possono vedere già a meno di 4 mesi. Questo mi ha detto Vezzoni, che ha in cura Djuma. Io le preventive non le feci, non sapevo neanche che esistevano (purtroppo non tutti gli allevatori fanno sempre informazione... bisogna arrangiarsi... ma chi se lo immaginava, ai tempi (ho preso Djuma nel 2002) se ne parlava proprio poco ed erano veramente in pochi a farle... ma mi disse che si sarebbe già visto. Tuttte cose ch eho imparato poi usando internet quando però Djuma era già grandicella - e comunque non dava segnali di nessun tipo. Comunque prima di operare, se il caso non è già molto grave, si aspetta di vedere come evolve, infatti dopo la prima lastra di Djuma (un anno fa) il dott. mi disse di aspettare, dato che ai tempi stava bene, e non si poteva prevedere con certezza che sarebbe peggiorata tanto.
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2006, 22:14   #22
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Credo che questo va generare un piccolo di polemica...
Quel garantisce che l'esame di displasia può dare attualmente?
Io credo che praticamente nessuna!

Vado contare che cosa accade normalmente qui ed in altri paesi anche.
Un Pastore tedesco receve in Germania ( uno esempio) il risultato A, quando arriva qui, fa ancora l'esame e riceve B o C, quando va per un altro paese, riceve E, quando il ritorno riceve ancora A!

Un altro esempio: Un veterinario dà il risultado A per un cane, se prendere il stesso raggio-X e trasmettere per un altro veterinario per che questo fornisca il risultato, il risultado va essere altro ( B o C), può dare lo stesso risultato si, ma se chiedere la consulta di 5 veterinarii differenti, né tutti vanno dare lo stesso risultato, ( 2 va dare A, 2 B, ed 1 C per esempio).

Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2006, 23:00   #23
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

No Paula, non funziona così! Il veterinario (che deve essere abilitato, cioè aver fatto un corso in cui impara a posizionare il cane in modo corretto, secondo le regole FCI) fa le lastre e la lettura viene fatta da una commissione medica presso la centrale Ufficiale riconosciuta dalla FCI. Quindi solo il veterinario che fa le lastre e la commissione leggono i raggi. E solo la lettura della centrale ufficiale ha valore, prova ne sia che la centrale mette il timbro sul pedegree con il risultato della lettura (O è A, o è B, o è C,....)!
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2006, 23:25   #24
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
No Paula, non funziona così! Il veterinario (che deve essere abilitato, cioè aver fatto un corso in cui impara a posizionare il cane in modo corretto, secondo le regole FCI) fa le lastre e la lettura viene fatta da una commissione medica presso la centrale Ufficiale riconosciuta dalla FCI. Quindi solo il veterinario che fa le lastre e la commissione leggono i raggi. E solo la lettura della centrale ufficiale ha valore, prova ne sia che la centrale mette il timbro sul pedegree con il risultato della lettura (O è A, o è B, o è C,....)!
Baci
Ross & Banda
So ancora dei casi dove i cani ufficialemente A per il OFA, nel finlandia avevano dato C!
Il Finlandia per che vedo, analizza realmente "tutti i detalli" del raggio-x, un cane che è D là probabilmente qui va essere B o C (questa nel lastre ufficiali), se potete, fa la prova, 2 raggi X "ufficiali" in paesi differenti probabilmente il risultato va essere differente!

ciao


Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2006, 23:35   #25
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

E' vero che ogni Nazione ha le proprie centrali di lettura, ma l'ufficializzazione vale per tutti i paesi aderenti alla FCI, non ti so dire se la Finlandia ne faccia parte. Ma se faccio le lastre, che vengono ufficializzate in Italia, e il risultato è ....D (come per la mia Laguna), anche la Germania, o la Francia, o la Polonia, le riconoscono come D, perchè non viene rifatta la lastratura. Infatti sul pedegree di Laguna (cheè un documento che è valido in tutti i Paesi aderenti alla FCI) c'è il tibro con scritto HD D. Se la lastratura Ufficiale di Laguna fosse stata fatta in un altro Paese, presso la loro centrale, magari sarebbe stata C oppure E. Ma quello sarebbe stato il risultato ufficiale e non avrei fatto le lastre in Italia.
Baci
Ross & Banda
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2006, 00:31   #26
Nebulosa
Moderator
 
Nebulosa's Avatar
 
Join Date: Oct 2004
Location: Rio Grande do Sul
Posts: 1,334
Send a message via ICQ to Nebulosa Send a message via MSN to Nebulosa Send a message via Skype™ to Nebulosa
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
E' vero che ogni Nazione ha le proprie centrali di lettura, ma l'ufficializzazione vale per tutti i paesi aderenti alla FCI, non ti so dire se la Finlandia ne faccia parte. Ma se faccio le lastre, che vengono ufficializzate in Italia, e il risultato è ....D (come per la mia Laguna), anche la Germania, o la Francia, o la Polonia, le riconoscono come D, perchè non viene rifatta la lastratura. Infatti sul pedegree di Laguna (cheè un documento che è valido in tutti i Paesi aderenti alla FCI) c'è il tibro con scritto HD D. Se la lastratura Ufficiale di Laguna fosse stata fatta in un altro Paese, presso la loro centrale, magari sarebbe stata C oppure E. Ma quello sarebbe stato il risultato ufficiale e non avrei fatto le lastre in Italia.
Baci
Ross & Banda
allora, andrò usare la Laguna come esempio, suppongo che tu va per il USA e voleve aprire une allevamento di clc, refa la lastrura per il OFA, suppongo che Laguna a dato B per il OFA tu va potete usare Laguna per la riproduzione senza problemi, stesso che è un D negli altre lastre.

Vedendo questo, il controllo de'l displasia è realmente efficiente?

Ho usato la laguna soltanto come esempio, ma ha molto allevatori che fanno questo per non dovere rimuovere della riproduzione un cane con l'apparenza eccelente (molto premiatto) e il displasia D o E.

Per questo motivo, non trovo il controllo fatto attualmente realmente valido.

Paula
Nebulosa jest offline   Reply With Quote
Old 08-05-2006, 10:39   #27
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
Ma se faccio le lastre, che vengono ufficializzate in Italia, e il risultato è ....D (come per la mia Laguna), anche la Germania, o la Francia, o la Polonia, le riconoscono come D, perchè non viene rifatta la lastratura. Infatti sul pedegree di Laguna (cheè un documento che è valido in tutti i Paesi aderenti alla FCI) c'è il tibro con scritto HD D. Se la lastratura Ufficiale di Laguna fosse stata fatta in un altro Paese, presso la loro centrale, magari sarebbe stata C oppure E. Ma quello sarebbe stato il risultato ufficiale e non avrei fatto le lastre in Italia.
Baci
Ross & Banda
Quote:
Originally Posted by Nebulosa
allora, andrò usare la Laguna come esempio, suppongo che tu va per il USA e voleve aprire une allevamento di clc, refa la lastrura per il OFA, suppongo che Laguna a dato B per il OFA tu va potete usare Laguna per la riproduzione senza problemi, stesso che è un D negli altre lastre.

Vedendo questo, il controllo de'l displasia è realmente efficiente?
State dicendo più o meno la stessa cosa, cioè che l' attribuzione del grado della displasia varia da paese a paese, quindi è difficile essere sicuri del risultato ufficiale.

Ciao.
Miriam

[/b]
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2009, 19:30   #28
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default Displasia-Pedigree

Scusate ho cominciato a leggere le vostre introduzioni su la displasia,pero non trovo facilmente risposta... gia da un bell po mi sto meravigliando di una cosa che forse mi potete dare risposta senza leggere di tutto o forse ho capito male...
(mi intendevo solo di rottweiler e setter irlandesi fin ora e li non mi capitato, con i miei cani)

Ho notato su Pedigree che la nonna dell mio cane "CAMEI" LOI 01/168655 ha registrato su pedigree la nota"TITOLI VARIE" la lettera V corispondente con la leggenda A Displasia Anca livello E !!!!

Come possibele un cane di questo livello e stato permessa la riproduzione e lasciato il pedigree ai suoi cuccioli anche in seconda generazione'''!!!

Come faccio conoscere il livello displasia dei genitori o se eventualmente un errore???

Un grande allevatore come Villa Doria non dovrebbe riprodurre "se davero livello E" cani di questo tipo...

Non viene cancellato il permesso di riproduzione come dai Rottweiler se il cane presenta un grave difetto???

Volevo fare cuccioli con mio cane ma se questo la realta non penso neanche... Se tutto va bene puo avere un B ma sara sempre geneticamente un portatore di displasia?? Come pensate voi...

Sèmi date ragione lo faccio sterilizzare, sembra l'unica cosa giusta da fare...

Fatte mi sapere delle vostre esperienze...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2009, 19:45   #29
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

siamo in Italia...! e con un cane lupo cecoslovacco, il club o la enci, non vieta accoppiamenti...!! tu puoi fare accoppiare cani d x d/Ex D tutto quello che vuoi... puoi persino fare incroci e avere il pedigree sotto clc...! insomma..! puoi fare quello che vuoi.. nessuno te lo vieta...!
puoi fare quello che vuoi...

villa doria, ha accoppiato cani E come puoi notare:

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d3.html

inoltre non mi stupisce che questo clc sia E visto che il padre Colt è un portatore di displasia...!

quindi se la tua è di quell allevamento a questo punto non mi sorprenderebbe, se hai discendenti displasici, forte!
come si chiama di pedigree?! chi sono i genitori??!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2009, 20:57   #30
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

Lei si chiama Belinda Villa Doria, ma coma faccio sapere come sono messe i suoi genitori? Visto che ho parlato gia con la mia veterinaria dobbiamo decidere se fare le lastre ufficiali o se lo faccio sterilizzare in anestesia faccio solo quelle semplice,giusto per sapere cosa vado incontro?

Ma sono schockato della disciplina dell Enci... che senso ha dasr il permesso mi ricordo una volt era present in ring un Rotti che mancava un dente e il giudice facceve subito eliminare x sempre su i documenti la riproduzione...

Cosi si deve fare!!!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 09-02-2009, 21:36   #31
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

eh già... andrebbero in fallimento troppi allevamenti...!

la tua belinda, è figlia di Ice che è B 0/1 e Antinea che non risulta lastrata
che è figlia a sua volta di Dark, che non risulta lastrato e Camei, che è E!

io fossi in te, non farei riprodurre la tua cucciola, per il semplice fatto che ha tanti parenti NON lastrati e come nonno, un cane E quasi sicuramente dato dal padre che a suo tempo è Portatore di displasia!Quindi la displasia, nel tuo caso, penso sia molto probabile..!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 13:14   #32
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Non mi stupisce che la nonna sia displasica, considera che questo allevatore ha fatto riprodurre un cane pelone... ( la mamma di belinda Antinea..)

evidentemente non è unomolto sveglio...
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 16:23   #33
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

wildwolf non preoccuparti prima di sapere con certezza se la tua cucciola è davvero displasica, magari non lo è.

non capisco se il tuo problema principale è rivolto alla possibiltà di far riprodurre il tuo cane o al fatto che possa sviluppare la displasia e soffrire.

personalmente eviterei in ogni caso di farla riprodurre vista la sua genetica ma per quanto riguarda la sua vita non è detto che svilupperà per forza displasia. falle comunque le lastre in narcosi cosi vedi come è messa poi ne riparlerai con il tuo veterinario.

capisco la tua rabbia, purtroppo l'ignoranza in questo campo non paga, non sapere cose cosi importanti può riservare brutte sorprese.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 10-02-2009, 17:06   #34
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by fabyfirst View Post
wildwolf non preoccuparti prima di sapere con certezza se la tua cucciola è davvero displasica, magari non lo è.

non capisco se il tuo problema principale è rivolto alla possibiltà di far riprodurre il tuo cane o al fatto che possa sviluppare la displasia e soffrire.

personalmente eviterei in ogni caso di farla riprodurre vista la sua genetica ma per quanto riguarda la sua vita non è detto che svilupperà per forza displasia. falle comunque le lastre in narcosi cosi vedi come è messa poi ne riparlerai con il tuo veterinario.

capisco la tua rabbia, purtroppo l'ignoranza in questo campo non paga, non sapere cose cosi importanti può riservare brutte sorprese.
condordo assolutamente in pieno..!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 20:49   #35
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

grazie x vostro sostegno morale, sono arrabbiatissima!

si vede mis ono informata troppo poco su la razza e mi fidavo anche un po il magazino CANI che aveva fatto un bellissimo articolo su questi CLC da Villa Doria. sembrava una cosa seria...

Tutto altro che...

Chi per soldi giocha con la sofferenza dei animali e una persona senza scrupoli...

Comunque vedro che fare sterilizzare o prima fare le lastre... Ma se lei forse A o B e trovo un maschio A ocorro un grande rischio x i cuccioli ?

Come sono le statistice?

Beh, pensero...

Al momento sono troppo rabbios x ragionare... sono austriaca e questo -Scusate- il termine e una tipica cosa "italiana"...

Non voglia fare un falcio a tutta l'erba ma purtroppo in questo paese è spesso cosi...

io avevo allevato Setter Irlandesi in austria e questo piu di 20 anni fa, senza lastre niente permesso alla riproduzione... 20 anni fa!!!
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 21:09   #36
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

wildwolf la cosa più grave a mio parere non è tanto la cucciolata che non puoi fare quanto la situazione articolare della tua cagna!

il mio rottweiler era una E ad entrambe le anche. è vero che i clc sono un altro pianeta e ce ne sono di displasici del tutto asintomatici ma io mi preoccuperei prima della salute della cagna che di una cucciolata che non esiste nemmeno, anche perchè la displasia se c'è è una rogna.

in bocca al lupo
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 21:57   #37
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

La displasia purtroppo è multifattoriale, e in parte genetica... Non ci sono delle statistiche precise... però visto il tuo pedigree, un po' peggio di un campo minato, con tutto il rispetto ci mancherebbe altro...

Questo è un mio pensiero:
anche se la tua cucciola fosse A io non la farei accoppiare, visto il pedigree... anche se con un cane A... anche se con una linea pulita...!

certo del tutto discutibile.. ma ripeto io non lo farei...

prima di tutto farei le lastre e poi cmq, la sterilizzerei...!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 22:07   #38
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

anche io farei cosi
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 11-02-2009, 22:34   #39
wildwolf
Strange Member
 
wildwolf's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Pergine /Vs Trentino
Posts: 882
Default

grazie Ragazzi, credo faro cosi...
__________________

Allora guardami negli occhi e capirai che io ti amo ancora...
wildwolf jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 12:47   #40
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by wildwolf View Post
grazie Ragazzi, credo faro cosi...
scelta saggia, giusta ed intelligente.
Ti hanno consigliato bene.
Mi dispiace Linda ma la cosa importante è che il tuo cane stia bene e non che riproduca.

Io lo dico e lo ridico fino allo sfinimento ( e non c'entri tu, ci mancherebbe):


- INFORMARZI BENE SULLA RAZZA
- CONOSCERE BENE LA PERSONA, I CANI ED IL LUOGO IN CUI SI HA INTENZIONE DI PRENDERE UN CUCCIOLO.
- RICHIEDERE DI POTER VEDERE CON I VOSTRI OCCHI IL "CERTIFICATO INTERNAZIONALE UFFICIALE DELLA DISPLASIA DELL'ANCA E GOMITI"
CHE VIENE RILASCIATO SOLO A COLORO CHE, UNA VOLTA FATTE LE LASTRE CON IL VETERINARIO, LE SPEDISCONO ALL'ENTE UFFICIALE DI LETTURA IL QUALE EMETTE IL "VERDETTO" UFFICIALE.

Non esistono fogli firmati da veterinari che attestano UFFICIALMENTE CHE IL CANE è ESENTE DA DISPLASIA.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org