Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-04-2007, 17:10   #41
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Scusate ancora, ma oggi gli ingranaggi girano più lenti del solito.....

Senza aspettare di trovare qualcuno che conosca quel dottore gli ho mandato un mail chiedendogli di poter approfondire l'argomento, se mi risponde pubblicherò le sue indicazioni.

Speriamo .....non sarebbe male riuscire a prevenire la malattia.

valentina e misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-04-2007, 22:37   #42
ballalupo
Junior Member
 
Join Date: Jun 2004
Posts: 13
Default

Purtroppo anch'io ho avuto la mia esperienza con questa malattia bastarda. Tre mesi fa ho dovuto fare sopprimere il mio lupo causa la leishmania, aveva solo 4 anni e mezzo. Vi vorrei dare un consiglio: non fidatevi solo degli esami del sangue con esito negativo, se volete essere sicuri fate fare una biopsia (linfonodi). Al mio lupo, dopo i primi sintomi (sanguinamento dal naso e dimagrimento) sono stati eseguiti ben due esami del sangue a distanza di 3-4 settmane, tutti con esito negativo. Il perdurare dei sintomi ha insospettito il vet ed é stata effettuata una biopsia del lifonodo: esito POSITIVO!!!!
Solo chi é stato confrontato con questa realtá puó capire, mi é crollato il mondo addosso.
Oramai mi sono rimaste solo lacrime e i bei ricordi del mio peloso. E pensare che vivo in Alto Adige e non in una zona cosidetta a rischio.
Un saluto a tutti
Herta
ballalupo jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 07:17   #43
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Mi dispiace molto per il tuo lupo
Grazie per la tua testimonianza ed i preziosi consigli.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 09:58   #44
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Tutto procede....molto lentamente .. siamo in Italia...
Comunicazione da uno dei “Fronti di Guerra”.....
se qualcuno ha notizie diverse mi corregga pure, ne sarò contentissimo..
Dal congresso internazionale sulla leishmania del 2006 ad oggi... poco o quasi..
Dopo le chiacchiere dell’anno scorso le cose vanno lentissime .
Il Ministero della Sanità ha autorizzato la sperimentazione di uno dei vaccini solo a Napoli..
Stop.
Ne il Ministero ne le Regioni hanno autorizzato ad oggi altro.
Per la nuova cura sperimentale a base di MILTEFOSINE, ufficialmente solo circa dieci ambulatori sono stati autorizzati alla sperimentazione. Uno di questi è a Cecina.
Null’altro di nuovo...?
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 10:12   #45
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

herta mi hai messo ancora piu' paura!!!!mi dispiace molto per il tuo lupo.
Io dico, ma e' mai possibile che indipendentemente dalle cure non esistono prodotti di prevenzione adeguati????
Io non mi sono mai posto il problema leishmania perche' non ne ero molto informato.
Da dieci anni sempre solita routine: front-line ogni 30-50gg le stagioni piu' fredde ogni 20-25gg in estate. con gli stessi intervalli di tempo anche DIAZAL(ottimo) per l'ambiente in cui i cani vivono. Ed e' da dieci anni che non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Ora con questa novitò e qualche caso in qualche paese accanto cresce la paura e non so cosa fare.
Con cio' che ho sopra scritto li tutelo, e bene visti i risultati, da zecche, pulci e parassiti vari ma non dalle zanzare e quindi anche da quella zanzarina che comporta poi questa tremenda malattia. Giuro trovo difficoltà a prendere la giusta via di prevenzione. Ho comprato gli scalibur uno per uno, ma quando giocano e si mordono spesso al collo mi dite come si fa'?Quindi ancora non li hanno addosso li utilizzerei eventualmente quando li porto fuori d'estate. Inoltre da qualche settimana gli metto un integratore nel cibo all'aglio che puo' sicuramente aiutare a prevenire....possibile non esiste un prodotto sufficentemente preventivo sulle punture delle zanzare e quindi della zanzarina che porta la leishmania????
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 10:26   #46
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ad adesso sembra che la migliore prevenzione sia una associazione di Deltametrina e Permetrina.
Io metto il collare (Scalibour-Deltametrina)e spot on Expot insieme.
Le precauzioni generali poi sarebbero non far stare il cane all'aperto al tramonto e non ricordo in quale altra fascia oraria notturna (cmq le mie dormono in casa).
http://www.leishmania.org/pagine/lei...profilassi.asp
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 10:49   #47
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Ad oggi la prevenzione "chimica" è la stessa per tutti....
Con le più svariate combinazioni e varianti commerciali..
Io affronto il periodo critico con salasso economico stagionale in collarini Scalibor combinati con Exspot monouso (è tosto però e non credo che tutti lo tollerino). A parte l’aglio in polvere o in pasticche, il solito avvelenamento quindi...
e le stesse premure “meccaniche”
dormire in casa, se all’esterno in box zanzariera a maglie fittissime,disinfezione ambienti, trappole luminose, due controlli sanitari all’anno ecc. ecc.;
E come già scritto più volte , una sana dose di culo!
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 10:54   #48
amaguk
Junior Member
 
amaguk's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Pisa
Posts: 247
Send a message via MSN to amaguk
Default

Riccardo,
tieni conto che lo scalibour fa effetto dopo una settimana che lo hai messo... non è da togliere e rimettere in occasione delle uscite...
va tolto solo se hai intenzione di far bagnare i cani..

L'expot,come ha linkato Kika , è l'unico che fornisce uno studio sull'efficacia... (poveri cani)

le ore peggiori sembra siano all'alba e al crepuscolo..
__________________
Tessa Bazy e Nahani

"il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" Chaumont
amaguk jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 11:04   #49
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

mi dispiace molto per il tuo lupo , anche a me tanti anni fa e' successa piu' o meno la stessa cosa .Da quello che so non e' la zanzara a trasmettere la leishmania ma il papataceo, un piccolo moscerino, e' attivo TUTTA LA NOTTE, patisce il vento,se volete sapere qualcosa di piu' dettagliato andate nel sito della leishimania.
Ciao
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 11:16   #50
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Non usate l'aglio per queste cose e non consigliatelo come rimedio naturale.. e' naturale si, ma e' tossico per i cani (credo anche i gatti).

Ho il link ad uno studio riguardo la tossicita' dell'aglio sui cani, se non vi fidate della mia parola e masticate l'inglese chiedete che vedo di resumarlo.
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 11:24   #51
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Io affronto il periodo critico con salasso economico stagionale in collarini Scalibor combinati con Exspot monouso (è tosto però e non credo che tutti lo tollerino).E come già scritto più volte , una sana dose di culo!
Hai detto bene...gran salasso (collarino ben 21 euro...lo scorso anno costava molto meno..considerando due cani e che per una profilassi ottimale per o flebotomi sarebbe meglio cambiarlo ogni mese ) e pure un bel culo!
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 11:37   #52
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

RIPORTO LA GENTILISSIMA RISPOSTA DI QUEL VETERINARIO CUI QUALCHE MESSAGGIO PIù IN SU......

Salve,
quello che lei ha letto è lo stato attuale della conoscenza sulla leishmaniosi in Italia.
Il vaccino è in fase di sperimentazione per cui ancora non esiste un nome commerciale. Si prevede, se tutto va bene, che possa essere messo in commercio per il 2009.
Non sono a conoscenza di vaccini per le zecche, forse lei si riferisce a ipotetici vaccini contro le malattie trasmesse da zecche od altri artropodi che però in Italia non esistono ( i vaccini).
Dovrebbe comunque stare tranquillla perchè la Leishmaniosi non è ancora presente nell'area di Trento e se verranno attuate tutte le misure preventive sarà difficile che il suo cane possa ammalarsi.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Carrani M.V.
Spec. Mal. Piccoli Animali
Pisa
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 11:38   #53
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

infatti...
Scalibor e Expot sono a base di succo di mirtillo...
Tra leishmania e filaria avveleniamo i nostri pelosi a vita con insetticidi , via intramuscolo, per bocca e per contatto e io mi devo preoccupare di studi inglesi su probabili effetti dannosi del Garlic ??
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 11:56   #54
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Tra leishmania e filaria avveleniamo i nostri pelosi a vita con insetticidi , via intramuscolo, per bocca e per contatto e io mi devo preoccupare di studi inglesi su probabili effetti dannosi del Garlic ??
Si appunto. Provati (scientificamente) e non probabili, americani e non inglesi. Comunque, liberissimo di avvelenare i tuoi cani come meglio credi, a me non e' che freghi granche', sicuramente non me ne viene in tasca niente. Se vuoi spruzzare il tuo cane col DDT probabilmente gli fai lo stesso danno e lo proteggi meglio.

Se qualcuno e' interessato a punti di vista ed approcci differenti dagli avvelenamenti consapevoli e programmati mi faccia un fischio in privato.
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 11:58   #55
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

perchè in privato?Dillo a tutti che può essere interessante.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 12:24   #56
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Hai indicazioni certe su rimedi naturali sicuri e affidabili per la prevenzione dalla filarosi cardio polmonare e la prevenzione e cura della leishmania e li fornisci in privato ???
ma che siamo matti? Potessi evitare di avvelenali i miei cani ......
Magari!!!!!!! E tu queste informazioni le tieni riservate ??
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 12:28   #57
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
perchè in privato?Dillo a tutti che può essere interessante.
Perche' appena esci dal seminato facendo notare qualcosa ed offrendo il tuo punto di vista ti trattano da idiota. Non vedo cosa ci sia di giusto nel consigliare di dare al proprio cane qualcosa che e' pericoloso, o nel darlo in prima persona. Capisco che la gente lo faccia, nella propria ignoranza (non e' un'offesa chiaramente) a fin di bene sperando di dare/consigliare rimedi naturali - ma siccome l'aglio e' tossico mi sono preso la briga di farlo notare dato che mi sono documentato per mio conto ed ho trovato informazioni interessanti (pubblicazioni scientifiche a riguardo).

Siccome esporre le mie idee a persone che sembrano avere l'apertura mentale di un'ameba paglierina lo vedo come un semplice spreco di tempo che puo' essere impiegato in modi piu' produttivi, preferisco esporle a chi dimostra di non avere preconcetti, o comunque a persone a cui il confronto con idee diverse dalle proprie possa risultare interessare.

Comunque, filaria e leishmaniosi sono dovuti ad insetti, no? Invece somministrare cure (pasticche per la filaria in particolare) che invece di evitare che il cane si infetti non fanno altro che dare al cane un insetticida che ammazza, se presenti, le larve (e se non sono presenti? e se a forza di dare farmaci la filaria si evolve e diventa cardotek-resistente? non e' che siano cose nuove, basta vedere l'abuso di antibiotici negli umani e l'evoluzione di batteri&co in ceppi super resistenti), non e' meglio pensare a come evitare che il proprio cane venga punto da sti benedetti insetti?

A parte gli insetticidi ed i repellenti sintetici guardate che esistono anche altre vie. Usate l'autan e prodotti chimici contro le zanzare voi? Mai provato con semplici ed innoque essenze invece o con due o tre vasi di fiori alle finestre? Ci sono fiori che sono una naturale barriera contro gli insetti, e le loro essenze fanno lo stesso. Forse e' il caso di provare a documentarsi in questo senso non solo per i cani ma anche per noi stessi? Secondo me si, poi fate voi.

Mi sono un po' documentato ed ho trovato qualcosa che mi sembra interessante e degno di essere provato. Acquistero' questo repellente a base acquosa e di essenze e vedro' se funziona come dovrebbe. Sono sempre felice di sperimentare cose "nuove" anche se vado contro il parere di veterinari o quant'altro.

Siccome preferisco evitare di essere anche accusato di fare pubblicita', se qualcuno vuole il nome del prodotto, o lo vuole ordinare (non si trova in italia) e provare assieme a me mi faccia un fischio in privato.
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 12:32   #58
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Quote:
Originally Posted by Jal
Hai indicazioni certe su rimedi naturali sicuri e affidabili per la prevenzione dalla filarosi cardio polmonare e la prevenzione e cura della leishmania e li fornisci in privato ???
Solo prevenzione, sicure te lo sapro' dire appena lo avro' provato. Di sicuro c'e', come dici anche tu, che le alternative avvelenano mese dopo mese, anno dopo anno i nostri amati cani -- personalmente e' una scelta che non mi sento di fare, preferisco provare altro.
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 12:32   #59
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Forse non hai la minima idea di cosa sia vivere in una zona dove filaria e leishmania sono endemiche da decenni...
altro che geranei.....crisantemi invece....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2007, 12:37   #60
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default

Come volevasi dimostrare.
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org