Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-02-2010, 13:40   #21
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

no, quello lo hanno escluso....
dovrebbe essere una dermatite da contatto....tipo un pezzetto di spina che era rimasto dentro e lui per toglierlo si è infettato con la terra....dunque poi il prurito etc... boh, speriamo si risolva così
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 03-03-2010, 11:58   #22
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ah, dato che ho aperto aggiorno....
gli antibiotici hanno funzionato e adesso sta ricrescendo il pelo...
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 11:56   #23
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default ....ancora...

alla fine l'altra volta aveva preso antibiotici e gli avevo tolto l'umido che gli davo...tutto era tornato ok....

adesso il problema si è ripresentato....anche se su un piede anzichè sul muso....

la macchia è apparsa nello stesso modo:
vedevo il pelo strano in quella zona (lui non si è mai grattato), sfrego un po' e il pelo viene via insieme ad una sottile velina di pelle marroncina (come se il pelo fosse attaccato su questa "pellicola"....se ne è venuto via tipo una zollettina di terra da un prato)
a differenza dell'altra volta la pelle (comunque integra) sembra un po' squamata al centro, ma non gli fa male ne prurito.


....la domanda è....chissà cos'è??!!
rispetto all'altra volta usiamo una pappa diversa (forza10 monoproteico al pesce), che integriamo solo ogni tanto con carne cruda (macinato), formaggio/ricotta, tonno al naturale..
qualche pasto (3/4 la settimana) anzichè crocche fa barf

ma...siccome a serra abbiamo vinto un pacchetto da 5 kg di crocche trainer....che gli ho dato per 15 giorni (metà forza10 e metà trainer) e che ho smesso solo da 3/4 giorni....potrebbero essere loro...
le avevo smesse perchè gli avevano causato un alito fetido da morire...mai avuto prima....

adesso vedo come va senza quelle crocche....altrimenti non saprei a cosa imputarlo
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 11:59   #24
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Non è che è un fungo? di solito se è circolare cosi' potrebbere derivare da funghi, se poi lui non si tocca pero è strano!
non mi ricordo avevi fatto prelevare del tessuto e vedere se aveva batteri?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 12:06   #25
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

avevo fatto fare dei controlli: ovviamente c'erano dei batteri, ma nulla di particolare, esclusa la rogna rossa....loro continuavano a sostenere che fosse una dermatite da contatto (tipo spina e lui che grattandosi si infetta)....io già ero dubbiosa...ora non ci credo proprio...lui non si è proprio toccato e dubito che con una puntura non lo avrebbe fatto

non so, potrebbe essere un fungo, ma ripeto, lui non si è accorto nemmeno di avere questa cosa...proprio non la bada...
eventualmente c'è un "farmaco da banco" per i cani, contro i funghi, che potrei provare?

il vet so già che mi dirà "boh, chissà, possono essere tante cose....se vuoi proviamo gli antibiotici"
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 13:16   #26
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

di solito sui funghi, come medicinale da banco a Gwen le metto o il Surolan o il Pevaril emulsione cutanea, tre volte al giorno per almeno una settimana...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 14:36   #27
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ok, adesso vedo come procede e se peggiora (se peggiora non dovrebbero essere le crocche) provo a metterglielo
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 09:39   #28
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ieri siamo andati dal veterinario...
ha esaminato al microscopio un pelo della chiazzetta e non risultava malato (no micosi)
ha fatto un raschiato (bosco non ho neanche dovuto tenerlo, si limitava a guardarmi sleccazzandomi la faccia)....non è risultato niente pure lì...

mi ha detto di tenerlo disinfettato con il clorexiderm (3 volte al giorno per una settimana) e vedere come va...
ha detto che, in effetti, potrebbero essere state quelle crocche

....gli ho chiesto di altre 2/3 cose (tanto nessuno era in sala d'aspetto)...

.....per un tot di 40 EURO!



..........
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 09:49   #29
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Beh vuoi mettere visitare un lupo? i rischi che ha corso? insomma gli ha fatto pure il raschiato!
hihihih se Bosco invece che lecazzare te gli faceva una ringhiata, o ti faceva andar via senza pagare o ti chiedeva 200 euro!

Quindi ancora nessuna spiegazione? ma non è che l'hai portato al fiume? i miei quando li porto con la sabbietta e i sassolini o con le ortiche e i rovi che trovano sul sentiero ne escone sempre con qualche graffietto tipo quello
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 09:54   #30
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

no, no, non ce l'ho portato....

comunque lui non è escoriato...la pelle è integra e il pelo si è tolto (come se fosse solo appiccicato) solo quando io ho passato il dito sopra....
la parte scura sono solo squamette che sembrano dermatite...
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 09:58   #31
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Stai tranqui alice, hai buttato 40 euro alle ortiche.... se non si ingrandische se non è infiammata, se lui non ha fastidio non portarlo a fare visite.
Secondo me è allopecia da stress

Al massimo portalo a fare meditazione zen!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 10:18   #32
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

è che mi ero insospettita con il fatto che era simile a quella che aveva già avuto a febbraio (e che si era ingrandita un po')
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 10:39   #33
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

noi stiamo combattendo con il demente che non fa che grattarsi, abbiamo barfato, abbiamo cambiato crocchette, ora siamo alla forza 10 cornuto e patate, etc

niente, per i primi 20gg pare di aver trovato la soluzione e poi si ricomincia da zero

ha avuto anche lui quelle macchie, tempo fa, vicino all'occhio destro e ne uscimmo con 2 settimane di manzo crudo e riso bianco

senti molti veterinari ed ognuno ha le proprie teorie su esami vari, prelievi, vaccini

ora il coglione non riproduttore ha il ventre rosa come un maialino, caga perfettamente ma si gratta come un anziano in un parchetto di diciottenni nudiste
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto

Last edited by toporatto; 22-09-2010 at 11:01.
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 10:57   #34
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
la pelle è integra e il pelo si è tolto (come se fosse solo appiccicato) solo quando io ho passato il dito sopra....
la parte scura sono solo squamette che sembrano dermatite...
sicuro che lui non si sia mordicchiato? magari la notte, quando non lo vedi... così a prima vista sembra la stessa identica cosa di Oxy... a forza di mordicchiarsi la saliva ammorbidisce e "consuma" lo strato superficiale di pelle e poi il pelo viene via come dici tu...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 11:46   #35
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Alice ti conviene andare da più di un veterinario e ti fai fare più visite, lo so è un pò oneroso, ma almeno ti puoi iniziare a fare un'idea.
Anche se secondo me è un problema di dermatite dovuta all'alimentazione.
Quelle macchie sono simili a quelle di cui soffriva il cane di mia madre...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 22-09-2010 at 11:52.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 11:48   #36
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

il mio non da proprio segni di grattamento, la sua pelle è normale e il pelo pure (forse un mesetto fa ha avuto un po' di forfora ma ora è sparita....da sola...le magie)

oxy, tu dicevi che il tuo si mordicchiava furiosamente e si era pure tolto della carne, giusto?
nel nostro caso non lo ho mai visto ne grattarsi ne guardarsi la macchia (ovvio, ciò non esclude che lo faccia di notte....ma mi sembra strano dato che il pelo era ancora attaccato, eppure bastava un soffio a farlo venire via).

Il pelo sembrava strano, come appiccicato, posticcio.....allora lo ho toccato ed è venuto via come se sulla pelle ci fosse una velina e il pelo fosse appiccicato su questa...

in occasione della macchia di febbraio sono andata da un altro vet....
come al solito vetrino...non era micosi, non era rogna rossa etc...

se è alimentare, come penso, non so, però a cosa sia dovuta...
potrebbero essere stati l'umido in febbraio e le trainer ora (entrambi non li do più), ma sono supposizioni....
per il resto la sua alimentazione è varia ma costante (non avevo introdotto cose nuove), dunque non saprei a cosa imputarlo....
__________________
Bosco dei Navarri & Aly

Last edited by aly87; 22-09-2010 at 11:51.
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 12:03   #37
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Ohps... pardon... non avevo capito che eri una "lei"...

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
oxy, tu dicevi che il tuo si mordicchiava furiosamente e si era pure tolto della carne, giusto?
beh, no... strapparsi la carne no... si è consumato la prima pelle e quindi si vedeva lo strato più profondo del derma di un colore più rosso come mi pare di vedere dalla tua foto sulla zampa...

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
nel nostro caso non lo ho mai visto ne grattarsi ne guardarsi la macchia (ovvio, ciò non esclude che lo faccia di notte....ma mi sembra strano dato che il pelo era ancora attaccato, eppure bastava un soffio a farlo venire via).
Il pelo sembrava strano, come appiccicato, posticcio.....allora lo ho toccato ed è venuto via come se sulla pelle ci fosse una velina e il pelo fosse appiccicato su questa...
la prima volta con la coda me ne sono accorto perchè lo ha fatto davanti a me, ha iniziato a mordicchiarsi furiosamente la coda... la seconda volta invece la chiazza sulla coscia l'ho scoperta al mattino...
E il pelo veniva via proprio come descrivi tu...
Una volta eliminata la pelle forse era eliminato anche il prurito ed iniziavano i leccamenti della ferita che praticamente ne rallentano la guarigione...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 12:16   #38
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

ah, ecco io avevo capito che lui si era lacerato la pelle...
quella di bosco è in un punto interno (non in tutta la chiazza) un po' più rossa e spessa, ma mai lacerata e lui non la bada ...

le differenze, però, non escludono che la causa possa essere simile (alimentare)

ps.metterei qualche altra foto, ma al momento non sarebbe utile dato che ieri ha fatto il raschiamento, che dunque altera la situazione visibile..
__________________
Bosco dei Navarri & Aly

Last edited by aly87; 22-09-2010 at 12:18.
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 19:55   #39
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
noi stiamo combattendo con il demente che non fa che grattarsi, abbiamo barfato, abbiamo cambiato crocchette, ora siamo alla forza 10 cornuto e patate, etc

niente, per i primi 20gg pare di aver trovato la soluzione e poi si ricomincia da zero

ha avuto anche lui quelle macchie, tempo fa, vicino all'occhio destro e ne uscimmo con 2 settimane di manzo crudo e riso bianco

senti molti veterinari ed ognuno ha le proprie teorie su esami vari, prelievi, vaccini

ora il coglione non riproduttore ha il ventre rosa come un maialino, caga perfettamente ma si gratta come un anziano in un parchetto di diciottenni nudiste
Come faceva zia Djuma... le abbiamo provate tutte, la cosa difficile era isolare i diversi componenti allergici dato che - pare - alla fine è risultata allergica al pollo ma anche ad alcune erbe (allergia da contatto).

Il pollo non lo mangia più, nei campi ci va poco per colpa della padrona e non si gratta più..
Ha smesso nel 2007 mi pare.. (nei campi andava ancora e un pò si grattava ma poco) non ha più ricominciato veramente se non episodi saltuari.. funzionava abbastanza l'atoplus. So di altri parenti allergici al pollo, non so se hai giò provato a tolgierlo scusa ma leggo in fretta (stasera vorrei portarle fuori 'ste due poveracce 'na volta che torno alle 19.00) ma a lei do cibo casalingo (eccetto il pollo) altrimenti crocche all'agnello.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-09-2010, 20:07   #40
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

abbattilo e fatti risarcire da quel burino
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org